DIRETTA SPAGNA ALBANIA (RISULTATO FINALE 3-0): TUTTO FACILE PER LA SPAGNA

Fuori di pochissimo il mancino di Saul, la Spagna sta sfiorando più volte il poker. Ci prova Asensio, tiro da lontano col mancino: mira difettosa, palla alta. Ultima sostituzione per la Spagna: esce l’autore del primo gol Rodrigo, entra Aduriz. Ormai si attende solo il fischio dell’arbitro. Se la partita tra Italia e Macedonia termina in parità la Spagna è ufficialmente qualificata ai mondiali in Russia. Va a colpo sicuro Koke, Ajeti fa prima di lui e lo anticipa bene con una scivolata. Ci sta provando ancora l’Albania ma con scarso successo. L’arbitro concede in tanto due minuti di recupero. Un orecchio anche alla partita dell’Italia per capire se arriva la qualificazione matematica. Intanto Berisha evita il poker su Asensio, termina la partita. Spagna che vola ai mondiali in Russia, l’Italia ha infatti impattato contro la modesta Macedonia. (agg. Umberto Tessier)



PALO DI SADIKU!

Ajeti regge l’urto in area nel contrasto con Rodrigo, poi però rinvia male sui piedi di Isco. Ultimo cambio per Panucci: finisce la partita di Grezda, comincia quella di Latifi. Saul commette fallo ai danni di Kace, punizione Albania. Albania ad un passo dal gol! Colpo di Sadiku che si infrange sul palo alla destra di un De Gea immobile. Arriva il giallo per Hysaj. Azione palla al piede di David Silva che poi apre in maniera intelligente per Isco che manda fuori. De Gea salva la Spagna! Latifi si gira in un fazzoletto in area e calcia addosso all’estremo difensore. Mancano quindici minuti al fischio finale. Spagna in pieno controllo del match anche se l’Albania ha sfiorato il gol trovando solo il palo. La squadra di Panucci sta provano in tutti i modi a siglare la rete della bandiera. (agg. Umberto Tessier)



COSA SBAGLIA RODRIGO!

Riprende la partita tra Spagna e Albania, Panucci inserisce Agolli e Sadiku per Memolla e Balliu. Tentativo di Llullaku, , palla ampiamente lontana dallo specchio della porta. Grandissima parata di Berisha! Stacco nel cuore dell’area di Koke che schiaccia verso la porta e trova l’estremo difensore dell’Atalanta a dirgli di no. Rodrigo sta sbagliando tantissimo in questo match. Solo davanti a Berisha si fa respingere il tiro. L’Albania attacca alla ricerca del gol della bandiera esponendosi al contropiede spagnolo. Ci prova Ajeti ad incornare su corner, palla a lato non di molto. Intanto esce il fischiatissimo Piqué ed entra Nacho. Siamo intanto giunti al 60′ di gioco, la partita da un pezzo non ha più nulla da dire. La sensazione netta è che la Spagna vuole chiudere con un poker. (agg. Umberto Tessier)



FINE PRIMO TEMPO, DOMINIO SPAGNA

L’Albania prova a reagire con la forza dell’orgoglio ma la Spagna è davvero troppo forte. La Spagna sfiora il poker! Veseli salva sul tentativo di tocco di Rodrigo che voleva correggere un bel traversone di Jordi Alba. Spagna straripante, rischia l’imbarcata l’Albania. Bellissima azione di Jordi Alba ad un passo dalla gioia personale! In questo finale di primo tempo ritmi più bassi, prende fiato l’Albania. Xhaka ci prova da fuori, palla alle stelle. Al 40′ Rodrigo ancora vicinissimo alla doppietta personale. L’attaccante ha mandato fuori di testa da due passi. L’Albania chiude in avanti in questo finale di primo tempo. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Solito show della Spagna che sta distruggendo l’Albania. Tranne clamorosi ribaltoni, la Spagna si qualifica ai mondiali in Russia con questa vittoria e spedisce l’Italia agli spareggi di Novembre. (agg. Umberto Tessier)

ISCO E THIAGO ALCANTARA!

Continua ad attaccare la Spagna alla ricerca dell’immediato raddoppio. David Silva è bravo a superare la marcatura del diretto avversario con una ruleta ma al momento del tiro sbaglia. Palla fuori con Berisha che tira un sospiro di sollievo. Isco! Micidiale la Spagna con il suo gioco spumeggiante. Azione stupenda delle Furie Rosse. Triangolo stretto davvero di alta fattura tra Silva, Koke e Isco, con quest’ultimo che deve solo calciare a rete a pochi passi da Berisha. Solo una squadra in campo fino ad ora. L’Albania risponde con l’orgoglio e trova una traversa con Llulaku! De Gea battuto e il montante respinge la botta da fuori dell’albanese. Arriva anche il tris della Spagna! Odriozola vola sulla fascia destra e mette un cross delizioso in corsa per l’inserimento di Thiago Alcantara cala il tris. Partita finita dopo appena 30′.(agg. Umberto Tessier)

GRAN GOL DI RODRIGO!

I ventidue protagonisti fanno capolino sul terreno di gioco dell’Estadio José Rico Pérez accompagnati dal quartetto arbitrale. Inizia il match, la Spagna vuole chiudere la pratica primo posto contro l’Albania di Panucci. Molti fischi per Piquè per la vicenda indipendenza della Catalogna. La Spagna crea il primo pericolo con Rodrigo, Veseli intercetta e spazza. Come ampiamente previsto è la Spagna a fare la partita, l’Albania cerca di ripartire in contropiede. Al 6′ arriva la prima occasione della partita! Rodrigo in area non riesce a coordinarsi bene dopo un cross di Jordi Alba. L’Albania risponde al 9′, Grezda riceve palle dopo un brutto liscio di Saul e poi calcia in diagonale col destro: De Gea para. Spagna padrona del campo, le Furie Rosse danno l’impressione di poter trovare il vantaggio da un momento all’altro. Ed il vantaggio arriva puntuale al 17′! Isco pesca all’interno dell’area Rodrigo, fantastico lo stop, pallone sul mancino e palla in rete. (agg. Umberto Tessier)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Spagna Albania sta per cominciare: la nazionale iberica cerca la vittoria che dovrà definitivamente blindare la qualificazione ai Mondiali 2018, con entrata diretta nella fase finale. La Spagna resta una grande schiacciasassi nelle qualificazioni: per 8 anni e due giorni è rimasta imbattuta (0-2 in Svezia e 1-2 in Slovacchia i limiti di questa striscia, verificatasi tra il 2006 e il 2014) e in un periodo di oltre 5 anni ha ottenuto una pazzesca serie di 24 vittorie consecutive, fermandosi al Vicente Calderon contro la Francia. A partire dalle qualificazioni agli Europei 2008, vale a dire il momento in cui di fatto è iniziato il grande ciclo spagnolo, questa nazionale ha avuto uno score di 49 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte; oltre a Svezia e Slovacchia, lIrlanda del Nord resta lunica altra nazionale in grado di battere le Furie Rosse negli ultimi 11 anni. Adesso però bisogna dare la parola al campo, perchè questa partita sta finalmente per cominciare e noi non vediamo lora di stare a vedere come andrà a finire. Intanto ecco le formazioni ufficiali, calcio dinizio ad Alicante alle ore 20:45. SPAGNA (4-3-2-1): De Gea; Odriozola, Piqué, Ramos, Jordi Alba; Saul, Koke, Thiago Alcantara; David Silva, Isco; Rodrigo. Allenatore: Lopetegui. ALBANIA (4-3-3): Berisha; Hysaj, Veseli, Ajeti, Memolla; Kace, Memushaj, Grezda; Xhaka, Llullaku, Baillu. Allenatore: Panucci. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Spagna Albania è un appuntamento in diretta tv per tutti gli abbonati alla televisione satellitare: appuntamento sul canale Sky Sport 3 e Sky Calcio 1 e, in assenza di un televisore, con la diretta streaming video su PC, tablet e smartphone grazie allapplicazione Sky Go. Ricordiamo anche che su Sky Sport 1 e Sky Super Calcio viene trasmesso Diretta Gol, con la proposizione in tempo reale di tutte le azioni salienti – e dunque le reti – di campi collegati.

PAROLA A LOPETEGUI

Si avvicina ormai il fischio dinizio della partita tra Spagna e Albania, match a cui come abbiamo visto la compagine iberica si avvicina con qualche timore e tanta pressione addosso, che dilaga oltre ai limiti dello sport, come abbiamo già visti. Nonostante il clima di forte tensione che si respira nello spogliatoio delle Furie rosse il ct della nazionale Lopetegui vuole gettare acqua su fuoco e riportare lattenzione di tutti al match di questa sera contro lAlbania: Ci interessa soltanto la partita contro l’Albania, ci giochiamo molto, siamo molto concentrati per arrivare al massimo delle nostre possibilità e riuscire così a portare a casa un risultato importante. Cercheremo di attaccare e difendere bene. Proveremo a fare come sempre la nostra gara. Nella gara di domani (stasera, ndr) ci giochiamo il Mondiale e arriveremo così alla conclusione di un anno e mezzo di lavoro intenso. Per questo motivo l’unico nostro obiettivo è vincere. Non abbiamo il minimo dubbio per quello che riguarda ciò che è davvero importante ora, ma sappiamo anche che siamo persone e siamo immersi in delle situazioni che succedono. Ma dobbiamo ricordarci quali sono le nostre responsabilità”. (agg Michela Colombo)

PARLA PANUCCI

Alla vigilia di Spagna Albania, Christian Panucci ha detto la sua riguardo le ultime due partite che attendono la sua nazionale in queste qualificazioni Mondiali 2018. LAlbania non può più ambire ai playoff ma il CT, che ha preso il posto di Gianni De Biasi sulla panchina della nazionale, ha comunque fatto sapere che non ha intenzione di essere una vittima sacrificale di Spagna e Italia: I miei giocatori dovranno essere coraggiosi, non dirò loro di difendere il pareggio. Proveremo a rendere la vita difficile a queste due grandi nazionali, nel calcio mai dire mai. Panucci ha reso merito al suo predecessore (De Biasi ha fatto un grande lavoro qualificandosi a Euro 2016) e ha affermato che lobiettivo dellAlbania è quello di qualificarsi alla prossima rassegna continentale; abbiamo ottimismo e un bel gruppo. Ovviamente, visto che il prossimo lunedì sfiderà lItalia, a Panucci è stato chiesto un parere su quella che resta la sua nazionale: E un periodo difficile e delicato per Giampiero Ventura, cè una fase di transizione e il CT dovrebbe essere lasciato libero di lavorare. Panucci ha detto di non sapere se lItalia riuscirà a partecipare ai prossimi Mondiali, ma anche che gli Azzurri sono abituati a esserci e quando ci sono sanno come si arriva in finale. Una partita speciale, ma prima cè questa contro la Spagna che andrà onorata fino in fondo. (agg. di Claudio Franceschini)

MOMENTO DELICATO PER GLI IBERICI

Spagna Albania si gioca ovviamente in un contesto molto delicato: il referendum per lautonomia della Catalogna, e gli scontri verificatisi ai seggi a Barcellona con lesercito che fisicamente allontanava le persone impedendo loro di votare, hanno fatto il giro del mondo e inevitabilmente hanno lasciato una profonda impronta anche sugli sportivi iberici. Il Barcellona è stato costretto a giocare a porte chiuse contro il Las Palmas, avendo anche provato a rinviare la partita e sentendosi rispondere che in quel caso lavrebbe persa a tavolino; dopo il 3-0 Gerard Piqué – catalano – si è presentato in lacrime ai microfoni della stampa, rivelando di essere pronto a lasciare la nazionale. Cosa che gli ha provocato fischi e dissapori nel corso degli allenamenti; presentatosi ai giornalisti in conferenza stampa, il difensore del Barcellona non ha rivelato la sua posizione circa lautonomia catalana ma ha voluto ribadire come il popolo della sua regione debba avere la possibilità di esprimere la propria volontà sul tema. Piqué ha anche negato le voci di possibili dissapori con Sergio Ramos, che rappresenta Madrid e la corona spagnola come lui stesso ha postato su Instagram; da questo punto di vista il difensore ha confermato lottimo rapporto con il compagno di reparto. Sia come sia, per la Spagna non è un momento semplice, nella speranza che tutto si possa risolvere senza ulteriori complicazioni. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Spagna Albania verrà diretta dallarbitro russo Aleksei Eskov; alle ore 20:45 di venerdì 6 ottobre presso lEstadio José Rico Perez di Alicante si gioca per la nona e penultima giornata del girone G nelle qualificazioni Mondiali 2018. Una partita che ha poco significato per entrambe le nazionali: la Spagna ha bisogno di due punti per blindare il primo posto e la qualificazione diretta alla fase finale, lAlbania ormai non può più raggiungere i playoff a meno che non vinca oggi e lunedì contro lItalia – ma dovrebbe superare gli Azzurri con almeno tre gol di scarto e soprattutto la nostra Nazionale dovrebbe perdere anche contro la Macedonia. Dunque, si giocherà solo per le statistiche. 

IL CONTESTO

La Spagna ha dominato il suo girone: in otto partite ha vinto sette volte con un solo pareggio, quello di Torino contro lItalia. Un percorso scintillante che era ovviamente atteso vista anche la portata degli avversari, ma da non sottovalutare se si pensa che dopo il fallimentare Mondiale 2014 e il flop europeo le Furie Rosse hanno avviato un processo di ricostruzione a partire dal cambio in panchina, e affidandosi a tanti giovani che dovranno rappresentare la nuova base di un ciclo che si spera vincente come negli ultimi anni. LAlbania ha sciupato la possibilità di centrare i playoff in due distinte occasioni: non solo il pareggio in Macedonia del mese scorso, anche e soprattutto la sconfitta interna contro Israele. Con cinque punti in più Christian Panucci sarebbe stato a -1 dallItalia, anche se questa partita in Spagna avrebbe probabilmente chiuso la porta in anticipo allo stesso modo. Resta la sensazione di crescita messa in mostra, nellattesa di altri grandi traguardi. 

PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA ALBANIA

Julen Lopetegui ha solo limbarazzo della scelta: nel suo 4-3-3 è probabile che oggi trovino posto i titolari e che lultima partita del girone sia poi giocata con le seconde linee. Bisogna però considerare le assenze: in difesa per esempio manca Carvajal, dunque a destra potrebbe essere dirottato Bartra con Sergio Ramos e Piqué come sempre in mezzo, mentre a sinistra è super favorito Jordi Alba. A centrocampo Sergio Busquets sarà il perno centrale al quale fare riferimento, da una parte giocherà Thiago Alcantara mentre dallaltra Saul Niguez e Koke si contendono il posto di vice Iniesta, con Don Andrés fermato da un infortunio; nel tridente offensivo mancherà Alvaro Morata, dunque potrebbe esserci campo per Rodrigo che di fatto è lunica altra punta a disposizione, a meno di adattare Iago Aspas in un ruolo che ha già stabilmente ricoperto nel Celta Vigo. Come esterni dovrebbero partire Isco e David Silva, ma occhio ad Asensio che era titolare contro lItalia e a Callejon, che sgomiterà per avere una maglia da titolare.

LAlbania sarà schierata in campo con un 4-2-3-1 nel quale dovrebbero anche esserci pochi dubbi riguardo gli undici che inizieranno la partita; in porta sicuramente Etrit Berisha anche perchè Strakosha, che avrebbe potuto insidiargli il posto, è tornato a Formello. Hysaj e Agolli non hanno rivali sulle corsie esterne di difesa, con Ajeti e Mavraj che dovrebbero comporre ancora una volta la coppia centrale; a centrocampo potrebbe esserci un cambio rispetto alla partita di Skopje, con lex Parma Lila che potrebe accomodarsi in panchina a favore di Memushaj, senza dimenticarsi di Abrashi e Basha che invece potrebbero contendere una maglia da titolare a Kukeli. Nel reparto avanzato invece Roshi e Llullaku sono favorito per occupare le fasce; una soluzione alternativa potrebbe essere quella di avanzare Agolli e schierare Memolla come terzino sinistro. Il trequartista dovrebbe essere Hyka, mentre come prima punta Sadiku rimane favorito.

QUOTE E SCOMMESSE, IL PRONOSTICO

Naturalmente la Spagna resta largamente favorita per questa partita: gioca in casa e con una vittoria blinderebbe aritmeticamente la qualificazione al Mondiale. Anche la Snai concede alle Furie Rosse il vantaggio nei pronostici: la quota per il segno 1 che identifica la vittoria iberica vale 1,08 mentre il segno 2 per laffermazione dellAlbania vale addirittura 25,00 volte la posta in palio. Per quanto riguarda il pareggio, identificato dal segno X, la quota è di 10,00 volte la somma giocata.