DIRETTA BULGARIA FRANCIA (RISULTATO FINALE 0-1): FRANCIA A UN PASSO DA RUSSIA 2018

Alla fine è stata più faticosa del previsto la vittoria della Francia contro la Bulgaria. Sembrava tutto facile per i transalpini dopo il gol-lampo di Matuidi e un primo tempo di manifesta superiorità sugli avversari, ma i bulgari nella ripresa hanno tirato fuori lorgoglio, seppur già eliminati nella corsa a Russia 2018, riuscendo a tenere sulle spine una Francia che avrebbe messo a repentaglio il primo posto pareggiando: ora invece nellultimo match casalingo contro la Bielorussia la Nazionale di Deschamps avrà la possibilità di ottenere lultima vittoria e mettere il sigillo sulla qualificazione. Nel finale Giroud ha rimediato unammonizione, nel primo minuto di recupero, cercando di arginare una Bulgaria che ha provato a inserire Manolev per tentare il tutto per tutto. Troppo sprecona nella numerose ripartenze la Francia che si è specchiata troppo nei tecnicismi degli attaccanti, Mbappé in testa, senza avere la dovuta cattiveria per trovare il raddoppio. E arrivata comunque la fondamentale vittoria per 1-0 che vale un piede e tre quarti in Russia. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA BULGARIA FRANCIA (RISULTATO LIVE 0-1): FASE DI EQUILIBRIO

Resta bene in partita la Bulgaria, che sta dimostrando unaltra determinazione rispetto a un primo tempo in cui la Francia sembrava in pieno controllo del match. E cambiata lintensità dei transalpini, che hanno comunque perso il dominio del centrocampo della prima mezzora dopo luscita di Kante. Ci sono comunque gli spazi per le accelerazioni di Mbappé che sta indugiando però troppo spesso al momento del passaggio o del tiro, qualche dribbling di troppo che non fa di certo bene alla Francia. Per fermare il contropiede avversario la Bulgaria deve comunque ricorrere spesso e volentieri alle maniere forti, con Kraev e Kostadinov che finiscono sul taccuino dellarbitro. In questa fase centrale del secondo tempo mancano le conclusioni significative verso la porta da una parte e dallaltra, con la Bulgaria che prova ad accendersi con le fiammate di Slavchev e Nedelev, che non trovano però attaccanti in grado di concretizzare il lavoro sulle fasce. A un quarto dora dal novantesimo, Francia sempre avanti 1-0 sulla Bulgaria. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA BULGARIA FRANCIA (RISULTATO LIVE 0-1): GRANDE CHANCE PER MBAPPE’

Sotto la pioggia di Sofia la Bulgaria riparte aggressiva nel secondo tempo, con Denev che mette subito a dura prova i riflessi di Lloris. Dopo 3 nel secondo tempo i padroni di casa operano la loro prima sostituzione, con Kraev che prende il posto del genoano Galabinov, mentre la Francia si preoccupa per le condizioni di Tolisso, che stringe i denti anche perché dopo linfortunio a Kante i transalpini rischierebbero di ritrovarsi in emergenza a centrocampo. Al 6 cartellino giallo tra le fila bulgare, ammonito Zanev, mentre all11 la Francia manca unaltra grande opportunità per il raddoppio, con Mbappé che incespica in area non sfruttando al meglio un perfetto assist di Lacazette. La Francia comunque non ha alcun interesse ad alzare il ritmo, cerca di infittire la rete di passaggi a centrocampo per rallentare il gioco anche se il forfait di Kante ha sicuramente complicato i piani del Belus. Al quarto dora della ripresa, Francia ancora avanti di misura, 1-0, sulla Bulgaria. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA BULGARIA FRANCIA (RISULTATO LIVE 0-1): KANTE VA KO, LLORIS SALVA LA FRANCIA

Una brutta notizia per la Francia ma anche per Antonio Conte, l’ex ct della Nazionale ora allenatore del Chelsea. N’Golo Kante, che aveva iniziato ottimamente la partita prendendo in mano il centrocampo della Francia, ha dovuto dare forfait per infortunio. E’ stato Rabiot a sostituire il forte mediano del Chelsea al 35′, subito dopo la Bulgaria, forse non a caso, ha avuto la prima grande occasione da gol della partita. Gran girata di Kostadinov da posizione ravvicinata, sembrava un gol fatto ma la Francia si è aggrappata ai grandi riflessi di Lloris, che è riuscito a sventare il pari. La Francia prova a riorganizzarsi sfruttando la velocità dei suoi attaccanti e in particolare di Mbappé, che pur essendo un novizio della Nazionale sta giocando una partita di grande personalità, confermandosi quel “crack” del calcio francese di cui si parla con insistenza ormai da un anno. Il primo tempo si chiude dunque con la Francia avanti 1-0 sulla Bulgaria a Sofia. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA BULGARIA FRANCIA (RISULTATO LIVE 0-1): TOLISSO SFIORA IL RADDOPPIO

La Francia continua a dettar legge, con la Bulgaria che sembra incapace di una vera e propria reazione. La seconda nitida occasione da gol per i transalpini arriva al quarto dora, con Mbappé che sfonda di prepotenza sulla sinistra e conclude di prima intenzione, grande prontezza di riflessi del portiere bulgaro Iliev Ivanov che chiude sul prima palo respingendo in calcio dangolo. Precedentemente al 13 discesa di Popov che vale come prima vera sortita offensiva dei bulgari, ma il suo cross non trova compagni pronti a intervenire in area. Al 20 altra grande opportunità per la Francia, che ha cercato di sorprendere Iliev Ivanov con un gran sinistro di Tolisso che è uscito di pochissimo a lato. La Francia continua a produrre pressione offensiva e collezionare calci dangolo, per la Bulgaria è difficile anche solo affacciarsi dalle parti di Lloris. Al 27 un calcio di punizione tagliato di Griezmann non trova deviazioni vincenti nellarea avversaria, il punteggio resta di 1-0 in favore della Francia sulla Bulgaria. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA BULGARIA FRANCIA (RISULTATO LIVE 0-1): COLPISCE SUBITO MATUIDI!

E’ iniziata la gara a Sofia, penultimo match per le due Nazionali sulla strada di Russia 2018, e la Francia ha messo immediatamente le cose in chiaro portandosi in vantaggio dopo appena 3′ grazie a Matuidi. Il centrocampista della Juventus ha chiuso alla perfezione una bella triangolazione, con cross dalla sinistra di Lacazette e sponda in area di Griezmann che si è rivelata un perfetto assist. La vittoria della Svezia nel pomeriggio contro il Lussemburgo (8-0, quando i Bleus non erano andati oltre lo 0-0 contro la Nazionale del Granducato) sembra aver motivato la Francia per mantenere il primo posto nel girone. I transalpini hanno preso immediatamente il controllo del centrocampo con un Kante subito propositivo, e la Bulgaria fatica a superare la propria metà campo. Francia già avanti dopo 8′ a Sofia, 1-0 sulla Bulgaria. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA BULGARIA FRANCIA (RISULTATO LIVE 0-0)

Bulgaria Francia sta per cominciare: mancano infatti pochi minuti al fischio dinizio della partita valida per la nona giornata del girone A delle qualificazioni mondiali per Russia 2018. Si gioca a Sofia, casa della Bulgaria: da queste parti è difficile per tutti fare risultato, in più i bulgari daranno tutto perché sanno bene che solamente una vittoria li terrebbe ancora in corsa almeno per i playoff, dunque questa per loro è una chance unica per continuare a sognare i Mondiali. La Francia avrebbe potuto affrontare con maggiore serenità questa partita se avesse vinto contro il Lussemburgo: Deschamps e i suoi uomini però devono recitare il mea culpa per quella occasione buttata via e ora devono affrontare una difficile trasferta sapendo che non potranno sbagliare, altrimenti la situazione si complicherà di parecchio. Cediamo allora la parola al campo per Bulgaria Francia, la partita sta per iniziare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Sarà possibile assistere a Bulgaria Francia in diretta tv sulla piattaforma satellitare Sky, che ha i diritti per i match delle qualificazioni mondiali. Lappuntamento sarà su Sky Sport 3 e Sky Calcio 3, canali numero 203 e 253; inoltre, su Diretta Gol (visibile sul canale Sky Sport 1, numero 201) gli abbonati alla televisione satellitare potranno seguire gli highlights e le azioni salienti in tempo reale da tutti i campi, compresa Sofia. Sia la diretta del match singolo sia Diretta Gol saranno visibili anche tramite lapplicazione Sky Go in diretta streaming video, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

TESTA A TESTA

Per inquadrare meglio Bulgaria Francia, andiamo adesso ad analizzare gli ultimi cinque risultati ottenuti da queste due Nazionali. Per la Bulgaria troviamo tre vittorie, tutte in casa, contro Bielorussia (1-0), Olanda (2-0) e Svezia (3-2): il messaggio è chiarissimo, a Sofia è difficile per chiunque fare risultato, dunque anche la Francia è avvisata. Molto meno bene vanno le cose in trasferta, dove per i bulgari troviamo le sconfitte sui campi di Bielorussia (2-1) e Olanda (3-1), ed è questo rendimento così scostante che rende difficile sognare ancora i Mondiali per la Bulgaria. Nelle ultime cinque partite francesi entrano invece anche due amichevoli, entrambe vinte contro Paraguay (5-0) e Inghilterra (3-2). Restano tre partite del girone di qualificazione, che hanno dato esiti molto diversi fra loro: una sconfitta in Svezia (2-1), la larga vittoria contro lOlanda (4-0) e il clamoroso pareggio casalingo per 0-0 contro il Lussemburgo che ha complicato il cammino della Francia verso Russia 2018. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRECEDENTI

In avvicinamento a Bulgaria Francia, bisogna citare il precedente probabilmente più famoso tra le due Nazionali, tra laltro sempre relativo alle qualificazioni mondiali, anche se a campi invertiti. Era il 17 novembre 1993 e al Parco dei principi di Parigi si giocava la partita decisiva per accedere a Usa 1994. La Francia di Michel Platini, che godeva del fattore campo, avrebbe potuto anche pareggiare, mentre per la Bulgaria serviva solo un colpaccio. A sorpresa, andò a finire proprio così, con una vittoria della Bulgaria per 1-2, con un gol all’89 minuto di gioco di Emil Kostadinov, qualificandosi dunque per il torneo iridato a scapito dei padroni di casa. Va comunque detto che quella era la Bulgaria più forte di sempre, con la stella Hristo Stoickov e altri campioni, che infatti poi in America sarebbe arrivata fino alla semifinale persa contro lItalia. Un precedente che infonderà fiducia ai padroni di casa, un incubo da scacciare invece per la Francia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Bulgaria Francia, partita che sarà diretta dallarbitro spagnolo Antonio Mateu Lahoz, si gioca alle ore 20.45 di questa sera, sabato 7 ottobre presso il Natsionalen Stadion Vasil Levski di Sofia, capitale della Bulgaria. Siamo alla penultima giornata del girone A delle qualificazioni Mondiali 2018 e la situazione è ancora molto incerta, perché questo è un gruppo nel quale ancora ben quattro squadre possono sperare di qualificarsi per i Mondiali o almeno di accedere ai playoff. Fra queste ci sono anche Bulgaria e Francia, dunque possiamo parlare di un vero e proprio scontro diretto, anche se i francesi puntano al primo posto che garantirebbe la qualificazione immediata, mentre per i bulgari lobiettivo è agguantare al massimo il secondo posto che porta ai playoff.

IL CONTESTO

La Francia guida la classifica del girone A con 17 punti, frutto di cinque vittorie, due pareggi e una sconfitta, una situazione che a dire il vero sarebbe molto migliore se i Bleus non avessero buttato via due punti pareggiando in casa contro il Lussemburgo. La conseguenza è che la partita di oggi diventa molto pericolosa, perché cè la Svezia ad un solo punto di distacco e che oggi gioca proprio in casa con il Lussemburgo e dunque potrebbe operare il sorpasso in caso di mancata vittoria della Francia, anche se poi martedì lultimo turno sulla carta dovrebbe essere di nuovo favorevole ai francesi. Quanto alla Bulgaria, è quarta con 12 punti, appena dietro lOlanda terza a quota 13: per i bulgari dunque oggi è necessaria una vittoria per continuare a inseguire almeno i playoff, ogni altro risultato sancirebbe di fatto leliminazione.

PROBABILI FORMAZIONI BULGARIA FRANCIA

Per la Bulgaria è ipotizzabile un modulo 4-5-1. Bozhikov e Terziev avranno il delicato compito di proteggere il portiere Iliev contro il super attacco della Francia; a centrocampo citazione per Chochev del Palermo, che agirà come mezzala, anche il perno sarà Kostadinov. In attacco un ruolo fondamentale sarà quello di capitan Popov, punto di riferimento per tutta la manovra offensiva. In casa Francia, la soluzione più credibile per il c.t. Didier Deschamps è un modulo 4-2-3-1, con Lloris a difesa dei pali, protetto dalla coppia centrale formata da Koscielny e Varane, mentre Umtiti e Sidibe dovrebbero essere i terzini. A centrocampo spazio a Kantè e Rabiot in mediana, mentre il tridente di trequartisti dovrebbe essere formato da Mbappè, Griezmann e Lacazette, che potrebbe anche agire da punta centrale, ruolo che però è perfetto per le caratteristiche di Giroud.

QUOTE E SCOMMESSE

Bulgaria Francia è stata quotata anche dallagenzia di scommesse Snai: i pronostici per la partita di Sofia sono clamorosamente sbilanciati a favore degli ospiti, in modo ben più netto di quanto dica la classifica. La quota per il segno 2, che identifica la vittoria della Francia, è infatti pari a 1,19, mentre il segno 1 per laffermazione della Bulgaria varrebbe ben 13,00 volte la posta in palio. Con il pareggio, ovviamente segno X, portereste a casa 6,75 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto ed è forse lipotesi più gustosa per gli scommettitori.