Occasione sprecata per il Livorno e nuova capolista nel girone A della Serie C: allo stadio Picchi il posticipo della domenica finisce in parità. Livorno in vantaggio praticamente subito, con il gol di Maiorino al 13 minuto; nel secondo tempo però arriva il pareggio da parte di DUrsi, il Livorno ci prova mandando in campo nel giro di sei minuti Alessandro Bruno, Abdou Doumbia e Ponce ma non basta. Per lArezzo è un buon pareggio, che conferma la crescita di una squadra partita male in questa stagione ma adesso in leggera e timida ripresa; il Livorno rimane nelle primissime posizioni della classifica ma deve dare la vetta del girone al Siena. Adesso è possibile che le due squadre vadano in fuga a contendersi la promozione diretta; intanto per gli amaranto questo è un mezzo passo falso che potrebbe pesare nel finale della stagione. Lottava giornata del campionato di Serie C si conclude lunedì, con due posticipi che vedranno coinvolto il girone B dove a comandare la classifica sono Pordenone e Sambenedettese. (agg. di Claudio Franceschini) RISULTATI E CLASSIFICA SERIE C
INIZIA IL POSTICIPO
Ecco altri risultati finali dalle partite di Serie C: ormai manca solo Livorno Arezzo per chiudere questa lunga domenica dedicata al turno del torneo. Benissimo la Sambenedettese, che continua nel suo girone B di alta classifica: i marchigiani soffrono contro il Santarcangelo, ma nel finale trovano il gol decisivo e poi un altro ancora per vincere 3-1 e portarsi così in testa alla classifica in compagnia del Pordenone, e con un punto di vantaggio sul Bassano. Continua a salire la china anche il Padova, che si libera del Sudtirol in rimonta con un Alessandro Capello sempre più in crescita; finisce invece pari tra la Feralpisalò e il Mestre, due squadre che non stanno riuscendo a trovare la giusta continuità. Adesso come detto si gioca al Picchi: attenzione al risultato che maturerà nel derby di Toscana, perché il Livorno vuole riprendersi la vetta della classifica che attualmente è occupata dal Siena, mentre lArezzo che è reduce da due vittorie consecutive potrebbe ritrovarsi già questa sera in una posizione utile per andare ai playoff, ovviamente virtualmente visto che siamo soltanto allinizio di ottobre. Ora dunque parola al campo, perché lultima partita della domenica sta finalmente per cominciare e noi non vediamo lora di stare a vedere come andrà a finire. (agg. di Claudio Franceschini)
SAMBENEDETTESE SENZA GOL
Siamo giunti allintervallo dei tre match del girone B che sono iniziati alle ore 18.30 per lottava giornata del campionato: poche le emozioni finora offerte sui tre campi presi in considerazione con ben due incontri che hanno chiuso la prima frazione di gioco a reti intatte. Non ci sono stati sussulti nel tabellone infatti nelle sfida tra Ferapisalò-Mestre e Sambenedettese-Santarcangelo: molte più emozioni invece allo stadio Euganeo per partita tra Padova e Sudtirol. Qui infatti il duplice fischio finale ha sorpreso le due formazioni in campo sull1-1: la prima marcatura della partita ha visto la firma del sudtirolese Gyasi, in grado di graffiare la 11. Il pareggio per i biancoscudati è invece arrivato solo a due minuti dallintervallo con Capello: i padroni di casa hanno infatti brillantemente sfruttato la superiorità numerica in campo, visto che al 42 Baldan è stato espulso dalla direzione arbitrale con un cartellino rosso che non ha ammesso repliche. (agg Michela Colombo)
VITTORIA DELLA ROBUR!
Altri risultati finali dalle partite della Serie C: nel girone A cade il Piacenza, che mette fine al suo periodo positivo facendosi battere da un concreto Pontedera, che ottiene così tre punti molto importanti nella corsa alla salvezza. Attenzione alla Giana Erminio, che dopo un avvio complicato sembra essere tornata vicina ai livelli dello scorso anno: doppietta di Perna e sigillo di Iovine per superare la Pistoiese, i lombardi iniziano a scalare la classifica. Nella sfida di alta classifica la vittoria se la prende il Siena, che fa il colpo sul campo dellOlbia: segna il solito Alessandro Marotta, raddoppia il veterano Guberti e nel finale la rete di Ragatzu (ancora lui) non basta ai sardi per evitare una sanguinosa sconfitta interna, mentre la Robur vola in testa al girone aspettando l’impegno del Livorno che gioca contro l’Arezzo nell’unica partita della domenica sera. Finisce pari al Garilli tra Pro Piacenza e Cuneo, che si prendono un punto a testa con due gol che arrivano nei primi 23 minuti; alle ore 18:30 si giocano tre partite nel girone B, in campo anche la Sambenedettese che, in un grande momento, può approfittare dei pareggi di Bassano e Renate per fare un altro passo avanti nella classifica, confermando i suoi propositi di promozione diretta. (agg. di Claudio Franceschini)
IL MONZA VINCE A VITERBO
Risultati finali nelle prime partite di Serie C nel pomeriggio di domenica: nel girone A colpo del Monza che con il gol di Sasha Cori nel finale fa fuori la Viterbese in trasferta, salendo ancor più in classifica e riscattando lultima sconfitta. La Viterbese invece manca il salto di qualità, e fa un passo indietro; arriva finalmente la prima vittoria dell’Alessandria, che all’ultimo secondo batte il Prato. Al Porta Elisa uno dei tanti derby di Toscana si chiude in parità: la Lucchese va in vantaggio ma viene ripresa dal Pisa, entrambe si prendono comunque un punto interessante. Nel girone B in testa vince solo il Pordenone, che riscatta il pareggio interno contro il Gubbio battendo in extremis (e in rimonta) il Ravenna: il Renate si fa riprendere nel recupero dal Fano e lo stesso succede al Bassano contro il Teramo: dunque Pordenone nuovamente in vetta con il Bassano a -1, sfila invece più indietro il Renate che si trova comunque sempre in unottima e insperata posizione di classifica. Non si è giocata Modena-AlbinoLeffe: per i canarini seconda sconfitta a tavolino nel giro di una settimana ed esclusione dal campionato sempre più vicina, a meno che non si trovi una soluzione in fretta. Adesso iniziano altre quattro partite, tutte per il girone A: il clou a Olbia, dove i padroni di casa vogliono proseguire la loro marcia contro un Siena che ha iniziato benissimo. Occhio anche al Piacenza che vuole proseguire la sua serie di vittorie, torna in campo la Giana Erminio (a caccia di punti per la salvezza) dopo il turno di sosta. Da segnalare anche il pareggio tra Monopoli e Siracusa nel girone C, altro passo falso della ex capolista pugliese che si fa riprendere nel finale dal gol di Catania. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PARTITE
Siamo finalmente al via delle partite di Serie C: in campo ci sono anche Bassano e Teramo. Attenzione alla squadra veneta, che era partita davvero male (sconfitta a Fano) ma poi ha saputo dimostrare e far emergere tutto il suo valore: il Bassano non perde da sei partite nelle quali ha raccolto cinque vittorie, in questa striscia ha segnato 11 gol subendone 4 reti. Per il momento Abou Diop è riuscito a segnare 3 gol, diventando il capocannoniere della squadra; nella rosa a disposizione di Giuseppe Magi però ci sono altri giocatori di valore, per esempio il trequartista Mattia Minesso – matchwinner nella partita contro lAlbinoLeffe – e Dario Venitucci, che era invece squalificato nellultima giornata. Un Bassano che nelle ultime stagioni è sempre rimasto deluso, in particolare nel 2015 quando non aveva centrato la promozione diretta solo perchè al Novara era stata ridotta la penalizzazione, e poi aveva perso la finale dei playoff contro il Como; un Bassano che ha tutte le carte in regola per vincere il girone B e prendersi finalmente quella tanto agognata serie cadetta. Sarà lanno buono per i giallorossi del Veneto? Lo scopriremo cammin facendo, intanto però dobbiamo finalmente dare la parola al campo senza indugiare oltre perchè le partite delle ore 14:30, per lottava giornata del campionato di Serie C, stanno per cominciare e noi non vediamo lora di vedere quali saranno i risultati che matureranno, e come cambierà la classifica dei tre gironi coinvolti. (agg. di Claudio Franceschini)
IL DERBY DEL PICCHI
Archiviato il turno di riposo, il Livorno torna a giocare nel girone A di Serie C: il derby toscano contro lArezzo è sempre molto interessante, e lo è ancor di più se consideriamo che i padroni di casa sono la capolista ma gli ospiti stanno risalendo la corrente in maniera impetuosa, essendosi già portati più o meno a metà gruppo. Lo scorso anno questa partita era valida per il terzo posto nel girone: al Picchi era finita 1-1 più o meno in questo periodo (era il 24 ottobre) con i gol di Simone DellAgnello e Kevin Yamga, mentre lArezzo aveva vinto il ritorno in casa con la rete di Davide Moscardelli. Oggi le due squadre arrivano a questa partita in grande forma: prima della sosta il Livorno aveva vinto quattro partite consecutive regolando Lucchese, Alessandria, Pistoiese e Pontedera, mostrando anche grande carattere vista la rimonta, in questultima gara, da 0-2 con la tripletta di Murilo in appena 8 minuti. LArezzo come detto è in ripresa: tre sconfitte consecutive contro Pistoiese, Piacenza e Lucchese (quattro in totale nella stagione), poi le due affermazioni contro Alessandria (in trasferta) e Pontedera che hanno rilanciato le ambizioni della squadra di Massimo Pavanel, arrivato a sostituire Claudio Bellucci dopo il ko del Garilli. Ci attendiamo dunque un grande derby: solo uno dei tanti nel panorama del girone A di Serie C, ma questo forse rimane il più sentito ovviamente al netto di quello tra lo stesso Livorno e il Pisa, due società divise da una fortissima rivalità che torneranno a sfidarsi in questa stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
LA STRISCIA DEL PIACENZA
Partito con due sconfitte e un pareggio nel campionato di Serie C, il Piacenza si sta dimostrando adesso la squadra più in forma del girone A: gli emiliani, che lanno scorso avevano disputato una grande stagione, in questo 2017 hanno pagato lo scotto dellanno nuovo e di tanti cambi, e sono partiti perdendo contro Monza e Cuneo senza segnare. Il pareggio di Olbia ha ridato un po di ossigeno alla squadra, e quel pareggio è stato davvero un trampolino per Arnaldo Franzini e i suoi: da quel momento infatti il Piacenza ha sempre vinto. Al Garilli sono arrivate le affermazioni contro Arezzo, Arzachena e Gavorrano; in mezzo anche la trasferta vittoriosa di Lucca. Il calendario se vogliamo ha dato una mano; oggi i lupi giocano unaltra partita abbordabile a Pontedera (almeno sulla carta), poi inizierà una sorta di tour de force che li vedrà sfidare Viterbese e Pisa (ma entrambe in casa) prima delle trasferte contro Prato e Giana Erminio. Tuttavia è il finale di girone che sarà tostissimo: Alessandria (al netto delle difficoltà attuali resta una partita complicata), derby contro la Pro, Siena e Livorno. A che punto sarà il Piacenza a metà dicembre? Lo scopriremo, ma intanto Franzini proverà a spingere i suoi verso la quinta vittoria consecutiva per scalare ancor più la classifica del campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
STELLINI SALVA LA PANCHINA
Il gol di Tiago Casasola ha salvato la panchina di Cristian Stellini: nellottava giornata di Serie C lAlessandria riparte dal suo allenatore, e non era affatto scontato. Nel turno infrasettimanale contro il Monza la squadra piemontese è andata molto vicina a perdere il suo tecnico: in caso di altra sconfitta Stellini sarebbe stato esonerato, con tutta probabilità. Invece il difensore italo-argentino ha pareggiato, 12 minuti più tardi, la rete con cui Luca Giudici aveva portato in vantaggio il Monza; nel finale (al 72) Gianluca Nicco è stato espulso per doppio giallo nel giro di due minuti e salterà questa partita interna che lAlessandria giocherà contro il Prato. Unaltra prova per Stellini, la cui avventura sulla panchina dei grigi si sta rivelando ancora più complicata di quanto non lo fosse stata per Beppe Scienza, che aveva iniziato malissimo ed era stato sostituito da Angelo Gregucci aprendo il grande ciclo dellAlessandria. Scienza, nel 2015, era durato quattro partite: due le aveva perse e una laveva pareggiata, ma se non altro era riuscito a prendersi una vittoria (a Cuneo). Stellini invece aspetta ancora di festeggiare i tre punti in un colpo solo; ne ha raccolti 4, e quel che preoccupa è che la sua squadra ha segnato la miseria di 3 gol. Sarà la partita contro il Prato a rilanciare le sorti di unAlessandria sempre più in crisi? (agg. di Claudio Franceschini)
I MATCH DI OGGI
Domenica 8 ottobre prosegue lottava giornata della Serie C 2017-2018, aperta come di consueto al sabato; diciamo subito che questa volta avremo anche una partita del girone C, Monopoli-Siracusa che si gioca alle ore 14:30. Per il resto, il programma è come di consueto: nel girone A alle ore 14:30 ci sono Lucchese-Pisa e Viterbese-Monza, alle ore 16:30 avremo Alessandria-Prato, Giana Erminio-Pistoiese, Olbia-Siena, Pontedera-Piacenza e Pro Piacenza-Cuneo per poi chiudere alle ore 20:30 con Livorno-Arezzo. Nel girone B si parte alle ore 14:30 con Bassano-Teramo, Fano-Renate, Modena-AlbinoLeffe, Pordenone-Ravenna; alle ore 18:30 Feralpisalò-Mestre, Padova-Sudtirol e Sambenedettese-Santarcangelo mentre Reggiana-Vicenza (ore 18:30) e Triestina-Fermana (ore 20:30) sono i posticipi del lunedì.
IL GIRONE A
Torna in campo il Livorno, che ha riposato nel turno infrasettimanale ma ha comunque mantenuto la vetta della classifica: gli amaranto guardano tutti dallalto in basso, le prime inseguitrici ad un punto sono Viterbese (che ha una partita in più) e Siena che ha mancato il sorpasso. Stanno facendo benissimo anche Olbia e Pisa: dai toscani aspettavamo un campionato di alto livello, mentre i sardi come già detto in più occasioni sono la grande sorpresa del girone, anche se mercoledì hanno mancato una grande occasione per portarsi in testa pareggiando in casa. Sul fondo, sta soffrendo tanto lAlessandria che se non altro è riuscita a prendersi un altro pareggio; anche il Pontedera rimane senza vittorie e oggi sfida il lanciatissimo Piacenza, reduce da quattro vittorie consecutive. A riposare sarà invece la Carrarese.
IL GIRONE B
Riposa il Gubbio, una delle squadre partite peggio in questo campionato; sta salendo di colpi il Bassano, che ha rotto gli indugi e va a caccia di un grande risultato ma si deve guardare dalla concorrenza diretta di almeno due squadre, vale a dire il Pordenone e il sorprendente Renate. Anche il Vicenza ovviamente ha ambizioni di promozione e, forse, era quella che alla vigilia della stagione partiva con i favori del pronostico; insieme a tutte queste squadre sta invece facendo benissimo la Sambenedettese, con il Padova che lentamente ma inesorabilmente sta risalendo la china e arriva da tre vittorie consecutive. In coda, al di là della situazione di un Modena sempre più vicino allesclusione dal campionato, tentenna il Fano che ha perso le ultime cinque partite; il Santarcangelo ha frenato la striscia negativa con un pareggio ma rimane pericolante, sta invece faticando parecchio la Triestina che, impegnata domani, non vince da quattro giornate.
RISULTATI SERIE C, GIRONE A
RISULTATO FINALE Lucchese-Pisa 1-1 – 15′ Fanucchi (L), 51′ Mannini (P)
RISULTATO FINALE Viterbese-Monza 0-1 – 82′ Cori
RISULTATO FINALE Alessandria-Prato 1-0 – 94′ rig. Marconi
RISULTATO FINALE Giana Erminio-Pistoiese 3-0 – 41′ Perna, 45′ Iovine, 71′ Perna
RISULTATO FINALE Olbia-Siena 1-2 – 52′ A. Marotta (S), 68′ Guberti (S), 76′ Ragatzu (O)
RISULTATO FINALE Pontedera-Piacenza 3-0 – 69′ Corsinelli, 83′ Risaliti, 94′ Mastrilli
RISULTATO FINALE Pro Piacenza-Cuneo 1-1 – 7′ Dell’Agnello (C), 23′ Alessandro (P)
RISULTATO FINALE Livorno-Arezzo 1-1 – 13′ Maiorino (L), 67′ D’Ursi (A)
CLASSIFICA GIRONE A
Siena 18
Livorno 17
Viterbese, Pisa 15
Olbia 14
Piacenza 13
Arzachena, Carrarese, Monza 12
Lucchese 11
Arezzo 10
Pistoiese, Monza, Cuneo 9
Giana Erminio 8
Alessandria 7
Pro Piacenza 6
Prato, Pontedera 5
Gavorrano 0
RISULTATI SERIE C, GIRONE B
RISULTATO FINALE Bassano-Teramo 1-1 – 73′ Fabbro (B), 96′ C. Foggia (T)
RISULTATO FINALE Fano-Renate 2-2 – 34′ G. Gomez (R), 52′ Fioretti (F), 61′ Pavan (R), 94′ Germinale (F)
RISULTATO FINALE Pordenone-Ravenna 2-1 – 41′ Samb (R), 45’+1′ M. De Agostini (P), 92′ Burrai (P)
RISULTATO FINALE Feralpisalò-Mestre 0-0
RISULTATO FINALE Padova-Sudtirol 3-1 – 11′ Gyasi (S), 43′ A. Capello (P), 49′ A. Capello (P), 87′ Contessa (P)
RISULTATO FINALE Sambenedettese-Santarcangelo 3-1 – 65′ Vallocchia (Sam), 71′ Tommasone (San), 88′ Miceli (Sam), 95′ Di Massimo (Sam)
* Modena-AlbinoLeffe NON GIOCATA
CLASSIFICA GIRONE B
Pordenone, Sambenedettese 18
Bassano 17
Renate, Padova 16
Vicenza 14
Fermana 11
AlbinoLeffe 10
Feralpisalò, Ravenna 9
Mestre, Sudtirol 8
Teramo 7
Triestina 6
Reggiana, Gubbio 5
Santarcangelo, Fano 4
Modena 0
SERIE C 2017-2018, GIRONE C
RISULTATO FINALE Monopoli-Siracusa 1-1 – 42′ M. Paolucci (M), 83′ Catania (S)
CLASSIFICA GIRONE C
Lecce 19
Catania 16
Monopoli 15
Trapani, Virtus Francavilla, Siracusa 13
Matera (-1) 13
Bisceglie 11
Rende, Catanzaro 10
Reggina 9
Juve Stabia, Akragas 8
Casertana 7
Fidelis Andria, Paganese 6
Sicula Leonzio, Cosenza 5
Fondi 2