PALERMO-PARMA (RISULTATO FINALE 1-1): POSTA IN PALIO DIVISA
Ben servito da La Gumina, Coronado conclude male: pallone altissimo. Giallo intanto anche per Barillà, ammonito per un intervento su Coronado, suo ex compagno quando indossavano la casacca del Trapani. Intanto si scalda Scavone tra le fila del Parma. Scavone prende il posto di Barillà. Terzo cambio anche nel Parma. Esce Calaiò, al suo posto Nocciolini. Si provano le ultime mosse. Cambi esauriti per entrambe le compagini. Parma vicino al vantaggio! Lancio di Scozzarella per l’attaccante, ma Pomini risponde presente. Lucarelli pcoglie la traversa in rovesciata, poi Gagliolo gira in porta ma l’arbitro annulla per un fallo su un difensore del Palermo. Brividi finali al Barbera! L’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Pareggio sostanzialmente giusto tra le due squadre. Parma rammaricato per la rete annullata nel finale. (agg. Umberto Tessier)
GAGLIOLO TROVA IL GOL DEL PARI!
Conclusione ribattuta di Baraye ed ennesimo angolo guadagnato dal Parma. Arriva il pareggio del Parma! Punizione tagliatissima di Scozzarella, Gagliolo batte sullo slancio Dawidowicz e mette alle spalle di Pomini. Giusto il pareggio per quello che si è visto fino ad ora. Reagisce il Palermo, ma il tiro da fuori area di Morganella non inquadra la porta difesa da Frattali. Mancano quindici minuti alla fine e le due squadre cercano di superarsi in tutti i modi. Il Parma ha meritato il punto del pari attaccando in continuazione e sfiorando più volte il gol. I padroni di casa non ci stanno e attaccano a testa bassa alla ricerca del nuovo vantaggio. Vediamo cosa accade nell’ultima parte di gara. (agg. Umberto Tessier)
DAWIDOWICZ VICINO AL RADDOPPIO!
Nessun cambio all’intervallo: si riprende con gli stessi undici del primo tempo. Scontro tra Gagliolo ed Embalo, per fortuna i due calciatori possono riprendere senza problemi. Il Parma attacca a testa bassa. Intanto Rolando prende il posto di Embalo. Ci prova Dezi ma il suo tiro finisce in curva il tiro del centrocampista, ben servito da Baraye. Baraye chiede un calcio di rigore per l’intervento di Morganella, per il direttore di gara è solo angolo. Pomini esce malissimo sul corner e manca il pallone, ma non c’è nessun giocatore del Parma pronto a ribadire in gol! Che rischio per i padroni di casa. Giallo per Scozzarella, che ha messo giù il neo entrato Rolando. Sulla punizione di Coronado, Dawidowicz per poco non riesce a toccare verso la porta di Frattali e mettere in rete. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO TEMPO
Brivido per il Parma, con Embalo del Palermo che non riesce a girare verso il bersaglio grosso da buona posizione. Provvidenziale intervento di Gagliolo. Il Parma reagisce di rabbia con il suo bomber, Calaiò. Bravissimo però Pomini a respingere la conclusione dell’ex Napoli. Altra fiammata del Parma sempre con Calaiò: Di Gaudio sorprende Rispoli e Bellusci e fa una sponda per l’attaccante, ma Pomini risponde alla grande. Il Parma preme alla ricerca del pari. Palermo pericoloso. Tiro alto di La Gumina, ben innescato da Murawski. Il Parma mantiene la pressione alta in zona offensiva. Ci avviamo verso la fine del primo tempo. Si accende una rissa nell’area del Parma. Barillà è a terra, forse colpito da Embalo. Ammonito Embalo. Saranno due i minuti di recupero. Scatta il giallo anche per Murawski. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi con il Palermo in vantaggio. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA LA GUMINA!
Provano ad attaccare i ducali. Rimessa per il Parma sulla trequarti campo, con i gialloblu che cercano di forzare in questi primissimi minuti. Il Parma fa la partita e il Palermo agisce in contropiede. Regna l’equilibrio in campo fino ad ora, le due squadre sono ben schierate in campo. Passa in vantaggio il Palermo al 10′! Incredibile errore di Dezi, lento a controllare un pallone nella propria trequarti campo. La sfera viene recuperata da Dawidowicz, che gli soffia il pallone e serve velocemente La Gumina. L’attaccante, dal limite dell’area, scaglia un tiro che sorprende Frattali. Rosanero in vantaggio contro un buon Parma. Vediamo i ducali come reagiranno a questo duro colpo. La squadra ospite dovrà riorganizzarsi e rispondere al meglio alla rete di La Gumina, bravo a siglare dal limite. (agg. Umberto Tessier)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
La sfida tra nobili decadute, Palermo e Parma, vivrà sulle giocate di tanti calciatori. Tra gli ospiti la coppia di bomber a sorpresa è formata dalla coppia difensiva Di Cesare-Lucarelli. Valerio Di Cesare ha siglato due reti grazie agli stacchi di testa sulle palle inattive. Alessandro Lucarelli, oltre ad essere il capitano e il giocatore di maggiore esperienza, sui calci d’angolo può rappresentare sempre un serio pericolo. Nella compagine siciliana Cionek e Chochev attraversano un ottimo momento di forma. Thiago Cionek, difensore polacco, sta guidando in maniera impeccabile la difesa del Palermo. Da tenere d’occhio anche in fase offensiva quando sale sui calci d’angolo. Ivajlo Chocev, trequartista bulgaro, grazie alle sue giocate può inventare sempre qualcosa di buono per i compagni d’attacco. Tanti i calciatori che possono incidere su questa sfida. PALERMO: Pomini; Rispoli, Bellusci, Szyminski, Morganella; Murawski, Dawidowicz, Gnahoré; Coronado; La Gumina, Embalo. Allenatore: Bruno Tedino PARMA: Frattali; Mazzocchi, Gagliolo, Lucarelli, Germoni; Dezi, Scozzarella, Barillà; Baraye, Calaiò, Di Gaudio. Allenatore: Roberto DAversa (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Palermo-Parma sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport Mix HD (il numero 106) e Calcio 1 HD (numero 251): telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; i non abbonati ai due pacchetti potranno acquistare levento in pay-per-view con il codice 407897. Sui canali Sky Sport 1 HD (n.201) e Super Calcio HD (206) andrà in onda Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti live da tutti i campi del pomeriggio.
I BOMBER
La sfida tra Palermo e Parma ha il sapore di Serie A. Le due compagini hanno una storia recente importante e puntano alla pronta risalita. I rosanero si affidano alla vena del macedone Iljia Nestorovski. Autore di quattro reti fino ad ora può decidere la partita da un momento all’altro. Nella scorsa stagione ha dimostrato in Serie A di essere un bomber di alta qualità. Nel Parma Emanuele Calaiò è una garanzia per il campionato cadetto. Al momento non ha inciso tantissimo, sola una rete siglata, ma rappresenta un pericolo costante grazie al fiuto del gol che non si può mettere in discussione. La sfida tra nobili decadute vivrà quindi sui guizzi di Nestorovski e Calaiò. Bomber importanti capaci di spostare gli equilibri in qualsiasi momento della contesa. I rispettivi allenatori contano tantissimo su di loro. (agg. Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
Stiamo arrivando al calcio dinizio di Palermo Parma, e quindi possiamo leggere alcune delle statistiche che le due squadre hanno messo insieme in queste prime sette giornate di campionato. I siciliani stanno gettando le basi per ottenere la promozione visto il secondo posto in classifica con 13 punti conquistati (3 vittorie e 4 pareggi) con 9 gol fatti e 5 subiti e soprattutto è lunica formazione del campionato cadetto ad essere ancora imbattuta, con un rendimento in crescendo anche se ancora troppo singhiozzante per prendersi il primo posto e pensare alla fuga solitaria. Il Parma invece si trova al centro della classifica con 10 punti (3 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte) con 6 gol fatti e 8 subiti. In casa il Palermo ha raccolto ben 10 punti sui 12 messi in palio (8 gol realizzati e 4 incassati) dimostrando e confermando che le sue ambizioni passano innanzitutto dal Barbera, mentre il Parma in esterna vanta a sua volta un buon rendimento con 6 punti su 9 portati a casa, facendo dunque meglio lontano dal Tardini. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Lincontro del Barbera tra il Palermo ed il Parma vedrà la direzione arbitrale del signor Juan Luca Sacchi della sezione Aia di Macerata, in questa ottava giornata della caletteria. Nativo di Treia, il fischietto marchigiano verrà coadiuvato in questo non semplice impegno dagli assistenti di linea Bresmes e Vecchi assieme al quarto uomo Marinelli. Per il signor Sacchi la partita di questa sera Palermo-Parma sarà il quinto impegno stagionale dopo lesordio maturato in Coppa Italia nel match Brescia-Padova e la terza direzione nel campionato cadetto. Nello specifico ricordiamo ch il schietto maceratese nella prima giornata ha diretto Bari-Cesena finita 3-0 quindi alla terza si è occupato dellincontro Pescara-Frosinone finita con uno scoppiettante pareggio per 3-3 ed infine ha diretto alla sesta di campionato il match Virtus Entella-Carpi finita sul punteggio di 0-0. I numeri messi a bilancio finora per Sacchi ricordano appena 11 ammonizioni assegnate e nientaltro. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Palermo-Parma sarà diretta dallarbitro Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata: con lui i guardalinee Bresmes e Vecchi e il quarto uomo Marinelli. La partita di Serie B, valida per lottava giornata, è in programma alle ore 15:00 di domenica 8 ottobre 2017. Teatro del match sarà lo stadio Renzo Barbera di Palermo: in classifica i rosanero di mister Bruno Tedino sono terzi con 13 punti, mentre il Parma allenato da Roberto DAversa si trova nella fascia centrale a quota 10. Nel prossimo turno il Palermo giocherà a Frosinone, il Parma invece riceverà il Pescara al Tardini: per entrambe appuntamento alle ore 15:00 di sabato 14 ottobre.
LA SITUAZIONE
Il Palermo è lunica squadra ancora imbattuta in questo campionato di Serie B: finora i rosanero hanno ottenuto 3 vittorie e 4 pareggi dando limpressione di poter dire la loro nella lotta per le prime due posizioni, che a fine campionato assegneranno le due promozioni dirette in Serie A. Al Barbera la squadra di mister Tedino ha raccolto 10 punti su 12 battendo Spezia (2-0, 1^giornata), Perugia (1-0) e Pro Vercelli (2-1) e pareggiando con lEmpoli (il rocambolesco 3-3 del terzo turno); lontano dalle mura amiche il Palermo sta faticando di più, come dimostrano i 3 pari in altrettante sfide esterne sui campi di Brescia (0-0), Foggia (1-1) e Ascoli. Sabato scorso i siciliani sono stati bloccati sullo 0-0 al Del Duca, producendo poco nella metacampo offensiva ma senza rischiare più di tanto. Il Parma invece sembra uscito dal tunnel che lo ha bloccato dalla terza alla quinta giornata, periodo in cui sono maturati 3 ko di seguito per mano di Brescia (0-1 in casa), Perugia (3-0) ed Empoli (1-2). Nel turno numero 6 gli emiliani si sono rialzati espugnando il Penzo di Venezia (0-1), mentre settimana scorsa è arrivato il primo pareggio del torneo contro la Salernitana; si può però parlare di occasione sprecata per il Parma che ha dilapidato un vantaggio di 2 reti, quelle dei difensori Valerio Di Cesare (17 minuto) ed Alessandro Lucarelli (33), facendosi recuperare nella ripresa in cui le reti di Sprocati (56) e Vitale (81) hanno permesso ai campani di uscire dal Tardini con 1 punto in saccoccia.
PROBABILI FORMAZIONI PALERMO PARMA
Piena emergenza per il Palermo che deve fare a meno di 7 nazionali: il portiere Posavec, i difensori Cionek e Struna, i centrocampisti Jajalo e Chochev e gli attaccanti Trajkovski e Nestorovski. In più è indisponibile per infortunio lesterno svizzero Aleesami, mentre il trequartista brasiliano Coronado stringerà i denti dopo i fastidi muscolari accusati in settimana. Mister Tedino dovrebbe schierare un 3-4-1-2 con Pomini tra i pali e Szyminski, Bellusci e Dawidowicz a completare il pacchetto arretrato; a centrocampo Murawski e Gnahoré, sulle fasce Morganella (a destra) e Rispoli (sinistra), trequartista Coronado e in attacco la coppia formata da Embalo e La Gumina. Nel Parma due giocatori squalificati, entrambi per un turno: sono i difensori Di Cesare e Iacoponi, espulsi nellultimo match contro la Salernitana. Probabile un 4-3-3 con Frattali in porta, Lucarelli e Gagliolo difensori centrali, Mazzocchi terzino a destra e Scaglia sulla sinistra. In cabina di regia Scozzarella affiancato dalle mezzali Scavone e Dzei, mentre nel tridente offensivo gli esterni Insigne e Di Gaudio sosterranno il centravanti Calaiò.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
Si preannuncia una partita equilibrata allo stadio Barbera: le quote delle principali agenzie di scommesse confermano questa sensazione. snai.it favorisce moderatamente i padroni di casa: il segno per il successo rosanero è quotato 2,50, mentre il segno X per il pareggio e il 2 per la vittoria esterna del Parma si equivalgono a quota 3,00. Under 1,57, Over 2,25, Gol 1,87 e NoGol 1,83.