DIRETTA NOVARA CONEGLIANO (RISULTATO FINALE 3-2)
E’ stato decisivo il tie-break per porre fine alla gara Novara-Conegliano, conclusasi con il risultato di 3-2. I padroni di casa erano andati avanti nel primo set con il parziale di 25-19. Avevano poi subito il pareggio e il sorpasso degli ospiti, grazie ai parziali di 25-27 e 22-25. Due risultati che hanno aperto le porte a un quarto set molto complicato e che ha portato a un Novara agguerrito e con la voglia di portare a casa il risultato. Il pareggio arriva nel quarto set quando i padroni di casa si impongono 25-23, portando la gara al quinto. L’equilibrio è costante fino alla fine, quando Novara è bravo con un guizzo a vincere la partita grazie a un 16-14. La decide la Enright che regala con un tiro violento che piega il muro avversario la Supercoppa Italiana 2017 di volley femminile alla sua squadra. (agg. di Matteo Fantozzi)
4^SET
La gara viene prolungata al quinto set da un colpo di coda dei padroni di casa in grado di portarsi sul pari. E’ così che Novara-Conegliano si prepara a vivere il suo ultimo atto sul risultato di 2-2. I padroni di casa avevano aperto la gara con la vittoria del primo set, trovandosi poi a subire il ritorno degli ospiti bravi a pareggiare e poi a ribaltare la gara in questione. Nonostante questo il 25-23 del quarto set rende tutto invano e obbliga le squadre allo spareggio del quinto. Spettacolare è stata la diagonale della Plak che ha chiuso il set portando tutti al tie-break. Bravissima in precedenza la Nicoletti che aveva annullato il secondo set point di Novara con uno straordinario ace. Staremo a vedere in questo ultimo atto chi avrà più determinazione per andare a vincere questa gara che ricordiamo e valida per la Supercoppa Italiana 2017 di volley. (agg. di Matteo Fantozzi)
3^SET
Novara-Conegliano, Supercoppa Italia 2017 di volley femminile, volge al termine e il risultato è di 1-2. Gli ospiti sono stati bravissimi a ribaltare una situazione di svantaggio, visto che avevano aperto perdendo il primo set 25-19. E’ una gara equilibratissima, perché comunque Conegliano ha superato gli avversario nel secondo e terzo set col risultato di 25-27 e 22-25. Pensare che poi per chiudere il terzo set Conegliano ha dovuto lottare e non poco, visto che sono stati giocati due dei tre set point per chiudere il tutto. Novara non ha intenzione di fermarsi con Francesca Piccinini che sta disputando una gara davvero molto importante. Fabris dall’altra parte è tra le più propositive, brava a dimostrare grande presenza sul rettangolo di gioco e a superare diverse volte un muro avversario che si erige con grande personalità. (agg. di Matteo Fantozzi)
2^SET
La gara volge al terzo set e il risultato di Novara-Conegliano è di 1-1. Sono stati bravi gli ospiti a rimediare a un risultato negativo che li vedeva sotto dopo la prima frazione di gioco. E’ arrivato così un secondo set di grande spessore che doveva rispondere al 25-19 del primo. C’è stato davvero grande equilibrio con un 25-27 che ha regalato emozioni e anche un colpo di scena dietro l’altro. Francesca Piccinini ha consegnato nel finale il set nelle mani di Conegliano, ma è rimasta una delle più positive fino a questo momento dimostrando ancora grandissima voglia di confrontarsi con atlete anche molto più giovani di lei visto che a gennaio per lei le primavere saranno trentanove. Momento decisivo complicato da un paio di errori della Egonu che prima ha colpito con un servizio potente e di livello e poi si è complicata la vita battendo a rete. (agg. di Matteo Fantozzi)
1^SET
Siamo arrivati al secondo set della gara Novara-Conegliano e il risultato è di 1-0. Le due squadre si stanno giocando la Supercoppa Italia 2017 di volley femminile in una gara che è ancora aperta a ogni tipo di risultato. Il primo set è stato davvero lottato e alla fine è terminato col risultato di 25-19 per i padroni di casa che nel momento decisivo hanno dimostrato maggiore incisività. C’è ancora tempo però da parte degli ospiti per recuperare. Si sono messe in mostra una Plak in grandissimo stato di forma e una Piccinini che non ha intenzione di mollare mai. Conegliano era passato in vantaggio subito dopo aver realizzato l’1-0 con De Kruijf infatti era stata murata proprio la Piccinini dalla Wolosz. E’ stata bravo poi Novara a sovvertire il risultato e a recuperare in fretta, nonostante i primi punti siano stati davvero molto lottati. Questo ci fa ben sperare per una gara che da qui alla fine può ancora regalarci delle sorprese. (agg. di Matteo Fantozzi)
IN CAMPO!
Sta per avere inizio la finale della Supercoppa tra Novara e Conegliano: un match unico del suo genere che mette in palio lultimo titolo della stagione passata conteso da due dei miglior club in italia per il volley femminile. Uno scontro molto particolare che a minuti vedrà in campo anche una delle giocatrici di punta della squadra di Santarelli, ovvero il libero della nazionale Monica De Gennaro, che alla vigilia della partita ha dichiarato: Novara gioca in casa, e avrà una grande carica e il pubblico dalla loro parte, ma sappiamo che anche i nostri tifosi verranno a sostenerci come sempre, quindi partiamo per Novara cariche per fare una grande partita. Sappiamo che lIgor ha un roster forte e completo, sarà una partita difficilissima perchè di là della rete cè una squadra in forma che sa come sbrogliare le situazioni complicate, con grandi attaccanti e un gioco molto aggressivo. Ma noi ci stiamo preparando bene e vogliamo ben figurare, dando il meglio di noi stesse in questo primo test con un trofeo in palio di questa lunga stagione. Diamo quindi il via al match: si comincia!
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA SUPERCOPPA ITALIANA 2017
La finale di Supercoppa di volley femminile tra Novara e Conegliano sarà visibile in diretta tv, sulla tv di stato: appuntamento quindi alle ore 17.0 su Raisport+ al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Confermata la possibilità di assistere al match al Pala Igor anche in diretta streaming video tramite il servizio gratuito Raiplay.it.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI NOVARA CONEGLIANO (da raiplay.it)
I PRECEDENTI
In attesa di dare il via alla finale della Supercoppa 2017, diamo uno guardo allampio storico che Novara e Conegliano si portano alle spalle: sono infatti ben 10 i testa a testa registrati nella regular season dalle due compagini oggi in campo al Pala Igor dei quali ben 7 hanno arriso alle pantere senza dubio in grande stato di grazia nelle ultime stagioni. Lo storico completo, che va da 2009 a oggi in realtà ci riporta poi un totale di 15 incontri tra coppa Italia e play off, dei quali solo nove sono andati a favore della squadra veneta. Lultimo loro precedente risale alla semifinale della Coppa Italia 2017 (solo poi vinto dalle gialloblu), dove Novara perse in terra veneta per 3-1. L’ultimo successo azzurro nello scontro diretto rimane comunque recente e risale all’ottava giornata del campionato 2015-2016, dove le piemontesi vinsero in casa per 3-1. Come abbiamo già visto poi sia Novara che Conegliano hanno registrato uno storico importante nella Supercoopa italiana, con due titoli per le padrone di casa del PalaIgor e uno per le pantere campionesse in carica: a ciò va poi aggiunto che sono state 5 le finali per le piemontesi (lultima nel 2015 contro Casalmaggiore) mentre 2 quelle dellImoco (le pantere persero nel 2013 con Piacenza e vinsero nel 2016).
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Novara-Conegliano, diretta dagli arbitri Armando Simbari e Omero Satanassi, è la partita di volley femminile in programma oggi mercoledi 1 novembre 2017 alle ore 17.00 presso il Pala Igor Gorgonzola di Novara e valida quale finale della Supercoppa Italiana 2017. Si chiude oggi in maniera definita la stagione 2017 della massima serie della pallavolo femminile italiana, con lattribuzione dellultimo titolo relativo alla passata annata ovvero la prestigiosissima Supercoppa: a sfidarsi in terra piemontese, le azzurre vincitrici dello Scudetto A1 e la pantere venete, che invece hanno vinto la Coppa Italia 2016-2017. Un duello epico quindi, ma che non risulta inedito per entrambe le squadre: non va dimenticato infatti che Conegliano è la detentrice del trofeo, avevo vinto lo scudetto nel 2016 e avendo battuto Bergamo in una bellissima finale chiusasi per 3-1 a favore delle pantere. Non risulta un banco di prova nuovo neanche per Novara, che pure registra uno storico più ampio nella competizione: 5 presenze e due titoli, questi vinti nel 2003 (contro Perugia) e nel 2005 (contro Bergamo).
QUI NOVARA
Di fronte al pubblico di casa, Novara ha lobbligo di non deludere e di difendere il tanto sudato scudetto, primo gagliardetto vinto dopo anni di presenza del club nel massimo campionato italiano: limpresa non si annuncia comunque semplice per le ragazze di Barbolini che pure hanno iniziato questa stagione con ottime prospettive e soprattutto tanto buon gioco. I primi tre turni di campionato A1 disputati finora infatti si sono rivelati ben convincenti: tre successi di cui uno solo al tie break contro una buona Busto Arsizio nella prima giornata e la terza piazza nella classifica a quota 8 punti. Da ricordare poi le individualità al servizio di Barbolini, da Letizia Camera e alla sempiterna Francesca Piccinini fino alla giovanissima Paola Enogu, miglior realizzatrice in questa prima parte della stagione regolare con già ben 77 punti messi a bilancio e 34 break point su 11 set disputati finora.
QUI CONEGLIANO
Se i numeri di Novara paiono impressionati, non sono da meno quelli delle pantere di Daniele Santarelli, ormai diventate delle habituè delle finalissime nel campionato italiano: vincitrici dello scudetto nella stagione 2016 e della Supercoppa Italiana nello stesso anno, la squadra gialloblu si è di nuovo confermata ai vertici vincendo la Coppa Italia 2017 (che ha valso la presenza in campo stasera), a cui fa aggiunto anche la finale della Champions League della passata stagione. Inizio dellannata 2017-2018 per Conegliano poi è stata fantastica: tre vittorie su tre incontri della Regular Saeson e la prima piazza nella classifica della Serie A1 a pieni punti e con un solo set concesso alle avversarie (nello specifico a Firenze nel secondo turno): non va dimenticato anche l’ottimo primo turno preliminare superato nella Champions League. A questo palmares e storico di grandissimo livello fa il paio una rosa eccezionale, dove ricordiamo nomi come Folie e De Gennaro oltre allolandese Robin De Kruijf. Insomma ci sono tutti gli ingredienti perché le pantere possano confermarsi per il secondo anno di fila anche se la battaglia in campo sarà durissima.