DIRETTA CIVITANOVA PERUGIA (1-3) PRIMO TITOLO PER LA SIR!

Perugia trionfa per 3-1 contro una fortissima Lube Civitanova e vince la Supercoppa Italiana, primo titolo della stagione e prima coppa per la compagine umbra che finora non era mai riuscita a raccogliere questa soddisfazione. Il quarto set è stato davvero al cardiopalma con il parziale che si è chiuso sul 28-26 per la Sir safety trascinata negli ultimi punti da un grandissimo Ivan Zaytsev oltre che da un ritrovato Aaron Russell (poi MVP del match), davvero il protagonista assoluto di questo match. Entrambe le squadre sono scese in campo pronte a dare il massimo ma sebbene Civitanovs abbia mostrato nuovi margini di miglioramento, il vantaggio recuperato dal Sir Safety nel terzo set ha dato nuova energia alla squadra di Bernardi, che ha cominciato davvero a credere nel miracolo di battere una formazione così quotata come la Lube di Medei. Il successo è alla fine arrivato per Perugia che quindi inizia la stagione nel miglior dei modi, dimenticando il triste finale della stagione precedente e mostrando finalmente cosa può essere capace la rosa di Bernardi.



DIRETTA CIVITANOVA PERUGIA (1-2) LA SIR GUADAGNA SPAZIO

Ed è una super Perugia quella scesa in campo contro la Lube Civitanova nel quarto set della finale di Supercoppa 2017: 25-17 il parziale che si è appena chiuso e che quindi porta la Sir Safety avanti per 2-1. Benchè finalmente la compagine marchigiana sia entrata in partita la formazione umbra non si è fatta trovare impreparata mentalmente e fisicamente oltre che tecnicamente. Con precisione e attenzione nei fondamentali la squadra di Bernardi ha saputo cancellare il nervosismo che ha caratterizzato i momenti finali della frazione precedente, rispondendo punto su punto con forte spirito di squadra, agli exploit singoli della squadra di Medei che ora soffre parecchio. Giunti al quarto set con tante certezze ed energie intatte, Perugia ora sogna un trofeo che manca ancora nella bacheca della Sir Safety: riuscirà la Lube a infrangere i sogni avversari e realizzare il fantastico triplette dopo la vittoria di scudetto e Coppa Italia?



DIRETTA CIVITANOVA PERUGIA (1-1) LA LUBE PAREGGIA

Come previsto la Lube si è fatta di nuovo sotto nel secondo set della finale per la Supercoppa di volley maschile contro Perugia: 1-1 il tabellone dei risultato ora e tutto si giocherà nel terzo set che sta per avere inizio. Proprio in questo parziale si capiranno le intenzioni delle due squadre e soprattutto della lucidità mentale e freschezza fisica che sono rimaste in ogni panchina. Il parziale è stato ovviamente entusiasmante con i marchigiani che partono bene e con gli umbri che son presto costretti a inseguire: solo sul 19-19 i, tabellone torna in parità. Sul finale deifico un momento opaco di Atanasijevic e di De Cecco: i due diavoli non riescono a ripetere la bella prova del set e chiaramente pagano il riscatto della Lube, decisamente più efficace. Sul finale ecco i primi segni i debolezza nella rosa di Bernardi con un certo nervosismo che potrebbe rivelarsi fatale nella terza frazione di gioco se non si pone subito rimedio.



DIRETTA CIVITANOVA PERUGIA (0-1) UMBRI AVANTI MA…

Si è appena chiuso a favore della Sir Safety Conad Perugia il primo set del match che vede in campo la compagine umbra contro la Lube Civitanova nella finale della Supercoppa Italiana: 25-20 il risultato parziale per li black block che sono parti subito benissimo. Il set infatti ha avuto inizio con la compagine di Bernardi subito incisiva e capace di mentre a segno i primi punti importanti: un ottimo spunto quindi che è servito poi a vincere il set dato che Civitanova non ci ha messo molto ad entrare nella partita. La squadra di Medei però ha dimostrato di avere ancora qualcosa da sistemare: già nella semifinale contro Modena i marchigiani erano partiti piano nella prima frazione per poi esplodere a partire dal secondo set. Che la Lube confermi questo tipo di copione? Probabile: Ivan Zaytsev e compagni dovranno quindi fare attenzione a chiudere ogni spazio agli avversari come hanno fin qui in maniera magistrale. 

DIRETTA CIVITANOVA PERUGIA (0-0) IN CAMPO!

Sta per avere inizio la finalissima tra Civitanova e Perugia per la Supercoppa 2017: il primo grande eventi della stagione 2017 sta quindi per accendersi con un match che si annuncia adir poco emozionate. se la posta in palio è altissima le rose che a minuti si presenteranno in campo non sono da meno: sia Medei che Bernardi infatti hanno a disposizione atleti di altissimo valore, pronti a dare battaglia. Andranno infatti in scena a minuti duelli tra grandi come quello tra Osmany Juantorena e Ivan Zaytsev, o la lotta tra opposti Sokolov e Atanasijevic, i martelli Kovar e Sanders, come tra i palleggiatori Christenson e De Cecco, senza dimenticare il duello tra centrali Podrascanin e Stankovic. Insomma come vediamo sono tante le stelle pronte a dare il via alla finale. Non dimentichiamo poi che molti dei nomi citati sono anche grandi ex di questo scontro: Podrascanin, Ricci e lo stesso Ivan Zaytsev ora alla Sir Safety Conad, hanno un passato nella Lube. Ma è già ora di dare il via alla sfida: si comincia!

CLICCA QUI PER LA DIRETTA VIDEO STREAMING DELLA PARTITA (da raiplay.it)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA FINALE

Per la gioia di tutti gli appassionati la partita tra Civitanova e Perugia, finale della Supercoppa Italia di volley maschile, sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato: appuntamento alle ore 18.00 al canale Raisport + (nutro 57 del telecomando del digitale terrestre). Diretta video streaming del match  confermata tramite il servizio gratuito Raiplay.it. 

PARLA GREBENIKOV

Si avvicina il fischio dinizio della sfida di Supercoppa Italia che come abbiamo detto vedrà scendere in campo Perugia alla sua seconda finale di fila: gli umbri infatti si erano già presentati alla lotta per il titolo nel 2016 contro Modena, ma va detto che sulla carta, le possibilità che gli umbri non possano alzare il loro primo trofeo al cielo sono alte in casa della lube. Dando un occhio allo storico infatti vediamo che finora, tra Civitanova e Perugia sono intercorsi ben 66 testa a testa di cui ben 38 sono andata a favore dei marchigiani, che anche nella scorsa stagione hanno davvero vinto tutto. Poco cambia controllando il palmares visto che i padroni di casa allEurosuole Forum inseguono quello che potrebbe essere il quinto titolo della loro storia. Sono quindi tanti i fattori che fanno pendere il pronostico a favore della Lube ma i casa marchigiana la prudenza è ancora alta come ha raccontato Jeia Grebennikov dopo la patita contro Modena: Un primo set molto difficile, dove Modena ha giocato molto bene in attacco e in battuta. Abbiamo iniziato ad ingranare nel secondo set salendo in ogni fondamentale. Siamo al completo da poco, per trovare il nostro gioco mancherà ancora un po di lavoro ma penso che nella Finale di domani potremo far vedere già dei progressi. Intanto resta la soddisfazione di una bella vittoria contro una squadra tosta come Modena.

ORARIO E PROGRAMMA DELLA PARTITA

Civitanova Perugia, diretta dagli arbitri Roberto Boris e Luca Sobrero, è la partita di volley maschile in programma oggi domenica 8 ottobre alle ore 18.00 presso lEurosuole Forum di Civitanova, finalissima per la Supercoppa 2017. Seconda finale di seguito quindi per la Sir Safety  di Ivan Zaytsev nella massima coppa italiana: dopo la finale persa nel 2016 contro Modena, per la compagine umbra è giunta quindi lora del riscatto anche per dare alla stagione di campionato 2017-2018 la giusta strada da seguire. Limpresa degli uomini di Bernardi rischia di infrangersi di fronte a una Lube più forte che mai: già i marchigiani in casa difficilmente falliscono specialmente nei grandi eventi, men che meno quando possono raggiungere lincredibile triplette. nella stagione passata la formazione di Civitanova infatti ha stravinto in campionato conquistando lo Scudetto come in Coppa Italia: a ciò si aggiunge il merito che il libero della nazionale italiana come di Perugia Massimo Colaci ha dato alla squadra di Medei E un gruppo ancora più forte dellanno scorso dove hanno vinto tutto. 

LA SEMIFINALE DELLA LUBE

Vittoria quindi già pronosticata per Civitanova? E presto dirlo anche perchè Perugia in semifinale ha mostrato ampi margini di miglioramento rispetto allanno scorso. Le due semifinali che si sono svolte nella giornata di ieri hanno comunque dato ottimi segnali per entrambe  le vincitrici che oggi scenderanno in campo per il titolo. Ad entrambe le squadre infatti sono bastati appena 4 set per raggiungere un posto: Civitanova ha infatti battuto per 3-1 Modena di coach Stoychev, mentre Perugia ha vinto con il medesimo risultato contro la compagine di Trento. Vedendo nel particolare cosa è successo nelle due semifinali va detto che Civitanova è stata forse la migliore in campo finora: la compagine gialloblu infatti è uscita appena a resistere in un parziale, il primo vinto per 25-16, prima di soccombere sotto ai colpi della rosa marchigiana. Nel secondo set infatti Juantorena entra finalmente a regime (71% di attacco alla fine per lui), come Sokolov: Modena non è in grado di resistere più a lungo e nonostante un terzo set maggiormente equilibrato per la formazione di Stoychev cè ben poco da fare. 

LA SEMIFINALE DELLA SIR SAFETY

Altrettanto intenso il match tra Trento e Perugia: nonostante parziali più risicati rispetto alla prima semifinale, in tutti e 4 i set giocati si nota nelle statistiche il netto predominio della formazione umbra. La compagnia di Lorenzetti infatti sconta una certa debolezza in ricezione, mentre nella battuta gli umbri divento ferali: va però ricordato che la rosa trentina questanno è stata ampiamente rinnovata (solo Giannelli, Lanza e Chiappa sono stati confermati) quindi una certa debolezza nei meccanismi di gioco è parzialmente comprensibile. nei secondo parzialmente match però ia problemi in difesa se ne aggiungono anche quelli in attacco: Russell e Atanasijevic infatti non lasciano alcuno scampo alla formazione avversaria, costretta di nuovo arrancare. solo al terzo set si accende una lampadina in casa Trento: è Vettori a riaprire la partita  firmando in questo parziale bene 8 punti. Purtroppo per il giocatore della nazionale è solo un lampo e Perugia approda in gran forma alla Supercoppa di questa sera.