DIRETTA ASCOLI FOGGIA (RISULTATO FINALE 0-2): GRANDE COLPO DEI SATANELLI

Passa il Foggia al 68′! Sugli sviluppi di calcio d’angolo Camporese si ritrova il pallone tra i piedi e da pochi passi insacca. Meritato vantaggio per il Foggia. Cross dalla destra di Mogos, con il pallone che viene raccolto da D’Urso che a porta semivuota spreca in maniera incredibile! Terza sostituzione per il Foggia: fuori Mazzeo, dentro Empereur. Ammonito Gigliotti per un fallo ai danni di Beretta: è il primo ammonito del match. Il Foggia resiste dietro, mancano meno di dieci minuti alla fine. La chiude il Foggia all’84’! La rete è stata siglata da Cosimo Chiricò! Il calciatore salta due avversari, converge verso il centro dell’area e batte sul secondo palo Lanni, un grandissimo gol il suo. L’attaccante è un ex dell’Ascoli. L’arbitro concede cinque minuti di recupero. L’arbitro fischia la fine del match, colpo esterno importantissimo del Foggia in ottica salvezza, l’Ascoli è ultimo. (agg. Umberto Tessier)



TRAVERSA DI BERETTA!

Riprendono le ostilità, non ci sono cambi. Cinaglia dalla sinistra mette in mezzo e trova in area di rigore Rosseti: la punta si allunga il pallone e spreca. L’Ascoli sta giocando meglio rispetto al Foggia. Coletti prova il lancio lungo per pescare Mazzeo o Beretta, quest’ultimo commette fallo e fa sfumare l’azione. Lancio lungo di Mazzeo per Beretta, che salta Lanni fuori dall’area di rigore e, a porta spalancata e da posizione defilata, colpisce in pieno la traversa! Arriva poi Mazzeo che colpisce in equilibrio precario e non trova il gol, grande occasione per il Foggia! Siamo intanto giunti al 65′ e il risultato non cambia, le due compagini sembrano ora giocare a viso aperto alla ricerca della rete del vantaggio. (agg. Umberto Tessier)



SQUADRE AL RIPOSO

Parlati cerca di Rosseti in area di rigore: ottima la chiusura di Nicastro, che si rifugia in coner. Siamo intanto giunti alla mezz’ora di gioco, il match fatica a decollare. Ci prova da fermo Coletti su punizione, ma il suo tiro viene neutralizzato dalla barriera bianconera disposta da Lanni. Ci prova da fuori Coletti, il pallone, però, termina di molto distante dalla porta difesa da Lanni. Ascoli ad un passo dal gol al 40′! Calcio piazzato battuto da Parlati e colpo di testa di Bianchi: pallone di poco fuori. Si attende ormai solo il fischio del direttore di gara che decreterà la fine della prima frazione. Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda le due compagini negli spogliatoi. Match deludente fino ad ora, serve un cambio di marcia. (agg. Umberto Tessier)



NON SI SBLOCCA IL MATCH

Il primo pallone del match è gestito dagli ospiti, con il tocco all’indietro di Mazzeo ed il lancio lungo di Vacca, minaccia sventata dall’Ascoli. Cosa sbaglia Deli! Imbucata di Mazzeo per Deli che, a tu per tu con Lanni, spara addosso al portiere dell’Ascoli. Purtroppo Deli nell’occasione avuta ha accusato un problema muscolare e deve lasciare il campo, al suo posto entra Fedele. Cross di Celli dalla sinistra, alla ricerca di Mazzeo in area di rigore: l’attaccante dei satanelli viene però anticipato di testa da De Santis. Clemenza si accentra dalla destra e calcia verso il primo palo, dove Guarna è ben appostato. La prima azione dell’Ascoli è stata il tiro di Clemenza. Sfida che fatica a decollare fino ad ora, siamo intanto giunti al 25′ di gioco. (agg. Umberto Tessier)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Sfida salvezza tra Ascoli e Foggia, si sfidano infatti l’ultima e la penultima in graduatoria. Tra i padroni di casa sta brillando Andrea Favilli, attaccante arrivato in prestito dalla Juventus. L’Ascoli si affida al giovanissimo bomber, venti anni, per centrare una salvezza davvero difficile. Nella compagine pugliese Fabio Mazzeo sta vivendo una seconda giovinezza. Con otto reti è terzo nella classifica marcatori della cadetteria e una colonna fondamentale della squadra guidata da Giovanni Stroppa. Ricordiamo che il Foggia ha la peggior difesa del campionato con ben trentuno reti subite. Si dovrà lavorare sul pacchetto arretrato per provare a rimanere in serie B dopo la splendida cavalcata della passata stagione. ASCOLI  (4-3-3): Lanni; Mogos, De Santis, Gigliotti, Cinaglia; Bianchi, Parlati, Carpani; Clemenza, Rosseti, Lores Varela. A disposizione: Venditti, Ragni, Mengoni, Santini, De Feo, Addae, Castellano, Florio, Pinto, D’Urso, Baldini. Allenatore: Fiorin. FOGGIA (4-3-3): Guarna; Loiacono, Camporese, Coletti, Celli; Agazzi, Vacca, Deli; Nicastro, Mazzeo, Beretta.  A disposizione: Tarolli, Lodesani, Agnelli, Chiricò, Fedato, Empereur, Martinelli, Calderini, Ramè, Fedele, Sarri. Allenatore: Stroppa. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ascoli Foggia sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio 5: per tutti coloro che non fossero abbonati al pacchetto Calcio il codice dacquisto per la partita è 409332. Con lapplicazione Sky Go, attivabile su PC, tablet o smartphone senza costi aggiuntivi, si potrà seguire la partita in diretta streaming video mentre su Sky Super Calcio va in onda Diretta Gol Serie B, che propone gli highlights e tutte le reti, in tempo reale, dai campi sui quali si gioca.

LE STATISTICHE

L’Ascoli ospita il Foggia al Del Duca, si può considerare a tutti gli effetti uno scontro diretto per la salvezza quello che andrà in scena per la quattordicesima giornata di Serie B oggi pomeriggio, visto che i padroni di casa in classifica hanno 13 punti, solamente uno in più gli ospiti. Per lAscoli tre vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte; tre vittorie, cinque pareggi e altrettante sconfitte invece per il Foggia. La squadra di Fiorin ha uno degli attacchi meno prolifici della Serie B (15 gol) a differenza del club di Stroppa (23 gol), che invece vanta la peggior difesa del torneo essendo stata punita per ben 31 volte; in difesa meglio i marchigiani, con 21 gol al passivo. L’Ascoli in casa ha il quarto peggior rendimento interno con appena 8 punti accumulati in sei gare, Foggia che paradossalmente invece va meglio in trasferta (8 punti) che tra le mura amiche dello Zaccheria, dove finora ha conquistato appena 6 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

La sfida tra Ascoli e Foggia è estremamente delicata sia per le squadre che per i rispettivi allenatori. Rispettivamente ultima e penultima in classifica, incrociano per la prima volta le loro strada. Andiamo ad analizzare lo stato di forma delle due compagini. L’Ascoli è reduce da due pareggi, una vittoria e due sconfitte nelle ultime uscite. Altalenante invece il cammino del Foggia che ha collezionato due vittorie, un pareggio e due sconfitte. L’Ascoli segna poco, quindici reti, mentre il Foggia subisce tanto, trentuno reti che la condanna come peggior difesa del campionato. Partita in cui può accadere davvero di tutto, le due squadre si giocano davvero tantissimo, vedremo chi riuscirà a piazzare la stoccata vincente. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

La gara di Serie B tra Ascoli e Foggia sarà diretta dal signor Antonio Rapuano della sezione arbitrale di Rimini. Un direttore di gara di 32 anni prossimo alla laura in economia e commercio, che ha iniziato la propria avventura da fischietto nel 2001. Con lui ci saranno gli assistenti di linea Tardino e Chiocchi assieme al quarto uomo La Penna. In stagione Rapuano è stato già chiamato in causa in 6 occasioni di cui 5 relative al campionato cadetto ed una in Coppa Italia. Focalizzando lattenzione nei match di Serie B, in stagione non ha ancora diretto ne lAscoli e neppure il Foggia occupandosi di: Brescia Palermo 0-0, Frosinone Bari 3-2, Empoli Cittadella 0-1, Ternana Spezia 4-2 e Avellino Pro Vercelli 1-0. Le sue statistiche raccontano di oltre 5 cartellini gialli a match, 1 rosso per somma di ammonizioni ed un calcio di rigore assegnato. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Ascoli Foggia, che si gioca domenica 12 novembre alle ore 15, sarà diretta dallarbitro Rapuano ed è valida per la quattordicesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018. Torneo cadetto protagonista del fine settimana, vista lassenza della Serie A per gli impegni delle nazionali; al Del Duca si gioca una sfida delicatissima in chiave salvezza, perchè lAscoli entrava nella giornata con lultima posizione in classifica (condivisa con altre tre squadre) mentre il Foggia si trova soltanto un punto più su. Ovviamente è presto per fare calcoli visto che siamo soltanto a metà novembre, ma prendersi tre punti in una sfida diretta sarebbe importantissimo non solo per migliorare la propria situazione ma anche e soprattutto sul piano psicologico per i prossimi impegni.

IL CONTESTO

Battuto a Carpi, lAscoli ha perso le ultime due partite, entrambe giocate fuori casa; ritrova lo stadio amico dove si era preso i tre punti contro lo Spezia e dove non perde da metà settembre (contro il Frosinone) ma in generale il campionato dei marchigiani è davvero complicato. Nelle ultime sette partite è arrivata una sola vittoria, e i segnali di ripresa che si erano visti dopo i tre ko consecutivi sono affondati sotto i sette gol subiti nelle due uscite più recenti. Rendimento ondivago anche quello del Foggia, che ha vinto soltanto due volte nelle ultime otto: lultima trasferta è stata un trionfo (4-1 a Vercelli) ma la squadra allenata da Giovanni Stroppa non riesce a confermarsi di domenica in domenica, come dimostra il 2-3 interno subito dalla Cremonese che era sotto 2-0. Parla chiaro anche lo score che riguarda i gol: sono 23 quelli segnati ma ben 23 quelli incassati.

PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI FOGGIA

Malgrado il rendimento negativo, Fulvio Fiorin ha le sue certezze che stanno rispondendo in maniera positiva: nel reparto avanzato per esempio Clemenza e Favilli, già compagni nella Primavera della Juventus, stanno disputando un buon campionato e potrebbero essere confermati anche oggi, mentre Parlati – reduce dal primo gol in Serie B – contende il posto a Santini e soprattutto Lores Varela, che naturalmente resta in ballottaggio anche con Clemenza. A centrocampo due possibili innesti: quelli di Addae e Carpani, che andrebbero a sostituire le due mezzali Bianchi e DUrso. I quali restano comunque favoriti, e dunque potrebbero completare il settore nevralgico con Buzzegoli che rappresenta la scelta di esperienza e giocherà da regista davanti alla difesa. Reparto arretrato che invece sarà composto da Cinaglia e Mengoni nella sua parte centrale e dai terzini che saranno Mogos e Mignanelli; Giovanni Pinto resta unalternativa valida sulla sinistra, in porta invece giocherà senza discussioni Lanni.

Stroppa deve fare i conti con la squalifica di Gerbo, che però lo scorso sabato era partito dalla panchina; in questo senso il 4-3-3 classico disegnato dal tecnico del Foggia non dovrebbe cambiare. Qualche variazione è comunque in fase di studio: in difesa per esempio potrebbe essere impiegato Rubin, che andrebbe a prendersi il posto di terzino sinistro scalzando Celli dalla formazione titolare. A destra si va verso la conferma di Loiacono, al centro invece scalpita Empereur (vivaio della Fiorentina) ma i due titolari davanti a Guarna – ex della partita – dovrebbero essere ancora Coletti e Camporese. A centrocampo per lappunto si va verso la conferma dei soliti: Vacca a protezione della retroguardia, Deli e Davide Agazzi invece dovrebbero essere le mezzali anche se Fedele potrebbe essere impiegato dal primo minuto. Interessante scoprire quello che succederà nel tridente offensivo: Mazzeo è certo del ruolo di prima punta, ma sugli esterni sia Chiricò che Beretta (che pure ha segnato contro la Cremonese) potrebbero andare in panchina favorendo così lingresso in campo di Nicastro e Fedato

QUOTE E PRONOSTICO

Per le scommesse su Ascoli Foggia abbiamo le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai: i padroni di casa sono favoriti con una quota di 2,40 sul segno 1, mentre il segno 2 per la vittoria del Foggia è quotato 2,95. Il pareggio, per il quale dovrete giocare il segno X, vi permetterebbe invece di guadagnare una cifra pari a 3,30 volte quello che avrete deciso di investire.