DIRETTA MONOPOLI – SIRACUSA (RISULTATO FINALE 1-1): CATANIA REALIZZA IL PARI SU CALCIO DI RIGORE ALL’83

Altro cambio per i siciliani. Entra il laterale Daffara per Parisi. Al 72esimo il Siracusa sfiora il pari. Catania intercetta un passaggio nella propria metà campo e avvia il contropiede. Involatosi sulla sinistra, il numero 10 ha un solo compagno in area, il centravanti Scardina: il passaggio in suo favore è però troppo arretrato e l’azione sfuma. Rispondono i padroni di casa con Paolucci. Numero dell’attaccante del Gabbiano che sugli sviluppi di una rimessa nei pressi della bandierina riesce a liberarsi in area di rigore. Solo un intervento di Magnani riesce a scongiurare il suo tiro. Cambio per il Monopoli. Fuori l’attaccante Paolucci, dentro il centrocampista Zibert. Fuori Scardina per Bernardo invece tra le fila siciliane. All’82esimo gli ospiti trovano un penalty per fallo di Ferrara su Palermo. Dal dischetto si presenta Catania che spiazza il portiere avversario firmando il gol del pari. Cambio difensivo nel Siracusa. Entra Giordano al posto dell’autore del gol, Catania. Per il Monopoli entrano Longo e Ricucci al posto di Zampa e Sounas. Nel finale il Gabbiano ci prova ma senza fortuna.



INIZIO SECONDO TEMPO

Paolo Bianco propone due sostituzioni al ritorno dagli spogliatoi. Mazzocchi e Sandomenico vengono rilevati da Mancino e Martinez. Padroni di casa subito vicini al raddoppio. Azione articolata sulla trequarti destra con Genchi, Sounas e Rota. Il numero 9 trova lo spazio per il cross ed effettua un passaggio elegante verso il dischetto: Paolucci spunta alle spalle di Turati ma sfiora soltanto il pallone. Poco dopo occasione importante per Donnarumma. Errore del portiere Tomei che nel rinvio mette in difficoltà un compagno. Donnarumma spunta come un falco e controlla con uno scavetto liberandosi lo spazio per il tiro al volo: buona la risposta di Tomei. Il Siracusa si sveglia. Mancino effettua una giocata sulla fascia sinistra ed effettua un bel cross verso il primo palo. Scardina non riesce a controllare il pallone da ottima posizione, la sfera giunge dunque tra le braccia di Bardini. Il Monopoli è però irrequieto. Genchi inizia un contropiede a centrocampo e serve Paolucci. Perso l’attimo da parte del numero 10 del Gabbiano che nel chiudere il triangolo con tempismo avrebbe potuto smarcare Genchi da solo di fronte al portiere. Passaggio fuori misura e l’occasione sfuma.



GOL DI PAOLUCCI AL 42

Lungo lancio in favore di Paolucci in area di rigore: da posizione defilata il centravanti del Monopoli riesce ad alzare la palla a campanile facendole scavalcare Turati. Nessun compagno però in traiettoria del passaggio. Tomei blocca comodamente. Il Monopoli cresce riuscendo a chiudere nella propria metà campo gli avversari. Il Gabbiano si distende sulle fasce. Fallo in attacco di Donnarumma che si era involato sulla sinistra alla ricerca della profondità palla al piede. Travolto Parisi del Siracusa, bravo a frapporsi col corpo e conquistare il possesso della sfera. Al 42esimo arriva il gol del vantaggio monopolitano. Le squadre sono bloccate e allora Bei, salendo dalla difesa palla al piede, comincia a veder degli spazi aprirsi involandosi sulla trequarti avversaria. Il suo servizio per Paolucci è perfetto: l’attaccante si sistema il pallone sul destro ed esegue un perfetto destro che tocca il palo e si infila in rete. Nel finale di primo tempo ammonito Ricci.



RETE ANNULLATA A PAOLUCCI

Partita bloccata tatticamente. Diversi falli e molta pressione proposta da entrambe le squadre. La prima vera occasione del match arriva al 21esimo. Donnarumma si libera a sinistra e mette in mezzo un cross basso, respinto dalla difesa. Sounas riceve palla fuori dall’area e prova il tiro: la conclusione viene però involontariamente smorzata da un compagno e il portiere Tomei può parare comodamente. Risponde il Siracusa. Liotti sfugge sulla sinistra e crossa nel mezzo. Catania si tuffa per colpire di testa ma sfiora soltanto il pallone da buona posizione. Poco dopo sospetto contatto in area del Siracusa.  Paolucci sulla sinistra riesce ad andar via a Parisi che instaura un duello fisico nei confronti dell’attaccante. Nonostante la sua caduta l’arbitro dice che non c’è rigore. Il Gabbiano poco dopo trova il gol ma l’arbitro annulla. Paolucci controlla in area un lancio dalle retrovie per infilare poi Tomei con un bel destro. Tutto fermo però, causa fuorigioco.
  

INIZIO GARA

Tangorra schiera i biancoverdi con il 3-5-2. In porta confermato Bardini, in difesa Bei, Ricci e Ferrara. A centrocampo da destra verso sinistra Roma, Zampa, Scoppa, Sounas e Donnarumma. In avanti Genchi e Paolucci. Bianco risponde con il 4-2-3-1. Tra i pali Tomei, linea difensiva composta da Parisi, Turati, Magnani e Liotti. In mediana Palermo e Spinelli, zona offensiva occupata da Sandomenico, Catania e Mazzocchi, poco dietro l’unica punta, Scardina. Arbitro dell’incontro: il signor Andrea Capone di Palermo. Inizio condito da qualche errore in fase di impostazione sia da una parte che dall’altra. Al quinto minuto sugli sviluppi di un calcio di punizione il Monopoli si rende pericoloso con Sounas. Dopo il suo primo traversone battuto in area (e respinto dalla difesa), dall’altra fascia Rota mette in mezzo un pallone sul secondo palo che trova proprio il centrocampista. Il suo controllo non è perfetto ed il tiro finale risulta sbilenco. Rimessa dal fondo per il Siracusa.

LE DICHIARAZIONI

La sfida tra Monopoli è Siracusa è sicuramente una delle più interessanti di giornata visto l’ottimo cammino di entrambe le compagini fino ad ora. Divise da un solo punto in classifica sono chiamate al pronto riscatto viste le sconfitte subite nel turno infrasettimanale. Mister Tangorra, dopo l’ottima prestazione contro la capolista Catania, è convinto dell’immediato riscatto: “Sono soddisfattissimo di quanto visto in campo, abbiamo dato vita alla nostra miglior partita stagionale, ma non abbiamo raccolto punti. Purtroppo il calcio è anche questo. Mi prendo la prestazione, con la consapevolezza che, così facendo, ci toglieremo tante soddisfazioni. La testa ora è alla sfida con il Siracusa dove possiamo fare davvero bene”. Lo stesso presidente del Siracusa, Cutrufo, è convinto del riscatto. Queste le parole rilasciate dopo il match contro il Matera: “Peccato, con un po’ di fortuna il risultato poteva anche essere diverso: ci rifaremo. Mi pare che il Siracusa abbia giocato con carattere e l’applauso ma soprattutto l’incoraggiamento del pubblico a fine gara sono certo che sarà risultato assai gradito ai nostri giocatori”. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Non sarà disponibile la visione del match Monopoli Siracusa in diretta tv su canali free o pay, ma solo in diretta streaming video via internet per chi sarà abbonato o effettuerà l’acquisto dell’evento della singola partita sul sito sportube.tv.

I BOMBER

A chiusura dellottava giornata del campionato di Serie C, Girone C, il posticipo delle ore 14:30 di oggi pomeriggio, la sfida fra il Monopoli e il Siracusa. Proviamo a prevedere quali saranno i calciatori che finiranno nellelenco dei marcatori del match, e per farlo, analizziamo le prestazioni delle due rose nelle prime sette giornate. Si comincia con la squadra pugliese, i padroni di casa di Monopoli, dove svetta una spanna sopra gli altri lattaccante classe 1985 Genchi, attuale capoccanoniere del Girone C con cinque reti realizzate in sei presenze. Uno score molto importante per il centravanti di Monopoli, decisivo nella vittoria contro il Fondi alla seconda giornata, e nel pareggio contro la Fidelis Andria nel sesto turno. Bene anche Mercadante e Sarao, entrambi a quota due. Fra le fila siracusane, invece, vi sono diversi calciatori che hanno toccato quota due marcature, precisamente Mancino, Scardica, Catania e Sandomenico. Magic moment in particolare per Catania, attaccante classe 1981, numero 10 della compagine siciliana, che ha segnato lo scorso turno contro il Matera e alla quinta giornata, nel 4 a 2 con il Cosenza. (Aggiornamento di Davide Giancristofaro)

LE STATISTICHE

Sfida al vertice quella ta Monopoli-Siracusa, attesa in questo questo turno della Serie C: vediamo quindi qualche numero a confronto prima di dare la parola al campo. I padroni di casa hanno appena perduto la testa alla classifica del girone C ma sono ancora la seconda miglior difesa nel gruppo, con soli 3 gol incassati, a fronte di ben 10 realizzati. Il Siracusa è invece il secondo miglior attacco del raggruppamento con 12 gol messi a segno, e la difesa aretina funziona abbastanza bene con 6 reti incassate. Va poi detto che numeri alla mano, entrambe le squadre hanno vinto 4 partite finora, e solo Catania e Lecce hanno fatto meglio. 5 partite su 7 del Monopoli sono state da ‘under 2.5’, con meno di 3 gol complessivi, con i Gabbiani che hanno chiuso per 4 volte il primo tempo in vantaggio. Per il Siracusa, su 4 vittorie in totale 3 sono arrivate in trasferta: i gabbiani invece tra le mura di casa si sono comportati altrettanto ben con due vittorie e un pari realizzato contro lAkragas su tre partite disputate di fronte al pubblico amico. (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Il match tra Monopoli e Siracusa è sicuramente uno dei più interessanti di questa giornata. Rispettivamente terza e quarta in classifica, le due compagini sono divise da appena un punto. Nell’ultimo turno di campionato sono uscite con le ossa rotte perdendo contro Catania e Matera. Andiamo ora ad analizzare lo stato di forma generale. Il Monopoli è reduce, negli ultimi cinque match, da due vittorie, due pareggi ed una sconfitta. Discorso diverso per il Siracusa capace di collezionare tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. Due invece i precedenti tra le squadre che hanno visto sempre dividersi la posta in palio. I pareggi sono stati uguali anche nel risultato, uno ad uno. Studiando attentamente le statistiche e i precedenti potremmo assistere ad un nuovo pareggio tra due squadre che stanno disputando un’ottima stagione. Ricordiamo infine che il Monopoli ha la seconda miglior difesa del girone grazie alle solo tre reti subite. (agg. Umberto Tessier)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Monopoli Siracusa, diretta dal signor Capone di Palermo, domenica 8 ottobre 2017 alle ore 14.30, sarà il posticipo domenicale valido per l’ottava giornata d’andata nel girone C di Serie C. Scontro diretto tra le due rivelazioni della parte iniziale di questo campionato di terza serie. Il Monopoli ha certamente stupito con un avvio che lo ha portato di prepotenza in testa alla classifica. E’ mancato forze un pizzico di cinismo ai Gabbiani nelle ultime due trasferte contro Andria e Catania, contro le quali sono riusciti ad ottenere soltanto un punto.

Nel big match del turno infrasettimanale in casa degli etnei, in particolare, i pugliesi hanno prodotto una prova di grande generosità, senza riuscire però a bucare la difesa avversaria, con i rossoazzurri che hanno capitalizzato così l’unico gol realizzato. Il Siracusa dopo aver vinto brillantemente contro l’Akragas ed essersi proposto nel gruppo delle seconde, ha mancato una buona occasione nel match interno col Matera, in cui i lucani hanno fatto valere la loro maggiore esperienza, passando grazie alle reti di Casoli e Strambelli. Questa sfida darà sicuramente indicazioni su quale delle due squadre potrà puntare al vertice con continuità.

LE PROBABILI FORMAZIONI MONOPOLI SIRACUSA

Allo stadio Veneziani di Monopoli scenderanno in campo queste probabili formazioni: padroni di casa schierati con Bardini in porta alle spalle di Ricci, Bacchetti e Bei, titolari nella difesa a tre mentre nella zona centrale di centrocampo si muoveranno l’argentino Scoppa, il greco Sounas e Zampa. Rota avrà il compito di presidiare la corsia laterale di destra e Mercadante la corsia laterale di sinistra, in attacco sarà confermato il tandem offensivo composto da Genchi e Paolucci. Il Siracusa risponderà con Tomei in porta, Turati e Magnani difensori centrali mentre Parisi sarà schierato in posizione di terzino destro e Daffarà in posizione di terzino sinistro. L’argentino Spinelli e Giordano saranno i due playmaker arretrati di centrocampo, alle spalle di Catania, Sandomenico e Mazzocchi, incursori offensivi alle spalle di Pippo Scardina, confermato nel ruolo di unica punta.

LA CHIAVE TATTICA

3-5-2 per il Monopoli allenato da Tangorra, 4-2-3-1 per il Siracusa di Bianco. Si tratta di realtà di qualità, due allenatori che stanno portando a veleggiare nell’alta classifica due squadre di certo non costruite sulla carta per lottare per la promozione. L’anno scorso entrambi i precedenti di campionato tra le due squadre sono terminati in parità con il punteggio di uno a uno. E’ accaduto il 14 settembre 2016 in casa dei siciliani, con vantaggio ospite di Montini e pareggio di Dezai, e il 28 gennaio 2017 in casa dei pugliesi, passati avanti con Esposito e poi raggiunti già nel primo tempo da un gol del brasiliano Dentello Azzi.

QUOTE E SCOMMESSE, PRONOSTICO

Il Siracusa ha dimostrato di essere un osso duro, ma i bookmaker puntano sulla voglia di riscatto del Monopoli dopo le ultime partite, con vittoria pugliese quotata 2.15 da William Hill e successo esterno siciliano quotato 3.25 da Paddy Power, mentre l’eventuale pareggio viene offerto ad una quota di 3.20 da Bet365. L’over 2.5 viene quotato invece 2.25 da Unibet, eventualità più remota rispetto all’under 2.5 quotato 1.66 da Paddy Power.