Dieci su dieci per la Germania e record di gol: è questo limpressionante score della nazionale tedesca nelle qualificazioni Mondiali 2018. Già qualificati, i campioni del mondo chiudono in bellezza: subito il gol del pareggio dellAzerbaijan la squadra di Joachim Loew dà sfogo alla sua superiorità e segna altre quattro volte, trovando la rete di Antonio Rudiger, la doppietta personale di Leon Goretzka, il sigillo di Emre Can e il quinto gol in altrettante gare internazionali di un Sandro Wagner sempre più decisivo. Con la cinquina allAzerbaijan la Germania raggiunge quota 43 gol: battuto il precedente primato della Spagna che si era fermata a 42. La Repubblica Ceca conclude la sua goleada su San Marino e blinda il terzo posto nel girone C, magra consolazione visto che lobiettivo era quello di arrivare se non altro ai playoff; alle sue spalle chiude la Norvegia che batte unIrlanda del Nord che adesso potrebbe rischiare di non fare gli spareggi (dipenderà dai risultati degli ultimi due giorni), anche per gli scandinavi una mezza delusione queste qualificazioni, la crescita nel finale non è servita. (agg. di Claudio Franceschini) RISULTATI E CLASSIFICA GIRONI
GERMANIA BLOCCATA DALL’AZERBAIJAN
A sorpresa la Germania sta pareggiando a Kaiserslautern: passata subito in vantaggio con un bel gol di Leon Goretzka, la nazionale tedesca in versione rimaneggiata ha subito la rete del pareggio da parte dell’orgoglioso Azerbaijan, autore Sheydaev. Gli azeri ci credono: il risultato clamoroso potrebbe davvero arrivare visto che la Germania, al netto dei suoi record che come già detto vuole confermare, non ha più nulla da chiedere a un girone che ha dominato. Robert Prosinecki va dunque a caccia del terzo posto nel girone; al momento la Norvegia sta pareggiando contro l’Irlanda del Nord – non è successo granchè a Oslo – mentre come da copione la Repubblica Ceca sta battendo San Marino, doppietta di Krmencik e sigillo di Kopic che poi si è divorato la possibilità di infilare il suo secondo gol personale nella serata. Staremo a vedere come si chiuderanno queste partite, siamo sempre più vicini a definire la classifica finale e definitiva anche nel girone C di queste entusiasmanti qualificazioni Mondiali 2018.
Stiamo per vivere le ultime tre partite delle qualificazioni Mondiali 2018, almeno per quanto riguarda questa domenica e il girone C: saranno tre partite di fatto senza più interessi di classifica, perché la Germania che fino a qui ha sempre vinto si è qualificata con largo anticipo alla fase finale dei Mondiali, mentre lIrlanda del Nord era sicura da tempo di andare ai playoff. Meglio: di chiudere con il secondo posto nel girone C, ma questa sera in Norvegia la nazionale britannica dovrà comunque provare a fare punti per riuscire a prendersi una delle posizioni valide per gli spareggi. Bisogna provare a tenere dietro la Danimarca, che ha pareggiato: servirà un pareggio, i nordirlandesi sperano ancora di essere una delle teste di serie e con una vittoria potrebbero non dipendere troppo dalle altre. La Germania cercherà di chiudere un girone perfetto (10 vittorie su 10) e di continuare una striscia pazzesca che, nelle qualificazioni Mondiali, la vuole imbattuta dal 1934; Azerbaijan e Norvegia si giocano il terzo posto nel girone, che per la nazionale ex sovietica sarebbe un risultato di grande prestigio. Ora dunque torniamo a dare la parola al campo, perché le partite stanno per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)
POLONIA QUALIFICATA
I risultati finali nelle prime partite della domenica ci dicono che la Polonia è la quattordicesima squadra che si qualifica per i Mondiali 2018, la quinta europea (esclusa la Russia ovviamente): bastava un punto ai polacchi ed è arrivato un 4-2 sul Montenegro, che nel giro di 5 minuti aveva rimontato due gol prima che Robert Lewandowski (16 gol nel girone) e un’autorete ristabilissero le distanze. Alle spalle della Polonia, la Danimarca non è certa dei playoff: gli scandinavi infatti pareggiano contro la Romania, facendosi riprendere nel finale dopo il rigore di Christian Eriksen con cui erano passati in vantaggio. Mentre l’Inghilterra festeggia l’ultima vittoria sul campo della Lituania, si consuma l’ennesimo dramma scozzese: i britannici subiscono il ritorno della Slovenia firmato Roman Bezjak, ai balcanici la vittoria non servirebbe a nulla ma giocano giustamente dando tutto. La Scozia trova il pareggio a due minuti dal 90′ con Snodgrass e all’ultimo secondo ha la palla buona per vincere ma non la sfrutta: ai playoff così andrebbe la Slovacchia (non ancora sicura) che come da pronostico batte Malta (3-0). In serata le ultime tre partite, quelle del girone C: qui però si gioca solo per sistemare le statistiche, il quadro è già deciso. (agg. di Claudio Franceschini)
Allintervallo nelle partite delle qualificazioni Mondiali 2018, tutti i risultati si sono sbloccati a eccezione della partita tra Danimarca e Romania; alla nazionale danese però il pareggio basta per tenere a bada il Montenegro, che per di più è sotto di due gol in Polonia e dunque sarebbero eliminati, con i padroni di casa che invece andrebbero a prendersi la qualificazione diretta alla fase finale. Importantissimo il gol di Griffihts in Slovenia: una rete con la quale la Scozia avrebbe laccesso ai playoff in attesa dellimpegno della Croazia domani sera mentre la rete di Nemec per il vantaggio della Slovacchia su Malta serve a poco con questi risultati. Avanti anche lInghilterra in Lituania, con il solito Harry Kane che timbra su calcio di rigore; lArmenia ha sbloccato ad Astana con Henrik Mkhitaryan, ma è una vittoria che serve a poco se non a fare guadagnare gli ultimi tre punti a una nazionale che da anni sta provando a crescere, senza però trovare la definitiva esplosione. Ora intervallo, poi staremo a vedere come finiranno queste interessanti partite e quali saranno altre squadre qualificate alla fase finale dei Mondiali 2018. (agg. di Claudio Franceschini)
SI GIOCA
Alle ore 18:00 di questa sera, partita thriller per la Scozia: la nazionale allenata da Gordon Strachan, se la vedrà infatti contro la Slovenia, in trasferta, ultima giornata del Girone F delle qualificazioni ai Mondiali. Sarà una gara fondamentale per gli scozzesi, attualmente secondi a quota 17, ma dietro cè una Slovacchia che insegue a 15, e che giocherà in casa contro Malta, compagine tuttaltro che difficile da superare. La Scozia dovrà quindi tornare dalla Slovenia con i tre punti in tasca per poter così accedere agli spareggi delle migliori seconde. I Tartan Army avranno dalla loro la cabala e i favori dei pronostici; nelle precedenti quattro sfide contro la Slovenia non hanno mai perso, ottenendo infatti due vittorie e due pareggi. Lultimo successo è quello del 26 marzo scorso per uno a zero, gara di qualificazione, mentre nellottobre del 2005, vittoria in Slovenia per tre a zero, anche in quel caso si trattava di un match in previsione mondiale. I due pareggi, nel 2004 e nel 2012.
LA DANIMARCA CI CREDE
Fra le squadre che scenderanno in campo questa sera per lultima giornata delle qualificazioni ai Mondiali del 2018, anche la Danimarca. La nazionale danese guidata dal commissario tecnico Age Hareide, scenderà in campo fra le mura di casa contro la Romania. Una sfida delicata, visto che, in casa di vittoria, i nordici dovranno sperare in una contemporanea sconfitta della Polonia, attualmente leader del gruppo, e distanziata tre punti. Nel peggiore dei casi, però, la Danimarca dovrebbe qualificarsi come seconda e andare a fare gli spareggi. I danesi non giocano un appuntamento mondiale da sette anni, e precisamente dalledizione del 2010 che si è tenuta in Sudafrica. In quel torneo i rossocrociati vennero eliminati al primo turno, non superando il girone, mentre nel 2014 non riuscirono a qualificarsi in Brasile.
GERMANIA GIA’ QUALIFICATA
Dopo la bella vittoria in trasferta contro lIrlanda del Nord per tre reti a uno, la Germania ha strappato il pass per i mondiali di calcio russi della prossima estate. Quello del 2018 sarà il 17esimo torneo intercontinentale di fila che si giocherà la nazionale tedesca. E infatti dal 1954 che Die Mannschaft si qualifica ininterrottamente al Mondiale, edizione di quellanno, tra laltro, in cui la Germania ha alzato al cielo il titolo. La vittoria è quindi arrivata nel 1974, poi nel 1990 in Italia e infine nel 2014, durante gli ultimi campionati svoltisi in Brasile. Senza dubbio la selezione di Joachim Low è ancora quella da battere, anche se lanno prossimo i tedeschi dovranno vedersela contro un osso duro come la Spagna, che dopo un paio di anni di sbandamento, sembra aver ritrovato la quadra grazie anche alle nuove leve come lesterno dattacco del Real Madrid, Isco, e lattaccante del Chelsea, Alvaro Morata.
ATTENZIONE A HARRY KANE
LInghilterra tornerà in campo questa sera, dalle ore 18:00, per sfidare in trasferta la Lituania, ultimo appuntamento con le qualificazioni ai Mondiali, Girone F. Si tratterà di una formalità per la selezione dei Tre Leoni, che hanno già strappato il pass per la Russia dopo la vittoria per una rete a zero contro la Slovenia degli scorsi giorni. La nazionale inglese si erge a una delle pretendenti per la vittoria finale nel 2018, visto il momento di forma decisamente magico. Con il successo di giovedì sera, ha ottenuto il 38esimo risultato utile consecutivo nelle qualificazioni, frutto anche di un Harry Kane, che sta vivendo un vero e proprio stato di grazia. E stato infatti il centravanti del Tottenham ha firmare il successo contro gli sloveni, firmando così il suo 14esimo gol nelle ultime nove uscite fra Nazionale s Spurs. La nazionale inglese non ha un gioco champagne, ma è solida, quadrata, quasi tedesca, come dimostrano i soli tre gol subiti nel girone.
LE PARTITE DI OGGI
Manca davvero poco per le ultime sfide valevoli per le qualificazioni ai Mondiali del 2018 in Russia. Questa sera, a partire dalle ore 18:00, si completeranno in particolare i gironi C, E ed F. Ecco lelenco completo delle partite in programma: Danimarca-Romania, Kazakistan-Armenia, Polonia-Montenegro, Lituania-Inghilterra, Slovacchia-Malta, Slovenia-Scozia, Repubblica Ceca-San Marino, Germania-Azerbaijan, Norvegia-Irlanda del Nord. Andiamo quindi a vedere la situazione generale dei tre gironi.
GIRONE C
Nel Girone C la situazione è già ben definita, con la Germania che comanda il gruppo a quota 27 punti, e che ha già strappato il pass per i mondiali in Russia della prossima estate. Un cammino perfetto per la nazionale campione del mondo in carica, con nove successi su nove gare, confermandosi così una schiacciasassi e una delle favorite per la vittoria nel 2018. Al secondo posto, sicura di giocarsi lo spareggio, cè lIrlanda del Nord, a quota 19 punti. Un Girone che quindi dirà davvero poco questoggi, e di cui si disputeranno le sfide Repubblica Ceca-San Marino, Germania-Azerbaijan e Norvegia-Irlanda del Nord.
GIRONE E
Situazione un po più incerta nel Girone E, dove comanda la Polonia, reduce dalla vittoria per sei a uno contro lArmenia, prima a quota 22 punti. I polacchi non hanno però ancora la certezza di chiudere in vetta il proprio gruppo, visto che al secondo posto cè la Danimarca, che insegue a quota 19 e che viene dalla vittoria importante sul Montenegro. Terzo posto proprio per la nazionale montenegrina, a quota 16, ormai quasi definitivamente fuori dai giochi. La Danimarca sfiderà in casa la Romania, gara favorevole per i nordici, mentre i polacchi ospiteranno il Montenegro, altra gara da uno. A completare il girone, Kazakistan-Armenia, fanalini di coda.
GIRONE F
Infine il Girone F, dove lInghilterra è prima da sola a quota 23 punti, con due pareggi e sette vittorie, e già in Russia. Segue la Scozia a quota 17, e in corsa per gli spareggi come migliore seconda. Attenzione però a Slovacchia e Slovenia, rispettivamente a quota 15 e 14. Inghilterra che volerà in Lituania per sfidare i padroni di casa, mentre la Scozia sarà impegnata nella delicata trasferta in Slovenia, gara in cui si giocherà la qualificazione. La Slovacchia, invece, ospiterà in casa Malta, una sorta di formalità per Skriniar, Kucka e compagni, visto che i maltesi sono la cenerentola delle qualificazioni, con un solo punto conquistato in nove gare.
RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE C
RISULTATO FINALE Repubblica Ceca-San Marino 5-0 – 8′ Krmencik, 23′ Krmencik, 27′ Kopic, 71′ Novak, 83′ V. Kadlec
RISULTATO FINALE Germania-Azerbaijan 5-1 – 9′ Goretzka (G), 34′ Sheydaev (A), 54′ Wagner (G), 64′ Rudiger (G), 66′ Goretzka (G), 81′ Emre Can (G)
RISULTATO FINALE Norvegia-Irlanda del Nord 1-0 – 71′ aut. Brunt
Classifica: Germania* 30, Irlanda 19, Rep. Ceca 15, Norvegia 13, Azerbaijan 10, San Marino 0
RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE E
RISULTATO FINALE Danimarca-Romania 1-1 – 60′ rig. Eriksen (D), 88′ Deac (R)
RISULTATO FINALE Kazakistan-Armenia 1-1 – 26′ Mkhitaryan (A), 62′ Turysbek (K)
RISULTATO FINALE Polonia-Montenegro 4-2 – 6′ Maczynski (P), 16′ Grosicki (P), 78′ Mugosa (M), 83′ Tomasevic (M), 85′ Lewandowski (P), 87′ aut. Stojkovic (P)
Classifica: Polonia* 25, Danimarca 20, Montenegro 16, Romania 13, Armenia 7, Kazakistan 3
RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE F
RISULTATO FINALE Lituania-Inghilterra 0-1 – 27′ rig. Kane
RISULTATO FINALE Slovacchia-Malta 3-0 – 33′ Nemec, 62′ Nemec, 69′ Duda
RISULTATO FINALE Slovenia-Scozia 2-2 – 32′ Griffiths (Sc), 52′ Bezjak (Sl), 72′ Bezjak (Sl), 88′ Snodgrass (Sc)
Classifica: Inghilterra* 26, Slovacchia 18, Scozia 18, Slovena 17, Lituania 6, Malta 1