GERMANIA-AZERBAIGIAN (RISULTATO FINALE 5-1): EMRE CAN METTE IL SIGILLO!

Tempo scaduto al Fritz Walter Stadion di Kaiserslautern, la Germania travolge l’Azerbaigian per 5 a 1 e chiude la fase di qualificazione ai mondiali del 2018 in Russia a punteggio pieno con dieci vittorie in altrettante gare. Nella ripresa gli ospiti dopo aver resistito molto bene durante i primi quarantacinque hanno letteralmente ceduto di schianto, alla fine è arrivato anche il primo gol con la maglia della nazionale tedesca di Emre Can che all’82’ non ha lasciato scampo ad Agayev con un destro potentissimo e imprendibile. Gli azeri all’85’ colpiscono il legno con Mirzabekov che fallisce l’appuntamento con il 2-5 che avrebbe reso la sconfitta meno amara e pesante, tuttavia il successo degli uomini di Loew è assolutamente fuori discussione. Nonostante i quattro gol di scarto l’arbitro applica alla lettera il regolamento e concede tre minuti di recupero durante i quali, ovviamente, non accade nulla di significativo. (agg. di Stefano Belli)



I TEDESCHI DILAGANO!

Quando mancano quindici minuti circa al novantesimo il punteggio di Germania-Azerbaigian vede la nazionale campione del mondo in carica avanti per 4 a 1. Stasera la fortuna non sembra essere decisamente dalla parte dei tedeschi come dimostra il palo colpito da Stindl al 61′: si tratta del secondo legno dopo quello scheggiato da Wagner nella prima frazione di gioco. Gli uomini di Loew intendono archiviare la pratica nel più breve tempo possibile senza aspettare il triplice fischio dell’arbitro e continuano ad attaccare mettendo sempre più pressione agli avversari che non riescono proprio a distendersi e a uscire dalla loro trequarti. Al 64′ sugli sviluppi di un corner Rudiger colpisce di testa il pallone che si infila nell’angolino alle spalle di Agayev, arriva così il tris teutonico che mette in cassaforte il decimo successo in dieci gare di qualificazione. L’ex-difensore della Roma non è comunque impeccabile in fase di contenimento e regala il pallone a Huseynov che non riesce però a scavalcare Leno col destro a giro. Sul capovolgimento di fronte successivo la difesa azera alza nuovamente bandiera, Goretzka su assist di Sanè fa doppietta e firma il poker. Gli ospiti si sono sciolti come neve al sole, ormai in campo c’è una sola squadra: al 72′ Agayev torna a fare il suo dovere negando il primo gol con la nazionale tedesca a Emre Can. (agg. di Stefano Belli)



WAGNER RIPORTA AVANTI I TEDESCHI

Al Fritz Walter Stadion di Kaiserslautern è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per le qualificazioni ai mondiali del 2018 in Russia tra Germania e Azerbaigian, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede i padroni di casa avanti per 2 a 1. A inizio ripresa i tedeschi tornano immediatamente a caccia del nuovo vantaggio, al 47′ il portiere Agayev salva di nuovo il risultato negando questa volta il gioco a Brandt, decisamente coraggioso l’estremo difensore azero che nell’uscita si scontra con l’avversario rimediando una contusione al ginocchio. Nei minuti successivi è Sanè a mancare il bersaglio grosso, gli uomini di Loew prendono la residenza nella metà campo dell’Azerbaigian e al 54′ i campioni del mondo in carica tornano avanti nel risultato grazie all’incornata vincente di Wagner, inutile il salvataggio sulla linea da parte di Abisov che avviene quando il pallone è già completamente dentro. (agg. di Stefano Belli)

SHEYDAEV PAREGGIA I CONTI

Intervallo al Fritz Walter Stadion di Kaiserslautern dove si è appena concluso sul punteggio di 1-1 il primo tempo di Germania-Azerbaigian. Poco dopo la mezz’ora i tedeschi sfiorano il raddoppio con Wagner che, servito impeccabilmente da Muller, stampa il pallone sul palo con la complicità del portiere avversario Agayev che è bravissimo a deviare il tiro sul legno. Tre minuti più tardi un problema muscolare ferma Mustafi, via libera sulla fascia sinistra per Sheydaev che si accentra, elude la marcatura di Rudiger e trafigge Leno che prende gol sul suo palo, è di nuovo parità. Reazione immediata dei campioni del mondo in carica (con Loew già costretto a spendere due cambi in questa prima frazione di gioco), al 37′ Agayev compie un’altra prodezza sempre su Wagner. Nel recupero, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Sanè tutto solo davanti alla porta si divora il gol del 2 a 1 schiacciando troppo il pallone che termina quasi in fallo laterale. (agg. di Stefano Belli)

TEDESCHI IN CONTROLLO

Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Germania-Azerbaigian vede la nazionale di Joachim Loew sempre in vantaggio per 1 a 0. Gli ospiti non ci stanno a fare da sparring partner, al 13′ la formazione di Prosinecki spaventa la retroguardia avversaria con Richard che, servito da Sheydaev, arriva davanti a Leno ma poi si allunga troppo il pallone che scivola oltre la linea di fondo, una disattenzione della difesa tedesca che poteva costare cara. Con la certezza aritmetica del primo posto i padroni di casa (siamo a Kaiserslautern) non stanno giocando con il coltello tra i denti e i ritmi non sono certo elevatissimi, non mancano i cali di tensione come al 20′ quando Leno alleggerisce troppo il rinvio e per poco non viene beffato da Ismayilov. Intanto Sule, che a inizio gara ha rimediato una forte botta al ginocchio, esce precauzionalmente dal campo, al suo posto entra Rudiger. (agg. di Stefano Belli)

GORETZKA SEGNA COL TACCO!

Al Fritz Walter Stadion di Kaiserslautern è cominciato – sotto la pioggia – il match valido per la 10^ giornata del gruppo C di qualificazione ai mondiali del 2018 in Russia tra Germania e Azerbaigian, quando sono trascorsi dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio vede i campioni del mondo in carica avanti per 1 a 0. Con l’accesso alla fase finale ormai in tasca, stasera Loew ne approfitta per dare fiducia alle seconde linee e vedere come se la cavano contro un avversario comunque abbordabile. I padroni di casa si riversano subito in avanti nel tentativo di sbloccare la contesa il prima possibile, gli ospiti ci provano in contropiede ma Kimmich fa buona guardia all’interno della propria trequarti e recupera la sfera. All’8′ Wagner viene fermato dall’anticipo di Huseynov che mette il pallone in calcio d’angolo, sugli sviluppi del corner arriva Goretzka che segna con un magnifico colpo di tacco e firma così la rete del vantaggio teutonico.  (agg. di Stefano Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Germania Azerbaigian sta per cominciare: mancano infatti pochi minuti al fischio dinizio della partita valida per la decima e ultima giornata del girone C delle qualificazioni mondiali per Russia 2018 a Kaiserslautern. La curiosità è legata soprattutto ad una curiosità: riuscirà la Germania a chiudere il proprio percorso nelle qualificazioni con dieci vittorie in altrettante partite? Naturalmente i campioni del Mondo in carica hanno già ottenuto la qualificazione matematica dallalto dei loro 27 punti, dunque adesso lunico obiettivo è far divertire i tifosi di casa e mettersi in mostra, per quei giocatori che verranno utilizzati e che magari a volte godono di meno considerazione da parte del commissario tecnico. LAzerbaigian invece proverà ad ottenere un risultato che sarebbe a suo modo storico, dal momento che gli azeri nella loro storia hanno fino ad oggi sempre perso contro i tedeschi. Cediamo allora la parola al campo per Germania Azerbaigian, la partita sta per iniziare! GERMANIA (3-3-2-2): 12 Leno; 18 Kimmich, 2 Mustafi, 6 Sule; 20 Brandt, 14 Emre Can, 23 L. Sané; 19 Goretzka, 13 T. Muller; 10 Stindl. Allenatore: Joachim Loew AZERBAIGIAN (4-1-4-1): 1 Agayev; 3 Mirzabekov, 6 B. Huseynov, 15 Abisov, 18 Khaliladze; 2 Garayev; 22 Ismayilov, 19 Amirguliyev, 20 Richard Almeida, 16 J. Huseynov;  11 Sheydaev. Allenatore: Robert Prosinecki (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Sarà possibile assistere a Germania Azerbaigian in diretta tv sulla piattaforma satellitare Sky, che ha i diritti per i match delle qualificazioni mondiali. Lappuntamento sarà su Sky Sport Mix, Sky Sport 3 e Sky Calcio 3, canali numero 106, 203 e 253; inoltre, su Diretta Gol (visibile sui canali Sky Sport 1 e Sky Calcio 1, numero 201 e 251) gli abbonati alla televisione satellitare potranno seguire gli highlights e le azioni salienti in tempo reale da tutti i campi, compresa Kaiserslautern. Sia la diretta del match singolo sia Diretta Gol saranno visibili anche tramite lapplicazione Sky Go in diretta streaming video, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

LE STATISTICHE

Germania Azerbaigian appare una partita dal destino segnato e anche lanalisi dei risultati ottenuti da queste due squadre nelle ultime cinque partite parla molto chiaro in questo senso. La Germania infatti, dopo il pareggio in una amichevole di giugno contro la Danimarca per 1-1, ha ottenuto quattro vittorie in altrettanti match del girone di qualificazioni, con due travolgenti successi casalinghi contro San Marino (7-0) e Norvegia (6-0), ma vincendo anche nelle due più ostiche partite in trasferta, rispettivamente sui campi di Repubblica Ceca (1-2) e Irlanda del Nord (1-3) giovedì sera, la partita che ha dato ai tedeschi la matematica certezza della qualificazione. Per lAzerbaigian invece la prevedibile vittoria casalinga per 5-1 contro San Marino è isolata nel mezzo di quattro sconfitte, a partire proprio da quella per 1-4 contro la Germania allandata e poi 0-1 in casa con lIrlanda del Nord, 2-0 in Norvegia e 1-2 giovedì in casa contro la Repubblica Ceca. Vero che oggi non cè nulla in palio, ma basterà ciò per ribaltare una situazione così chiara? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Germania Azerbaigian si avvicina: se diamo uno sguardo ai precedenti fra queste due Nazionali, non è di certo sorprendente osservare che la Germania ha vinto tutti i cinque match fino ad oggi disputati contro lAzerbaigian – naturalmente da quando gli azeri sono indipendenti dallex Unione Sovietica. Dunque: cinque partite giocate, altrettante vittorie della Germania con 19 gol segnati dai tedeschi e appena 3 reti messe a segno dagli azeri. In questo girone di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018 la Germania aveva espugnato il campo di Baku per 1-4 con la doppietta di Schurrle e i gol di Muller e Gomez lo scorso 26 marzo, mentre lunico gol dellAzerbaigian era stato segnato da Nazarov. Le due nazionali si erano incrociate anche nelle qualificazioni di Sudafrica 2010 e la Germania aveva vinto 4-0 in casa e 0-2 in trasferta, poi ecco un altro doppio incrocio nelle qualificazioni ad Euro 2012: in quel caso i tedeschi si imposero per 6-1 in casa e per 1-3 in trasferta. Di conseguenza in Germania sono state giocate finora due partite, con 10 gol tedeschi e uno solo per lAzerbaigian. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Germania Azerbaigian, partita che sarà diretta dallarbitro lituano Andris Treimanis, si gioca alle ore 20.45 di oggi, domenica 8 ottobre 2017, ed è valevole per il girone C delle qualificazioni ai prossimi Mondiali di Russia 2018 presso allo Fritz Walter Stadion di Kaiserslautern. Con 9 successi in altrettante gare i tedeschi di Joachim Low hanno letteralmente distrutto le avversarie e conquistato la qualificazione con 3 turni di anticipo. L’ultima gara contro l’Azerbaigian già eliminato, dunque, sembra alla vigilia soltanto una mera formalità per mettere a referto un vero e proprio record nelle qualificazioni, ovvero della conclusione del girone a punteggio pieno.

IL CONTESTO

Il dato ancora più sorprendente di questo trionfo della rappresentativa tedesca è nella differenza reti: 38 reti segnate e sole 3 subite sono sinonimo di una squadra che ha annientato come un carro armato ogni avversaria che ha incrociato fra sé ed il prossimo campionato del Mondo. La stessa Azerbaigian di Prosinecki nel match di andata è caduta vittima della furia tedesca subendo un passivo di 4-1 dinanzi alle mura amiche. Le aquile sono reduci da un successo schiacciante sul campo dell’Irlanda del Nord, seconda in classifica e prossima a disputare i play-off di accesso alla manifestazione.

Per quanto riguarda l’Azerbaigian del croato Prosinecki, invece, c’è poco da dire. Tolti i 6 punti praticamente impossibili da conquistare nei due match di andata e ritorno contro la Germania, gli azeri hanno totalizzato 10 punti in 8 gare giocate, uno score non da buttare – comunque agevolato dal bottino pieno contro San Marino – ma nemmeno sufficiente per posizionarsi alle spalle della Germania e giocarsi la qualificazione ai playoff. Ci sarà da lavorare, dunque, per il tecnico croato, che nonostante il risultato dovrebbe essere confermato sulla panchina della Nazionale e cercare di aprire un nuovo ciclo in vista delle prossime manifestazioni internazionali.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI GERMANIA AZERBAIGIAN

Per quanto riguarda le probabili formazioni, il tecnico di casa Low schiererà probabilmente un 3-4-2-1 con ter Stegen in porta, Boateng, Hummels e Rudiger centrali e Kimmich e Brandt a fare da esterni. Rudy, Kroos saranno i due interni nella mediana a 4 con Sanè e Draxler alle spalle dell’unica punta Werner. Dall’altro lato per l’Azerbaigian probabile 4-2-3-1 con Agsev in porta, Pashaev, Guseynov, Sadygov e Mirzabekov in difesa. A centrocampo Richard e Amirguliev dovrebbero avere la maglia da titolare in mediana con Huseynov a fare il trequartista e Izmailov-Navarov coppia di esterni. In attacco Sheydaev contende un posto da titolare a Gurbanov. che però parte favorito per questioni tattiche.

PRONOSTICO E QUOTE

La disparità vista fra la Germania e le altre squadre partecipanti al girone C delle qualificazioni è stata troppo alta da colmare. La formazione di Low si candida a vincere due Coppe del mondo di fila a Russia 2018. La vera forza di questa squadra, oltre che in una tradizione che sforna in ogni generazione campioni di primo livello, è anche nella lunghezza della rosa e nell’ampissima possibilità di scelte. Basti pensare che, in questo cammino verso Russia 2018, il tecnico tedesco si è permesso il lusso di lasciare fuori spesso e volentieri calciatori del calibro di Reus, Gomez, Mustafi, Howedes, Ozil e tanti altri. Super-favoriti, dunque, i tedeschi, che hanno anche il fattore campo dalla loro. Eurobet quota il segno 1 a 1,03, il segno 2 a 31,00 e l’X a 17,00.