Proseguono i match al torneo Atp Shanghai 2017: cè un altro giocatore che si qualifica al secondo turno del Master 1000 ed è il sudcoreano Hyeon Chung, che quattro anni fa aveva giocato e perso, contro il nostro Gianluigi Quinzi, la finale di Wimbledon juniores. Oggi Chung ha 21 anni, si prepara a disputare il Master NextGen a Milano – il prossimo mese – e qui a Shanghai si è preso una vittoria di grande prestigio contro Roberto Bautista Agut, che era la testa di serie numero 9 del tabellone. E finita 6-4 6-3; il giovane sudcoreano avanza nel torneo e adesso affronterà quel Richard Gasquet di cui abbiamo già parlato. Per quanto riguarda i match in corso, laltro teenager Frances Tiafoe ha vinto il primo set (6-4) contro Benoit paire, mentre il greco Stefanos Tsitsipas è a sorpresa avanti di un parziale (7-5) contro Karen Khachanov. In seguito avremo lesordio cinese di Juan Martin Del Potro impegnato contro il georgiano Nikoloz Basilashvili; in campo anche Andrej Rublev, fermato pochi giorni fa ai quarti di Pechino da Alexander Zverev. Il russo sarà in campo contro il bosniaco Damir Dzumhur, avversario sicuramente da prendere con le pinze. (agg. di Claudio Franceschini)



PRIMI RISULTATI NELLA NOTTE

Prime notizie dal torneo Atp Shanghai 2017: ovviamente, a causa del fuso orario, le partite sono già in corso e ben tre verdetti sono già stati emessi nel lunedì del torneo Masters 1000 cinese. Lo spagnolo Feliciano Lopez ha battuto il croato Ivo Karlovic con ben due tie-break, punteggio 7-6 (1), 7-6 (6); altra vittoria spagnola grazie ad Albert Ramos Vinolas nel derby iberico con il portoghese Joao Sousa in tre set, con il punteggio di 3-6, 6-3, 7-5. Vince anche il francese Richard Gasquet, che si è imposto sull’olandese Robin Haase con il punteggio di 6-7 (11), 7-5, 6-2, dunque una vera e propria maratona nella quale però alla lunga Haase ha ceduto, consentendo a Gasquet una agevole vittoria al terzo set. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITE

Il torneo Atp Shanghai 2017 accende lautunno del tennis: i match di oggi partiranno alle ore 13 locali, che in Italia saranno le 7 della mattina. Penultimo Master 1000 della stagione, sarà anche loccasione per rivedere in campo Roger Federer che non gioca dagli Us Open; già qualificato alle Atp Finals, lo svizzero cercherà di avvicinare la prima posizione mondiale con la suggestione dellennesima finale contro Rafa Nadal, che sarebbe già la terza in questa stagione. Non solo loro ovviamente al centro delle attenzioni: ci sarà anche Alexander Zverev, mentre purtroppo Novak Djokovic e Andy Murray avevano da tempo annunciato il loro forfait, e mancheranno al pari di Stan Wawrinka.



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

Il torneo Atp Shanghai 2017 sarà trasmesso in diretta tv dalla televisione satellitare: appuntamento su Sky Sport 2 per tutti gli appassionati e gli abbonati, che in assenza di un televisore potranno assistere ai match anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, grazie allapplicazione Sky Go per la diretta streaming video, senza costi aggiuntivi.

NADAL FEDERER, LA FINALE PIU ATTESA ALL’ATP SHANGHAI 2017

Come detto la finale più attesa è quella tra Nadal e Federer: rivalità infinita che, in attesa del Master di fine anno, si rinverdisce qui a Shanghai. La grande illusione degli Us Open è rimasta tale, con Federer eliminato ai quarti; tuttavia in questa stagione abbiamo già gustato due intense finali, lo svizzero è 2-0 in questi match ma Rafa ha pareggiato il numero di Slam vinti due a testa e in più è riuscito, dopo tre anni, a tornare in vetta al ranking mondiale dove è tallonato proprio dal Re, in un altro faccia a faccia davvero molto interessante. Entrambi salteranno il primo turno come anche gli altri giocatori del seeding (i primi 8 se non altro); le insidie non mancheranno, Nadal potrebbe trovarsi si fronte unaltra volta Grigor Dimitrov (battuto in semifinale a Pechino) mentre per Federer cè una potenziale semifinale con Alexander Zverev, ormai definitivamente sbocciato ed esploso al netto della nemesi personale Nick Kyrgios.

LALBO DORO

Lo Shanghai Master esiste da pochi anni: la prima edizione si è disputata nel 2009 con vittoria di Nikolaj Davydenko su Rafa Nadal. Il che viene utile per dire che lo spagnolo non ha mai vinto questo torneo Master 1000: anzi, quella di otto anni fa rimane lultima finale che lattuale numero 1 del mondo abbia mai disputato. Nellalbo doro figura invece tre volte Novak Djokovic: il serbo si è imposto nel 2012 e 2013 con vittorie su Andy Murray e Juan Martin Del Potro, poi si è preso il titolo nel 2015 sconfiggendo Jo-Wilfried Tsonga. Sono tre anche i titoli di Murray, che ha festeggiato nel 2010 finale contro Roger Federer lanno seguente contro David Ferrer e poi nel 2016 battendo Roberto Bautista Agut. Anche Federer ha vinto lo Shanghai Master: lo ha fatto nel 2014, superando Gilles Simon. Questanno sicuramente cambierà il campione, mentre per Nadal potrebbe trattarsi del primo titolo qui per aumentare ancor più i fasti di una straordinaria carriera.