Italia testa di serie ai playoff delle qualificazioni Mondiali 2018? Lo scopriremo soltanto tra una settimana, ma dovrebbe essere così dopo la vittoria sofferta in Albania grazie al gol di Antonio Candreva. Le sorprese se vogliamo sono altre: la Croazia per esempio era quasi obbligata a vincere in Ucraina per non venire eliminata come peggiore delle seconde, e ha addirittura vinto facendo fuori la ex repubblica sovietica e mandando a casa, per il momento, la Slovacchia che ora dovrà sperare in improbabili combinazioni dagli ultimi gironi impegnati martedì. Ai playoff ci va anche lIrlanda, che per di più è già certa di esserci: i verdi vincono a sorpresa in Galles e trasformano quella che era una potenziale eliminazione in una clamorosa opportunità per tornare a disputare i Mondiali. Il resto era già deciso: possiamo comunque registrare la qualificazione diretta dellIslanda (prima partecipazione di sempre alla fase finale della Coppa del Mondo) e della Serbia che soffre contro la Georgia ma alla fine vince il girone D, aiutata anche – a livello psicologico – dallIrlanda che, battendo il Galles, avrebbe reso sufficiente anche un pareggio alla nazionale balcanica. (agg. di Claudio Franceschini)
CROAZIA BLOCCATA SUL PAREGGIO
Arrivano buone notizie dai primi tempi delle partite di qualificazioni Mondiali 2018: Croazia e Galles stanno pareggiando senza reti, questo significa che a 45 minuti dal termine la nazionale balcanica, uno dei maggiori spauracchi per gli Azzurri in ottica playoff, sarebbe clamorosamente eliminata dalla corsa alla fase finale. Una potenziale avversaria della nostra nazionale viene meno: ci sarebbe certamente il Galles, che però potrebbe arrivare agli spareggi senza Gareth Bale. Situazione ancora tutta in equilibrio, soprattutto per quanto riguarda la composizione delle teste di serie: lItalia deve vincere in Albania per avere la certezza di essere nella prima urna, per il momento (è sullo 0-0 a Scutari) si può accontentare di registrare le difficoltà di una Croazia che nelle ultime partite del suo girone è incredibilmente crollata. Attenzione però: un singolo gol potrebbe cambiare tutti gli scenari. Per esempio, in questo momento una rete dei balcanici farebbe fuori il Galles, mentre i Dragoni andando a rete andrebbero subito alla fase finale costringendo la Serbia a giocare gli spareggi. Serbia che potrebbe addirittura essere eliminata se dovesse perdere in casa contro la Georgia; con un pareggio – e una vittoria come detto di Galles e Croazia – a restare esclusa sarebbe invece la Slovacchia. Insomma: gli scenari per lItalia sono ancora del tutto parziali e bisognerà aspettare per capire contro chi potrebbe giocare per andare alla fase finale dei Mondiali 2018. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI SPAURACCHI
E davvero difficile stabilire con chi giocherà lItalia nei playoff delle qualificazioni Mondiali 2018; è altrettanto complicato capire quale nazionale sarebbe la peggiore da affrontare. Non avendo un ranking ancora definito, possiamo basarci su quello attuale: come detto in precedenza le potenziali avversarie degli Azzurri, se la situazione rimanesse quella di oggi, sarebbero Slovacchia, Irlanda del Nord, Svezia e Danimarca. Eviteremmo il Portogallo campione dEuropa e la sfida con Cristiano Ronaldo, sicuramente una notizia positiva; la Svezia orfana di Zlatan Ibrahimovic è certamente più morbida di quattro anni fa ma, insieme alla Danimarca, ci ricorda quel famoso biscotto a Euro 2004, un 2-2 che ci fece fuori al primo turno, e in generale le nazionali scandinave non sono mai troppo semplici da affrontare, soprattutto quando si tratta di andare in trasferta (specialmente in questo periodo dellanno). Ancora più nebulose le memorie che riguardano la Slovacchia: nel 2010 lItalia, reduce dai deludenti pareggi contro Paraguay e Nuova Zelanda, si giocava la qualificazione agli ottavi del Mondiale. A Johannesburg sarebbe bastato un pareggio; invece Robert Vittek ci aveva infilato due volte, Antonio Di Natale aveva riaperto i conti ma Kamil Kopunek a un minuto dal 90 ci aveva condannati, rendendo inutile la rete di Fabio Quagliarella subito dopo e generando uno dei più grandi flop nella storia della nazionale italiana di calcio. (agg. di Claudio Franceschini)
LA STORIA DEI PLAYOFF
Siamo in attesa di conoscere lavversaria dellItalia nei playoff per le qualificazioni Mondiali 2018; andiamo allora a ricordare come erano andate le cose quattro anni fa. Allepoca le seconde, al termine dei gironi, erano state Grecia, Francia, Portogallo, Ucraina, Svezia, Islanda, Romania e Croazia; era invece rimasta fuori la Danimarca, che era nel girone dellItalia e aveva chiuso con 10 punti (scartando i 6 ottenuti contro Malta) vale a dire uno in meno della Croazia. Le sfide prodotte erano state davvero interessanti: la Francia allepoca non era testa di serie e aveva incrociato lUcraina, perdendo 2-0 in trasferta ma riuscendo a rimontare in casa grazie alla doppietta di Mamadou Sakho, che aveva salvato i Bleus portandoli di peso in Brasile. La Croazia aveva superato lIslanda (2-0 in casa dopo aver pareggiato senza reti sullisola) mentre la Grecia aveva fatto fruttare il 3-1 casalingo per eliminare la Romania, con cui aveva pareggiato 1-1 in trasferta. La doppia sfida più interessante era stata quella tra Portogallo e Svezia, Cristiano Ronaldo contro Zlatan Ibrahimovic: i due avevano dato spettacolo, in particolare il lusitano che eliminando quasi da solo gli scandinavi (1-0 e 3-2) aveva fatto il passo decisivo verso la vittoria del Pallone dOro, le cui votazioni erano state eccezionalmente riaperte proprio dopo quel playoff. Come andranno le cose questanno? Ci sono almeno cinque nazionali che potrebbero giocare il secondo playoff consecutivo (agg. di Claudio Franceschini)
LA SITUAZIONE
Analizzando la possibile avversaria dellItalia nei playoff delle qualificazioni Mondiali 2018, è utile studiare la situazione attuale quando mancano 18 partite (coinvolti sei gironi) per chiudere la prima fase. Sono tre le nazionali certe di giocare gli spareggi: la stessa Italia, la Danimarca e lIrlanda del Nord. Per quanto riguarda le altre, bisogna fare delle distinzioni: il Portogallo per esempio è attualmente secondo, ma potrebbe ancora vincere il girone (dovrà solo battere la Svizzera, avendo una differenza reti già migliore dei rossocrociati). Ancora diverso il caso della Svezia: difficile che accada, ma gli scandinavi potrebbero vincere il girone (devono però sperare che la Francia non vinca in casa contro la Bielorussia) o anche venire eliminati, ma qui dovrebbero perdere con 7 gol di scarto in Olanda. Situazione analoga nel girone I, dove Ucraina e Croazia giocano un vero e proprio spareggio per accedere ai playoff dando per scontato che lIslanda vinca in casa contro il Kosovo; per quanto riguarda la Slovacchia, la nazionale capitanata da Marek Hamsik ha già terminato i suoi impegni e dunque non può più spostarsi in classifica, e dovrà sperare che una tra Galles e Croazia pareggi (in entrambi i casi ha una differenza reti migliore e sarebbe quindi qualificata). Galles che dunque ha bisogno di battere lIrlanda; i verdi sarebbero ai playoff facendo il colpo grosso a Belfast. (agg. di Claudio Franceschini)
LA FORMULA DEI PLAYOFF
Per capire quale potrebbe essere lavversaria dellItalia nei playoff delle qualificazioni Mondiali 2018, dobbiamo innanzitutto spiegare la formula: il regolamento prevede che solo otto delle nove seconde passino il turno, e la classifica è formata scartando i risultati ottenuti contro lultima in classifica di ciascun girone. Retaggio questo del periodo in cui alcuni gruppi erano formati da 5 squadre (si sono poi aggiunte Gibilterra e Kosovo a dividere perfettamente le nazionali) e rimasta anche oggi; questo significa che, paradossalmente, perdere qualche punto contro le squadre materasso potrebbe essere utile, a patto ovviamente di fare risultato contro le altre. La Grecia per esempio giocherà domani sera contro Gibilterra: dovesse vincere, non si sposterebbe comunque dai suoi 13 punti e dunque dovrebbe semplicemente sperare che il Galles, impegnato questa sera contro lIrlanda, non vada oltre il pareggio o che tra Croazia e Ucraina termini pari (di fatto la nazionale ellenica deve rimanere davanti a una delle ultime due seconde). Arrivati alla classifica definitiva, si valuterà poi il ranking FIFA per definire le teste di serie; la nuova classifica per nazionali verrà pubblicata soltanto lunedì 16 ottobre; in questo momento possiamo dire che le teste di serie, tra le attuali seconde, sarebbero Portogallo, Galles, Italia e Croazia che dunque avrebbero come avversarie Slovacchia, Irlanda del Nord, Svezia e Danimarca. Classifica che però potrebbe cambiare anche in maniera evidente la prossima settimana. (agg. di Claudio Franceschini)
CONTRO CHI GIOCA L’ITALIA?
L’Italia parteciperà ai playoff, ma la sfida contro l’Albania non è una formalità, perché l’eventuale vittoria potrebbe consegnare alla Nazionale un avversario sulla carta più semplice. Finire in prima o seconda fascia può fare la differenza per la qualificazione ai Mondiali di Russia 2018. Decisivi saranno allora i risultati dell’ultima giornata e il nuovo ranking. Prevedere il possibile avversario della squadra di Giampiero Ventura non è affatto semplice: potrebbe essere una squadra con meno tradizione, come l’Irlanda del Nord, o la complicata Croazia di Ivan Perisic e Mario Mandzukic, senza dimenticare Portogallo e Francia, le finaliste dell’ultimo Europeo. La matassa sarà sciolta nell’ultima giornata dei gironi, ma possiamo provare a fare un po’ di ordine, partendo dal presupposto che battere l’Albania renderebbe tutto più semplice dal punto di vista teorico all’Italia. Per il momento solo Spagna, Germania, Belgio, Inghilterra, Polonia e la Russia ospitante sono già al Mondiale.
LE MIGLIORI SECONDE
Mancano ancora otto nazionali all’appello per i Mondiali di Russia 2018: tra queste ci sarà quella azzurra? Per ora Serbia, Francia e Islanda sono vicine all’obiettivo, così come una tra Svizzera e Portogallo, che domani avranno lo scontro diretto. Ci sono quattro playoff, a cui parteciperanno le otto migliori seconde dei nove gironi. Italia, Irlanda del Nord, Danimarca e Slovacchia sono già sicure del secondo posto, la Grecia quasi (deve sconfiggere la Gibilterra), il Portogallo potrebbe arrivare prima sconfiggendo la Svizzera, mentre al Croazia cederebbe il posto all’Ucraina se perdesse. La Svezia sarebbe seconda anche se perdesse 6-0 in Olanda, ma potrebbe arrivare prima se la Francia non vincesse in casa con la Bielorussia. Come riporta l’analisi di Sky Sport, c’è poi lo spareggio tra Galles e Irlanda, con i primi a cui basterebbe il pari. La peggiore seconda al momento è la Croazia.
LE PROBABILI AVVERSARIE
Lunedì prossimo verrà pubblicato il nuovo ranking Fifa che dividerà in due fasce le squadre squalificate agli spareggi. L’Italia attualmente sarebbe testa di serie, e potrebbe puntare ad esempio ad una tra Irlanda del Nord, Slovacchia, Svezia, e Grecia, ma se non vincesse contro l’Albania potrebbe scivolare in seconda fascia. Di certo c’è che chi tra Portogallo e Svizzera va agli spareggi sarà testa di serie. Slovacchia, Irlanda del Nord e la Grecia sarebbero messe peggio della Nazionale. L’Italia con la vittoria dovrebbe essere sicura della prima fascia, a meno che la Francia si facesse superare dalla Svezia. Se l’Italia non vincesse, Portogallo (o Svizzera), Danimarca, Galles, Croazia (o Ucraina) e la stessa Francia potrebbero superarci tutte. Se l’Italia dovesse pareggiare e la Svezia vincere, il coefficiente delle due squadre sarebbe lo stesso e bisognerebbe allora contare i millesimi.