DIRETTA LORENZI SOUSA (RISULTATO FINALE 4-6 5-7)

Lorenzi Sousa 4-6 5-7: termina in unora e 34 minuti il torneo Atp Parigi-Bercy 2017 per lunico rappresentante italiano. Paolo Lorenzi perde il quarto match su cinque contro il portoghese Joao Sousa, che solo due mesi fa aveva battuto agli Us Open: qui però cè stato ben poco da fare, nonostante le opportunità ci siano state. Partenza lenta per Lorenzi, subito sotto 0-3: la rimonta si è concretizzata in quattro giochi consecutivi, con doppio break che ha portato lazzurro sul 4-3 e servizio. Qui però è arrivata la controrimonta di Sousa, capace di infilare tre giochi in serie e chiudere il set con la terza palla break, al termine di un game infinito. Nel secondo parziale la parità è rimasta tale fino allottavo gioco, quando a strappare per primo il servizio allavversario è stato il lusitano; sul 3-5 e con le spalle al muro Lorenzi ha reagito ma non è andato oltre il 5-5, altro break di Sousa nel dodicesimo game per chiudere lincontro. Il portoghese dunque sarà il prossimo avversario di Juan Martin Del Potro, uno dei giocatori che cercano i punti necessari per andare alle Atp Finals; intanto vittorie di Diego Schwartzman su Viktor Troicki (6-3 6-4), di Kyle Edmund che in tre set (5-7 7-6 6-3) si è liberato di Evgeny Donskoy, e di Pablo Cuevas che ha eliminato per 6-4 6-2 il giovane russo Karen Khachanov. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

Il torneo Atp Parigi-Bercy 2017 sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport 2, dunque sarà in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare a pagamento; per loro ci sarà la possibilità di attivare con Sky Go la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone senza costi aggiuntivi. Ricordiamo anche gli account ufficiali del torneo presenti sui social network: facebook.com/rolexparismasters e, su Twitter, @RolexPMasters.



DIRETTA LORENZI SOUSA (0-0): SI COMINCIA!

Eccoci pronti al via di Lorenzi Sousa nel torneo Atp Parigi-Bercy 2017, ma intanto dobbiamo affrontare il discorso legato al Master di Londra. Sei giocatori si giocano a Parigi-Bercy 2017 laccesso alle Atp Finals: sette sulla carta, ma Lucas Pouille dovrebbe arrivare almeno in finale e nemmeno così sarebbe certo di farcela. Restano dunque sei nomi, come sei sono quelli già qualificati per Londra: Nadal, Federer, Zverev, Thiem, Dimitrov e Cilic. Chi sono gli altri? Eccoli: David Goffin e Pablo Carreno Busta al momento sarebbero dentro, a inseguire troviamo invece Sam Querrey, Kevin Anderson, Juan Martin Del Potro e Jo-Wilfried Tsonga. Gli ultimi due arrivano dalle finali perse rispettivamente a Basilea e Vienna, e hanno guadagnato parecchi punti; largentino in più si è preso il titolo a Stoccolma (per il secondo anno consecutivo) e può ancora sperare, ma per avere possibilità di entrare nel tabellone deve raggiungere almeno la semifinale (come Tsonga), altrimenti sarebbe in ogni caso fuori. Diverso il discorso per gli altri: Anderson deve arrivare almeno ai quarti, Querrey potrebbe essere dentro anche solo con gli ottavi. Naturalmente il calcolo non può essere esatto al 100%: tutti questi giocatori saranno luno contro laltro a Parigi-Bercy e, per esempio, se Goffin fosse eliminato subito la soglia si abbasserebbe inevitabilmente, o si alzerebbe viceversa. Sarà comunque una bella corsa, in evoluzione giorno dopo giorno in questo ultimo Master 1000 della stagione. Ora godiamoci Lorenzi Sousa; tra i match già iniziati, Viktor Troicki (ha raggiunto i quarti a Shanghai) ha perso il primo set contro Diego Schwartzman. (agg. di Claudio Franceschini)



INIZIANO I MATCH

Eccoci pronti al via della giornata al torneo Atp Parigi-Bercy 2017: come abbiamo detto Paolo Lorenzi giocherà alle ore 12 sul campo numero 2, contro Joao Sousa. Il torneo non vede ai nastri di partenza i vincitori delle ultime quattro edizioni: Andy Murray è il campione uscente, Novak Djokovic si è invece preso tre titoli in fila tra il 2013 e il 2015. Di più: David Ferrer – giocherà il primo turno contro Adrian Mannarino – è lunico presente a questa edizione tra i campioni delle ultime otto edizioni (ci sono infatti anche Roger Federer, che ha dato forfait domenica dopo aver vinto a Basilea, e Robin Soderling che si è ritirato). Dunque, solo Ferrer (campione nel 2012) e Jo-Wilfried Tsonga che ha trionfato nel 2008 hanno la possibilità di mettere a segno una doppietta; mancherà anche Tomas Berdych che si era imposto nel 2005, i campioni del passato si sono già tutti ritirati. Il torneo è nato nel 1968 e tra i suoi finalisti ci sono anche Corrado Barazzutti e Adriano Panatta, che nel 1979 e 1980 sono stati battuti rispettivamente da Harold Solomon e Brian Gottfried; fino al 2006 si è giocato con una finale al meglio dei cinque set, Djokovic rimane il tennista con più titoli (4, ha trionfato anche nel 2009) mentre in passato Andre Agassi (1994 e 1999) e Pete Sampras (1995 e 1997) hanno trionfato in due occasioni, una meno di Marat Safin che ha vinto ad anni alterni nel 2000, 2002 e 2004. Non ha mai vinto come detto Rafa Nadal, che a Parigi-Bercy ha giocato una sola finale: quella del 2007, battuto 6-4 6-0 da David Nalbandian. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL TORNEO

Lorenzi-Sousa, primo match sul campo 2 e dunque alle ore 12 di martedì 31 ottobre, vale per il primo turno del torneo Atp Parigi-Bercy 2017: siamo arrivati allultimo dei nove Master 1000 nella stagione del tennis maschile, un appuntamento che si gioca indoor e che dunque rappresenta quasi un unicum, anche in un periodo nel quale le coperture retrattili sono sempre maggiori. Lorenzi è lunico giocatore italiano a Parigi-Bercy: ci sarebbe dovuto essere Fabio Fognini, che però pochi giorni fa ha dato forfait chiudendo in anticipo la sua stagione. 

LORENZI SOUSA

Tra Paolo Lorenzi e Joao Sousa si sono giocati quattro match: il portoghese ne ha vinti tre, ma lultima sfida lha portata a casa il romano che per di più si è imposto nel contesto più importante, vale a dire gli Us Open (di questanno) con un 4-6 6-3 7-6 6-2 al primo turno. Reduce dalla stagione migliore in carriera, Lorenzi arriva a Parigi-Bercy con il numero 41 del ranking Atp mentre Sousa è numero 58; da questo punto di vista non cè una differenza abissale tra i due giocatori (come appunto dimostra il bilancio dei loro incroci). Uno sguardo al tabellone ci dice che al secondo turno ci sarebbe la sfida contro Juan Martin Del Potro: largentino arriva dal titolo di Stoccolma e dalla finale di Basilea ed è ancora in corsa per le Atp Finals.

IL CONTESTO DEL TORNEO

Cè Rafa Nadal che non ha mai vinto qui – non ha mai particolarmente amato i campi indoor – e che sfrutta Parigi-Bercy come allenamento in vista delle Atp Finals che sono il grande obiettivo di fine stagione; ha fatto il ragionamento inverso Roger Federer, che dopo aver trionfato a Basilea ha dato forfait dalla capitale francese (era regolarmente iscritto) per concentrarsi sullimminente Master. Presenti però gli altri big: da Alexander Zverev – due Master 1000 vinti questanno – a Grigor Dimitrov passando per Dominic Thiem e David Goffin. Assente Marin Cilic, così come gli illustri infortunati che hanno terminato con largo anticipo il loro 2017: Novak Djokovic ed Andy Murray su tutti, ma anche Stan Wawrinka e Kei Nishikori.