DIRETTA BARI PESCARA (1-0 FINALE): PUGLIESI A DUE PUNTI DALLA VETTA!
Dopo 6′ di recupero, il Bari ha portato a casa una fondamentale vittoria casalinga contro il Pescara, agganciando il Parma a quota 23 punti in classifica al quarto posto e portandosi a sole due lunghezze di distanza dal Palermo capolista. Dopo un secondo tempo sostanzialmente dominato, il Bari ha dovuto contenere nei minuti finali del match la gran fiammata conclusiva del Pescara, che al 44′ è andato molto vicino al vantaggio con una gran botta di Crescenzi destinata all’angolino basso della porta, sulla quale Micai è stato costretto a scendere rapidamente per respingere. E nel recupero la squadra di Zeman ha cercato di incunearsi nell’area avversaria, ma la difesa biancorossa ha fatto più che buona guardia. Nelle battute conclusive del match ammoniti Fornasier e Perrotta nel Pescara, il Bari coglie la sesta vittoria consecutiva in casa in campionato e inizia a pensare di potersi giocare un sogno chiamato Serie A. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BARI PESCARA (1-0): BRIENZA COLPISCE SU PUNIZONE!
La pressione offensiva del Bari viene, premiata, ed al 32′ della ripresa i padroni di casa colpiscono su punizione grazie allo specialista Franco “Ciccio” Brienza, che nella fattispecie è stato però aiutato da una deviazione della barriera, che ha reso la sua conclusione imparabile per Fiorillo. Un vantaggio meritato soprattutto in base a quanto visto nel secondo tempo, col Pescara solo lontano parente della squadra brillante della prima mezz’ora del match. Prima del vantaggio il Bari aveva avuto altre due clamorose occasioni per passare in vantaggio, al 20′ con Improta che ha mancato lo specchio della porta pur essendo arrivato a colpire di testa indisturbato, a tu per tu con Fiorillo. Al 23′ Karamoko Cissé ha piazzato un pallone sul secondo palo solo da appoggiare in rete a porta vuota, ma nessuno degli accorrenti attaccanti del Bari è riuscito ad arrivarci. Quindi, punizione fischiata per fallo di Valzania su Anderson, e Brienza ha sbloccato il risultato in favore del Bari. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BARI PESCARA (0-0): FIORILLO SALVA ANCORA SU GALANO!
Il secondo tempo tra Bari e Pescara si apre praticamente così come si era chiuso il primo, con i padroni di casa protesi in attacco e soprattutto capaci di creare quelle importanti occasioni da gol che erano di fatto mancate nel corso del primo tempo. Al 4′ un’altra grande chance capita sui piedi di Galano, che a tu per tu con Fiorillo vede di nuovo il portiere pescarese compiere un grande intervento, salvando di nuovo al sua porta così come aveva fatto nel primo tempo sulla conclusione quasi a colpo sicuro di Karamoko Cissé. Il Pescara prova a pungere con Del Sole e Pettinari, con quest’ultimo che viene favorito da un errore di Gyomber, ma non riesce a concludere verso la porta di Micai in questa apertura di primo tempo. Fabio Grosso sente il buon momento dei suoi e prova ad aggiungere carne al fuoco sul piano offensivo, con Ciccio Brienza pronto ad entrare dalla panchina. Al quarto d’ora il fantasista prende il posto di Busellato, col risultato tra Bari e Pescara ancora fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BARI PESCARA (0-0): CISSE’ E GALANO, IL BARI SFIORA IL VANTAGGIO
Il primo tempo fra Bari e Pescara si è chiuso a reti inviolate, ma i pugliesi padroni di casa hanno chiuso in crescendo la prima frazione di gioco, sfiorando in due occasioni il vantaggio. E’ accaduto al 39′, con Karamoko Cissé che ha bruciato sullo scatto praticamente tutta la difesa pescarese, ma la sua conclusione ha trovato l’opposizione di uno strepitoso Fiorillo, capace di salvare il Pescara deviando in angolo. Quindi, praticamente allo scadere, un calcio di punizione battuto da Galano ha mancato di pochissimo il bersaglio, con Fiorillo che probabilmente non avrebbe potuto far nulla di fronte alla conclusione dell’attaccante avversario. In precedenza Carraro era stato ammonito tra le fila del Pescara: la squadra di Zeman nel quarto d’ora finale del primo tempo è riuscitia a colleziona qualche calcio d’angolo, ma non si è vista più in maniera significativa dalle parti della porta difesa da Micai. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BARI PESCARA (0-0): SCARSEGGIANO LE OCCASIONI DA GOL
Arrivati al 35′ del primo tempo, scarseggiano le occasioni da gol fra Bari e Pescara. La partità in realtà è piacevole e ricca di capovolgimenti di fronte, manca però concretezza in avanti sia ai padroni di casa, che si sono fatti vedere davvero poco dalle parti del portiere avversario Fiorillo, sia agli abruzzesi che pure stanno cercando di sfondare il muro difensivo pugliese puntando sulle classiche, rapide sovrapposizioni zemaniane. Pettinari è sicuramente il più attivo tra le fila pescaresi, ed una sua fuga al 24′ costringe Fiamozzi ad una plateale trattenuta, punita con la prima ammonizione della partita. Al 32′ prima vera fiammata offensiva del Bari, bella triangolazione Busellato-Anderson-Cissé, con la conclusione di quest’ultimo che finisce non di molto fuori. Al 34′ nel Pescara è Palazzi a cercare il classico tiro della domenica, che finisce però abbondantemente fuori misura, col risultato che non si sblocca. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BARI PESCARA (0-0): PESCARA SUBITO AGGRESSIVO
E’ partito con buon piglio il Pescara di Zdenek Zeman nel match in trasferta al San Nicola di Bari. Padroni di casa sospinti da subito da un gran tifo, ma sono gli abruzzesi ad occupare con maggiore insistenza la metà campo avversaria. La prima fiammata significativa è quella dell’8′, quando Pettinari trova una sponda interessante per l’accorrente Del Sole, che conclude con una gran botta di poco sopra la traversa della porta barese. Il Pescara tiene palla con insistenza e nel Bari Anderson ha il suo bel da fare nel contenere le sgroppate di Mancuso sulla fascia. La formazione allenata da Fabio Grosso in questo primo quarto d’ora del primo tempo è comunque ben attenta a chiudere tutti gli spazi e a non concedere occasioni da rete particolarmente significative ai pescaresi, col risultato che resta ancora fermo sullo 0-0 tra Bari e Pescara. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BARI PESCARA (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Bari Pescara sta per prendere il via allo stadio San Nicola, per il posticipo di Serie B. Il Bari si affida al vice capocannoniere della serie B Cristian Galano, nove i centri realizzati fino ad ora per l’attaccante soprannominato “Il Robben della Puglia. Dopo le due stagioni trascorse al Vicenza sta facendo sognare il Bari grazie alle sue grandissimi prestazioni. Nel Pescara il capocannoniere è Stefano Pettinari con otto reti siglate. Il bomber del Pescara si è fermato nelle ultime gare e Bari potrebbe rappresentare occasione ghiotta per provare a rilanciare lui e la sua squadra. Si sfidano inoltre due reparti avanzati molto prolifici con venticinque e ventidue reti stagionali siglate. Ecco ora le formazioni ufficiali: Galano e Pettinari sono entrambi in campo dal primo minuto. BARI (4-3-3): Micai; Anderson, Tonucci, Gyomber, Fiamozzi; Petriccione; Busellato, A. Tello; Galano, Cissè, Improta. A disposizione: De Lucia, Conti, Sabella, Kozak, Brienza, Cassani, Salzano, Iocolano, Floro Flores, Scalera, Miguel, Diakhitè. Allenatore: Fabio Grosso PESCARA (4-3-3): Fiorillo; F. Zampano, Fornasier, Perrotta, Mazzotta; Palazzi, Carraro, Brugman; Mancuso, Pettinari, Del Sole. A disposizione: Pigliacelli, Elizalde, Crescenzi, Kanoute, Coulibaly, Baez, Latte Lath, Valzania, Selasi, Cappelluzzo, S. Ganz. Allenatore: Zdenek Zeman (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Bari-Pescara sarà trasmessa in diretta tv dalla piattaforma satellitare in esclusiva sui canali Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 2 HD, i numeri 206 e 252. I clienti Sky potranno dunque seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; se non abbonati al corrispondente pacchetto, potranno comunque acquistare il match in pay-per-view con il codice 409354.
LE STATISTICHE
Bari e Pescara si sono dati appuntamento al San Nicola per il posticipo che chiuderà questa quattordicesima giornata di Serie B, la formazione di Fabio Grosso è reduce da sei vittorie, due pareggi e cinque sconfitte per un totale di 20 punti che stanno fruttando l’attuale sesto posto in classifica per i pugliesi; la squadra di Zdenek Zeman, invece, ha racimolato un bottino di 17 punti che sono maturati attraverso quattro vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte. In casa i galletti sono micidiali, sei vittorie e una sola sconfitta nelle prime sette gare interne del Bari che invece fatica moltissimo in trasferta, dove i delfini abruzzesi hanno un rendimento altalenante con due vittorie e altrettanti pareggi e sconfitte. Notiamo infine che il Pescara non ha né il miglior attacco né la peggior difesa di questa Serie B, cosa che possiamo definire inusuale per una squadra allenata dal tecnico boemo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Sfida interessante tra Bari e Pescara con le due compagini che cercano la vittoria per rafforzare le loro posizioni in classifica. Gli ultimi cinque precedenti hanno visto un trionfo a testa e ben tre pareggi. Andiamo ora ad analizzare lo stato di forma generale delle due compagini. Il Bari ha un cammino davvero altalenante fatto di due pareggi, due vittorie ed una sconfitta. Non brilla il Pescara che dopo due vittorie ha smarrita la strada con due sconfitte e un pari. Partita che può regalare tanto spettacolo in campo visto la propensione offensiva di entrambe le compagini. Vedremo chi sarà in grado di colpire in attacco e regalare una gioia al proprio pubblico. La zona promozione dista davvero pochi passi. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Bari Pescara è il posticipo serale in Serie B: la partita dello stadio San Nicola verrà diretta, come abbiamo già visto, dal signor Marco Piccinini della sezione Aia di Forlì. Si tratta di un ingegnere edile di 34 anni diventato arbitro nel 2003 e che dal settembre del 2017 entrato nel circuito maggiore. Insieme a lui scenderanno sul terreno di gioco del San Nicola, gli assistenti di linea Pagnotta e Scarpa mentre nel ruolo di quarto uomo ci sarà Di Paolo. Piccinini in stagione ha già messo da parte 7 presenze di cui in Serie A (Atalanta-Crotone 5-1) e 5 inserite nel programma della cadetteria. Nessuna della due contendenti ha dei precedenti stagionali con il signor Piccinini che fino ad oggi ha estratto 20 cartellini gialli nei 5 match di Serie B, 1 cartellino rosso dovuto ad una somma di ammonizioni, un rosso diretto ed assegnato 2 calci di rigore (uno in Avellino-Empoli e uno in Foggia-Parma). (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Bari Pescara, diretta dallarbitro Piccinini, si disputerà domenica alle ore 20.30 allo stadio San Nicola del capoluogo pugliese. Sarà dunque una delle partite in programma per la 14^ giornata di Serie B, che sfruttando la sosta del massimo campionato per le Nazionali occupa spazi normalmente non suoi: nello specifico, a Bari Pescara tocca lonore di essere il posticipo della domenica sera. La graduatoria resta molto corta e praticamente tutto è ancora possibile: sia il Bari sia il Pescara hanno legittime ambizioni di competere per la promozione. Al momento è messo meglio il Bari di Fabio Grosso, che vanta 20 punti in classifica soprattutto grazie ad un eccellente rendimento casalingo: al San Nicola infatti i galletti hanno conquistato ben 18 punti e puntano a proseguire questa serie positiva per sospingere più lontana una rivale che è già tre lunghezze dietro.
Il Pescara ha dunque 17 punti: nelle prime giornate rispettava alla perfezione lo stereotipo della squadra di Zdenek Zeman, che tanto segna ma pure tanto subisce, con alcuni risultati clamorosi (14 gol segnati e 12 subiti nelle prime cinque giornate), poi si è normalizzata ma landamento continua a non essere del tutto convincente – e daltronde nessuno in questo campionato ha ancora trovato la continuità di rendimento. Il Pescara attualmente occupa una anonima posizione a metà classifica, la trasferta di Bari non sarà semplice ma un colpaccio potrebbe dare la svolta allintero campionato degli abruzzesi.
PROBABILI FORMAZIONI BARI PESCARA
In assenza di giocatori squalificati, ipotizziamo per il Bari una formazione sulla falsariga di quella di settimana scorsa sul campo della Salernitana, dunque con Micai in porta protetto da una retroguardia a tre composta da Marrone, Capradossi e Gyomber, visto che Fabio Grosso aveva proposto la squadra secondo il modulo 3-5-2. A centrocampo Petriccione in posizione centrale affiancato dalle due mezzali Busellato e Tello, mentre gli esterni erano Anderson a destra e Improta a sinistra. Infine la coppia dattacco con Cissé e uno scatenato Galano, autore di una doppietta e più in generale forte di una media gol impressionante nella prima parte di questo campionato.
Rosa sostanzialmente al completo anche per il Pescara, dunque nellimmutabile modulo 4-3-3 di Zdenek Zeman proponiamo Fiorillo in porta, davanti al quale agiranno la coppia centrale Bovo-Coda, Crescenzi come terzino destro e Mazzotta invece a presidiare la fascia mancina. A centrocampo ecco un terzetto con Brugman e Palazzi ai fianchi del perno centrale Carraro, mentre nel tridente dattacco avremo Mancuso esterno destro e Capone a sinistra, con Pettinari punta centrale.
PRONOSTICO E QUOTE
Per quanto riguarda le quote offerte da SNAI su Bari Pescara, ecco che i padroni di casa appaiono nettamente favoriti in sede di pronostico: per il segno 1 della vittoria pugliese si arriva a 1,83, mentre il segno 2 per un colpaccio abruzzese è quotato 4,00. Infine, il segno X per il pareggio è dato a 3,65 volte la posta in palio.