DIRETTA TORINO CAGLIARI (2-1 FINALE): TORO, TRE PUNTI D’ORO

Il Cagliari ci ha provato fino alla fine, ma il Torino è riuscito a conservare il prezioso vantaggio, portando in porto una vittoria per 2-1 che spezza un momento di crisi per il sodalizio granata. Dopo due punti ottenuti nelle ultime cinque partite, il Toro torna dunque alla vittoria e sale a quota 16 punti, il Cagliari resta a quota 9 incassando lottava sconfitta in 11 partite disputate. Sono stati 6 i minuti di recupero concessi dallarbitro, il che ha aumentato lapprensione del pubblico granata visto che nei minuti finali la squadra di Mihajlovic ha mostrato di aver perso un pizzico di brillantezza. Avendo inserito Sau, Miangue e Giannetti, Lopez è passato nel finale ad un 4-2-4 ultraoffensivo, ma è stato comunque il Torino a cercare il 3-1 con due conclusioni di Belotti e soprattutto di Baselli, vicinissimo al tris su una corta respinta di Andreolli. Nellassalto finale del Cagliari, Sirigu si fa ammonire per proteste, ma non accade nullaltro e i tre punti sono del Torino. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA TORINO CAGLIARI (2-1): LA RIBALTA OBI!

Nonostante la generosità del Cagliari, il Torino è riuscito a ribaltare il risultato e a portarsi in vantaggio. Lazione che ha portato in vantaggio la formazione allenata da Sinisa Mihajlovic è arrivata al 21 della ripresa, con Baselli che ha piazzato un pallone forte e teso nellarea cagliaritana sul quale è intervenuto Rafael: il pallone ha sbattuto sulla traversa ed è finito sui piedi di Obi, che non si è potuto esimere dal tap-in vincente, davvero sin troppo facile. Il gol è arrivato nel momento di massima pressione offensiva granata, con il Toro che appena prima del vantaggio era andato vicinissimo al gol con Belotti, che colpendo di testa da posizione ravvicinata aveva mancato il bersaglio di pochi centimetri. Il Cagliari soffre di più nel contenere gli avversari e arrivano due ammonizioni per Capuano e Joao Pedro, segno degli affanni rossoblu. Tra le fila dei sardi il più pericoloso resta sempre Farias, su una sua incursione Moretti deve prodigarsi per respingere in scivolata. A 10 dal novantesimo, il Torino conduce 2-1 sul Cagliari. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA TORINO CAGLIARI (1-1): LJAJIC SFIORA IL RADDOPPIO

E ripartita a buoni ritmi la sfida nel posticipo serale di Serie A fra Torino e Cagliari: i sardi confermano di non accontentarsi del pareggio e ricominciano con buon piglio la ripresa, che parte però con un incidente per il difensore rossoblu Andreolli, che con uno scontro con Belotti perde un dente, riprendendo comunque regolarmente lincontro. Il Cagliari si fa vedere due volte dalle parti di Sirigu, prima con una conclusione di Farias controllata tranquillamente dal portiere granata, poi con un incursione di Pavoletti che reclama una trattenuta in area di rigore, ma larbitro lascia proseguire. Al 9 il Toro trova lo spazio per una ripartenza con Iago Falque che guadagna profondità e serve Ljajic, che da ottima posizione spara però a lato graziando Rafael. All11 primo cambio nel Toro con Obi che prende il posto di Acquah, ma il risultato resta ancora sull1-1 allo stadio Grande Torino. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA TORINO CAGLIARI (1-1): REAZIONE TORO E PARI DI IAGO FALQUE!

E stata veemente la reazione del Toro, ed il primo tempo si è concluso così sull1-1, con i granata che sono riusciti a raggiungere il pareggio dopo la doccia fredda del gol del Cagliari firmato da Barella alla mezzora. Una volta sotto, i granata si sono gettati subito a caccia del pari, con un destro a rientrare da fuori area di Ljajic finito a lato al 33. Un controllo difettoso di Belotti fa sfumare una buona occasione, mentre Farias dallaltra parte è sempre in agguato per far scattare il contropiede del Cagliari, così come è avvenuto nellazione del vantaggio. Al 38 ancora Ljajic mpegna Rafael, quindi al 40 i padroni di casa trovano laffondo giusto: bel cross teso di Ansaldi che trova sul secondo palo laccorrente Iago Falque, che di piatto destro non può sbagliare con lo specchio della porta spalancato. Subito dopo proprio Ansaldi si fa ammonire per un fallo su Farias, quindi larbitro manda tutti negli spogliatori per lintervallo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA TORINO CAGLIARI (0-1): CONTROPIEDE MAGISTRALE, GOL DI BARELLA!

Si sblocca il risultato fra Torino e Cagliari: i sardi dimostrano di essersi decisamente organizzati meglio, soprattutto dal punto di vista difensivo, da quando Lopez ha sostituito Rastelli in panchina. Dopo la punizione di Ljajic sibilata di pochissimo a lato, con un inserimento di testa di Pavoletti per poco Sirigu non è stato beffato sul secondo palo. Il Torino prova ad alzare il baricentro ma produce poco, al 19 Belotti cerca la botta di destro ma non trova la potenza, con Rafael che blocca senza problemi. Subito dopo anche Baselli ci prova dalla distanza, Mihajlovic dalla panchina chiede ai suoi di cercare maggiormente la profondità e di non intestardirsi sulle conclusioni da lontano. Al 22 sempre Belotti cerca lacrobazia, senza fortuna, quindi Acquah rimedia il primo cartellino giallo della partita tra le fila granata. Alla mezzora però il Cagliari trova il contropiede perfetto: magistrale aggancio di Farias che incrocia per Barella, che riesce ad inserirsi in area e battere Sirigu in diagonale. Alla mezzora, Cagliari in vantaggio 1-0 sul campo del Torino. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA TORINO CAGLIARI (0-0): LJAJIC SFIORA IL GOL SU PUNIZIONE

E’ iniziata la prima frazione di gioco fra Torino e Cagliari: i granata provano a prendere subito in mano il controllo della partita, con Belotti di nuovo in campo dopo l’infortunio che l’ha tenuto meno tempo ai box rispetto alle previsioni iniziali. Il Cagliari però inizia ad inserirsi bene, e prima Sirigu deve uscire per spazzare un insidioso lancio in profondità di Farias, poi Faragò e Padoin dimostrano di avere buon gioco negli affondi sulle fasce. Su un paio di cross insidiosi dalle corsie laterali, è Ansaldi che deve sbrogliare, imponendosi nel gioco aereo, un paio di situazioni potenzialmente pericolose per i granata. Al 10′ il Toto può usufruire di un calcio di punizione sulla trequarti del Cagliari per fallo di Barella: la conclusione a girare di Ljajic finisce d’un soffio a lato e rappresenta senz’altro la prima grande occasione da gol della partita: il risultato resta però ancora fermo sullo 0-0 fra Torino e Cagliari. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA TORINO CAGLIARI (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Sinisa Mihajlovic e Diego Lopez si ritrovano uno davanti all’altro in Torino-Cagliari, che sta per cominciare. Il tecnico serbo vive un momento molto complicato con il club granata, perché nonostante una campagna di calciomercato importante non è ancora riuscito a fare dei risultati che lo siano altrettanto. Ha sempre prediletto giocare con il 4-3-3, ma la presenza di tanti giocatori offensivi quest’anno l’ha portato a schierare un più moderno 4-2-3-1 con due interpreti di quantità in mezzo al campo e tre giocatori rapidi dietro al Gallo Andrea Belotti. Con i granata ha comunque accumulato la bella media di 1.44 punti a partite in 52 panchine. Il Cagliari ha iniziato con grandi difficoltà il suo campionato e così è arrivato l’esonero di Massimo Rastelli, sostituito con Diego Lopez. Per l’uruguaiano è stato un ritorno visto che in passato è stato prima allenatore dei giovanissimi, poi della primavera, vice e tecnico della prima squadra nella stagione 2013/14. L’anno scorso ha vissuto una piccola parentesi al Palermo. Sicuramente per lui questa è una grande occasione e la vittoria contro il Benevento al ritorno è stato un risultato davvero molto importante per un nuovo inizio. Ecco le formazioni ufficiali: il posticipo serale scatta alle ore 20:45. TORINO (4-3-3): Sirigu; De Silvestri, NKoulou, Moretti, Ansaldi; Acquah, Valdifiori, Baselli; Iago Falque, Belotti, Ljajic. Allenatore: Sinisa Mihajlovic CAGLIARI (3-4-1-2): Rafael A.; Romagna, Andreolli, M. Capuano; Faragò, Barella, Cigarini, Padoin; Joao Pedro; Farias, Pavoletti. Allenatore: Diego Lopez (agg. di Matteo Fantozzi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE A

Torino-Cagliari sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Super Calcio HD (il numero 206) e Calcio 1 HD (n.251): telecronaca dalle ore 20:45. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile pc, tablet e smartphone; i non abbonati ai due pacchetti potranno acquistare levento in pay-per-view con il codice 408650.

I TESTA A TESTA

Nel nuovo millennio la gara Torino-Cagliari si è giocata in Piemonte per 10 volte con 6 successi dei granata, 2 dei sardi e 2 pareggi. Nella passata stagione la squadra di Sinisa Mihajlovic travolse il Cagliari per 5-1 allo Stadio Olimpico Grande Torino. La pratica fu sbrigata nella prima frazione di gioco grazie alle reti di Belotti, Ljajic e Benassi con il gol di Melchiorri a tenere accesa una fiammella di speranza per i ragazzi di Massimo Rastelli. Nella ripresa una rete di Baselli e il conseguente rosso a Dessena misero la parola fine sul match, con Belotti in grado di mettere la ciliegina sulla torta all’ora di gioco. Per trovare invece un successo della squadra sarda bisogna tornare indietro all’ottobre del 2012 quando il Cagliari riuscì a vincere 1-0 a Torino con una rete su calcio di rigore del brasiliano Nenè. Sicuramente i granata hanno un bel ricordo anche del 4-2 dell’ottobre del 2003 nella loro ultima stagione in Serie B. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE STATISTICHE

Il Torino affronta il Cagliari davanti ai propri sostenitori nel match valido per la 11esima giornata di Serie A: vediamo quindi qualche numero a confronto in attesa del fischio dinizio. I granata che non sono nel loro miglior momento (tre sconfitte e due pari negli ultimi 5 turni disputati) hanno sin qui realizzato 13 punti sufficienti per la 12^ posizione oltre a 14 reti di cui 8 nei primi tempi e ne hanno subite 17 facendo trasparire una non impeccabile fase difensiva. Il gioco del Torino ha sin qui mostrato un possesso palla di circa 26 minuti e mezzo: i giocatori di Mihajlovic inoltre hanno registrato 25 azioni offensive ad incontro con 9,8 tiri di cui 5,9 nello specchio. Il Cagliari, quattordicesimo con 9 punti a bilancio e appena tre successi in tabella,  ha messo a segno 8 gol e ne ha subiti 18 perfettamente distribuiti tra i due tempi. Il possesso palla dei sardi è di 24 minuti e la squadra rossoblu finora ha  creato in media 26,5 azioni dattacco arrivando al tiro 9,4 volte di cui 5,1 finiscono nello specchio di porta.

L’ARBITRO

Il posticipo domenicale fra Torino e Cagliari sarà una partita diretta da Gianpaolo Calvarese, arbitro che appartiene alla sezione Aia di Teramo. Con lui ci saranno allo stadio Olimpico-Grande Torino i guardalinee Mauro Vivenzi della sezione di Brescia e Marco Zappatore della sezione di Taranto, il quarto uomo Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata, e i due addetti al Var, Paolo Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo e Antonio Rapuano della sezione di Rimini come assistente di Mazzoleni, in gergo tecnico Avar. Per l’arbitro Calvarese possiamo contare fino ad oggi due precedenti direzioni stagionali in Serie A, con un bilancio di otto cartellini gialli, nessun cartellino rosso e un calcio di rigore assegnato. Sia per il Torino sia per il Cagliari si tratterà inoltre del primo incrocio stagionale con il fischietto abruzzese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Torino-Cagliari sarà diretta dallarbitro Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo: ad assisterlo i guardalinee Vivenzi e Zappatore e il quarto uomo Sacchi, mentre gli addetti al VAR saranno Mazzoleni e Rapuano. Undicesima giornata nel campionato di Serie A: il posticipo di domenica 29 ottobre vede di fronte Torino e Cagliari a partire dalle ore 20:45. I granata allenati da Sinisa Mihajlovic sono dodicesimi in classifica con 13 punti, mentre i rossoblù di mister Diego Lopez seguono in quattordicesima posizione a quota 9. Unocchiata al prossimo turno: il Torino sarà di scena a San Siro contro lInter nel lunch match di domenica 5 novembre (ore 12:00), il Cagliari invece riceverà lHellas Verona alla Sardegna Arena (sempre domenica 5/11 ma dalle 15:00).

LA SITUAZIONE

Il Torino sta vivendo una crisi di risultati che ha messo in discussione il futuro di Sinisa Mihajlovic: i granata non vincono da 5 giornate ed arrivano da due sconfitte consecutive, quelle patite contro Roma (0-1 in casa) e Fiorentina (3-0). Nel turno infrasettimanale di mercoledì il Toro, ancora privo dellinfortunato Belotti, ha disputato un buon primo tempo passando però in svantaggio al 29 dopo il gol dellex Benassi; nella ripresa i viola hanno trovato il raddoppio con una gemma di Simeone (66), e poi anche il definitivo 3-0 su calcio di rigore nellepisodio che ha portato anche allespulsione di Barreca (di Babacar la trasformazione dal dischetto). Insomma il match interno contro il Cagliari si presenta come una di quelle occasioni da non fallire, anche perché la piazza sta cominciando a borbottare. Torino che in ogni caso rimane non troppo distante (a meno 4) dalla zona Europa League, prima di questa giornata. Il Cagliari ha vissuto un mercoledì da cardiopalma: in casa contro il fanalino di coda Benevento, i sardi sono passati in avvio grazie al primo gol in Serie A di Paolo Faragò (9); nel prosieguo però i rossoblù hanno sprecato un calcio di rigore con Sau e non sono riusciti a chiudere la partita, arrivando addirittura ad incassare il punto del pareggio in pieno recupero (94, penalty trasformato da Iemmello). Ma nellultima azione disponibile Leonardo Pavoletti si è esibito in una spettacolare girata aerea, su bel cross di Faragò, facendo esplodere la Sardegna Arena e regalando a mister Lopez tre punti ancora più goduti. Cagliari che non ha ancora pareggiato in questo torneo: il bilancio attuale parla di 3 vittorie e 7 ko (1-4 in trasferta).

PROBABILI FORMAZIONI TORINO-CAGLIARI

Due squalificati tra le fila del Torino: sono il terzino Barreca e il centrocampista Rincon, infortunati invece i difensori Lyanco ed Ansaldi oltre al centrale Obi. Mihajlovic dovrebbe confermare il 4-2-3-1 con Sirigu in porta, De Silvestri e Molinaro terzini, NKoulou e Moretti difensori centrali. A centrocampo Acquah e Baselli, sulla trequarti Ljajic, esterni alti Iago Falque e Niang e davanti Sadiq. Da valutare limpiego di Belotti che dovrebbe partire dalla panchina. Nessuno squalificato per il Cagliari che però deve fare a meno degli acciaccati Cragno, Pisacane e Cossu. Diego Lopez riproporrà il modulo 3-5-2 schierando Rafael in porta e Romagna, Ceppitelli e Marco Capuano in difesa. Faragò si è guadagnato il posto sulla destra, per la corsia mancina invece il ballottaggio riguarda Miangue e Padoin; in cabina di regia Cigarini e ad affiancarlo gli interni Barella e Ionita, questultimo fresco di rinnovo fino al 2021. In attacco infine probabile limpiego di Joao Pedro a supporto di Pavoletti.

QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO DELLA PARTITA

Nonostante il momento non troppo positivo per il Torino, le principali agenzie di scommesse puntano nettamente sulla vittoria granata. snai.it ad esempio abbassa a quota 1,63 il segno 1 per il successo casalingo del Toro, mentre il segno 2 per laffermazione esterna del Cagliari vale 5,00 volte la posta in gioco. A 4,25 invece lopzione X per leventuale pareggio. Under 2,45, Over 1,50, Gol 1,50 e NoGol 2,40.