La Reggiana vince una partita importante nel girone B di Serie C: nel primo dei posticipi del lunedì la formazione emiliana supera per 1-0 il Vicenza e impone uno stop ai veneti che non riescono così a tenere il passo delle prime, ma se non altro cadono in un turno che ha già registrato i pareggi di Bassano e Renate. A decidere la sfida del Mapei Stadium è il gol di Martì Riverola al 79′ minuto: vittoria meritata per la Reggiana che in questo modo saluta al meglio l’arrivo di Bepi Pillon, che nei prossimi giorni dovrebbe firmare come nuovo allenatore in sostituzione dell’esonerato Leonardo Menichini. La coppia La Rosa-Tedeschi dunque si prepara a tornare nella Berretti: il loro compito l’hanno svolto egregiamente, ottenendo 4 punti in due partite e rilanciando una squadra che da oggi può riprendere la corsa verso i playoff. Adesso si torna a giocare: siamo al Nereo Rocco dove un altro allenatore, Giuseppe Sannino, rischia la panchina per il cammino negativo intrapreso dalla sua Triestina, che ospita la Fermana in una partita che si prospetta molto interessante. (agg. di Claudio Franceschini)



GUERRA LEADER TRA I BOMBER

Parlando di risultati e classifica in Serie C, è opportuno dare uno sguardo anche ai marcatori dei tre gironi. Il capocannoniere assoluto è Simone Guerra della Feralpi Salò, lunico ad avere già segnato 6 gol e dunque primo fra i bomber non soltanto del girone B, ma di tutta la Serie C. A quota 5 gol troviamo invece Luca Miracoli della Sambenedettese (che lo insegue nello stesso girone), Daniele Ragatzu dellOlbia che è il capocannoniere del girone A e lammucchiata del girone C, dove ci sono ben quattro giocatori a quota 5 reti segnate. Si tratta di Salvatore Caturano e Matteo Di Piazza del Lecce (che dunque si merita una citazione per avere la coppia più prolifica di marcatori), Andrea Saraniti della Virtus Francavilla e Giuseppe Genchi del Monopoli. Il migliore rigorista fra loro è Ragatzu, che ha segnato ben 3 reti dal dischetto, segnato da Genchi che è a quota 2 gol dal dischetto degli 11 metri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I POSTICIPI DI OGGI

Per completare il quadro dei risultati dellottava giornata di Serie C mancano i due posticipi che si disputeranno oggi nel girone B, la cui classifica è dunque inevitabilmente ancora parziale. Ricordiamo dunque per prima cosa quali sono le due partite che ci attendono ancora: alle ore 18.30 si giocherà Reggiana-Vicenza, mentre alle ore 20.30 sarà la volta di Triestina-Fermana. Se si considera che Reggiana, Triestina e Vicenza hanno pure già osservato il turno di riposo, ecco che in questo momento hanno ben due partite da recuperare rispetto a chi ne ha già giocate otto e i confronti sulla classifica non sono semplici. Per complicare il quadro del girone, aggiungeteci pure la crisi del Modena, che porterà a uno 0-3 a tavolino in favore dellAlbinoLeffe.



PORDENONE E SAMBENEDETTESE AL COMANDO

In testa cè comunque la coppia formata da Pordenone e Sambenedettese, appaiate a quota 18 punti scavalcando Bassano e Renate, che hanno entrambe pareggiato ieri: i veneti così sono terzi con 17 punti, mentre i lombardi sono saliti a quota 16, agganciati dal Padova. Cinque squadre comprese in un fazzoletto di soli due punti, di certo le emozioni sono garantite – anche se, come detto, per avere un quadro più chiaro della situazione, bisognerà attendere come minimo i due posticipi di questa sera, ultimo atto di un periodo lunghissimo per la Serie C nel quale, a causa del turno infrasettimanale, si è giocato ogni giorno per più di una settimana.

SIENA E LECCE AL VERTICE NEGLI ALTRI GIRONI

Diamo adesso uno sguardo anche agli altri due gironi: nel gruppo A è balzato in testa il Siena con 18 punti, grazie al pareggio del Livorno nel derby toscano contro lArezzo (1-1) e al colpaccio della Robur sul campo dellOlbia (1-2). Al vertice però hanno rallentato quasi tutte, perché la Viterbese ha perso in casa contro il Monza (0-1) mentre il Pisa ha ottenuto un buon punto a Lucca, in un altro derby toscano con i padroni di casa della Lucchese (1-1). Il Siena dunque è stata lunica delle prime a vincere e come premio si gode il primato solitario, che nel girone C è adesso del Lecce, grazie alla vittoria di sabato dei salentini sul campo della Juve Stabia e approfittando anche del turno di riposo osservato dal Catania, che era a pari punti proprio con il Lecce. Il Monopoli resta terzo con il pareggio contro il Siracusa (1-1), ma è il Lecce lunica squadra nei tre gironi con un vantaggio consistente – fermo restando che deve ancora riposare e dunque il Catania potrebbe anche agganciarlo.

CLASSIFICA GIRONE A

Siena 18

Livorno 17

Viterbese, Pisa 15

Olbia 14

Piacenza 13

Arzachena, Carrarese, Monza 12

Lucchese 11

Arezzo 10

Pistoiese, Monza, Cuneo 9

Giana Erminio 8

Alessandria 7

Pro Piacenza 6

Prato, Pontedera 5

Gavorrano 0

GIRONE B

RISULTATO FINALE Reggiana-Vicenza 1-0 – 79′ Riverola

RISULTATO FINALE Triestina-Fermana 3-0 – 9′ Arma, 55′ Mensah, 70′ Arma

CLASSIFICA GIRONE B

Pordenone, Sambenedettese 18

Bassano 17

Renate, Padova 16

Vicenza 14

Fermana 11

AlbinoLeffe 10

Feralpisalò, Ravenna, Triestina 9

Mestre, Sudtirol, Reggiana 8

Teramo 7

Gubbio 5

Santarcangelo, Fano 4

Modena 0

CLASSIFICA GIRONE C

Lecce 19

Catania 16

Monopoli 15

Trapani, Virtus Francavilla, Siracusa 13

Matera (-1) 13

Bisceglie 11

Rende, Catanzaro 10

Reggina 9

Juve Stabia, Akragas 8

Casertana 7

Fidelis Andria, Paganese 6

Sicula Leonzio, Cosenza 5

Fondi 2