Italia Inghilterra Under 20 1-5: finisce con una netta sconfitta la partita della nazionale azzurra di Federico Guidi. LInghilterra conferma la vittoria che aveva ottenuto nella semifinale dei Mondiali di categoria pochi mesi fa: nel secondo tempo come detto lItalia aveva iniziato bene creando un paio di presupposti per accorciare le distanze e rientrare in partita, ma poi ha subito il quarto gol ed è definitivamente affondata. Al 67 anche Iké Ugbo, attaccante del Barnsley, ha firmato la sua doppietta: il quinto gol dellInghilterra è arrivato su calcio di rigore, procurato da un intervento scomposto e inutile di Beruatto lungo la riga di fondo, sulla destra offensiva inglese. Zaccagno ha intuito la conclusione ma non ha potuto nulla; dopo il rigore è successo poco altro, le squadre si sono inevitabilmente allungate e gli Azzurrini hanno provato a creare qualche difficoltà a Ramsdale senza però riuscire a rendersi troppo pericolosi. LItalia dunque esce con le ossa rotte da questa amichevole, lInghilterra campione del mondo in carica dimostra ancora una volta tutto il suo valore. (agg. di Claudio Franceschini)



QUARTO GOL INGLESE

Italia Inghilterra Under 20 1-4: iniziato il secondo tempo con la nostra nazionale che, tutto sommato, sta provando ad alzare il baricentro e, sotto di due gol, prova a rientrare in partita. Nessuna azione degna di nota, ma una nazionale più intensa e incisiva. Subito unincursione sulla fascia sinistra che ha portato a una conclusione di Bonazzoli, stoppata dalla difesa avversaria; al 55 loccasione migliore per lItalia, che fa girare bene il pallone e arriva ad un tiro da fuori di Cassata, sul quale Ramsdale non è sensazionale nello stile ma manda in angolo con efficacia. LInghilterra in questa fase della partita bada maggiormente a gestire i ritmi; fa girare lentamente il pallone nel tentativo di trovare la nostra difesa impreparata, forte del doppio vantaggio. Cosa che succede al 62′: cross dalla sinistra, palla vagante in area che la nostra difesa non libera e girata da due passi del capitano Easah Suliman che trafigge Zaccagno. (agg. di Claudio Franceschini)



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Italia Inghilterra Under 20 è trasmessa in diretta tv su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, visibile anche al numero 227 della piattaforma satellitare Sky) e di conseguenza è disponibile anche una diretta streaming video del match sul sito Internet www.raiplay.it. Inoltre, per avere preziosi aggiornamenti in tempo reale un altro utile riferimento saranno il sito e i social network ufficiali della nostra Federcalcio, che seguirà con la dovuta attenzione la partita della Nazionale Under 20.

INTERVALLO, TRIS DI BUCKLEY-RICKETTS

Italia Inghilterra Under 20 1-3: siamo allintervallo e la nazionale inglese sta dimostrando tutto il suo valore, come aveva già confermato in estate vincendo il Mondiale (dal quale, ricordiamo, ci aveva eliminato in semifinale). Dopo aver trovato il secondo vantaggio con Michael Edwards, lInghilterra ha saputo aumentare il suo ritmo sfruttando la fiducia acquisita e ha iniziato a farsi più pericolosa dalle parti di Zaccagno: allo scoccare del 26 minuto ha colpito una clamorosa traversa sugli sviluppi di una punizione di Field e allontanata con il pugno dal portiere dellItalia, che poi ha lasciato la porta sguarnita e stava per essere infilato. Vicini al 30 Iké Ugbo ha dato sfoggio delle sue qualità nello stretto con una bella serpentina frenata solo allultimo. Al 32 primo cambio per Federico Guidi, che ha fatto uscire Giulio Maggiore per dare spazio a Alberto Picchi, centrocampista dellEmpoli (da capire se si sia trattato di un problema fisico o di una scelta tattica). Al 35 è arrivato anche il terzo gol dellInghilterra: discesa sulla sinistra di Willock con tanto campo a disposizione, cross basso per il mancino a incrociare di Edwards sul quale Zaccagno è stato fantastico, ma il portiere dellItalia non ha potuto nulla sul tap-in da due passi di Isaac Buckley-Ricketts che ha così firmato la sua doppietta. Al 38 altra grande azione inglese sulla catena di destra: incursione dello stesso Buckley-Ricketts che con il tacco ha servito perfettamente linserimento di Brittain, il cui cross ha attraversato lo specchio della porta senza che nessun compagno riuscisse a intervenire. Inghilterra padrona del campo: il riposo non può che fare bene alla nostra nazionale, che speriamo di trovare più convinta ed efficace nel secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)



INGHILTERRA IN VANTAGGIO

Italia Inghilterra Under 20 1-2: subito grandi emozioni nella partita degli Azzurrini che vanno sotto subito (colpo di testa di Isaac Buckley-Ricketts sul cross preciso da destra di Brittain) ma rimontano dieci minuti più tardi, solo per subire unaltra rete degli inglesi. Partita che per il momento scorre sui binari dellequilibrio, in ogni caso; la nostra nazionale una volta subito il gol ha provato a portarsi subito in avanti ma su un interessante cross di Panico dalla corsia sinistra Federico Bonazzoli non è riuscito ad arrivare. Al 15 minuto però ecco la rete del pareggio per lItalia: lazione si sviluppa sulla corsia sinistra, combinazione efficace tra Castrovilli e Giuseppe Panico che sfonda a sinistra e con il mancino trova una grande traiettoria a battere il portiere avversario Ramsdale, sorpreso dalla violenza del tiro. Bellinserimento da parte di Panico e conclusione sul palo lungo, forse anche con una deviazione che lo ha leggermente aiutato. Al 22 minuto però lInghilterra passa ancora: clamoroso sbandamento centrale della difesa azzurra che lascia tutta una corsia per linserimento di Ugbo e Marcus Edwards, dal primo al secondo che salta anche Zaccagno e deposita nella porta sguarnita. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA IL MATCH

Pochi minuti al fischio dinizio di Italia Inghilterra Under 20, che per gli azzurrini è il secondo impegno nel Torneo 8 Nazioni, una competizione amichevole ma di fatto la più prestigiosa in Europa a livello di Under 20. A Gorgonzola si annuncia un test di lusso contro gli inglesi che sono campioni del Mondo in carica (anche se nel frattempo è cambiato ciclo), una sfida per la quale si è voluta una bella cornice di pubblico dal momento che laccesso allo stadio è libero e gratuito. Anche una possibile rivincita, dal momento che lInghilterra vinse con lItalia la semifinale dei Mondiali, ma adesso è giunto il momento di guardare avanti, perché quelle Under 20 adesso di fatto sono le Under 21 di Italia e Inghilterra, nella continua alternanza che è inevitabile nelle Nazionali giovanili. Pensiamo dunque al futuro, da quello ormai imminente: la parola passa al campo di Gorgonzola, perché Italia Inghilterra Under 20 sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PAROLA AL CT GUIDI

Italia Inghilterra Under 20 è una partita che, oltre ad essere una classica ad ogni livello e quindi anche in ambito giovanile, ha anche il sapore della rivincita, dal momento che pochi mesi fa proprio Italia Inghilterra fu la semifinale dei Mondiali Under 20 in Corea, quando furono gli inglesi a battere gli Azzurrini per poi vincere il titolo iridato nella finale giocata contro il Venezuela. Adesso è cambiato il ciclo e di conseguenza i giocatori sono cambiati praticamente tutti, ma resta sempre loccasione di una piccola rivincita. Dopo lesordio straripante (6-1) contro la Polonia, la seconda partita del torneo si presenta come un test importante per lItalia, per presentarlo ci affidiamo dunque alle parole di Federico Guidi: Lintenzione è quella di continuare la strada intrapresa con la Polonia e sicuramente quella con i campioni del Mondo in carica è una sfida difficile che ci farà capire fino a dove possiamo arrivare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I CONVOCATI AZZURI

In vista di Italia Inghilterra Under 20, ecco quali sono stati gli azzurrini convocati dal c.t. Federico Guidi. Si tratta dei portieri Andrea Zaccagno (Pistoiese) e Samuele Perisan (Triestina); dei difensori Giuseppe Scalera (Bari), Riccardo Marchizza (Avellino), Alessandro Vogliacco (Juventus), Pietro Beruatto (Vicenza), Paolo Ghiglione (Pro Vercelli), Francesco Ivan De Santis (Ascoli), Riccardo Baroni (Lucchese), Giacomo Caccin (Cittadella); dei centrocampisti Matteo Pessina (Spezia), Giulio Maggiore (Spezia), Francesco Cassata (Sassuolo), Gaetano Castrovilli (Cremonese), Alberto Picchi (Empoli), Niccolò Zanellato (Milan) ed infine degli attaccanti Simone Edera (Torino), Ferdinando Del Sole (Pescara), Federico Bonazzoli (Spal), Alessandro Rossi (Salernitana), Giuseppe Antonio Panico (Cesena), Simone Minelli (Trapani), Simone Lo Faso (Fiorentina). Ricordiamo che con questa rosa a disposizione lItalia Under 20 dovrà affrontare due partite del Torneo 8 Nazioni, perché martedì 10 ottobre giocheremo di nuovo, contro il Portogallo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Inghilterra Under 20 si gioca oggi pomeriggio alle ore 17.50 ed è una partita amichevole valida per il cosiddetto Torneo 8 Nazioni, una competizione di notevole importanza per le Nazionali europee a livello di Under 20. Lappuntamento sarà presso lo stadio Città di Gorgonzola, naturalmente nellomonima città in provincia di Milano, che ospita le partite casalinghe della Giana Erminio in Serie C. Da segnalare che è da questanno che si parla di Torneo 8 Nazioni, erede dello storico 4 Nazioni di cui costituisce lerede, con un evidente allargamento delle Nazionali partecipanti.

IL PROGRAMMA

Italia Inghilterra sarà la seconda uscita degli azzurrini del commissario tecnico Federico Guidi in questo Torneo 8 Nazioni: in precedenza abbiamo travolto con un perentorio 6-1 la Polonia nella partita giocata lo scorso 5 settembre. LInghilterra invece di partite ne ha già disputate due, la vittoria con un bel 3-0 contro lOlanda il 31 agosto e il successivo pareggio per 0-0 in Svizzera maturato nella partita giocata il 4 settembre. La classifica dunque è ancora non molto indicativa, perché le varie Nazionali hanno disputato un numero diverso di partite: a quota 4 punti oltre allInghilterra cè la Repubblica Ceca, anchessa con due partite disputate. LItalia è naturalmente a quota 3 come lOlanda, che però ha giocato una partita più di noi. Poi abbiamo la Svizzera con 2 punti in altrettante partite, Germania e Polonia hanno un punto, ma con una sola partita giocata per i tedeschi e due per i polacchi, infine il Portogallo è fermo al palo con due sconfitte in altrettante partite giocate.