REGGIANA VICENZA (RISULTATO FINALE 1-0, 79′ RIVEROLA)

Reggiana Vicenza 1-0: nel posticipo del girone B di Serie C la formazione emiliana, ancora orfana di allenatore e con la coppia La Rosa-Tedeschi in panchina, batte lambiziosa squadra veneta e riparte nel suo campionato per il momento difficile. La Reggiana cresce con il passare dei minuti, ha una grande occasione al 72 minuto quando una rovesciata di Carlini sfiora il palo della porta ospite e alla fine passa meritatamente con Martì Riverola: azione confusa con la palla che schizza impazzita nellarea di rigore del Vicenza, poi esce improvvisamente e viene raccolta dal numero 20 della squadra di casa, che con una gran botta fulmina Valentini. Appena dopo Alberto Colombo corre ai ripari nel tentativo di pareggiare: fuori Romizi e dentro Di Molfetta per aumentare la spinta offensiva del suo Vicenza. Anche dopo il vantaggio però la Reggiana continua a mantenere il pallino del gioco: Massimiliano La Rosa manda in campo Panizzi e Cianci per Altinier e Manfrin e, dopo un errore di Panizzi che poteva costare caro, Cesarini (entrato al 68) ha una gran palla per raddoppiare e mettere al sicuro il risultato ma calcia fuori da ottima posizione. Larbitro assegna quattro minuti di recupero, durante i quali Giraudo rischia il secondo giallo e lespulsione per un intervento plateale su Cesarini e Bobb sale di tono conquistando un calcio dangolo preziosissimo per far trascorrere il tempo. Finisce con la Reggiana in trionfo: forse nei prossimi giorni al Mapei Stadium arriverà Bepi Pillon, intanto gli emiliani si riprendono con una bella vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)



INTERVALLO: RITMI ALTI IN CAMPO

Reggiana Vicenza 0-0: siamo ancora in parità nella partita del girone B di Serie C, ma il primo tempo è stato comunque molto interessante. Reggiana in campo con il 4-2-3-1, Carlini in posizione centrale a supporto di Altinier con Martì Riverola e Napoli esterni; Vicenza con il solito 4-3-3 nel quale Giacomelli e De Giorgio affiancano la prima punta Comi. Partita vivace con due ottime occasioni da segnalare, una per parte: all8 minuto iniziativa del Vicenza con Comi che riesce a concludere da posizione ravvicinata, Facchin sembra battuto ma proprio sulla riga di porta riesce con le ginocchia a respingere il pallone, prima che la difesa emiliana riesca ad allontanare il pallone. Al 26 è il turno della Reggiana: Napoli stoppa al limite dellarea, si gira subito e calcia ma la sua conclusione termina a lato con Valentini che dà limpressione di essere leggermente in ritardo. Prima e dopo altre iniziative, senza però la precisione giusta per sbloccare il risultato; la Reggiana è partita sicuramente meglio riuscendo a praticare un pressing che ha dato molto fastidio alla costruzione della manovra del Vicenza, ma con il passare del tempo laggressività dei padroni di casa è diminuita e questo nel secondo tempo potrebbe fare il gioco degli ospiti – già pericolosi nel recupero con un cross di Giacomelli che nessun compagno è riuscito a spingere in porta – che finora sono rimasti sornioni ma ora andranno a caccia del colpo esterno sul campo di una rivale agguerrita. (agg. di Claudio Franceschini)



INIZIA LA PARTITA

Eccoci al calcio dinizio di Reggiana Vicenza: la panchina dei biancorossi è occupata da Alberto Colombo, che dunque torna al Mapei Stadium dove ha allenato tra il luglio 2014 e il maggio 2016. Due i campionati in cui Colombo è stato in sella alla Reggiana: nel 2014-2015 ha guidato la squadra al terzo posto nel girone B (65 punti con il terzo miglior attacco) e ai playoff, dove ha eliminato lAscoli ai supplementari (fuori casa e agguantando il 2-2 al 92) per poi venire eliminato ai rigori dal Bassano. Lanno seguente non si è ripetuto: la Reggiana era nel girone A ed è arrivata settima con 52 punti, mancando laccesso agli spareggi per 5 lunghezze e nonostante la miglior difesa del gruppo (25 gol incassati). Il rapporto si è dunque concluso; Colombo è ripartito dal Sudtirol, arrivando a metà marzo in sostituzione di William Viali e ottenendo 5 vittorie e 4 sconfitte. Oggi prova a portare il Vicenza nuovamente in Serie B, e per lui questa partita non sarà comunque una come le altre; le squadre stanno intanto facendo il loro ingresso in campo, perciò non ci resta che metterci comodi e stare a vedere come andrà a finire questo interessante posticipo nel girone B del campionato di Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH DI SERIE C

La sfida tra Reggiana e Vicenza sarà visibile in diretta tv a partire dalle ore 18.30 sulla tv nazionale: appuntamento quindi al canale Raisport + al numero 57 del digitale terrestre con diretta streaming video confermata tramite il servizio gratuito Raiplay.it. Il match sarà inoltre visibile in diretta streaming videoanche tramite la piattaforma Sportube.tv, che ha acquistato in esclusiva i diritti per il campionato di Serie C: ricordiamo però che in questo caso sarà necessario sottoscrivere un abbonamento per accedere al servizio.

PILLON NUOVO ALLENATORE?

Mentre la Reggiana si prepara a giocare contro il Vicenza, la società emiliana deve risolvere il problema del nuovo allenatore: dopo lesonero di Leonardo Menichini la panchina è stata infatti affidata a Max La Rosa e Andrea Tedeschi che, promossi momentaneamente dalla Berretti, hanno esordito nel turno infrasettimanale contro il Santarcangelo (1-1). Tuttavia dopo la partita di oggi sono previste novità: sembrava tutto fatto per la firma di Traianos Dellas, ex difensore che in Italia ha giocato con Perugia e Roma, ma incredibilmente le parti si sono allontanate quando il greco era già a Reggio Emilia pronto a mettere nero su bianco. Così in pole position è tornato Bepi Pillon, lo scorso anno ad Alessandria nelle ultimissime partite di regular season e per i playoff (ha raggiunto la finale); con lui sarebbe di fatto confermato Massimo DUrso che, già vice di Menichini, è già stato preallertato per fare da vice. Ci sono però altre soluzioni contemplate: per esempio quella di promuovere lo stesso DUrso, che in carriera è stato allenatore del Crotone Primavera è nel 2015 (a cavallo di due diversi campionati) ha guidato il Catanzaro, rimanendo in società anche dopo lesonero e la promozione in panchina di Alessandro Erra. Ad ogni modo dopo la partita di oggi la Reggiana dovrebbe prendere una decisione definitiva, e il nuovo allenatore farebbe il suo esordio domenica 15 ottobre al Pier Giovanni Mecchia di Mestre. Oggi la panchina sarà nuovamente affidata alla coppia La Rosa-Tedeschi. (agg. di Claudio Franceschini)

LE STATISTICHE

Reggiana e Vicenza si presenteranno al Mapei Stadium per disputare lottava giornata della serie C: diamo quindi uno sguardo alle statistiche fin qui segnate da queste due protagoniste del girone B. I biancorossi con ben 14 punti in 6 gare, si trovano in piena zona play off promozione: ottimo il ruolini di marcia osservato finora con 4 successi e due soli pareggi, rimediati contro Padova e Feralpisalò. A confronto va detto che i granata occupano la quindicesima posizione del girone grazie al bottino di appena 5 punti su sei incontri disputati, rimediati grazie a 3 sconfitte e una sola vittoria, rimediata alle spalle del Modena, fanalino di coda del gruppo. La squadra ora allenata da Tedeschi e La Rosa che hanno preso il posto di Menichini vanta un rendimento interno di una vittoria e due sconfitte, quella di Alberto Colombo lontano dal Menti ha vinto una volta e pareggiato altrettanta. Differenza reti di -3 per la Reggiana con 4 gol segnati e 7 subiti, +6 invece per il Vicenza che ne ha realizzati 9 incassandone 3. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

Reggiana Vicenza sulla carta è il big match di giornata per il girone B di Serie C, tra due formazioni storiche del calcio italiano che hanno un seguito importante dal punto di vista delle tifoserie. lo storico recente però non risulta molto ricco visto che ci riporta soltanto due precedenti registrati negli ultimi anni tra le due compagini oggi in campo per lottava giornata. Gli esiti utili a cui facciamo riferimento risalgono alla stagione regolare del campionato di Lega Pro degli anni 2013-2014, dove registriamo una vittoria per parte, conseguite di fronte al pubblico di casa. Nella partita di andata il tabellone arrise alla Reggiana per 2-0 grazie alle reti di Anastasi, autore i una splendida doppietta nella ripresa. Discorso diverso per il ritorno dove in casa del Vicenza furono proprio i biancorossi a vincere per 3-2: allora nelle marcature brillarono Tiribocchi, Tulli e Giacomelli per i padroni di casa e De Cosa e Alessi invece a favore dei colori granata. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Reggiana Vicenza, diretta dal’arbitro Giampaolo Mantelli di Brescia, è la partita in programma oggi lunedì 9 ottobre 2017 alle ore 18.30 al Mapei Stadium valida nel posticipo della ottava giornata del girone B del campionato di Serie C 2017-2018. Giunti a questo turno di campionato si può dire che la Reggiana si aspettava ben altro avvio di stagione: i granata non sono riusciti a tenere fede alle aspettative e gli ultimi risultati negativi sono dunque costati la panchina al tecnico Menichini. Non è bastato l1-1 in casa del Santarcangelo nel turno infrasettimanale per risollevare l’ambiente granata: urge una scossa per una squadra già impelagata nella parte bassa della classifica e girone B e che dovrà affrontare un Vicenza solidissimo, tra le formazioni più brillanti dell’avvio di stagione. Mercoledì i berici hanno messo in archivio un’altra brillante vittoria per 2-1 in casa contro il Fano grazie ai gol di Romizi e Giacomelli. La vittoria ha permesso ai veneti di accelerare di nuovo il passo dopo i due pareggi consecutivi contro Padova e Feralpisalò, che erano costati la vetta della classifica, col Vicenza che resta comunque a stretto contatto col Bassano primo e con le seconde in classifica, Renate e Sambenedettese. 

LE PROBABILI FORMAZIONI REGGIANA VICENZA

Andiamo ora e vedere nel dettaglio le probabili formazioni che si scontreranno al Mapei Stadium di Reggio Emilia. I padroni di casa della Reggiana scenderanno in campo con Facchin tra i pali, Bastrini schierato in posizione di terzino destro e Manfrin in posizione di terzino sinistro, mentre Crocchianti e Rozzio saranno i due difensori centrali. A centrocampo il francese Genevier in cabina di regia sarà affiancato dal gambiano Bobb e da Bovo, mentre lo spagnolo Riverola avrà compiti da trequartista, di supporto al duo offensivo composto da Altinier e da Carlini. Risponderà il Vicenza con Valentini estremo difensore, mentre sull’out difensivo di destra mancherà Bianchi, espulso nel match contro il Fano. Al suo posto giocherà Magri, con Crescenzi e Milesi difensori centrali e Giraudo esterno laterale mancino di difesa. A centrocampo Romizi, il macedone Alimi e il congolese Bangu formeranno il terzetto titolare, mentre De Giorgio, Comi e Giacomelli partiranno dal primo minuto nel tridente offensivo.

QUOTE E PRONOSTICO

 Complice anche una situazione interna parecchio confusa con il toto panchina ancora in corso, il pronostico della vigilia del match tra Reggiana e Vicenza non arride alla compagine di casa, ai gradini più bassi della classifica del girone B. Andando quindi a vedere le quote stilate dal portale di scommesse sportive ben clic va detto che il successo in casa garanta è stato valutato a 2.75, contro il 2.55 fissato per la vittoria corsara della formazione biancorossa: pareggio dato invece a 2.90.