Altra sorpresa nel campionato di Serie B: il Frosinone capolista cade a Novara e a questo punto lottava giornata del campionato cadetto si conclude con tre squadre al comando. Empoli e Palermo completano la missione aggancio; il Frosinone perde per effetto dei gol di Chaija e Chiosa (forse tocco decisivo di Andrea Beghetto) nel secondo tempo, il Novara vola con una bella vittoria che sarà importante quando si tireranno le somme finali su un torneo che come al solito si sta mostrando entusiasmante. Nessuna squadra riesce a fare il vuoto: siamo praticamente a metà ottobre e abbiamo ancora un terzetto al comando della classifica, mentre le prime inseguitrici di questo trio sono ben quattro (Perugia, Avellino, Venezia e Cittadella). A nulla è valso il gol realizzato da Danilo Soddimo a tre minuti dal 90: ancora una volta il Frosinone non è riuscito a confermarsi e deve rimandare ancora una volta i propositi di fuga. Il campionato di Serie B è lunghissimo: anche il Novara, che non si può dire sia partito bene, ha tutte le possibilità di risalire la corrente e andare a prendersi un posto nei playoff, che è poi lobiettivo primario della società piemontese. (agg. di Claudio Franceschini) RISULTATI E CLASSIFICA SERIE B



INIZIA IL POSTICIPO

Dano un occhio alla classifica della Serie B in attesa di poter dare la parola al campo per questo posticipo del Piola tra Novara e Frosinone, appare subito chiaro come sia accesa la lotta la vertice in questo frangente. Paradossalmente ci son infatti davvero tante squadre in pochi punti, con una classifica che si è accorciata ancora di più per effetto dei risultati del pomeriggio. In testa troviamo infatti il Frosinone, avanti con 14 punti ma appunto ripreso da Empoli e Palermo che hanno riformato un terzetto al vertice. Sono addirittura quattro le squadre che adesso inseguono: Perugia, Cittadella, Avellino e Venezia, il che dunque ci dice che nello spazio di appena 2 punti ci sono sette formazioni che si contendono per adesso la promozione diretta. Riuscirà il Frosinone a scavare un sia pure minimo solco rispetto alla concorrenza? Stiamo per scoprirlo insieme: ancora una volta diamo la parola al campo, perchè finalmente allo stadio Silvio Piola si sta per giocare. (agg. di Claudio Franceschini) 



PALERMO ED EMPOLI IN TESTA

I risultati finali nelle partite di Serie B, in attesa del posticipo serale, ci consegnano nuovamente tre squadre in testa alla classifica: il Frosinone che questa sera avrà la possibilità di allungare sulla concorrenza, il Palermo che si fa fermare dal Parma (nella ripresa pareggia Gagliolo) e lEmpoli che torna primo in classifica grazie alla vittoria sul Foggia, con Francesco Caputo (doppietta) e Alfredo Donnarumma che raggiungono quota 12 gol in coppia. Il Perugia cade a sorpresa in casa contro la rediviva Pro Vercelli, che anche grazie a unespulsione e alla doppietta di Castiglia vince la seconda partita consecutiva; bene la Virtus Entella che batte nettamente il Brescia, vince anche il Venezia che continua a scalare la classifica facendo la voce grossa contro il Carpi. Tre punti per il Bari che regola lAvellino vittoria importante contro una squadra tra le prime in classifica pareggio spettacolare allo Zini con la Cremonese che, sotto di due gol a metà secondo tempo, rimonta con Scappini e Mokulu Tembe e continua a muovere la sua classifica. Ora dunque siamo in attesa del posticipo: il Frosinone può allungare a +3 sulla concorrenza, ma il Novara spera nel colpo. (agg. di Claudio Franceschini) 



INTERVALLO

Non sono tanti i gol realizzati nei primi tempi delle partite in Serie B, ma i risultato che stanno maturando sono senza dubbio interessanti. In questo momento in testa alla classifica cè il Palermo, che ha sbloccato la partita contro il Parma grazie a La Gumina, che oggi sostituisce Nestorovksi: rosanero a quota 14 punti, gli stessi del Frosinone che giocherà in serata e dellAvellino, bloccato sul pareggi o al San Nicola di Bari. Sta invece perdendo, incredibilmente, il Perugia: il Grifone ha subito la rete di Legati e dunque al Curi è la Pro Vercelli a essere in vantaggio. A segno anche la Virtus Entella contro il Brescia (gol di De Luca) e sta vincendo anche il Venezia, che nel finale di frazione ha trovato la via della rete con Marsura. Allo Zini invece la Cremonese si era portata in vantaggio con il rigore trasformato da Antonio Piccolo, ma al 42 è arrivato il pareggio della Ternana con Carretta e gli umbri sono anche riusciti a ribaltare il risultato e allungare nel recupero, grazie alle reti di Signorini e Albadoro. Le altre partite sono ancora ferme sullo 0-0; ci attendono però altri 45 intensi minuti, dunque stiamo a vedere come andranno le cose nelle gare dellottava giornata del campionato cadetto. (agg. di Claudio Franceschini) 

PARTITE AL VIA

E finita la prima partita nel campionato di Serie B: è una bella vittoria quella che il Cittadella ottiene sul campo di un Pescara che non riesce a confermare la sua continuità e si trova adesso in ottava posizione, con il rischio di farsi superare dalle squadre che giocano alle ore 15 e uscire, almeno momentaneamente, dalla zona playoff. Nel secondo tempo non si registrano gol: il Cittadella si difende dagli assalti del Delfino, rischia di subire gol nel finale ma si salva e si prende questa vittoria che, aspettando le altre gare, lo proietta al secondo posto in compagnia di altre tre squadre, ad un solo punto dalla capolista Frosinone. Altre tre squadre che stanno per fare il loro ingresso in campo: il Perugia e il Palermo giocano in casa, rispettivamente contro Pro Vercelli e Parma dunque per i rosanero, privi di Nestorovski e Trajkovski, cè sulla carta il compito più impegnativo mentre lAvellino è ospite di un Bari che dopo aver vinto due partite consecutive è tornato a perdere. Dunque ora andiamo a vedere come si concluderanno queste sfide, sono sette le partite che cominciano a breve nellottava giornata di Serie B, in attesa del posticipo serale tra Novara e Frosinone. Quale sarà la capolista dopo queste partite? Lo scopriremo insieme tra poco, perché adesso è il momento di dare nuovamente la parola al campo. (agg. di Claudio Franceschini) 

INTERVALLO ALL’ADRIATICO

Larbitro Ghersini ha appena mandato tutti negli spogliatoio allAdriatico: il primo tempo del lunch match tra Pescara e Cittadella si è infatti appena chiuso con il risultato di 2-1 per la compagine granata, che però si è dimostrata davvero nervosa sul finale di questa prima frazione di gioco, nonostante il vantaggio e la superiorità mostrata finora. La partita infatti si è aperta con il Cittadella in grande rispolvero e capace di affermarsi fin dalle prime battute: già al secondo minuto di gioco infatti la compagine di Venturato è riuscita a beffare Pigliacelli grazie a una magia di Adorni. Poco dopo ecco il raddoppio con Siega al 18: i delfini mostrano notevoli lacune a centrocampo e molti dei giocatori di Zeman paiono non essere ancora entrati in campo almeno con la testa. La sfida pare poter riaprirsi per i delfini solo al 37 con il rigore concesso ai padroni di casa e ben finalizzato da Benali: i due minuti di recupero concessi però non sono sufficienti per il Pescara per chiudere la prima frazione con un pareggio.

IN CAMPO ALL’ADRIATICO

Sarà la sfida  tra Pescara e Cittadella  dare il via a questa domenica interamente dedicata alla Serie B , giunta al suo ottavo turno: il lunch match atteso al Adriatico sarà quindi un antipasto gustoso di altri 8 incontri previsti lungo tutto la giornata. La sfida è senza dubbio molto interessante di per sé: di fronte al pubblico di casa infatti ammireremo i delfini di Zeman, lattacco più prolifico della caetteria 2017-2018, che sognano un presto ritorno in Serie A ma che sanno bene che perché questo sia possibile migliora migliorare le cose in difesa. Il bilancio reti della formazione abruzzese infatti è particolare gravosa con ben 12 gol incassati e serve una inversione di tendenza a parte da ora. Limpresa può oggi non si annuncia facile vista la prestanza del cittadella. i granata infatti sono a pari punti con i delfini e dopo la sconfitta maturata contro lEntella sono impazienti di dare nuova vita a alla striscia di risulta positivi fin qui maturati dopo un inizio di stagione appena sotto le righe. Come al solito solo il campo ci dirà come finirà: diamo quindi spazio al match, si comincia!

LE NEOPROMOSSE

Giunti ormai alla 8^ giornata dellA Serie B 2017-2018 pare doveroso fare un piccolo punto sul cammino fin qui fatto dalle quattro squadre neopromosse dal terzo campionato italiano: le 4 protagoniste stanno trovando il proprio posto al sole o scontano ancora il titolo di nuove arrivate? Dando un occhio alla graduatoria alla viglia di questo turno va detto che finora la migliore rimane il Venezia di Mister Inzaghi: nona piazza a 10 punti e solo la differenza reti (6:4) che la separerebbe sulla carta alla settima piazza. Un buon ruolino di marcia quello dei lagunari che però più che vincere pareggiano (4 gli X a statistica): simile landamento della Cremonese, oggi impegnata contro la Ternana e che con 9 punti ha già messo a bilancio tre pari. Chi invece Vince e convince è il Parma: 11^ piazza, più che onesta con 10 punti e tre successi conseguiti: i ducali, però già dalla sfida di oggi contro il Palermo dovrà migliorare i dati sulla differenza reti (6:8). Chi invece sta perdendo terreno e rischia il presto ritorno in serie C è il foggia: i satanelli, che oggi affronteranno lEmpoli al Castellani continuano a vedere punti preziosi. per i rossoneri lapprodo alla cadetteria è stato forse fin troppo traumatico viste le sconfitte rimediate ai primi turni (memorabile il 5-1 sofferto contro il Pescara), ma per la compagine di Stroppa è ora del riscatto.

I MATCH DI OGGI

Approfittando della sosta del primo campionato italiano per via degli impegni nazionali nel torneo di qualificazione ai Mondiali 2108: il Campionato di Serie B 2017-2018 torna protagonisti assoluto di domenica, oggi 8 ottobre 2017. Saranno infatti ben 9 gli incontri in programma in questa giornata, a chiusura dell8^ giornata, aperta dai due anticipi Salernitana-Ascoli e Cesena-Spezia. Diamo quindi subito uno sguardo a come si completa il calendario per questo ottavo turno: il primo incontro previsto per le ore 12.30 quale lunch match domenicale  allAdriatico tra Pescara e Cittadella. Saranno invece ben 7 le partite il cui fischio dinizio è stato programmato per le ore 15.00 e quindi: Bari-Avellino, Cremonese-Ternana, Empoli-Foggia, Entella-Brescia, Palermo-Parma, Perugia-Pro Vercelli e Venezia-Carpi. a chiudere questo ottavo turno del campionato cadetto infine il match serale atteso sempre questa domenica alle ore 20.30 tra Novara e Frosinone. 

I DUBBI GRIGIOROSSI

Si aprirà con un grande match questa domenica dedicata alla Serie B: la sfida tra Pescara e Cittadella infatti vedrà in campo due compagini a pari punti e parimenti decise a scalare il prima possibile la classifica della cadetteria. I delfini di Zeman, tra gli attacchi più prolifici di questa stagione soffrono di nostalgia per la serie A, e proprio nel turno precedente hanno trovato la seconda vittoria in stagione a chiusura di una striscia interminabile di pareggi: la sfida di oggi in casa quindi è loccasione giusta per convincere i tifosi che la promozione rimane possibile. nutrono più o meno le medesime speranze anche i tifosi biancoverdi: l Avellino infatti è pronto a ottenere la seconda vittoria della stagione fuori casa, ospite al San Nicola dal Bari. la compagine dei galletti di certo non è tra gli avversari più comodi ma i lupi forti della loro quarta piazza e del loro titolo di miglior attacco della Serie B con 15 gol segnati rimangono ottimisti. Chi invece è ancora in cerca di conferme è la Cremonese: finora è stato un cammino più che onorevole per la compagine grigiorossa, neopromossa dalla serie C e in casa g con la Ternana (terzultima a soli 6 punti) pare sulla carta un avversaro alla sua portata. Con una sconfitta e tre pari però la compagine di Tesser e i suoi tifosi si chiedono dove potranno andate a finire in questa stagione della serie B.

OCCHIO ALLE PIEMONTESI

Una delle partite invece più entusiasmanti attese alle ore 15.00 sarà quella al Castellani tra Empoli e Foggia: la retrocessa dalla Serie A contro la neopromossa dalla Lega Pro in uno sconto diretto che si annuncia decisivo per le ambizioni dei rispettivi club. Lo scontro invece decisamente più equilibrato e in questo senso anche allesito più incerto è quello tra Entella e Brescia: la classifica della Serie B vede le due squadre molto vicine a  metà classifica con un solo punto a separarle e un ruolino di avvicinamento pressochè identico. Una partita che invece orofuma giò di play off è quella tre Venezia e Carpi: nonostanet l noema di nepromossa la comagin lagunare sta mietendo risultati importanti uno dietro l’angolo epotrebberos fruttre il brutto moemnto ie falconi ier pentrare finalmente nella tp ten della graduatoria. Se prima abbiamo parlato delle ambizioni di promozione del Pescara non possiamo certo tacere di quelle del Palermo impegnato in casa contro il Parma: la compagine rosanera spera oggi contro i ducali di trovare quei tre punti che lo potrebbero ancor più in alto alla classifica della cadetteria se non addirittura in cima. Lascesa dei siciliani però potrebbe venir ostacolata alla distanza dai grifoni: sempre alle ore 15.00 è atteso il match tra Perugia  e Pro Vercelli, vero scontro tra testa e coda nella graduatoria. Gli umbri dopo tutto hanno a bilancio i medesimi punti dei Palermo alla vigilia del questo turno e soprattutto un bilancio reti migliore nel confronto, destinato a aumentare nuovamente in casa contro i piemontesi. A proposito di formazioni del Piemonte, lottava giornata vedrà il Novara impegnato in casa contro il Frosinone: unottima occasione per i canarini per riscattare leventuale prima posizione persa in graduatoria sul finale dato che il fischio dinizio della sfida è atteso per le ore 20.30. Gli azzurri però non sono certo un avversario a sottovalutare e la sorpresa fuori casa rimane più che probabile. Di certo la concorrenza in alto è alta e laria comincia a farsi rarefatta. 

RISULTATI SERIE B E CLASSIFICA

I MATCH DI OGGI

RISULTATO FINALE Pescara Cittadella 1-2 – 2′ Adorni (C), 18′ Schenetti (C), 37′ rig. Benali (P)

RISULTATO FINALE Bari Avellino 2-1 – 65′ Kresic (A), 67′ Improta (B), 72′ rig. Galano (B)

RISULTATO FINALE Cremonese Ternana 3-3 – 9′ rig. A. Piccolo (C), 42′ Carretta (T), 45′ Signorini (T), 45’+2′ Albadoro (T), 69′ Scappini (C), 88′ Mokulu (C)

RISULTATO FINALE Empoli Foggia 3-1 – 59′ Caputo (E), 66′ Caputo (E), 72′ Al. Donnarumma (E), 82′ Mazzeo (F)

RISULTATO FINALE Entella Brescia 2-0 – 29′ De Luca, 68′ Brivio

RISULTATO FINALE Palermo Parma 1-1 – 9′ La Gumina (Pal), 71′ Gagliolo (Par)

RISULTATO FINALE Perugia Pro Vercelli 1-3 – 5′ Legati (PV), 69′ Belmonte (P), 72′ Castiglia (PV), 76′ Castiglia (PV), 91′ rig. Vives (PV), 94′ Morra (PV)

RISULTATO FINALE Venezia Carpi 2-0 – 38′ Marsura, 75′ Pinato

RISULTATO FINALE Novara Frosinone 2-1 – 51′ Chaija (N), 66′ aut. A. Beghetto (N), 88′ Soddimo (F)

 

LA CLASSIFICA DI SERIE B

Frosinone, Empoli, Palermo 14

Perugia, Cittadella, Avellino, Venezia 13

Bari, Entella 12

Carpi, Parma 11

Pescara, Brescia, Spezia, Cremonese, Novara 10

Ascoli, Salernitana 9

Pro Vercelli 8

Cesena, Foggia, Ternana 7