NOVARA-FROSINONE (RISULTATO FINALE 2-1): LA CAPOLISTA CADE A NOVARA

Grandissimo impatto sul match di Chajia: goal e la punizione che ha propiziato il raddoppio. Colpo di testa in area di Sammarco su cross di Beghetto, para a terra Montipò. Ci prova il Frosinone ma è durissima. Entra Del Fabro, esce Di Mariano nel Novara. Ci prova Beghetto da fuori area, palla altissima. Ci sta provando il Frosinone ma il Novara stasera è in grande forma. Chajia sfiora il raddoppio dopo un grande doppio passo. Sinistro a lato di un centimetro. L’attaccante belga ha diciannove anni. Che serata per lui! Mantovani sfiora la terza rete da azione inattiva! Nel Frosinone esce Maiello ed entra Frara. Entra Schiavi ed esce Golubovic nel Novara. Soddimo, riapre il match! Il trequartista realizza direttamente da calcio d’angolo beffando Montipò. Frittata del portiere del Novara. Ammonito Mantovani per aver allontanato il pallone. L’arbitro concede 4′ di recupero. Non accade più nulla, la capolista Frosinone cada contro un grande Novara! (agg. Umberto Tessier)



AUTOGOL DI BEGHETTO!

Entra Soddimo ed esce Krajnc nel Frosinone. Longo è passato al 4-3-3, deludente la prova dei ciociari fino ad ora. Tiro dalla distanza di Calderoni: palla altissima sopra la traversa. Frosinone sbilanciato ora in avanti, ci prova Soddimo al volo in area di rigore ma viene murato dalla difesa del Novara. Raddoppio Del Novara! Punizione di Moscati e colpo di testa di Chiosa! Sul colpo di testa decisiva la deviazione di Beghetto nella sua porta. Il Frosinone non ci sta capendo davvero nulla. Dominio netto del Novara, per il Frosinone serve ora una prova di forza. Visto l’andamento della partita la vediamo dura per la capolista che sta affondando al Silvio Piola. Siamo intanto giunti al 71′, serve un vero e proprio miracolo per la compagine ospite. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA CHAJIA!

Riparte il match! Nel Novara è uscito Sansone per infortunio, al suo posto Chajia. Conclusione di Macheda da posizione defilata. Il mancino termina a lato. Calderoni serve Macheda che calcia di prima, palla in corner. Il Novara fa la partita. Arriva il meritato vantaggio del Novara! Appena entrato e da azione di calcio d’angolo la sblocca il nuovo entrato Chajia! Prima rete tra i professionisti per lui. Chaija si è avventato con rabbia sul pallone in area dopo errore di Krajnc e ha gonfiato la rete. Frosinone che si affaccia dalle parti di Montipò ma il corner non crea pericoli. Il Novara di Corini ha trovato il meritato vantaggio grazie al giovane Chajia entrato per l’infortunato Sansone. Il Frosinone ora dovrà reagire per riequilibrare una partita tutta in salita. (agg. Umberto Tessier)



BARDI SUGLI SCUDI, FINE PRIMO TEMPO

Le due squadre si affrontano a viso aperto. Il Novara sta tendendo testa al Frosinone e ha avuto già due chance per segnare. Grande protagonista Bardi. Palla in profondità a cercare Ciofani, non ci arriva l’attaccante. Bardi sta parando di tutto! Conclusione di Moscati a botta sicura e respinta del portiere. La palla esce dall’area di rigore. Ancora Orlandi che calcia un siluro salvato da Bardi sulla linea in tre tempi. Punizione di Sansone dal lato corto per Macheda che impatta di testa ma manda fuori. Macheda fa un grande salto per prendere di testa il pallone calciato in mezzo da Calderoni: non ci arriva di un soffio. Siamo nei minuti finali della prima frazione, il Novara meriterebbe il vantaggio, solo un grande Bardi stsa salvando il Frosinone. Sansone sfiora la rete in scivolata, non arriva sul pallone per pochi centimetri! Termina il primo tempo. (agg. Umberto Tessier)

MIRACOLO DI BARDI SU MANTOVANI!

Tutto pronto per la sfida tra Novara e Frosinone, le due compagini sono entrambe reduci da un pareggio. Partito il match! Il Novara ha battuto il calcio d’inizio. Padroni di casa subito all’attacco, il Novara agisce in contropiede. Primo giallo del match al 3′, sul taccuino dell’arbitro Sansone. L’attaccante è stato protagonista di un brutto intervento su Ariaudo. Sta giocando meglio il Frosinone, siamo intanto al 10′ e la partita non si sblocca. Mantovani raccoglie il cross di Calderoni, miracolo di Bardi sul colpo di testa del difensore, Novara ad un passo dal gol. Grande giocata di Orlandi che salta due uomini e conclude sul secondo palo. Ancora Bardi! Ammonito Ciofani per una brutta entrata su Calderoni a centrocampo. Bardi esce al limite dell’area salvando su Sansone. rrato retropassaggio del Novara, con Ciano che quasi anticipa Montipò, costretto a uscire e salvare i suoi. (agg. Umberto Tessier)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Il Novara è atteso da un test di estrema difficoltà, la squadra di casa attende il lanciatissimo Frosinone, capolista. Tra i piemontesi Riccardo Maniero e Lorenzo Dickmann stanno disputando un’ottima stagione. Riccardo Maniero, attaccante napoletano, ha siglato una solo rete fino ad ora ma è un elemento importante nella rosa. Il giovane Lorenzo Dickmann, difensore, a 21 anni vuole esplodere in maniera definitiva. Il tuttofare del Novara è riuscito anche a siglare una rete. Nel Frosinone Camillo Ciano e Luca Paganini. sono due armi micidiali. Ciano, specialista sulle punizioni, sta regalando belle soddisfazioni ai suoi tifosi. Luca Paganini già in serie A dimostrò di avere talento. Il centrocampista, autore di un gol, è pedina fondamentale per la squadra ciociara. Tanti i protagonisti di che possono decidere la partita. NOVARA (4-3-3): Montipò; Golubovic, Mantovani, Chiosa, Calderoni; Moscati, Orlandi, Sciaudone; Di Mariano, G. Sansone, Macheda. Allenatore: Eugenio Corini. FROSINONE (3-5-2): Bardi, Krajnc, Ariaudo, Terranova, M. Ciofani, Maiello, Beghetto, Gori, Sammarco, Ciano, Dionisi. Allenatore: Moreno Longo. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B

Il match si potrà vedere in diretta tv esclusiva con un abbonamento Sky sui canali 206 e 252 del satellite (rispettivamente Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 2 HD) con diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati disponibile sul sito skygo.sky.it.

I BOMBER

La capolista Frosinone è attesa da una difficile trasferta a Novara. Nella squadra ciociara il bomber è Daniel Ciofani. Autore di tre reti in questo campionato anche in serie A ha fatto vedere cose buone. La squadra si affida a lui per tornare subito in serie A. Tra i piemontesi Alessio Da Cruz, centrocampista cresciuto in Olanda, è la sorpresa del Novara. Due reti fino ad ora e una visione di gioco davvero notevole. All’età di 20 anni sta facendo una grandissima esperienza nel campionato italiano che gli permetterà di crescere in maniera importante. La sfida di Novara vivrà quindi sulle iniziative di Ciofani e Da Cruz. Due calciatori che possono essere decisivi in qualsiasi momento. Ricordiamo che le due compagini sono reduci da due pareggi. Voglia di riscatto mista alla capacità di stupire. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Novara Frosinone si prospetta una bella partita: vediamo quali statistiche accompagnano la gara del Piola che sarà anche il posticipo del turno. I padroni di casa del Novara non hanno avuto uno straordinario inizio di stagione con 7 punti conquistati, e per di più sono anche in calo visto che nelle ultime tre giornate hanno raccolto appena un pareggio. Molto bene invece il Frosinone, che pareggiando contro la Cremonese è salito a 14 punti (4 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta) prendendosi la vetta solitaria, con 11 gol allattivo e 7 al passivo. Il Novara in casa non ha fatto molto bene; in tre partite ha collezionato appena 3 punti e ha segnato soltanto 2 gol (3 invece quelli subiti). Il Frosinone in trasferta ha giocato quattro volte: due vittorie, un pareggio e una sconfitta (a Perugia, di misura) con una differenza reti allattivo, visto che ne ha segnati 6 subendone 4. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Lincontro di Serie B tra il Novara ed il Frosinone è stato assegnato al signor Ivano Pezzuto della sezione di Lecce: il fischietto in questo 8^ turno avrà il supporto di Piccinini nelle vesti di quarto uomo mentre a rivestire il ruolo di guardalinee ci saranno Citro e Pagliardini. Per questo direttore di gara che ha esordito ai massimi livelli nel 2015, si tratta della quarta partita stagionale peraltro tutte relative al campionato di Serie B. Pezzuto infatti ha diretto nella prima giornata il match Cittadella-Ascoli terminato sul 3-2, mentre alla terza si è occupato di Carpi-Salernitana chiusosi per 1-0: nella quinta è stata la volta della sfida tra Avellino Venezia finito in pareggio per 1-1. Da notare come il fischietto di Lecce abbia estratto pochissimi gialli: soltanto 8 in tre incontri senza alcun calcio di rigore o cartellino rosso. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Novara-Frosinone, diretta dal signor Pezzuto di Lecce, domenica 8 ottobre 2017 alle ore 20.30, sarà il posticipo serale dell’ottava giornata d’andata del campionato di Serie B. Una sfida di grande interessa attende l’attuale capolista del campionato cadetto, sono attese risposte importanti dalla partita allo stadio Silvio Piola. 
Nel posticipo di lunedì scorso il Frosinone ha vissuto una notte di grande emozioni, inaugurando in campionato il suo nuovissimo stadio, ma non è andato oltre lo zero a zero contro la coriacea Cremonese. Ciociari sempre da soli in vetta, ma non sono riusciti ad allungare da uno a tre punti di vantaggio sulla coppia delle seconde in classifica, composta da Perugia e Palermo.

Per il Frosinone la sfida di Novara ha poi ulteriori motivazioni ricordando la beffarda sconfitta casalinga inflitta dai piemontesi nello scorso campionato, ko che di fatto è risultato decisivo per la mancata promozione in Serie A della squadra allora allenata da Pasquale Marino. La trasferta non si prospetta comunque facile contro un Novara che a quota sette punti, esattamente la metà rispetto a quelli collezionati dal Frosinone, non ha iniziato la sua stagione facendo fuochi d’artificio, ma si è comunque dimostrata formazione concreta e di difficile lettura per qualsiasi tipo di avversario.

IL CONTESTO

Dopo le due sconfitte subite contro Spezia ed Avellino, il Novara ha preso una boccata d’ossigeno dal pareggio per due a due strappato in rimonta nel finale sul campo del Foggia, una partita difficile in cui almeno la squadra di Eugenio Corini ha dato una risposta tangibile dal punto di vista del carattere. Il Novara in questa nuova stagione ha iniziato un nuovo ciclo e si è dimostrato collettivo affidabile ottenendo una vittoria sia in casa sia in trasferta, ma con qualche lacuna tecnica che l’attrezzato Frosinone potrebbe provare a sfruttare a suo vantaggio. Di sicuro per i ciociari non ci volevano i tanti infortuni che hanno funestato l’avvo della gestione tecnica di Longo: il tecnico spera soprattutto di recuperare al più presto Daniel Ciofani, fondamentale come terminale centrale d’attacco per il gioco offensivo della formazione ciociara.

LE PROBABILI FORMAZIONI NOVARA FROSINONE

Presso lo stadio Silvio Piola di Novara scenderanno in campo queste probabili formazioni. Padroni di casa schierati con Montipò in porta, il serbo Golubovic sull’out difensivo di destra e Calderoni sull’out difensivo di sinistra, mentre il danese Troest e Chiosa giocheranno come difensori centrali, completando la linea difensiva a quattro. Il brasiliano Ronaldo sarà il perno centrale del terzetto di centrocampo con Moscati e Sciaudone, in attacco spazio al tridente composto da Maniero, Macheda e Di Mariano. Risponderà il Frosinone con Bardi tra i pali e una difesa a tre con lo sloveno Krajnc, Terranova e Ariaudo schierati dal primo minuto. Mirko Gori e Sammarco a centrocampo saranno i centrali con Maiello a destra e Beghetto a sinistra che avranno invece il compito di presidiare le fasce laterali. In attacco, tridente con il giovane Volpe, Dionisi e Ciano.

LA CHIAVE TATTICA

4-3-3 per il Novara di Eugenio Corini, così come per il Frosinone di Moreno Longo ancora alle prese con l’emergenza in attacco, viste le assenze di Citro, Paganini (out fino a primavera) e Daniel Ciofani, assenza quest’ultima che si è fatta sentire particolarmente nel match contro la Cremonese. Lo scorso campionato i ciociari si sono imposti con il punteggio di due a uno sul campo del Novara, grazie alle reti di Cocco ed Ariaudo. L’ultima vittoria casalinga dei piemontesi contro i gialloazzurri risale alla Serie B 2010/11, due a uno il 14 maggio del 2011 con i gol di Lisuzzo e Bertani che ribaltarono l’iniziale vantaggio di Sansone. 

QUOTE E PRONOSTICO

Frosinone comunque favorito a dispetto del fattore campo dei bookmaker, col tasso tecnico dei ciociari considerato superiore a quello dei piemontesi e la vittoria esterna quotata 2.40 da Betclic, mentre Unibet propone a 3.20 l’eventuale affermazione interna e Bwin alla stessa quota l’eventule pareggio. Over 2.5 quotato 2.20 da Bet365, Paddy Power offre a 1.66 la quota per l’under 2.5.