DIRETTA PONTEDERA PIACENZA (3-0) TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Ettore Mannucci il Pontedera supera il Piacenza con un netto 3 a 0. Nonostante un primo tempo abbastanza combattutto, i padroni di casa smuovono il risultato solamente nel secondo tempo quando sbloccano la situazione in loro vantaggio al 69′ con la rete di Corsinelli su assist di Gargiulo. Il raddoppio viene poi realizzato da Risaliti all’83’ e ci pensa Mastrilli a tempo scaduto a realizzare il tris finale al 94′ approfittando di un errore da parte di Scaccabarozzi. I 3 punti conquistati permettono al Pontedera di avanzare a quota 5 mentre il Piacenza rimane fermo nel gruppo A con 13 punti.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai una decina di minuti al novantesimo il punteggio tra Pontedera e Piacenza è ora di 1 a 0. Dopo non pochi sforzi i padroni di casa sono riusciti a portarsi in vantaggio al 69′ grazie alla rete segnata da Corsinelli su assist di Gargiulo, quest’ultimo in cerca del raddoppio poi al 71′. In precedenza Scaccabarozzi aveva messo i brividi alla difesa avversaria in due occasioni.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto il risultato tra Pontedera e Piacenza è di 0 a 0. In questa prima parte del secondo tempo gli ospiti appaiono maggiormente arrembanti rispetto agli avversari ed infatti si fanno vedere subito al 48′ con la conclusione deviata in calcio d’angolo di Morosini. Al 52′ poi Masciangelo contiene la propria esultanza quando l’arbitro ferma tutto per fuorigioco.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Pontedera e Piacenza sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Finale abbastanza deludente a ridosso del riposo con gli ospiti nuovamente imprecisi al 32′ con Della Latta mentre, sul fronte opposto, non è da meglio al 41′ Risaliti, il cui colpo di testa viene parato senza problemi dal portiere di mister Franzini. Ammonito solo Gargiulo fino a questo momento.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Pontedera e Piacenza è di sempre di 0 a 0. Al quarto d’ora gli ospiti si fanno vedere per la prima volta con Scaccabarozzi ma bisogna aspettare il tiro impreciso di Morosini del 27′ per un secondo tentativo. I padroni di casa cercano il varco giusto senza fortuna con Corsinelli due volte e con la punizione parata in corner di Caponi al 29′.
FASE INIZIALE DEL MATCH
Al Mannucci la partita tra Pontedera e Piacenza è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In questa fase iniziale dell’incontro sono i padroni di casa in maglia granata a fare da padroni tentando di sbloccare la situazione al 5′ e poi al 7′ con la conclusione alta sopra la traversa da parte di Gargiulo.
IN CAMPO!
Pontedera-Piacenza si avvicina, vediamo dunque alcuni dati statistici per inquadrare la partita del girone A di Serie C, ottava giornata. Il Pontedera è una delle tre squadre ancora a quota zero vittorie nel girone A: i toscani sono reduci da quattro sconfitte consecutive e con dodici gol subiti costituiscono la seconda peggior difesa del raggruppamento. Il Piacenza al contrario è reduce da quattro vittorie consecutive, senza subire gol nelle ultime due partite: ottimo ruolino di marcia per loro. Per quattro volte gli emiliani hanno chiuso in parità il primo tempo, per poi avere un parziale favorevole anche in altrettanti secondi tempi su sette giornate disputate. Il Pontedera finora ha chiuso in vantaggio solamente un parziale, il primo tempo del match contro il Livorno. I due punti fin qui ottenuti dalla squadra toscana sono arrivati con pareggi in altrettante partite casalinghe, contro Alessandria e Giana Erminio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C
Pontedera Piacenza non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.
I TESTA A TESTA
Il Pontedera, che tra poche ore scenderà in campo contro il Piacenza per il match dell8^ giornata del girone A, spera oggi di dare la giusta svolta alla sua stagione. La formazione toscana è reduce da quattro sconfitte consecutive per cui l’andamento non è certo stato dei migliori: bilancio opposto per i biancorossi che invece stano infilando un successo dopo laltro. Che cosa aspettarci quindi oggi a Mannucci? Andando a controllare lo storico il responso è molto chiaro e favorevole al Piacenza che ha vinto due degli ultimi tre testa a testa registrati tra le due formazioni negli ultimi anni. Controllado più a fondo lo storico notiamo infatti che gli ultimi scontri diretti tra le due squadre risalgono alla regular season della Lega Pro 2016-2017 dove la compagine biancorossariuscì a strappare la vittoria nella sfida di andata per 1-0 grazie al gol di Matteassi. Si chiuse invece con un sofferto pareggio lincontro nella giornata di ritorno: in casa del Pontedera il tabellone venne firmato sull1-1 da Kabashi per i baroni di casa e Dossena per i biancorossi. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Pontedera Piacenza, diretta dallarbitro Michele Di Cairano di Ariano Irpino, oggi pomeriggio, domenica 8 ottobre 2017 alle ore 16.30, sarà una partita valida per l’ottava giornata del campionato di Serie C nel girone A. Una squadra che rincorre ancora la prima vittoria in campionato contro una formazione reduce da quattro vittorie consecutive. Vista così Pontedera-Piacenza sembrerebbe una sfida dall’esito obbligato, ma va sottolineato come nelle ultime uscite i toscani avrebbero meritato qualcosa in più. Sconfitti nettamente ad Olbia lo scorso 24 settembre, domenica scorsa e nel turno infrasettimanale il Pontedera ha lottato, perdendo due a tre in casa una rocambolesca sfida contro la capolista Livorno e poi cadendo due a uno in un match altrettanto combattuto in casa dell’Arezzo.
La situazione di classifica è comunque difficile con i toscani che lamentano la seconda peggior difesa del girone, con due soli punti avanti solo a Gavorrano fermo a quota zero. Il Piacenza invece vola, avendo battuto nel turno infrasettimanale con un rotondo tre a zero proprio il fanalino di coda Gavorrano, piegato dalle reti di Zecca, Pederzoli e Della Latta. Un successo ineccepibile che ha fatto seguito a quelli contro Arezzo, Arzachena e Lucchese, e che hanno lanciato i biancorossi nel gruppo delle grandi del girone, a soli tre punti da Livorno capolista.
PROBABILI FORMAZIONI PONTEDERA PIACENZA
Queste sono invece le probabili formazioni dell’incontro. Il Pontedera schiererà Contini tra i pali alle spalle di una difesa a tre con Frare, Vettori e Borri impiegati come titolari. Spinozzi coprirà la corsia laterale di destra e Corsinelli la fascia laterale mancina, mentre Calcagni, Gargiulo e Caponi saranno i centrali del centrocampo a cinque. In avanti a Cassani compiti da trequartista, mentre Pesenti, a segno nella trasferta di Arezzo, sarà confermato nel ruolo di unica punta. Risponderà il Piacenza con Fumagalli alle spalle di Silva, Bini e Pergreffi, titolari nella difesa a tre. A centrocampo nella zona centrali partiranno titolari Morosini, Pederzoli e Della Latta, con Mora che avrà il compito di presidiare la fascia destra e Masciangelo che sarà invece l’esterno di fascia sinistra. In avanti, Nobile e Zecca avranno compiti offensivi, il primo come trequartista, il secondo come unica punta di ruolo.
PRONOSTICO E QUOTE
Agenzie di scommesse convinte del fatto che il Piacenza possa essere, seppur leggermente, favorito in virtù dello stato di forma evidenziato dalle due squadre, nonostante il fattore campo avverso. Vittoria esterna emiliana quotata 2.40 da William Hill, mentre l’affermazione interna toscana viene quotata 2.95 da Paddy Power e l’eventuale pareggio proposto ad una quota di 3.05 da Betclic. Over 2.5 quotato 2.25 da Paddy Power, under 2.5 quotato 1.62 da Bet365.