Sta per avere inizio la tanto attesa 6^ giornata del campionato di volley maschile A1: tanti i match attesi quindi al via tra pochi minuti e i di cui risultati potrebbero rivoluzionare la classifica sulla Superlega. Il match in cartello più atteso rimane ovviamente, come già abbiamo visto, quello atteso al PalaTrento tra la Diatec e la Lube, scontro diretto che ha alle sue spalle una lista quasi infinita di precedenti. Lultimo e forse uno dei più prestigiosi testa a testa registrato, è quello che risale allo scorso mese di maggio quando Trento e Civitanova scesero in campo per la finale scudetto 2017, andata poi alla Lube, vincitrice della serie per 3-0. Ma se nella stagione precedente i marchigiani hanno vinto di tutto e di più, la stagione 2017-2018 non è iniziata affatto bene per Coach Medei e i suoi ragazzi: sconfitta in Supercoppa e poi un clamoroso KO contro Latina registrato solo domenica scorsa. Sarà quindi fondamentale per la Lube ripartire alla grande a partire dalla sfida di oggi con Trento: si va in campo!
LA SORPRESA ROMAGNOLA
In attesa di poter dare il via a questa entusiasmante sesta giornata del campionato di Serie A1 di volley maschile andiamo a fare il punto sulla classifica analizzando brevemente landamento delle varie squadrae iscritte alla stagione 2017-2018 di Superlega. Nella prima parte la stagione di serie A1 non sorprende lottimo esordio di alcune big come Modena e Perugia, (quest’ultima vincitrice della Supercoppa Italiana): le due occupano a pieni punti le prime due posizioni della graduatoria, avendo finora concesso alle avversarie nemmeno un parziale. Tra le grandi, chi invece sta mancando gli alti obiettivi fissati a inizio stagione sono Trento e Civitanova: la compagine di Lorenzetti, complice un ampio rinnovo di rosa occorsa nellestate, occupa ora solo la 4^ piazza a 7 punti, mentre Civitanova, pur registrando un match ancora da disputare è appena sesta a quota 6 punti. Le vere sorprese di quesa stagione sono invece Ravenna e Milano, che occupano rispettivamente la terza e la settima piazza nella classifica aggiornata della Serie A1: a entusiasmare è specialmente la compagine di Fabio Soli che tra le sue vittime ha già messo a bilancio una big come Trento. Chi sta raccogliendo ben poche soddisfazioni in campo come nella classifica della Serie A1 è invece Sora: ultima posizione per la squadra di Barbiero con 1 solo punto e 0 vittorie e una differenza set fissa all 3:12.
IL PROGRAMMA DEL 5^ TURNO
Il Campionato di volley maschile della Serie A1 torna di nuovo in campo con la 5^ giornata e il secondo turno infrasettimanale previsto finora in calendario per il massimo torneo per club del paese. Nuovi straordinari quindi per le squadre iscritte alla stagione 2017-2018 della Superlega, che dopo essere scese in campo domenica scorsa, saranno di nuovo protagoniste, con l’obbiettivo di dare una nuova immagine alla classifica. Ricordiamo innanzitutto che per oggi mercoledì 1 novembre 2017, saranno solo 6 i match previsti: l calendario infatti, per esigenze televisive ha previsto un posticipo atteso per le ore 20.30 del 2 novembre 2017 tra Taiwan Excellence Latina e Wixo Lpr Piacenza. Andiamo quindi ora a vedere quali saranno gli incontri previsti per questo 5^ turno, segnalando che per tutti i campi il fischio dinizio è stato programmato per le ore 18.00.
IL BIG MATCH
Sono ovviamente tanti i grandi incontri previsti per questa 5^ giornata della serie A1 eppure tra tutti spicca per importanza quello atteso allEurosuole tra Civitanova e Trento. Della storia e del grandissimo valore delle due rose in campo oggi in terra trentina ovviamente appare superfluo parlare a lungo, dato che si tratta di due club tra i più titolati in Italia: va però ricordato che Trento torna in casa in cerca di grandi conferme dopo un inizio di stagione tormentato, mentre la Lube va nella tana del lupo (la Diatec ha diversi record di imbattibilità in casa davvero spaventosi) dopo linaspettata debacle vissuta domenica con Latina, vincitrice in casa per 3-0. Altrettanto calda la sfida poi tra la Revivre Milano e Bunge Ravenna: le due compagini infatti si stanno lottando la nomea di mina vagante per questa stagione della Serie A1: i romagnoli infatti hanno esordito alla grande in questa annata, occupando ora la terza piazza in classifica a 7 punti, mentre i lombardi, sotto la nuova guida di Andrea Giani, stanno pian piano convincendo addetti ai lavori e appassionati con prestazioni eccezionali.
GLI ALTRI INCONTRI
Non saranno da meno comunque gli altri incontri previsti in questa sesta giornata della Superlega: tra le big a in cerca di conferme ecco la Sir Safety Conad Perugia, che oggi affronterà la Gi Group Monza, con lobbiettivo dichiarato dei tre punti e della prima piazza in graduatoria. Medesime le aspettative dellAzimut Modena, che invece affronterà sempre alle ore 18.00 la Calzedonia Verona al Agsm Forum: gli emiliani di Stoychev hanno tanta voglia di rimanere in cima alla classifica a pieni punti a spese ovviamente degli scaligeri di Grbic, che pur potrebbero dare parecchio filo da torcere. A chiudere poi il programma ecco due match da fondo classifica ovvero Kioene Padova-Biosì Indexa Sora e Castellana Grotte-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: la squadra di Barbiero proverà quindi a cercare la prima vittoria della stagione, mentre la neopromossa spera che il pubblico di casa possa dare la giusta energia per contrastare limpeto dei calabresi di Tubertini, che approdano a questa partita dopo la bella vittoria su Monza di domenica scorsa.
RISULTATI SERIE A VOLLEY, 5^ GIORNATA
Mercoledi 1 novembre 2017 – Ore 18.00
Castellana-Vibo Valentia
Lube Civitanova-Trento
Milano-Ravenna
Padova-Sora
Perugia-Monza
Verona-Modena
Giovedi 2 novembre 2017 – Ore 20.30
Latina-Piacenza
CLASSIFICA
Modena, Perugia 12
Ravenna, Trento 7
Latina, Civitanova* 6
Milano 5
Verona *, Padova, Piacenza, Vibo Valentia * 4
Castellana *, Monza 3
Sora 1
* una partita in meno