RENDE-CATANZARO, RISULTATO FINALE 2-1: DERBY AD ALTA TENSIONE, CHE VITTORIA PER TROCINI!

Rende-Catanzaro termina 2-1 allo stadio Lorenzon, un derby calabrese acceso e combattuto, che ha visto gli ospiti pareggiare su rigore ed i padroni di casa spuntarla proprio al 90! E’ successo di tutto nell’ultima parte del match: espulso Porcaro dopo uno scontro con Infantino, con tanto di mischia furibonda in mezzo al campo; grande occasione per Puntoriere, respinto tra Forte con i pugni; pari sfiorato anche da Infantino, entrato decisamente da protagonista nella partita, con un tiro largo di poco. Quindi il primo episodio potenzialmente decisivo: fallo di Sanzone su Benedetti, penalty concesso dal signor Fiorini e trasformato proprio da Infantino, eroe dei 600 arrivati da Catanzaro! Poteva essere completamente la sua serata, in maniera ancor più incredibile, non fosse stato – al minuto 86 – per Forte, decisivo con l’ennesima parata a pochi minuti dal triplice fischio… Un intervento a maggior ragione fondamentale considerando quanto successo allo scadere: calcio d’angolo per il Rende, colpo di testa in mischia di Coppola e palla in rete! Epilogo da film per una partita pazzesca, festa incontenibile per i padroni di casa, giallorossi nell’incubo.



 

Il Rende è ripartito alla grandissima e ha sfiorato subito il 2-0, ad inizio ripresa: sempre Vivacqua, già autore dell’1-0, sugli scudi! Doppia occasione nel giro di 5 minuti per i padroni di casa, con tiro a fil di palo ma sul fondo e poi mancato impatto, a pochi passi dalla linea di porta, della punta di Trocini. Per il rammarico di allenatore e tifosi calabresi… E’ un derby vivace e imprevedibile, che Erra ha “modificato” – in termini di sostituzioni – con l’ingresso di Infantino al posto di Riggio ma senza riuscire a cambiare il copione: giallorossi in grossa difficoltà in questo momento, il Rende vuole piazzare il colpaccio-vittoria e spinge con grande intensità!



Fine primo tempo tra Rende e Catanzaro, con i padroni di casa avanti nel derby calabrese! Punto decisivo quello di Vivacqua, che nel finale ha sfiorato anche il bis personale: bravo stavolta Di Nunzio a chiudere la punta avversaria ed evitare guai per Nordi. Ma il Catanzaro è stato altrettanto pericoloso tra il 43 e lo scadere: prima Zanini e poi Puntoriere hanno fatto tremare la retroguardia di mister Trocini, trovando prima una buona parata di Forte e poi perdendo il tempo per il tiro al momento decisivo! Match divertente, apertissimo a ogni risultato e che proporrà certamente una seconda frazione ancor più avvincente!



E’ passato in vantaggio – per l’esultanza sfrenata dei tifosi di casa – il Rende, al minuto 17: a sbloccare la sfida in salsa calabrese è stato Vivacqua! Determinante la verve di Blaze sulla fascia per i padroni di casa ed il suo assist per il compagno in area: tocco preciso, palla alle spalle di Nordi e 1-0 a referto! Catanzaro in ogni caso tutt’altro che arrendevole e vicino subito al pari con Falcone, imbeccato dal solito Letizia ma impreciso e nemmeno di poco, da ottima posizione. Proprio Falcone aveva sfiorato anche in precedenza la segnatura, dimostrando di essere pienamente nel match ma anche una certa colpevole mancanza di cattiveria in zona gol… Si è acceso il derby allo stadio Lorenzon, partita bella adesso!

Rende-Catanzaro è iniziata su buoni ritmi e con gli ospiti all’attacco, con prima occasione potenziale su calcio piazzato, dopo meno di 10′ sul cronometro: tiro telefonato di Benedetti che non ha impensierito il portiere avversario ma da notare l’ottimo approccio al match di Letizia, trascinatore del Catanzaro. Cerca di chiudere tutti gli spazi la formazione di casa, che ci tiene a fare bella figura nel derby e bada per ora più alla fase difensiva che ai contrattacchi… Si resta in ogni caso sul pari a reti inviolate quando ci avviamo verso la metà della prima frazione allo stadio Marco Lorenzon, iniziativa sempre del Catanzaro! 

Rende e Catanzaro proveranno a superarsi in un match che si preannuncia equilibrato. Il Rende vuole tornare a vincere dopo una serie fatta di quattro sconfitte e un pareggio. Il portiere Forte è convinto che la sua compagine possa tornare alla vittoria. La squadra ha analizzato le ultime prestazioni riuscendo ad individuare gli errori. Le dichiarazioni sono state rilasciate attraverso il portale della società. Cristian Riggio, dopo la rete contro l’Akragas, è molto carico. Queste le dichiarazioni del difensore giallorosso: “E vero, abbiamo fatto una partita altalenante, ma vi sono dei momenti in cui bisogna gestire e aspettare. Dobbiamo saper gestire queste situazioni e lo stiamo imparando, anzi, credo che la squadra, sotto questo aspetto, abbia fatto una buona partita”. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

La partita non sarà visibile dagli appassionati in diretta tv sui canali free o pay, ci sarà però la possibilità di vedere il match in diretta streaming video via internet, per gli abbonati al sito sportube.tv o per coloro che, come utenti del portale, acquisteranno la partita come evento singolo.

I BOMBER

La sfida fra il Rende e il Catanzaro sarà il posticipo di questa domenica delle ore 20:30, gara valevole per lottavo turno del campionato di Serie C 2017-2018. Proviamo a prevedere i possibili marcatori dellincontro, i bomber del match calabrese, soffermandoci ovviamente su quanto svolto dai giocatori delle due squadre nei precedenti sette turni. Partiamo dai padroni di casa del Rende, dove a tuttoggi vi è ancora molta incertezza su chi sarà il cannoniere della formazione calabra. Ci sono infatti cinque calciatori a quota cinque reti, leggasi Ricciardo, Gigliotti, Franco, Rossini e infine Vivacqua, questultimo in gol nella recente sfida contro il Fondi, terminata in perfetta parità uno a uno. Situazione ben diversa in casa Catanzaro, dove spiccano vari attaccanti prolifici, a cominciare da Cunzi, classe 1984 con tre gol allattivo, fra cui la rete vittoria contro la Casertana in casa. Bene anche Letizia, classe 1987, con due gol sin qui segnate in appena tre presenze. (Aggiornamento di Davide Giancristofaro)

STATISTICHE

Rende-Catanzaro, derby calabrese in programma nell8 giornata del terzo campionato italiano, vedrà scendere in campo i padroni di casa che dopo 4 sconfitte consecutive hanno ottenuto il loro primo pareggio in campionato contro il fondi nel turno infrasettimanale appena disputato. Controllando i numeri aggiungiamo poi che risulta buona la difesa del Rende con soli 6 gol incassati, mentre soffre l’attacco con appena 5 gol messi a segno. Va poi segnalato che ben 3 delle ultime 5 partite del campionato del Catanzaro sono state da ‘over 2.5’, con più di 2 gol complessivi. i biancorossi invece sono una squadra con 5 ‘under 2.5’ su 6 partite disputate ma finora mai capace di chiudere un primo tempo in vantaggio. Il Catanzaro ha invece chiuso per 3 volte in vantaggio sia il parziale del primo tempo, sia il parziale dei secondi tempi disputati fin qui. Precisiamo infine che in casa il rende ha finora totalizzato due sconfitte e una sol vittoria, mentre fuori casa la compagine giallorossa ha realizzato un successo e un insuccesso. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

Il Rende, sette punti in classifica, attende il Catanzaro a quota dieci. Tra le due squadre c’è solo un precedete che vide il Rende vincere a Catanzaro con due reti ad uno. Disastroso il cammino del Rende nelle ultime cinque partite. La compagine di casa è infatti reduce da quattro sconfitte e un pareggio. Diverso il discorso per il Catanzaro che ha un rendimento altalenante. Due sconfitte, due vittorie e un pareggio per una compagine incapace di trovare la giusta continuità. Partita importante soprattutto per il Rende che deve dare un chiaro segnale in chiave salvezza. Gli ospiti possono puntare al bottino pieno contro un Rende in grandissima difficoltà. Assisteremo comunque ad una sfida molto equilibrata dove non mancheranno i colpi di scena. Il Catanzaro ha una vocazione offensiva rispetto ad un Rende che segna con il contagocce. (agg. Umberto Tessier)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Rende Catanzaro, diretta dal signor Fiorini di Frosinone, sabato 7 ottobre 2017 alle ore 20.30, sarà una sfida relativa all’ottavo turno d’andata nel girone C del campionato di Serie C.  Derby calabrese che i tifosi del Rende attendevano da tempo, al ritorno tra i professionisti è arrivata già l’importante soddisfazione delle vittorie contro la Reggina in campionato e proprio contro il Catanzaro in Coppa Italia. Dopo un inizio molto incoraggiante la matricola ha però sofferto negli ultimi match, tornando a fare punti dopo tre sconfitte consecutive in campionato nella trasferta di Fondi, terminata in parità con il punteggio di uno a uno.

A quota sette punti il Rende può essere ancora soddisfatto della sua classifica, certo manca ancora qualcosa ma si sapeva che il campionato, al ritorno dopo diverso tempo tra i professionisti, non poteva essere tutto rose e fiori. Dalla sua il Catanzaro è alle prese con la miglior partenza stagionale in tempi recenti in cui i giallorossi hanno dovuto sudare sette camicie per mantenere la permanenza tra i professionisti. L’ultima vittoria per tre a uno in casa contro l’Akragas ha messo in mostra una squadra equilibrata e lontana dalla cronica discontinuità di rendimento della passata stagione, col tecnico Erra che sembra aver trovato la sua dimensione ideale alla guida dei giallorossi. Il Rende ha finora però venduto sempre cara la pelle e per i catanzaresi si tratterà di un banco di prova importante.

LE PROBABILI FORMAZIONI RENDE CATANZARO

Ecco quelle che saranno le probabili formazioni dell’incontro: i padroni di casa del Rende schiereranno Forte come estremo difensore alle spalle della difesa a tre composta da Sanzone, Pambianchi e Porcaro. A centrocampo presidieranno la zona centrale Rossini, Boscaglia e il marocchino Laaribi, mentre Viteritti sarà l’esterno laterale di destra e il francese Blaze l’esterno laterale di sinistra. In attacco al fianco dell’argentino Actis Goretta sarà confermato Vivacqua, in gol nella trasferta di Fondi. Risponderà il Catanzaro con Nordi in porta e una linea difensiva a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra con Spighi, Riggio, Sirri e Zanini. A centrocampo il terzetto titolare sarà formato da Marin, Maita e Benedetti, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto Puntoriere, Falcone e Letizia.

LA CHIAVE TATTICA

3-5-2 per il Rende di Trocini, 4-3-3 per il Catanzaro di Erra. Confronto tattico interessante tra due allenatori che conoscono molto bene le rispettive realtà. Rende e Catanzaro non si scontravano in partite ufficiali da tempo, in questa stagione c’è stato già un confronto il 29 agosto scorso in Coppa Italia di Serie C. Il Rende ha espugnato lo stadio Ceravolo di Catanzaro con il punteggio di due a uno, passando in vantaggio nel primo tempo con Felleca, subendo il pareggio nella ripresa a causa di un autogol di Marchio, ma poi conquistando la vittoria con una rete di Actis Goretta al novantunesimo.

QUOTE E SCOMMESSE, IL PRONOSTICO

Derby calabrese in perfetto equilibrio nelle quote dei bookmaker, con l’affermazione interna quotata 2.70 da Betclic e la vittoria esterna offerta a una quota di 2.60 da William Hill. Bet365 quota invece 3.10 l’eventuale pareggio. Unibet propone a 2.43 la quota relativa all’over 2.5, l’under 2.5 viene invece quotato 1.60 da Bet365.