Il cashback è dunque il core business di Lyoness, che si appresta a diventare ufficialmente partner dell’As Roma. Per chi avesse bisogno di delucidazioni, il cashback permette di ricevere “denaro indietro”, come suggerisce la parola stessa, effettuando acquisti legati ad aziende che hanno avviato partnership con il sito di cashback stesso. Effettuando gli acquisti “suggeriti”, si guadagnano bonus che poi diventano denaro reale, che raggiunta una certa soglia si può scaricare dal sito e, conseguentemente, incassare, ricevendo di fatto un rimborso su una parte degli acquisti effettuati. Va sottolineato come il cashback sia una pratica molto poco diffusa in Italia, dove ci sono leggi che fanno diventare molto esigui il margine dei rimborsi e dei bonus che possono essere corrisposti per ogni singolo acquisto agli utenti. I siti di cashback come Lyoness sono invece particolarmente diffusi in Gran Bretagna e nell’Europa del Nord, e spesso riguardano anche piccoli acquisti, come ad esempio quelli per la spesa al supermercato. (agg. di Fabio Belli)



ALTRE DUE SQUADRE ITALIANE SONO PARTNER

La Roma ufficializzerà a breve la partnership con Lyoness, multinazionale tedesca che opera nel campo del cashback, ovvero, nella restituzione immediata dei soldi ogni qual volta si fa un determinato acquisto online. La società giallorossa non è lunica squadra di calcio tricolore in partnership con lazienda di cui sopra. Nelle scorse settimane altre squadre hanno infatti stretto accordi con questo sponsor, a cominciare dallEmpoli, noto club toscano retrocesso la scorsa stagione dalla Serie A alla B. Attenzione anche al Catania, nobile decaduta per alcune irregolarità, attualmente in Lega Pro. Allestero, invece, la Lyoness è sponsor della Vardar di Skopje, società con sede in Macedonia, nellomonima città. Una realtà, quella tedesca, che sta cercando di farsi sempre più spazio anche attraverso il mondo del calcio, con mirate sponsorizzazioni.



COS’E’ LYONESS, NUOVO SPONSOR ROMA

Dopo tanto cercare, il presidente della Roma James Pallotta sembra davvero vicino ad aver chiuso un accordo importante con un nuovo sponsor. Come riportato dal collega di Mediaset Premium, Andrea di Carlo, pare che la società giallorossa sia vicinissima ad una partnership con Lyoness. Ma che cosè questa società, oscura ai più? In poche parole si tratta di un’azienda con sede in Austria, fondata nel 2003 da Hubert Freidl, manager 45enne e attuale CEO dello stesso gruppo, che si occupa di cashback. Questultima è una parola inglese che tradotta significa restituzione di soldi. In poche parole, iscrivendovi a Lyoness, potrete godere di alcuni sconti sugli acquisti online, che verranno tradotti in soldi restituiti: ad esempio, acquistando un determinato capo di abbigliamento in un negozio online affiliato con Lyoness, otterrete un immediato rientro di una percentuale che di solito varia fra l1% e il 10%, della spesa effettuata.



GIA SPONSOR MOTOGP

La Lyoness opera sul settore da ormai diversi anni, e spesso e volentieri è stata al centro delle critiche per presunta truffa, ma in realtà tali rumors non sembrano corrispondere al vero. La multinazionale austriaca ha lobiettivo di fidelizzare il cliente, creando un sistema piramidale con dei bonus maggiori nel caso in cui gli utenti invitino i loro amici allinterno della piattaforma, e via discorrendo. Inoltre, il loro obiettivo è quello di sostituire le vecchie tessere del tifoso con le Cashback Cards. Sono ben 7 milioni i membri che hanno già aderito a Lyoness, e in questo gruppo fanno parte 75mila aziende fra cui Disney Store e Zalando, giusto per citare quelle più note ai comuni mortali. Lyoness, che ha sede a Caselle in provincia di Verona, è già mainsponsor della MotoGp, con cui ha creato la MotoGP Cashback Card, che consente appunto di ottenere deivantaggi nello shopping. Lo sponsor verrà apposto sul retro delle divise della Roma, con la scritta Cashback World.