Lara Mori sta vivendo un vero e proprio momento magico. La 19enne ginnasta italiana ha infatti strappato il pass per due finali del Mondiali di ginnastica artistica in corso di svolgimento a Montreal, in Canda. La classe 1998 concorrerà per loro nel corpo libero, insieme alla veterna Vanessa Ferrari, e per lall around, unica atleta italiana a rappresentare il nostro paese in questa categoria. Ma cerchiamo di capire insieme, chi è questa giovane atleta orgoglio dellItalia.



LARA MORI, LINIZIO DELLA CARRIERA INTERNAZIONALE

Lara Mori, atleta della Ginnica Giglio 1978, società storica di Montevarchi, in provincia di Arezzo, esordisce a livello internazionale nel 2010, ad un quadrangolare con Germania, Svizzera e Francia: lItalia arriva prima, mentre individualmente la Mori si piazza quinta assoluta. Il primo grande successo arriva nel 2012, con largento agli Europei di Bruxelles, e sempre in quellanno contribuisce al secondo posto dellItalia nel Trofeo città di Jesolo. Il 2013 è stato invece un anno di riposo, per via di unoperazione al ginocchio che lha tenuta lontana dalle scene per diversi mesi.



LESORDIO AI MONDIALI DEL 2014 E LEUROPEO 2017

Lesordio ai Mondiali di ginnastica artistica arriva lanno successivo, nel 2014 a Nanning, sostituendo allultimo Elisa Meneghini, con la nazionale azzurra che chiude quella manifestazione al quinto posto assoluto. Nel 2015, altro Mondiale, questa volta a Glasgow, con una prestazione importante in ottica qualificazioni alle Olimpiadi di Rio de Janeiro dellestate 2016 (manifestazione a cui però non parteciperà perché non convocata). Ad aprile di questanno, invece, partecipa agli Europei, chiudendo con un quarto posto assoluto, che ha lasciato un po di amaro in bocca. Ora il torneo a Montreal, in cui lex matricola Mori sta rubando la scena anche alle ginnaste più esperte, conquistando laccesso a due finali come il corpo libero e lall around.



LE VITTORIE ITALIANE

Lara Mori ha ottenuto ovviamente importanti successi anche in Italia. La 19enne di Montevarchi è infatti la campionessa assoluta in carica nel corpo libero, grazie alloro vinto a Perugia questanno. Nel 2012, 2014 e 2015, ha invece ottenuto tre argenti, i primi due nel corpo libero e lultimo nella trave. Infine, il bronzo alla trave nel 2016 a Torino.