Brutta tegola in casa dellEntella alla vigilia dell8 giornata di campionato: in casa del club ligure infatti si è fermata la punta centrale classe 1992 Davide Diaw. Litalosenegalese infatti è incappato in un brutto infortunio muscolare che lo mette in serio rischio per la formazione titolare che affronterà sabato pomeriggio al Comunale di Chiavari il Brescia. Secondo quanto comunicato dalla stesso club biancazzurro il giocatore ha riportato la lesione di primo grado alladduttore della gamba destra nel corso della partita di sabato scorso tra Entella e Cittadella (vinta per 1-0). Al momento non sono noti i tempi di recupero dello stesso Diaw, le cui condizioni sono tenute sotto stretto controllo dallinfermieria dello stesso club ligure. Castorina comunque non dovrebbe avere problemi di formazione data la ricchezza della rosa a disposizione.
CIOFANI IN DUBBIO
Il Frosinone punta a rimanere in testa alla classifica del campionato di Serie B ma per farlo il tecnico Moreno Longo deve aver a disposizione la rosa titolare al completo, elemento che potrebbe mancare alla viglia della partita contro la neopromossa Cremonese. Nella probabile formazione dei canarini infatti rimane in forte dubbio la presenza in campo dal primo minuto di Daniel Ciofani, punta centrale classe 1985 e in maglia con il Frosinone dal luglio del 2013. Un elemento quindi di spicco per il club della cadetteria, per il quale nella sua carriera Ciofani ha già messo a segno 62 reti e 18 assist vincenti. Nella stagione odierna la punta centrale gialloblu ha già messo a statistica tre gol in campionato e uno in coppa Italia, diventando così il miglior marcatore del club finora. La sua assenza, già notata contro la Ternana, potrebbe risultare pesantissima in una sfida così delicata come è quella contro il Novara.
TORNA MONACHELLO?
Una delle possibili sorprese delle formazioni della 8^ giornata della cadetteria potrebbe essere quella dellesordio dal primo minuto di Gateano Monacchello per la partita tra Palermo e Parma. Il giocatore arrivato a vestire la maglia rosanero in prestito dallAtalanta finora non ha trovato molto spazio nella compagine titolare di Bruno Tedino, ma ora con qualche infortunato in più dovrebbe trovare spazio contro i Ducali. A dare complicare questa prima parte della stagione per lattaccante qualche fastidio fisico che lo ha tenuto forzatamente fuori dal campo: Tedino poi punta al rapido ritorno in Serie a e quindi non poteva arrischiare giocatori non al top della forma. Monachello però pare ormai pienamente ristabilito e contro i gialloblu potrà giocarsi le sue chance.
GLI SQUALIFICATI
Alla vigilia della 8^giornata della cadetteria va chiaramente delineato il quadro degli squalificati, facendo chiaramente affidamento allultimo comunicato da parte del giudice sportivo, che è stato pubblicato giusto martedì 3 ottobre. La giustizia sportiva in riferimento alla Cadetteria h deciso di fermare per 3 giornate Scognamiglio (Cesena) per avere al 28della ripresa dato in maniera volontaria una ginocchiata a un giocatore della Pro Vercelli a pallone lontano. Saranno invece due i turni che salterà il giocatore dellEmpoli Krunic, reo di proteste contro la direzione di gara: si fermano invece per un turno solo Di Cesare e Iacoponi del Parma oltre che Capelli dello Spezia. Nessuna sanzione invece per Soddimo (Frosinone) che ha dato una gomitata a un avversario nella giornata precedente, visto dalla prova tv: la sanzione è stata confermata dal quarto uomo.
PROBABILI FORMAZIONI SERIE B 8^ GIORNATA
Approfittando della sosta delle nazionali il campionato della Serie B 2017-2018 torna protagonista assoluto in questo weekend con la 8^giornata. Secondo il calendario saranno due gli anticipi in programma per la giornata di sabato: si inizierà quindi alle ore 18.00 con Salernitana-Ascoli, con Cesena-Spezia attesa invece per le ore 20.30. Nove quindi le partite previste per domenica 8 ottobre, con Pescara-Cittadella quale lunch match alle ore 12.30 e 7 incontri attesi alle ore 15.00 ovvero Bari-Avellino, Cremonese-Ternana, Empoli-Foggia, Entella-Brescia, Palermo-Parma, Perugia-Pro Vercelli e Venezia-Carpi. Match serale previsto per le ore 20.30 al Piola tra Novara e Frosinone. Andiamo quindi ad analizzare partita per partita le probabili formazioni delle 22 squadre che scenderanno in campo in questa 8^ giornata di campionato: i moduli, le scelte e i dubbi degli allenatori che stanno preparando questo nuovo turno della Serie B 2017-2018.
SALERNITANA ASCOLI
Per la sfida che aprirà le danze di questa 8^ giornata va detto che i granata hanno bisogno di una nuova vittoria e che con questo obbiettivo in testa Bollini si affiderà al 3-4-3 con il tridente dattacco formato da Sprocati, Bocalon e Rodríguez, ben collaudato. Al contrario Maresca opterà per il 4-3-1-2 che vedrebbe Lores sulla trequarti a sostegno della coppia Rossetti-Favilli, che avrà lonere di portare i bianconeri in alto.
CESENA SPEZIA
Il cesena deve assolutamente uscire dal fosso che è lultima piazza in graduatoria: in casa quindi Castori si affiderà al 3-5-2 che vedrebbe in cabina di regia Schiavone, con Fazi e Laribi al suo fianco. Jallow e Cacia faranno da duo dattacco che dovrebbe impegnare al massimo il reparto difensivo a tre degli spezzini (schierati sul 3-5-2 da Gallo), presumibilmente formato da Terzi e De Col allesterno con Ceccaroni centrale di fronte a Di Gennaro tra i pali.
PESCARA CITTADELLA
Sfida da parte alta della classifica quella tra Pescara e Cittadella: per i delfini Zeman opterà per il 4-3-3 che vedrà in attacco il tridente con Pettinari (capo cannoniere della cadetteria) prima punta e del Sole e Capone ai suoi lati. 4-3-1-2 per Venturato e il suo cittadella, con Schenetti sulla trequarti a sostegno della doppia punta Kouame-Litteri.
BARI AVELLINO
Gli irpini vogliono continuare a salire in graduatoria e per questo Novellino si affiderà al 4-4-1-1 con Morosini e Ardemagni in attacco: schieramento prudente al San Nicola dove il Bari potrebbe fare molto male. Grosso invece opterà per il 3-5-2 con Brienza e Floro Flores in attacco e Iocolano in cabina di regia.
CREMONESE TERNANA
Dopo il recupero con il Brescia gli umbri tornano in campo: Pochesci dovrebbe optare per 4-3-1-2 con Tiscione ancora sulla trequarti e la nuova coppia dattacco Finotto-Albadoro. Sarà il 4-3-3 il modulo di Tesser per la sua Cremonese: Canini e Claiton saranno confermati in difesa davanti a Ujkani, mentre Almici e Renzetti chiuderanno il reparto difensivo.
EMPOLI FOGGIA
I satanelli cercano la vittoria in trasferta contro la decaduta Empoli: per questo match significativo Stroppa schiererà i rossoneri con il 4-3-3 con Nicastro e Floriano a supporto in attacco di Mazzeo prima punta. Un tridente consolidato quello del Foggia, che se la vedrà con la difesa a 3 dellEmpoli composta da Romagnoli al centro davanti a Provedel e Simic e Veseli sullesterno.
ENTELLA BRESCIA
Serve dare una scossa alla stagione dellEntella e di fronte al pubblico di casa Castorina opterà per il 4-3-1-1 che vedrà Palermo sulla trequarti con De Luca e Luppi punte dattacco. 3-5-2 invece per il Brescia fresco di recupero con la Ternana: Boscaglia opterà ancora per Rinaldi in attacco questa vota accompagnato da Ferrante, con Furlan punto fisso sulla tre quarti.
PALERMO PARMA
Complice il fattore campo i rosanero puntano alla prima piazza della graduatoria della Serie B. Tedino non può quindi sbagliare e opterà ancora per il 3-5-2 con lingresso dal primo minuto del placco Murawski vero asso nella manica del tecnico. I ducali risponderanno con lo speculare 3-5-2 con Siligardi e Calaiò punte dattacco e Gaudio sulla trequarti, punto fermo di DAversa.
PERUGIA PRO VERCELLI
Spera nella prima posizione della classifica anche il Perugia che in casa scenderà in campo nell8^ giornata con il 4-3-3 che vede a centrocampo il terzetto Brighi, Colombatto e Bandinelli e in attacco il tridente Bonaiuto, Han (capocannoniere dei grifoni) e Di Carmine. 4-3-3 anche per Grassadonia e la suo Pro con Morra punta di diamante di un reparto completato da Bifulco e Raicevic.
VENEZIA CARPI
Per il match della 8^ giornata Inzaghi torna in casa e conferma il 3-5-2 che vede Moreo e Zigoni in attacco e la coppia Modolo-Cernuto in difesa davanti allo specchio di Audero. Modulo speculare per il Carpi di Calabro con Mbakogu e Concas in attacco e Pasciuti in cabina di regia.
NOVARA FROSINONE
Nel serale di questo 8^ turno Corini spera in un rilancio del suo Novara con il 4-3-3 che vede in attacco il tridente Macheda-Di mariano e Maniero. Di contro però gli azzurri si troveranno i canarini di Longo in testa alla graduatoria: qui spazio al 3-4-3 con Ciano punta di diamante e Ciofani e Dionisi a supporto.