Vanessa Ferrari è pronta per la finale corpo libero ai Mondiali di ginnastica artistica 2017 di Montreal in Canada. Sicuramente c’è grande attesa, ma la ginnasta italiana ha dimostrato grandissima tranquillità e la serenità per andare ancora avanti in una gara che regalerà emozioni e speriamo anche una vittoria. Ha voluto stigmatizzare l’attesa con una foto sui social network che la vede impegnata proprio in una gara e dove leggiamo il suo commento: “Ultimo allenamento concluso… Domani è il giorno della finale”, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. Staremo a vedere quali saranno i risultati stasera con il pubblico che ha commentato sottolineando come la vittoria non può essere che sua. Riuscirà a non deluderli? (agg. di Matteo Fantozzi)



FINALE CORPO LIBERO

Ennesima prestazione super della 27enne ginnasta italiana, Vanessa Ferrari, che ai Mondiali di ginnastica artistica, in corso di svolgimento a Montreal, ha ottenuto l’accesso alla finalissima nel corpo libero. Un risultato importante vista letà della stessa atleta, che dopo dieci anni di carriera è ancora sulla cresta dellonda. Vanessa ha la possibilità di vincere lennesimo oro in carriera, gareggiando tra laltro al fianco della 19enne italiana, Lara Mori, altra ginnasta tricolore che ha strappato il pass per la finale. Ma andiamo a vedere insieme chi è Vanessa Ferrari.



VANESSA FERRARI, LA CARRIERA JUNIORES

Nata nel 1990 a Orzinuovi, in provincia di Brescia, esordisce in campo internazionale da Juniores nel 2004, vincendo subito tre medaglie: il bronzo a squadre, largento nel concorso generale, e il bronzo alla trave. Nel 2005 vince tre ori invece ai Giochi del mediterraneo, trionfando alla trave, al corpo libero e al volteggio. E linizio di una carriera da sogno, che la porterà a vincere ovunque.

UNA CARRIERA DA SOGNO

Dal 2006 inizia la carriera da senior della Ferrari, e da quellanno fino ad oggi, inizierà ad inanellare una serie di successi in ogni disciplina e ad ogni manifestazione. Si comincia con loro individuale al mondiale 2006 di Aarhus, manifestazione contornata anche dai due bronzi ottenuti al corpo libero e alle parallele. Sempre nello stesso anno, ottiene loro di squadra agli Europei di Volos, con laggiunta di un argento al corpo libero. Nel 2007 arrivano altri trionfi, a cominciare dalla medaglia di bronzo individuale ai Mondiali di Stoccarda, passando per i due ori agli Europei di Amsterdam, e arrivando fino ai tre ori nella Coppa del Mondo del 2007 che si è tenuta a Parigi. Per quanto riguarda il Mondiale, lultimo successo è targato 2013, largento al corpo libero di Anversa, mentre negli Europei è arrivato loro a Sofia nel 2014. Lultimissimo trofeo a livello internazionale è invece il bronzo al corpo libero ottenuto alla Coppa del mondo di Anadia nel 2016.



LE 3 OLIMPIADI E LE VITTORIE ITALIANE

La Ferrari ha altresì partecipato alle Olimpiadi di Pechino del 2008, a quelle di Londra del 2012, e a quelle di Rio del 2016, divenendo lunica atleta italiana a gareggare in tre manifestazioni olimpiche. Per quanto riguarda i campionati italiani assoluti, le vittorie della Ferrari sono quasi imbarazzanti, avendo ottenuto ben 22 ori fra il 2004 e il 2016. Ora il Mondiale 2017 e la possibilità di aggiungere lennesimo trofeo alla propria ricchissima bacheca.