VENEZIA CARPI (RISULTATO LIVE 2-0): LAGUNARI IN SCIOLTEZZA

Ha chiuso in scioltezza il Venezia, battendo 2-0 il Carpi in casa e salendo a quota 13 in classifica, ad un passo dalla zona nobile della classifica. Per la formazione lagunare una prova convincente in tutto e per tutto, con i gol di Marsura e Pinato che hanno concretizzato una superiorità oggettiva per la formazione allenata da Filippo Inzaghi. Resta a 11 punti il Carpi che ha raccolto solamente due punti nelle ultime cinque partite, vanificando in parte lottimo avvio di campionato. Poco da raccontare nel finale del secondo tempo, col secondo gol di Pinato che ha di fatto chiuso i conti tra le due formazioni. Il tecnico dei biancorossi Calabro si è giocato lultimo cambio nei minuti conclusivi della partita, con Malcore che ha preso il posto di Brosco, mentre Pippo Inzaghi ha inserito Signori al posto di Falzerano. Dopo 4 minuti di recupero è arrivato il triplice fischio finale, col Venezia vincente 2-0 in casa contro il Carpi. (agg. di Fabio Belli)



VENEZIA CARPI (RISULTATO LIVE 2-0): PINATO METTE IL SIGILLO

Nonostante nel secondo tempo il Carpi sia stato più propositivo rispetto agli avversari, il Venezia ha messo il sigillo sulla partita al 30 del secondo tempo andando a segno con Pinato. Gli emiliani stavano insistendo in attacco e al 20 Domizzi era stato abile nellanticipare il francese Nzola, pericoloso con le sue incursioni. Avvicinandosi alla mezzora della ripresa però il Venezia era tornato a crescere, prima impegnando Colombi con una conclusione di Falzerano, quindi mancando con Zigoni il raddoppio ancora per una grande parata del portiere biancorosso, che ha salvato sullattaccante perfettamente pescato da Geijo. Allo scoccare del 30 però il Venezia ha trovato lagognato 2-0, con Pinato che ha finalmente superato un Colombi che pareva davvero in stato di grazie. E ora per il Carpi, anche in virtù delle lacune offensive evidenziate non solo in questa partita, sembra davvero dura recuperare due gol in meno di un quarto dora allo stadio Penzo. (agg. di Fabio Belli)



VENEZIA CARPI (RISULTATO LIVE 1-0): CARPI VICINO AL PARI CON SARIC

Riprende il gioco tra Venezia e Carpi, con gli ospiti che comprendono di dover cambiare qualcosa per dare una scossa a una partita che li ha visti sin troppo abulici nella prima frazione di gioco. Ed il tecnico Calabro nellintervallo opera immediatamente un cambio, inserendo Saric al posto di Pachonik. Gli effetti del cambio si fanno vedere immediatamente visto gli emiliani sfiorano il pareggio al 2 proprio con il nuovo entrato, che tenta lacrobazia sul secondo palo e vede il pallone uscire di un soffio. Dopo 8 arriva anche il primo cambio tra le fila del Venezia, con Filippo Inzaghi che inserisce Pinato al posto di Suciu. Il Carpi prova a pressare gli avversari che sembrano leggermente più in affanno rispetto al primo tempo, e tra i lagunari al 10 Vicario rimedia un cartellino giallo. Al 15 luomo che sta decidendo la partita, Marusura, tenta la gran botta che viene però agevolmente controllata e bloccata dal portiere dei biancorossi Colombi. Venezia ancora in vantaggio 1-0 sul Carpi. (agg. di Fabio Belli)



VENEZIA CARPI (RISULTATO LIVE 1-0): MARSURA SFIORA LA DOPPIETTA

Si è interrotto dopo 337 il digiuno di gol del Venezia, che ha chiuso il primo tempo in vantaggio 1-0 sul Carpi, approfittando di una frittata tra Brosco e Sabbione che ha permesso a Marsura di andare in gol con grande facilità al 37. Un duro colpo per un Carpi che è stato di fatto inconsistente nella prima frazione di gioco sul fronte offensivo, ma che si era difeso con grande efficacia fino allharakiri che ha permesso al Venezia di sbloccarsi. E nel finale di tempo i lagunari sono andati molto vicini al raddoppio, prima con Suciu e poi ancora con Marsura che ha sfiorato la personale doppietta. Sicuramente il tecnico dei biancorossi, Calabro, dovrà prendere contromisure offensive per una squadra che in questo campionato è riuscita finora ad andare a segno solamente con due uomini. La solidità mostrata dal Venezia in questa prima frazione suggerisce però come limpresa della rimonta sia particolarmente impervia per i biancorossi. (agg. di Fabio Belli)

VENEZIA CARPI (RISULTATO LIVE 1-0): GOL DEL VANTAGGIO DI MARSURA!

Il match tra Venezia e Carpi, nella fase centrale del primo tempo, è tuttaltro che spettacolare, con i lagunari che continuano a mantenere una supremazia territoriale che si rivela però abbastanza sterile, mentre gli emiliani dalla loro cercano di trovare spazi giusti per le ripartenze che i padroni di casa continuano però a non concedere. Il Carpi si vede in maniera significativa per la prima volta in attacco al 27, con Jelenic che tenta una conclusione piuttosto centrale, che non impensierisce Vicario. Il Venezia prova ad alzare un po i ritmi ed il Carpi deve usare le maniere forti per fermare gli avversari, vengono ammoniti Poli e Pasciuti tra i biancorossi, mentre al 32 è Marsura a finire sul taccuino dei cattivi tra le fila dei padroni di casa, per un fallo commesso su Pachonik. Al 37 però è proprio Marsura a sbloccare il risultato col classe 94 del Venezia che approfitta di un goffo rinvio di Brosco che colpisce Sabbione e manda di fatto in porta il calciatore lagunare. 1-0 per il Venezia. (agg. di Fabio Belli)

VENEZIA CARPI (RISULTATO LIVE 0-0): LAGUNARI INTRAPRENDENTI

Buona partenza del Venezia contro un Carpi che ha iniziato in maniera guardinga la partita allo stadio Penzo, scottato dai recenti risultati negativi. Dopo 5 i lagunari hanno recriminato per un tocco di mano in area emiliana, successivo ad un colpo di testa di Domizzi su un calcio dangolo di Bentivoglio. Larbitro non ha però rilevato irregolarità di sorta. Un minuto dopo buona idea di Falzerano, filtrante per Zigoni che ha concluso di prima intenzione verso la porta del Carpi, ma il pallone ha sorvolato la traversa. Il primo ammonito della partita è Brosco del Carpi, cartellino giallo per un fallo su Marsura. Il Carpi si difende bene e il Venezia, pur conducendo le danze, non trova molti sbocchi: al 17 ci prova dalla distanza Bentivoglio, ma senza centrare il bersaglio. Al 20 del primo tempo, il risultato tra Venezia e Carpi allo stadio Penzo è ancora fermo sullo zero a zero. (agg. di Fabio Belli)

STREAMING VIDEO E TV, LE FORMAZIONI, SI COMINCIA!

La sfida tra Venezia e Carpi vedrà in campo tanti calciatori capaci di indirizzare il match. Nel Venezia Simone Bentivoglio, lo ricordiamo in serie A con il Chievo, è un centrocampista che abbina quantità alla qualità. Con la visione di gioco e il tiro da fuori può essere la sorpresa del match. Insieme a lui il difensore Maurizio Domizzi. Esperienza da vendere per il difensore autore di una rete decisiva in questa stagione. Nelle fila del Carpi Giancarlo Malcore, arrivato dal Manfredonia, è insieme a Mbakogu la coppia d’attacco degli ospiti. In totale Malcore ha allattivo 86 presenze tra D e C e 23 gol. Una sicurezza quindi in avanti per raggiungere la promozione in serie A. Autore di due reti fino ad ora il Carpi spera di godere dei numeri di questo attaccante. Da tenere d’occhio anche Leonardo Blanchard. Ex giocatore del Frosinone realizzò una rete contro la Juventus in serie A. Sempre pericoloso sui calci d’angolo. VENEZIA: Vicario; Andelkovic, Domizzi, Bentivoglio, Zigoni, Modolo, Marsura, Suciu, Falzerano, Garofalo, Zampano. Allenatore: Filippo Inzaghi CARPI: Colombi; Sabbione, Verna, Mbakogu, Poli, Ligi, Pasciuti, Brosco, Pachonik, Jelenic, Nzola. Allenatore: Antonio Calabro (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B

La partita si potrà seguire in diretta tv esclusiva con un abbonamento Sky sul canale 255 del satellite (Sky Calcio 5 HD) e in diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it.

I BOMBER

Il Venezia di Pippo Inzaghi ospita il Carpi. Le due compagini sono divise da appena un punto in classifica. Gianmarco Zigoni con due reti è il capocannoniere della squadra. Figlio d’arte sta offendo prestazioni di ottima fattura. Mister Inzaghi si aspetta da lui più incisività sotto porta ma il calciatore sta crescendo di partita in partita. Nel Carpi Mbakogu è la punta di diamante. L’attaccante, tre reti fino ad ora, spera di ritrovare la giusta continuità per portale in alto il Carpi che punta alla promozione in serie A. La sfida tra Venezia e Carpi ci dirà molto sulle reali ambizioni delle due squadre. Per quello visto fino ad ora possono tranquillamente dire la loro in un campionato avvincente ed equilibrato, oltre che lunghissimo. Tante le piazze storiche in questa meravigliosa serie B. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Venezia Carpi si gioca tra poco: aspettando il calcio dinizio allo stadio Penzo, vediamo alcuni numeri e statistiche che le due squadre hanno raccolto in queste prime giornate di Serie B. I padroni di casa del Venezia sono partiti piuttosto bene, considerando che arrivano da una doppia promozione: hanno ottenuto 10 punti per effetto di 2 vittorie, 4 pareggi ed una sconfitta realizzando 6 reti e subendone 4 (spicca quindi lottima fase difensiva impostata da Pippo Inzaghi). Il Carpi, che ovviamente ha altre ambizioni almeno sulla carta, ha fatto un po meglio riuscendo a conquistare 11 punti con 3 vittorie, 2 pareggi ed altrettante sconfitte; anche per gli emiliani ottima difesa con 5 gol e attacco che invece stenta (5 gol allattivo). Il Venezia deve sicuramente migliorare il suo bilancio interno: al Penzo non ha ancora vinto, pareggiando due volte e perdendo la terza partita. Fuori casa invece molto bene il Carpi, che fino ad ora non ha mai perso raccogliendo una vittoria e due pareggi, e incassando una sola rete. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

Per la gara tra il Venezia ed il Carpi è stato designato il signor Luigi Nasca della sezione Aia di Bari: il direttore di gara, che vanta una grande esperienza nel campionato cadetto, sarà aiutato nella ottava giornata in questo compito dagli assistenti di linea Robilotta e Fiore con quarto uomo Giua. Nasca questanno ha già collezionato 4 presenze di cui 3 in Serie B: il direttore di gara infatti nel terzo turno di Coppa Italia si è occupato del match tra Benevento e Perugia terminato sullo 0-4 mentre in Serie B ha esordito alla prima giornata in occasione di Palermo-Spezia finita 3-0. Nella quarta giornata poi Nasca ha fischiato in occasione della partita tra Novara e Cittadella, chiusa per 1-0 mentre all sesto turno della cadetteria è stato chiamato in causa dal designatore per lincontro Brescia-Foggia finito sul 2-2. La media stagionale di Nasca nei gialli è di 4 ad incontro, ma ampliando la statistica va detto che finora il fischietto barese non ha ancora assegnato espulsioni e calci di rigore. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Venezia-Carpi, diretta dal signor Nasca di Bari, domenica 8 ottobre 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida del ricco programma domenicale dell’ottava giornata d’andata del campionato di Serie B. Sfida stuzzicante fra due squadre che puntano ad essere protagoniste nel torneo cadetto: il Carpi ormai lo conosciamo, il Venezia punta a tornare sui livelli di circa una ventina di anni fa, magari anche in Serie A. Il Venezia di Pippo Inzaghi è tornato dopo oltre un decennio alla ribalta del campionato cadetto, ed ha avuto sicuramente un impatto convincente, collezionando dieci punti nelle prime sette giornate di campionato. La solidità è stata il fiore all’occhiello dei lagunari nella parte iniziale del campionato, almeno fino alla rocambolesca trasferta di Terni dove, pur subendo due gol, la squadra di Inzaghi ha ottenuto una fondamentale vittoria per restare nella parte alta della classifica, separata dal secondo posto solamente da tre lunghezze e dal quinto soltanto da un punto.

Tanto efficace in difesa, il Venezia sembra essersi sbloccato in attacco proprioa Terni, andando a segno per tre volte nella trasferta in Umbria dopo aver realizzato altrettanti gol nei primi sei impegni di campionato. Sicuramente il Venezia deve migliorare dal punto di vista della continuità e cercare maggiori sbocchi offensivi in partite bloccate come potrebbe esserla quella contro il solido Carpi di Calabro. Gli emiliani dopo la gestione Castori hanno iniziato un nuovo ciclo con un nuovo allenatore, e sono partiti moto bene ritrovandosi però sorpresi in casa, nell’ultimo turno di campionato, dal Pescara di Zdenek Zeman, impostosi allo stadio Cabassi con un utilitaristico (ed inusuale per gli standard del tecnico boemo) uno a zero.

IL CONTESTO

A quota undici punti il Carpi resta nella parte nobile della classifica, ma i biancorossi nelle ultime partite hanno sofferto maggiormente rispetto al brillante avvio di stagione, raccogliendo solamente due punti nelle ultime quattro partite di campionato, con i pareggi esterni sui campi di Virtus Entella e Cremonese. Dunque la sfida di domenica pomeriggio potrebbe essere un vero esame di maturità per i due club: chi dovesse vincere potrebbe davvero lanciarsi verso un campionato almeno a caccia dell’obiettivo play off. Ma l’ennesimo pareggio potrebbe essere più una bocciatura che un rinvio per le ambizioni di entrambi i club.

LE PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA CARPI

Le probabili formazioni del match che andrà in scena allo stadio Penzo: il Venezia schiererà Audero tra i pali e una difesa a tre con lo sloveno Andelkovic, Modolo e Domizzi titolari. Dal primo minuto per vie centrali a centrocampo partiranno Pinato, Bentivoglio e Falzerano, Zampano avrà il compito di presidiare la fascia destra mentre Del Grosso sarà l’esterno laterale mancino. In attacco, confermato il tandem offensivo Zigoni-Moreo. Risponderà il Carpi con Colombi alle spalle di una linea difensiva a quattro schierata dall’out di destra all’out di sinistra con Sabbione, Poli, Ligi e lo sloveno Jelenic. A centrocampo nel terzetto titolare ci saranno il bosniaco Saric, Hraiech e Giorico, in attacco nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto Concas, Pasciuti ed il nigeriano Jerry Mbakogu.

LA CHIAVE TATTICA

Confermati i moduli di riferimento per i due allenatori, già visti in queste prime giornate di campionato: 3-5-2 per il Venezia di Pippo Inzaghi, 4-3-3 per il Carpi di Calabro che ha già dimostrato una certa versatilità tattica in questo avvio di stagione. Le due squadre non hanno avuto incroci recenti: l’ultimo ventennio per il Venezia è stato un turbinio di cambi di categoria tra la Serie A e la Serie D, in cui i lagunari non avevano mai avuto, fino a questa stagione, la possibilità di incrociare gli emiliani nello stesso campionato o nello stesso girone.

QUOTE E SCOMMESSE, IL PRONOSTICO

Le agenzie di scommesse quotano 2.15 la vittoria interna dei lagunari con Unibet, con la squadra di Pippo Inzaghi sensibilmente favorita rispetto agli emiliani, la cui affermazione esterna viene quotata 3.70 da Betclic, con il pareggio offerto ad una quota di 3.25 da Bet365. L’over 2.5 viene quotato 2.55 da Unibet, Paddy Power offre a 1.52 la quota relativa all’under 2.5.