EMPOLI-FOGGIA (RISULTATO FINALE 3-1): L’EMPOLI CALA IL TRIS E TORNA A SORRIDERE

Il Foggia prova a rendere meno pesante il passivo cercando la rete della bandiera. Tiro dai 25 metri di Calderini, palla ampiamente alta sopra la traversa. Rete del Foggia! Beretta lancia Calderini che pesca in area Mazzeo, la punta è brava a girare di sinistro e metterla in fondo al sacco. Il Foggia ha preso coraggio, Gerbo protagonista, cross in mezzo per Mazzeo che fa da sponda per l’inserimento di Beretta: destro che termina a lato. Entra Traoré ed esce Donnarumma nell’Empoli. Il Foggia ci prova ancora con Beretta che conclude a botta sicura da distanza ravvicinata, ma Provedel è bravissimo a chiudere lo specchio della porta in uscita. Ci prova Caputo in contropiede, il suo tiro da distanza angolata viene parato da Guarna. Termina la partita! L’Empoli ritrova la vittoria dopo due sconfitte consecutive. (agg. Umberto Tessier)



CAPUTO E DONNARUMMA!

Cross di Chiricò sporcato da Luperto e poi bloccato da Prevedel. Arriva il raddoppio dell’Empoli! . Ninkovic è bravo a pescare in profondità Caputo: la punta supera in velocità Martinelli e batte con l’interno destro Guarna. I toscani rischiano di dilagare contro la peggior difesa del campionato. Micidiale taglio di Donnarumma su break di Di Lorenzo, diagonale su cui Guarna è provvidenziale. Cala il tris la squadra di casa! Donnarumma mette, meritatamente, la propria firma sul match. Cross di Pasqual e colpo di testa dell’attaccante che approfitta della marcatura leggera di Vacca e dell’incerta parata di Guarna. Foggia a picco e gara praticamente chiusa. I padroni di casa stanno asfaltando il Foggia davvero disastroso in difesa. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA CAPUTO!

Riparte il match. Ci aspettiamo altro rispetto alla prima frazione, le due compagini non hanno effettuato cambi. Ci prova Donnarumma! Destro dell’ex attaccante del Catania su servizio di Pasqual: il tiro dai 20 metri termina a lato con Guarna. Di Lorenzo chiude su Fedato nel momento di calciare da ottima posizione dopo sponda aerea di Mazzeo. Ottimo il suo intervento. Grande occasione per la compagine pugliese. Spunto di Chiricò sulla destra, cross in area, Provedel esce male, palla a Fedato che però conclude a lato da favorevole posizione. La sblocca l’Empoli con il suo bomber! Pasqual pesca alla grande Caputo che in spaccata batte Guarna: troppo solo l’attaccante dell’Empoli. Si sblocca finalmente la gara, ora il Foggia lascerà autostrade all’Empoli nel tentativo di pareggiare. (agg. Umberto Tessier)



TRAVERSA DI LUPERTO, TERMINA IL PRIMO TEMPO

Sinistro ribattuto da Loiacono su cross di Untersee di Pasqual. L’Empoli prova ad alzare il ritmo. Ci prova Fedato da lontanissimo, parata facile di Provedel, non si sblocca il match. Partita non esaltante fino ad ora, le due compagini non riescono a trovare giocate importanti. Vacca sulla linea salva il Foggia! Lollo è stato protagonista in due occasioni dopo errata uscita di Guarna. Ci avviamo verso la fine della prima frazione, il risultato non si sblocca. Luperto coglie la traversa! Colpo di testa del difensore su azione di calcio piazzato: Guarna mette sulla traversa compiendo una grandissima parata. Il Foggia ha rischiato tantissimo. Passaggio suicida di Pasqual, per poco Mazzeo non intercetta, che rischio. Termina la prima frazione, quanti brividi in questo finale! (agg. Umberto Tessier)

CHIRICO’ SFIORA IL GOL!

Formazioni in campo al Castellani, tra pochi istanti inizia il match. Inizia la contesa! Parte subito il Foggia, colpi di tacco di Mazzei per Deli, Romagnoli in rovesciata chiude e salva i suoi. Risposta Empoli con una semi rovesciata di Donnarumma, palla ampiamente sul fondo. Inizio di match davvero vibrante tra le due compagini. Le due compagini si stanno affrontando a viso aperto ma le rispettive difese stanno avendo la meglio. L’Empoli cerca la vittoria dopo due sconfitte consecutive. Sale in cattedra Chiricò! Per un soffio il calciatore del Foggia non riesce a deviare in rete un cross teso di Fedato. Altra rapida ripartenza del Foggia e ancora Chiricò che non ci arriva per poco a deviare verso Provedel. Sbanda paurosamente la difesa dell’Empoli. Siamo intanto giunti al 20′, meglio il Foggia fino ad ora. (agg. Umberto Tessier)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Empoli e Foggia sono pronte ad affrontarsi non lesinando reti. Scopriamo i protagonisti in campo. Nella squadra di casa stanno brillando Alfredo Donnarumma e Rade Krunic. Alfredo Donnarumma con tre reti sta facendo la sua ottima parte nell’attacco dell’Empoli. Rade Krunic, grande visione di gioco, è il calciatore di qualità capace di incidere sul match in qualsiasi momento. Nel Foggia Cosimo Chiricò, attaccante di 25 anni, ha portato in dote fino ad ora due reti. Ottime le prestazioni fatte di continuo movimento in avanti e un ottimo fiuto del gol. Giacomo Beretta è l’altro attaccante che sta facendo bene nel Foggia. Anche da subentrante può decidere il match da un momento all’altro. Vedremo chi riuscirà ad incidere di più tra i protagonisti in campo. In generale dovremmo assistere ad un bel match. EMPOLI: Provedel; Di Lorenzo, Romagnoli, Luperto, Untersee, Lollo, Castagnetti, Pasqual, Zajc, Al. Donnarumma, Caputo. Allenatore: Vincenzo Vivarini FOGGIA: Guarna; Loiacono, Camporese, Martinelli, Rubin; Agazzi, Vacca, Deli; Chiricò, Mazzeo, Fedato. Allenatore: Giovanni Stroppa (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B

Empoli-Foggia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 3 HD, il numero 253: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; i non abbonati al pacchetto Calcio potranno acquistare levento in pay-per-view con il codice 407875. Sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio.

I BOMBER

Empoli e Foggia sono due squadre spregiudicate che segnano e subiscono tanto. La fase offensiva premia quindi i rispettivi bomber che accenderanno la gara. Francesco Caputo, con sei reti, sta vivendo una seconda giovinezza. Il terminale offensivo dell’Empoli può portare in alto i toscani a suon di reti. Tra i pugliesi sta stupendo Fabio Mazzeo. Tre reti fino ad ora accompagnate da prestazioni di alto livello. La sfida tra Empoli e Foggia vivrà sulle iniziative dei rispettivi bomber. Attaccanti di esperienza capaci di colpire al momento giusto. La compagine guidata da Stroppa ha la peggior difesa del campionato, 17 le reti subite. Francesco Caputo potrebbe quindi rimpinguare il suo bottino personale. Anche l’Empoli, 11 reti, ha subito molto. Per una squadra che punta alla promozione sono troppe le reti subite. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Empoli Foggia si prospetta una partita piuttosto interessante, e lo è anche dal punto di vista delle principali statistiche messe insieme dalle due squadre in campo al Castellani. I toscani stanno tutto sommato disputando un ottimo inizio di stagione con 11 punti conquistati (3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte) anche se sono reduci da due sconfitte consecutive che hanno ovviamente influito sui giudizi parziali. Il Foggia, neopromosso dalla Lega Pro, fino a questo punto ha totalizzato 7 punti (una vittoria, 4 pareggi e 2 sconfitte) ed ha mostrato una grande fragilità difensiva, visto che con 17 gol incassate risulta essere la peggiore difesa di tutto il campionato. In casa lEmpoli ha fatto abbastanza bene raccogliendo 6 punti su 9 (6 gol fatti e 3 incassati) mentre il Foggia nelle gare lontane dal proprio pubblico ha ottenuto 4 punti su 12 ma nelle ultime due ha dimostrato un netto miglioramento vincendo per 3-1 a Carpi e pareggiando per 2-2 sul campo del Brescia; sarà anche una bella sfida tra due fasi offensive ben strutturate e capaci di incidere sulle partite. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

La gara di Serie B tra lEmpoli ed il Foggia è stata affidata al signor Eugenio Abbattista che sarà affiancato dagli assistenti di linea Pagnotta e Capaldo con quarto uomo Minelli. Abbattista in questo primo scorcio di stagione figura tra i direttori di gara maggiormente chiamati in causa peraltro in diverse manifestazioni: il primo impegno lo ha avuto in Coppa Italia dirigendo la gara tra la Ternana e Trapani e terminata con vittoria dei siciliani per 1-1 per poi esordire anche in Serie A alla 4^ giornata dirigendo Spal-Cagliari. Nel campionato cadetto il signor Abbattista ha invece arbitrato Parma-Cremonese, terminata per 1-0 dove ha assegnato un calcio di rigore ed il big match tra Perugia e Frosinone, risalente alla 6^ giornata di campionato, conclusosi sull1-0. Per i numeri messi a bilancio dal fischietto di Molfetta va detto che finora Abbattista ha dato 15 cartellini gialli, e un solo calcio di rigore. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Empoli Foggia, diretta dall’arbitro Abbattista, è una delle partite di Serie B in programma domenica 8 ottobre 2017: si gioca allo stadio Carlo Castellani per lottava giornata del campionato cadetto, fischio dinizio alle ore 15:00. In classifica lEmpoli occupa la quinta posizione con 11 punti, mentre il neopromosso Foggia si trova al quartultimo posto -quindi in zona playout- con 7 lunghezze. Prossimo turno: per lEmpoli monday night esterno sul campo della Virtus Entella (lunedì 16 ottobre ore 20:30), il Foggia anticiperà al venerdì (13 ottobre, ore 20:30) contro il Perugia.

LA SITUAZIONE

Primo momento difficile per lEmpoli che arriva da due sconfitte consecutive, quelle per mano di Cittadella (0-1 in casa) ed Avellino (3-2). Lultimo ko sul campo degli Irpini potrebbe aver lasciato un segno più profondo, considerando anche al 47 minuto i toscani conducevano per 0-2 (gol di Alfredo Donnarumma all11 e Miha Zajc al 47) e sembravano poter condurre in porto il successo. Invece nel corso della ripresa si è materliazzata la rimonta avellinese scandita dalle reti di Kresic (colpo di testa al 53), Castaldo (rigore, 62) e DAngelo (altra inzuccata vincente al 69). Nel finale è stato poi espulso il centrocampista bosniaco Rade Krunic, che ha rivolto allarbitro espressioni ingiuriose procurandosi 2 turni di squalifica. Se non altro la classifica è rimasta positiva per lEmpoli, che si trova ancora in zona playoff e a distanza di tiro dalla vetta occupata dal Frosinone (14 punti). Al Castellani si presenta un Foggia che dopo un avvio di campionato traumatico ha saputo raddrizzare la barra, tanto che nelle ultime 4 giornate non ha mai perso mettendo in cascina 6 punti preziosi. La squadra allenata da Giovanni Stroppa è reduce da due pareggi di fila entrambi per 2-2: domenica scorsa i rossoneri hanno ricevuto il Novara allo Zaccheria, andando in svantaggio al 31 (gol di Moscati) e riacciuffando il pari nel recupero del primo tempo con il rigore di Fabio Mazzeo, alla terza rete stagionale. Nella ripresa il sorpasso firmato da Francesco Fedato (59, ottavo marcatore diverso per i Satanelli) ha illuso il Foggia che si è visto raggiungere da Dickmann a pochi minuti dal novantesimo (84). Ad Empoli i pugliesi sperano di allungare la serie positiva, magari ottenendo la prima vittoria esterna nel torneo.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI FOGGIA

LEmpoli deve fare a meno dei seguenti giocatori, impegnati con le rispettive nazionali: i difensori Simic (Croazia Under 21) e Veseli (Albania), i centrocampista Krunic (Bosnia, comunque squalificato) e Bennacer (Algeria) e lattaccante Jakupovic (Austria Under 21); in dubbio invece lesterno senegalese Seco per la distorsione ad una caviglia rimediata in settimana. Mister Vivarini dovrebbe confermare il modulo 3-5-2 con Provedel in porta e Di Lorenzo, Lupetto e Romagnoli in difesa; chiavi del centrocampo allo sloveno Zajc che sarà affiancato da Castagnetti e da Lollo, mentre lo svizzero Unteresee e capitan Pasqual si occuperanno delle fasce laterali. Davanti il tandem Caputo-Donnarumma. Il Foggia di mister Stroppa spera di recuperare il difensore Empereur e lesterno Nicastro, che hanno saltato lultima partita per problemi fisici. Al Castellani i rossoneri dovrebbero schierarsi in campo con il modulo 4-3-3: tra i pali Guarna, difensori centrali Martinelli e Camporese, terzini Loiacono (a destra) e Rubin (sinistra); a centrocampo Agazzi, Vacca e il capitano Agnelli, mentre nel tridente offensivo gli esterni Chiricò e Floriano sopporteranno il centravanti Mazzeo.

QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA

Nonostante gli ultimi due ko, le principali agenzie di scommesse puntano sullEmpoli favorito da una migliore classifica e dal fattore campo. Il portale snai.it fissa a quota 1,80 il segno 1 per la vittoria dei toscani, mentre il segno 2 per il successo esterno del Foggia vale 4,75. Infine il segno X per il pareggio è valutato 3,40. Under 2,05, Over 1,70, Gol 1,60 e NoGol 2,25.