Finale pirotecnico allo Zini dove la Cremonese quasi in extremis riesce a evitare una brutta sconfitta interna costringendo la Ternana al 3-3. Dopo aver fallito al 78′ il colpo del KO con il pallonetto di Carretta che si perde appena sopra la traversa, gli ospiti rimangono in dieci per l’espulsione di Signorini che rimedia due cartellini gialli nel giro di pochi minuti lasciando i suoi con l’uomo in meno. I grigiorossi sfruttano la superiorità numerica nel migliore dei modi e all’88’ Mokulu firma la rete che ristabilisce gli equilibri dopo che per larghi tratti della gara i rossoverdi avevano avuto i tre punti in tasca, e invece nel recupero i padroni di casa danno l’assalto alla trequarti avversaria con gli uomini di Pochesci che devono compiere gli straordinari per difendere il punticino, al 92′ Brighenti in contropiede si divora il gol del clamoroso 4 a 3. Sarà questa l’ultima emozione di un match che di certo non ha lesinato colpi di scena. (agg. di Stefano Belli)
SCAPPINI RIAPRE LA CONTESA
Quando siamo giunti alla mezz’ora del secondo tempo la situazione allo Zini vede la Ternana sempre avanti sulla Cremonese per 3 a 2. Gli uomini di Pochesci sembravano aver già messo in ghiaccio i tre punti, invece i padroni di casa riescono a tornare in partita grazie a Scappini che al 70′ accorcia le distanze e dimezza lo svantaggio per i grigiorossi che si rifanno sotto. In precedenza Bleve era riuscito a negare il gol allo stesso Scappini con una parata clamorosa, al secondo tentativo il numero 19 della Cremonese riesce invece a gonfiare la rete. La rete del 2-3 ridà nuove speranze all’undici di Tesser che alza il baricentro e torna ad applicare un pressing piuttosto alto nei confronti dei portatori di palla avversari, da qui al triplice fischio può ancora succedere di tutto. (agg. di Stefano Belli)
TREMOLADA SFIORA IL POKER
Cremonese e Ternana sono tornate in campo per disputare il secondo tempo, quando sono trascorsi dieci minuti dalla ripresa del gioco il punteggio continua a premiare la squadra allenata da Sandro Pochesci che è sempre in vantaggio per 3 a 1. Il copione non sembra essere cambiato granché rispetto alla prima frazione di gioco, i capovolgimenti di fronte non mancano con le due squadre lunghe sul terreno di gioco. Al 51′ Tremolada sfiora il poker col pallone che fa la barba al palo con Ravaglia scavalcato dalla traiettoria della sfera. Tesser rende la sua squadra ancora più offensiva passando al 3-4-3 con gli inserimenti di Brighenti e Scappini mentre si siedono in panchina Almici e Paulinho, entrambi autori di una prova assolutamente insufficiente. (agg. di Stefano Belli)
GLI OSPITI METTONO LA FRECCIA
Al termine del primo tempo la Ternana è riuscita a ribaltare il risultato e ora è in vantaggio sulla Cremonese per 3 a 1. Dopo che alla mezz’ora Mokulu aveva fallito la chance di siglare la rete del raddoppio per i grigiorossi, gli ospiti prendono decisamente il controllo della situazione. Al 37′ Albadoro cerca il gol della domenica con una rovesciata che si rivelerà piuttosto infelice, tre minuti più tardi Paulinho in acrobazia manca anch’egli lo specchio della porta. Al 42′ arriva il pari meritato degli ospiti con Carretta che su assist di Tremolada non sbaglia davanti a Ravaglia. Nel giro di tre minuti gli uomini di Pochesci completano la rimonta con Signorini che sugli sviluppi di un corner prende il tempo a tutti e colpisce di testa il pallone che termina nell’angolino. Nel recupero arriva anche il tris di Albadoro che al terzo tentativo si presenta finalmente all’appuntamento con il gol, Cremonese che è rientrata negli spogliatoi con qualche minuto di troppo in anticipo. (agg. di Stefano Belli)
VARONE SCHEGGIA LA TRAVERSA
Cremonese-Ternana 1-0 alla mezz’ora del primo tempo. Non si è fatta attendere la reazione degli ospiti che al 13′ potrebbero pareggiare i conti con Albadoro che fa partire un destro a giro molto insidioso, Ravaglia fa buona guardia in mezzo ai pali anche se ha riuscito di farsi sorprendere dalla conclusione dell’avversario e scavalcare dalla traiettoria della sfera. Al 18′ Pochesci è costretto a spendere il primo cambio forzato per sostituire l’infortunato Montalto con Carretta. Cinque minuti più tardi il club umbro si divora la rete dell’1-1 con Varone che scheggia la traversa dopo aver intercettato con i tempi giusti il traversone di Defendi. Per adesso resiste il vantaggio dei grigiorossi ma i rossoverdi dimostrano di essere pienamente in partita. (agg. di Stefano Belli)
GOL DI PICCOLO SU RIGORE!
Allo Zini è cominciata la sfida valida per l’ottavo turno di Serie B 2017-18 tra Cremonese e Ternana, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede la formazione di Tesser avanti per 1 a 0. I padroni di casa fanno subito sul serio e mettono le cose in chiaro al 5′ con Paulinho che di testa non riesce a inquadrare la porta col pallone che termina di poco a lato. All’8′ l’arbitro Illuzzi assegna un calcio di rigore ai grigiorossi: Bleve in uscita travolge Cinelli che si stava avventando sul pallone, dagli undici metri Piccolo trasforma il penalty alla perfezione spiazzando completamente l’estremo difensore avversario. Palla da una parte, portiere dall’altra, e Cremonese meritatamente in vantaggio grazie a un ottimo inizio. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
La sfida tra Cremonese e Ternana può essere decisa da tanti protagonisti in campo. Nella compagine umbra Diego Albadoro e Luca Tremolada hanno iniziato in maniera positiva la stagione. L’attaccante napoletano Diego Albadoro, dopo tanti infortuni, spera di essere decisivo in questa stagione. Il centrocampista Luca Tremolada, arrivato in prestito dalla Virtus Entella, riesce sempre a fare bene quando chiamato in causa. Nella Cremonese Andrea Brighenti sta facendo ampiamente il suo dovere. Due le reti fino ad ora e un continuo svariare sul fronte d’attacco che lo rende avversario sempre pericoloso. Gaetano Castrovilli, 20 anni arrivato in prestito dalla Fiorentina, è un centrocampista davvero interessante. Il ragazzo si sta mettendo in luce con prestazioni di alto livello. CREMONESE: Ravaglia; Almici, Dos Santos, Canini, Renzetti; Cinelli, Pesce, Cavion; Piccolo; Paulinho, Mokulu. Allenatore: Attilio Tesser TERNANA: Bleve; Valjent, Gasparetto, Signorini, Favalli; Varone, Paolucci, Defendi; Tremolada; Albadoro, Montalto. Allenatore: Sandro Pochesci (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Bari-Avellino sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 4 HD, il numero 254: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; i non abbonati al pacchetto Calcio potranno acquistare levento in pay-per-view con il codice 407842. Sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio.
I BOMBER
La Cremonese, dopo aver fermato la capolista Frosinone, vuole vincere contro una Ternana in grande difficoltà. Tra i padroni di casa il bomber Benjamin Mokulu non sta tradendo le attese. Acquistato dal Frosinone ha siglato fino ad ora due reti. Per la Cremonese un terminale offensivo importante. Nella compagine umbra importante l’apporto in termini di reti da parte di Adriano Montalto. L’attaccante della Ternana è una delle poche note lite di inizio stagione. Due reti ed una presenza importante. Attraverso i suoi piedi passano le speranze salvezza della Ternana. Le due compagini hanno siglato entrambe otto reti in campionato fino ad ora. La differenza sta nelle rispettive difese. Ottima quella della Cremonese mentre la Ternana subisce molto. La differenza sostanziale quindi è nelle rispettive retroguardie. (agg. Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
Cremonese e Ternana stanno per sfidarsi allo Zini ed è interessante studiare alcuni dei numeri che le due squadre hanno raccolto nel corso del loro cammino in questo campionato di Serie B. La squadra lombarda fino a questo momento è riuscita a mettere insieme 9 punti (2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte) ma nelle ultime quattro giornate non ha mai vinto accusando un pericoloso calo, soprattutto dal punto di vista realizzativa. Meno bene la Ternana attualmente insabbiata in piena zona play off con soli 6 punti messi da parte (1 vittoria, 3 pareggi ed altrettante sconfitte) con 9 gol fatti e ben 14 subiti, e anche in casa umbra si sta registrando una flessione dopo un avvio che aveva fatto ben sperare. La Cremonese se non altro resta imbattuta tra le mura amiche avendo raccolto fino a qui una vittoria e due pareggi, mentre la Ternana da trasferta stenta moltissimo: una vittoria e due sconfitte, ma soprattutto ben 9 gol subiti lontano dal Liberati. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Il signor Lorenzo Illuzzi della sezione arbitrale di Molfetta è stata designato per dirigere il match di Serie B tra Cremonese e Ternana: assieme a lui in questo 8^ turno di campionato ci saranno nelle vesti di quarto uomo il signor Pinzani mentre a svolgere il prezioso supporto di assistenti di linea Caliari e Scarpa. Illuzzi in questa prima parte di campionato ha collezionato 4 presenze partendo dallesordio in Coppa Italia nel match del 6 agosto tra Salernitana e Alessandria conclusosi sul 2-1. Nel campionato cadetto in corso il fischietto di Molfetta ha esordito nella prima giornata dirigendo la sfida Pro Vercelli-Frosinone, terminata per 0-2 dove ha decretato un cartellino rosso e due ammonizioni, mentre alla quarta si è occupato di VeneziaSpezia 0-0 con un altro rosso concesso ma stavolta per somma di gialli: a ciò si aggiunge a bilancio anche la partita tra Cesena e Ascoli occorsa nella sesta giornata e terminata per 0-2. controllando il suo bilancio va detto che Illuzzi finora in stagione ha messo a statistica 18 cartellini gialli, comminato 2 espulsioni di cui una sola per rosso diretto e concesso ancora nessun calcio di rigore. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cremonese-Ternana, diretta da Illuzzi, si gioca domenica 8 ottobre 2017 allo stadio Giovanni Zini di Cremona, ed è valida per lottava giornata di Serie B: appuntamento alle ore 15:00 per una sfida che mette in palio punti importanti in chiave salvezza. La neopromossa Cremonese si presenta con 9 punti raccolti nei 6 turni precedenti, che la collocano a centro classifica mentre la Ternana occupa la terzultima posizione a quota 6. Unocchiata anche alla prossima giornata, la numero 9 del torneo cadetto in cui la Cremonese affronterà il Cittadella in trasferta, mentre la Ternana ospiterà lo Spezia al Liberati (entrambe in campo sabato 14 ottobre alle ore 15:00).
LA SITUAZIONE
Dopo un buon avvio la Cremonese ha chiuso il rubinetto dei gol segnandone solamente 1 nelle ultime 4 giornate, in cui non a caso la squadra grigiorossa non ha mai vinto raccogliendo 3 punti (pareggi con Carpi, Pescara e Frosinone, in mezzo il ko di Bari), comunque importanti per muovere la classifica. Nellultimo monday night i ragazzi di Attilio Tesser hanno frenato il Frosinone nel suo nuovo stadio, il Benito Stirpe che è stato inaugurato proprio lo scorso week-end: un risultato non da poco considerando che i Ciociari sono tra le formazioni più in forma, non a caso con la lunghezza incamerata si sono portati in testa da soli a quota 14 punti. Dal canto suo la Cremonese ha portato a +2 il margine di vantaggio sulla zona playout, mentre il blocco playoff distano solamente 1 punto ma con diverse squadre in mezzo. Ad un attacco che stenta risponde una retroguardia solida da appena 5 reti al passivo: al momento è la seconda meno battuta assieme a quelle di Palermo e Carpi, meglio ha fatto solo il Venezia con 4; un segnale positivo per una neopromossa ambiziosa come la Cremonese, che nel girone dandata cercherà di mettere da parte il maggior numero di punti per poter poi alzare lasticella. La Ternana allenata da Sandro Pochesci è scesa in campo anche martedì, per recuperare il match casalingo contro il Brescia che il 30 settembre era stato sospeso per pioggia al 19. I restanti 71 minuti si sono conclusi sulla1-1: al 39 Adriano Montalto ha portato avanti le Fere con un bolide su calcio di punizio, poco dopo però è arrivato il pareggio delle Rondinelle ad opera di Bisoli, lesto nel ribadire in rete la respinta del palo sulla sua prima conclusione. I rossoverdi hanno così allungato a 4 la serie di partite senza successi: la voce vittorie è ferma all1-0 sul Cesena della terza giornata, da allora 3 ko e il pareggio di cui sopra con il Brescia. In ogni caso la classifica è ancora corta: battendo la Cremonese la Ternana potrebbe uscire dalle posizioni playout, inoltre raggiungerebbe proprio i grigiorossi a quota 9.
PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE TERNANA
Per la Cremonese di Tesser previsto un 4-3-1-2 con labanese Ujkani in porta, Canini e il brasiliano Claiton al centro della difesa, Almici terzino a destra e Renzetti sulla corsia di sinistra. Il perno di centrocampo dovrebbe essere Arini: per le altre due maglie i favoriti sono Pesce e Cavion, questultimo in vantaggio su Cinelli; tridente offensivo con Antonio Piccolo nel ruolo di trequartista e davanti la coppia formata dal belga Mokulu e dal brasiliano Paulinho, con Brighenti prima alternativa. Nella Ternana assenti il portiere Plizzari, convocato dalla Nazionale Under 19; in porta dunque ancora spazio a Bleve, davanti a lui i difensori centrali Signorini e Gasparetto, terzini Ferretti (a destra) e Favalli (sinistra). Nel trio di centrocampo dovrebbe rivedersi Angiulli assieme a Paolucci e al capitano Difendi, mentre Tremolada può avvicendare Tiscione tra le linee; attacco affidato Montalto e Carretta, in vantaggio su Albadoro.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
I favori del pronostico sono tutti per la Cremonese avvantaggiata anche dal fattore campo: nelle prime 3 partite casalinghe ha ottenuto 1 successo e 2 pareggi. snai.it fissa a quota 1,77 il segno 1 per la vittoria grigiorossa, mentre il segno 2 per il colpo esterno della Ternana vale 5 volte la posta in gioco; a quota 3,40 il segno X per leventuale pareggio tra le due formazioni. Under 1,77, Over 1,90, Gol 1,80 e NoGol 1,90.