INGHILTERRA SLOVENIA, RISULTATO FINALE 1-0: INCREDIBILE EPILOGO!

Inghilterra-Slovenia termina 1-0 a Wembley, il gol nel recupero di Kane e quello in contemporanea della Scozia contro la Slovacchia cambiano gli equilibri del girone di qualificazione ai Mondiali! Nella parte finale del match pioggia di occasioni per gli inglesi, al tiro con Kane per due volte in 3 minuti e poi con Sterling: se prima era stato Oblak ad ipnotizzare le punte avversarie, in questi tre casi sono stati invece gli attaccanti di Southgate a deludere nelle scelte alla conclusione! Dentro anche Repas e Matavz per gli ospiti, totalmente assorbiti comunque da una fase difensiva intensa e combattiva. Anche se Ilicic, al minuto 86, ha allungato in contropiede mettendo i brividi all’Inghilterra e facendosi fermare solo dall’uscita di Hart. Poi però quando, a recupero ormai quasi terminato, Kane si inventa la giocata risolutiva con uno dei suoi gol d’autore, tasto STOP del telecomando: inglesi primi e qualificati a Russia 2018, Scozia seconda a 17 punti ed ora avanti a Slovacchia (15) e Slovenia (14). Ultima giornata determinante per decidere chi disputerà i playoff.



E’ iniziata la seconda frazione di gioco tra Inghilterra e Slovenia, con una parata fondamentale di Hart per evitare la beffa per i padroni di casa: occasione da gol nitida per Jokic, in proiezione offensiva! Colpo di testa a botta sicura del terzino sloveno, muro alzato dall’ex portiere del Toro e risultato sigillato. Il tecnico ospite ha quindi effettuato la prima sostituzione della serata, inserendo Birsa per Sporar in avanti. Ritmi più bassi rispetto al primo tempo in questa fase, pochi palloni giocabili per gli attaccanti inglesi e rinnovato “ostruzionismo” tattico per la Slovenia, che vede la possibilità di strappare il punticino ed inizia a crederci davvero…



Fine primo tempo a Wembley, dove Oblak sta tenendo in piedi la Slovenia al cospetto di un’Inghilterra meritevole del vantaggio ma non abbastanza precisa al tiro! Le migliori occasioni per i padroni di casa sono arrivate al minuto 27 con Henderson e poi al 31 con Rashford: in entrambi i casi, respinte tra il difficile e il miracoloso dell’estremo difensore dell’Atletico Madrid, decisivo per lo 0-0 finora. Ad aprire la serie di palle-gol, a sorpresa, era stata però la Slovenia, con tiro fuori ma da buona posizione di Bezjak, a spaventare Southgate, poco prima di metà frazione. Nel finale poi ancora duello tra Henderson e Oblak e di nuovo parata decisiva del numero 1 di Katanec, che può ora riprendere fiato: sarà un lungo secondo tempo per lui!



Inghilterra-Slovenia è partita con i padroni di casa a fare il match e gli ospiti schierati a difesa di Oblak, in un 4-5-1 versione Grande Muraglia… Subito protagonista Rashford, difficilmente contenibile per la difesa avversaria: due i corner conquistati nel giro di pochi minuti dall’attaccante dello United, senza esiti però per l’Inghilterra. Ci ha provato allora Ilicic a portare fuori dall’assedio i suoi, con un’azione di alleggerimento, abbastanza estemporanea, nonostante un discreto numero di calci d’angolo battuti dagli sloveni a cavallo del quarto d’ora di gioco. Si prosegue dunque colpo su colpo con azioni da calcio piazzato, poco o nulla da segnalare però a livello di occasioni da gol: sempre 0-0 il parziale a Wembley! (Agg. Luca Brivio)

Inghilterra Slovenia sta per cominciare: mancano infatti pochi minuti al fischio dinizio della partita valida per la nona giornata del girone F delle qualificazioni mondiali per Russia 2018. Si gioca nel prestigioso scenario di Wembley, casa dellInghilterra: ai padroni di casa ragionevolmente dovrebbe bastare un pareggio per ottenere la certezza di una qualificazione che di fatto hanno già in tasca, ma è normale che proveranno a festeggiare con una vittoria. Di per sé, il risultato sarebbe più importante per la Slovenia, impegnata in una difficile volata per il secondo posto e quindi per i playoff. Tutto si decide fra stasera e domenica, quando la Slovenia affronterà una rivale diretta come la Scozia. Dunque agli sloveni sarebbe molto utile tornare da Wembley almeno con un pareggio: ci riusciranno? Di certo per Cesar, Ilicic, Birsa (tanto per citare i più noti in Italia) e compagni servirebbe unimpresa, cediamo allora la parola al campo per Inghilterra Slovenia di cui proponiamo le formazioni ufficiali. INGHILTERRA (4-2-3-1): 1 Hart; 2 Walker, 6 Stones, 5 G. Cahill, 3 Bertrand; 8 Henderson, 4 E. Dier; 11 Oxlade-Chamberlan, 7 Sterinlg, 10 Rashford; 9 Kane. Allenatore: Gareth Southgate SLOVENIA (4-2-3-1): 1 Oblak; 23 Struna, 17 Mevlja, 5 B. Cesar, 13 Jokic; 18 Rotman, 6 Krhin; 14 Bezjak, 7 Ilicic, 21 Verbic; 11 Sporar. Allenatore: Srecko Katanec (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LO STATO DI FORMA

In avvicinamento a Inghilterra Slovenia, vi proponiamo un testa a testa basato sulle ultime cinque partite giocate dalle due Nazionali. Per lInghilterra il bilancio è di tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, giunta però nellamichevole giocata a giugno a Parigi contro la Francia (3-2). Il cammino nelle qualificazioni è invece praticamente perfetto: lunico rallentamento è arrivato nel derby britannico contro la Scozia (2-2), mentre per il resto sono arrivate solamente vittorie contro Lituania (2-0); Malta (0-4 in trasferta) e Slovacchia (2-1). Quanto alla Slovenia, le ultime cinque partite giocate cominciano con uno 0-0 in amichevole con lArabia Saudita, poi quattro match delle qualificazioni: in casa due vittorie contro Malta (2-0) e Lituania (4-0), in trasferta però ci sono due sconfitte contro Scozia (1-0) e Slovacchia, di nuovo per 1-0. Visto che oggi si gioca a Wembley, gli auspici per gli sloveni non sono dei migliori (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Inghilterra Slovenia, partita che sarà diretta dallarbitro tedesco Felix Zwayer, si gioca alle ore 20.45 di questa sera, giovedì 5 ottobre presso lo stadio di Wembley, a Londra. Siamo alla penultima giornata del girone F delle qualificazioni Mondiali 2018 e la nazionale inglese va a caccia degli ultimi punti che ancora le servono per avere la matematica certezza della qualificazione diretta, sostanzialmente una formalità visto il vantaggio dellInghilterra sia tutte le inseguitrici, compresa la Slovenia che insegue un posto nei playoff e che, per riuscirci, avrebbe grande bisogno di un risultato utile in quella che senza dubbio è la partita più difficile del girone.

I PRECEDENTI

Sono cinque i precedenti di Inghilterra Slovenia e i numeri storici sorridono decisamente allInghilterra, che ha raccolto finora quattro vittorie e un pareggio, dunque è ancora imbattuta contro la Slovenia, che ha raccolto un solo risultato utile. La sfida più importante è quella che risale ai mondiali 2010, quando Inghilterra e Slovenia furono inserite nello stesso girone nella prima fase: si giocò il 23 giugno a Port Elizabeth e gli inglesi ebbero la meglio per 1-0, grazie al gol segnato da Defoe dopo 23 minuti di gioco. Negli ultimi anni la sfida sta quasi diventando un classico, perché Inghilterra e Slovenia furono inserite nello stesso girone di qualificazione anche sulla strada verso Euro 2016: fu una doppia vittoria inglese, per 2-3 a Lubiana e per 3-1 a Londra. La Slovenia ha invece interrotto la serie di sconfitte l11 ottobre dellanno scorso: a Lubiana landata in questo girone di qualificazione verso Russia 2018 finì con un pareggio per 0-0. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Sarà possibile assistere a Inghilterra Slovenia in diretta tv sulla piattaforma satellitare Sky, che ha i diritti per i match delle qualificazioni mondiali. Lappuntamento sarà su Sky Sport 3 e Sky Calcio 1; inoltre, su Diretta Gol (visibile su Sky Sport 1 e Sky Super Calcio) gli abbonati alla televisione satellitare potranno seguire gli highlights e le azioni salienti in tempo reale da tutti i campi, compreso Wembley. Sia la diretta del match singolo sia Diretta Gol saranno visibili anche tramite lapplicazione Sky Go in diretta streaming video, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

IL CONTESTO

LInghilterra guida la classifica del girone F con 20 punti, frutto di sei vittorie e due pareggi, quanto basta per avere già un piede e mezzo in Russia, dal momento che gli inglesi hanno cinque punti di vantaggio (con due sole partite ancora da disputare) sulla più vicina inseguitrice, che è la Slovacchia, la quale a sua volta ha una sola lunghezza di vantaggio sulla coppia composta da Slovenia e Scozia, dunque sono ben tre squadre a inseguire il secondo posto che vale i playoff – tranne che per la peggiore seconda dei nove gironi, che viene subito eliminata. Dunque lInghilterra deve mettere il sigillo sulla qualificazione, da festeggiare davanti al proprio pubblico, mentre la Slovenia ha bisogno di punti per continuare a inseguire il secondo posto.

PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA SLOVENIA

Il 4-3-3 è lo schieramento preferito di Gareth Southgate, che lo ha scelto nelle prime partite da commissario tecnico dellInghilterra. Questa è la probabile formazione degli inglesi stasera contro la Slovenia. Tenuto anche conto della squalifica di Delle Alle, si può ipotizzare lex granata Hart in porta; linea difensiva a quattro con Walker, Cahill, Stones e Bertrand da destra a sinistra; in mediana sicuri Dier ed Henderson, ci sono dubbi su chi penderà il posto proprio dello squalificato Alli; in attacco invece ecco il tridente composto da Sterling, Kane e Rashford. Per la Slovenia una certezza è naturalmente rappresentata dal portiere Oblak, negli altri reparti tanti volti noti del calcio italiano: il capitano Cesar gioca nel Chievo ed è il pilastro della difesa, a centrocampo ci sarà l’atalantino Kurtic e sulla trequarti dovrebbero trovare posto Ilicic e Birsa (curiosamente di nuovo Atalanta e Chievo) in appoggio alla punta centrale, Matavz oppure Sporar.

QUOTE E SCOMMESSE

Inghilterra Slovenia è stata quotata anche dallagenzia di scommesse Snai: i pronostici per la partita di Wembley sorridono come prevedibile ai padroni di casa. La quota per il segno 1, che identifica la vittoria dellInghilterra, è infatti pari a 1,30, mentre il segno 2 per laffermazione della Slovenia varrebbe ben 10,00 volte la posta in palio. Con il pareggio, ovviamente segno X, portereste a casa 5,00 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto ed è forse lipotesi più gustosa per gli scommettitori.