DIRETTA CITTADELLA PARMA (1-2 FINALE): CALAIO’ FIRMA IL COLPACCIO GIALLOBLU!

Il Parma è riuscito alla fine a sfruttare la superiorità numerica e ha colpito ai danni di un Cittadella che può rammaricarsi per non aver sfruttato al meglio il disorientamento avversario dopo il pari su rigore di Iori. Lespulsione di Adorni ha cambiato tutto ed al 39, col Parma di nuovo proteso in avanti, è arrivata la rete del 2-1 messa a segno dagli emiliani ancora da Calaiò, che dopo la realizzazione nel primo tempo ha messo a segno la sua doppietta personale. Decisivo lassist di Di Gaudio, con Calaiò che ha esaltato le sue qualità di bomber bruciando sul tempo tutta la difesa veneta. Il Cittadella non si è arreso ma sfruttando luomo in più il Parma è riuscito a mantenere il baricentro alto e a rischiare davvero poco nel recupero concesso dallarbitro Serra. Una vittoria che permette al Parma di volare al quarto posto in solitudine in classifica a quota 23 punti, a 2 lunghezze dalla capolista Palermo e a 1 solo punto dalle seconde, Frosinone e Venzia. Il Cittadella resta a quota 18 punti, dei quali solo 2 ottenuti nelle ultime 3 partite. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA CITTADELLA PARMA (1-1): PAREGGIA IORI SU RIGORE

Proprio quando il Parma sembrava in grado di allungare, il Cittadella ha saputo ribaltare l’inerzia della partita e trovare il pareggio. Al 28′ della ripresa i veneti hanno trovato l’1-1 grazie ad un rigore impeccabilmente trasformato da Iori, che ha trasformato la massima punizione concessa per un intervento falloso nell’area del Parma di Barillà ai danni di Schenetti. Il Parma ha accusato il colpo e poco dopo il Cittadella è andato vicino al vantaggio, per la precisione al 32′ con Kouame, che salta il diretto avversario e penetra in area, ma la sua conclusione sul primo palo finisce davvero d’un soffio a lato, graziando Frattali proteso in tuffo. Al 35′ episodio che potrebbe di nuovo cambiare le carte in tavola: il Cittadella resta infatti in dieci uomini a causa dell’espulsione di Adorni, rosso diretto per aver atterrato Calaiò lanciato a rete. Il Parma proverà a sfruttare la superiorità numerica per provare a riassestare una situazione fattasi difficile dopo il rigore del pareggio del Cittadella. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA CITTADELLA PARMA (0-1): INSISTONO I GIALLOBLU

Secondo tempo ripreso ed il Parma sembra non accontentarsi del vantaggio di misura maturato a fine primo tempo grazie alla rete al 41′ siglata da Calaiò, cercando il raddoppio già dalle prime battute nella ripresa. Al 6′ l’occasione per il 2-0 è enorme per il Parma, Calaiò manda in porta Roberto Insigne che si fa però ipnotizzare da Alfonso in uscita disperata, sulla ribattuta si avventa Mazzocchi che sembra colpire a botta sicura, ma per il Cittadella è provvidenziale il salvataggio di Adorni, che permette ai granata di restare in partita. Al 17′ ad avere un’opportunità eccellente sono però i padroni di casa, con Litteri che su assist di Iorio non riesce ad arrivare all’impatto vincente col pallone, praticamente a tu per tu con Frattali. Il secondo tempo vede alzare i suoi ritmi, col Parma sempre in vantaggio 1-0 sul Cittadella allo stadio Tombolato. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA CITTADELLA PARMA (0-1): GLI EMILIANI PASSANO CON CALAIO’!

Si è chiusa la prima frazione di gioco tra Cittadella e Parma, e il risultato è cambiato con gli emiliani che sono riusciti a portarsi in vantaggio al 41′, grazie a Calaiò che ha sfruttato un perfetto assist di Roberto Insigne, che con una grande invenzione l’ha messo nella condizione di battere a rete a due passi dal portiere di casa Alfonso. “L’arciere” non ha sbagliato e per il Parma è arrivato un vantaggio preziosissimo, considerando quanto i veneti avevano fatto soffrire i gialloblu nel corso del primo tempo. E al 43′ i veneti sono già andati molto vicini al pareggio, con una conclusione di prima intenzione dall’interno dell’area degli emiliani di Bartolomeo, con Frattali che è stato davvero molto reattivo nel salvare il risultato per il Parma. Il primo tempo si è di fatto concluso con una tempestiva uscita di Alfonso su un inserimento di Roberto Insigne, che si era incuneato in area per provare a sfruttare un taglio in profondità di Scozzarella. Alla fine del primo tempo, Parma in vantaggio 1-0 sul campo del Cittadella. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA CITTADELLA PARMA (0-0): OUT PEZZI TRA I VENETI

Prima sostituzione forzata per il Cittadella, al 33′ i padroni di casa sono stati costretti forzatamente a sostituire Pezzi, costretto a dare forfait per un problema muscolare, con Caccin. 3′ prima proprio Pezzi si era reso protagonista di un grande scatto che aveva lasciato sul posto Mazzocchi del Parma, ma l’azione si era conclusa con un nulla di fatto. Tra il 22′ ed il 23′, da segnalare una doppia occasione per il Parma, per la prima volta nel corso della partita davvero pericoloso in attacco. Prima grande assist di Baraye per Roberto Insigne, ma la conclusione dell’attaccante gialloblu viene sventata da un grande intervento del portiere di casa Alfonso. subito dopo sempre Alfonso è stato reattivo e attento su un colpo di testa di Iacoponi, sul calcio d’angolo conseguente alla precedente azione. La partita vive più che altro di fiammate, manca però concretezza sul fronte offensivo da una parte e dall’altra e il risultato resta per ora sullo 0-0 fra Cittadella e Parma. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA CITTADELLA PARMA (0-0): CLAMOROSA OCCASIONE PER SCHENETTI!

Primi 20′ di gioco piacevoli allo stadio Tombolato: il Cittadella sta tenendo testa ad un Parma ambizioso, ma in casa i veneti sono sempre capaci di grandi prestazioni. E fino a questo momento è stata dei granata la migliore occasione di inizio match: all’11’ Bartolomei crossa da destra, Frattali si oppone in maniera maldestra e Schenetti calcia praticamente con lo specchio della porta spalancato: con un intervento sulla linea Iacoponi riesce a salvare il Parma dallo svantaggio. Precedentemente era arrivato il primo cartellino giallo della partita, Iori ammonito tra le fila dei padroni di casa per un intervento su Gagliolo. Al 14′ il Parma ha provato a reagire con una gran botta dalla distanza di Baraye, che non ha creato però grattacapi al portiere di casa Alfonso, mancando il bersaglio. Ancora Schenetti al 19′ impegna severamente il portiere degli emiliani Frattali, che riesce a volare sul tentativo avversario dalla lunga distanza e a mantenere il risultato sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA CITTADELLA PARMA (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Cittadella e Parma sono divise da appena due punti in classifica, i padroni di casa con una vittoria scavalcherebbero i ducali. Nel Cittadella sta brillando Gianluca Litteri. Attaccante di origini calabresi ha siglato tre reti in stagione condite da prestazioni sempre positive. Nel Parma Roberto Insigne, fratello di Lorenzo, sta trovando grande continuità in termini di prestazioni. Insieme a Calaiò con tre reti siglate è il capocannoniere della squadra. La sfida tra Litteri e Insegni potrà incidere tantissimo su un match davvero delicato. Da sottolineare le ottime difese delle due squadre con sedici e tredici reti subite. La forza delle due compagini quindi è a difesa. Ecco le formazioni ufficiali della partita, calcio dinizio alle ore 15. CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Adorni, Scaglia, Pezzi; Pasa, Iori, Bartolomei; Schenetti; Arrighini, Litteri. Allenatore: Roberto Venturato. PARMA (4-3-3): Frattali; Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Munari, Scozzarella, Barillà; Insigne, Calaiò, Baraye. Allenatore: Roberto DAversa. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Cittadella Parma sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio sul canale 252, Sky Calcio 2 HD; appuntamento allora per tutti gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno assistere alla partita anche in diretta streaming video con l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi.

LE STATISTICHE

Cittadella e Parma sono attese al Tombolato in questa quattordicesima giornata del campionato di Serie B, dunque adesso andiamo ad osservare qualche statistica che le accompagna. La squadra di casa allenata da Roberto Venturato con 18 punti in 13 partite occupa il decimo posto in classifica, in virtù di cinque vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte, mentre assieme a Bari e Salernitana la compagine di Roberto D’Aversa è in ottava posizione con 20 punti, che il Parma ha ottenuto grazie a sei vittorie, due pareggi e cinque sconfitte. Il club veneto vanta inoltre 18 gol segnati e 16 subiti, differenza reti leggermente migliore per il Parma (16 gol fatti a fronte di 13 presi), che ha il quarto miglior rendimento esterno del campionato in virtù di 10 punti conquistati in sei trasferte, mentre il Cittadella in casa ha totalizzato 11 dei 18 punti complessivamente ottenuti dalla compagine veneta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Cittadella e Parma proveranno a vincere per rimarcare le proprie ambizioni stagionali in un cammino comunque ad oggi estremamente positivo. Negli unici due precedenti tra le squadre, risalenti alla stagione 2008/2009, il bilancio sorride al Parma grazie ad una vittoria ed un pareggio. Andiamo ora ad analizzare lo stato di forma delle due compagini. Il Cittadella dopo due sconfitte consecutive ha trovato una vittoria e due pareggi che lo hanno risollevato in classifica. Di contro il Parma non pareggia da cinque partite dove ha trovato due sconfitte e tre vittorie. Partita quindi estremamente equilibrata tra due compagini che hanno numeri simili in graduatoria sotto la voce gol fatti e subiti. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Cittadella Parma, allo stadio Tombolato, viene diretta dal signor Marco Serra che appartiene alla sezione Aia di Torino. Si tratta di un direttore di gara di 35 anni che da una stagione si trova ai massimi livelli del calcio italiano, e che in questa occasione potrò contare sullimportante apporto degli assistenti di linea Galetto e Margani oltre che del quarto uomo Piscopo. Serra in questa stagione ha diretto 5 incontri di Serie B ed uno in Coppa Italia ed ha già incrociato il Cittadella alla terza giornata nel match con il Perugia terminato sul risultato di 1-1: nelloccasione Serra aveva terminato il suo score con 5 cartellini gialli estratti dal proprio taschino. Si tratta invece della prima stagionale nella quale si trova ad arbitrare il Parma; nei 5 incontri di Serie B in cui è stato impegnato, Serra ha estratto 23 gialli, 1 rosso per somma di ammonizioni, 1 rosso diretto d ha assegnato un calcio di rigore. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Cittadella Parma, diretta dall’arbitro Serra, gara in programma oggi domenica 12 novembre 2017, alle ore 15.00, la sfida dello Stadio Piercesare Tombolato valida per la quattordicesima giornata di Serie B 2017/2018. Gara da zona playoff, con Cittadella e Parma divise da due punti: granata a quota 18, gialloblu a quota 20. Il Cittadella è reduce da due pareggi consecutivi: 0-0 in trasferta contro lo Spezia e 1-1 casalingo contro la Ternana. La sfida contro gli umbri ha frenato il cammino della compagine veneta, che non è riuscita ad ottenere i tre punti nonostante lottima prestazione: dopo il vantaggio al 43 con Arrighini, le Fere hanno trovato il pari con Carretta al 70. Gli emiliani, invece, dopo tre vittorie consecutive (3-1 contro la Virtus Entella, 0-3 contro il Foggia e 2-0 contro lAvellino), sono stati fermati dal Frosinone: vittoria per 2-1 per i ciociari, reti di Maiello (8), Ciano (26) e autore di Maiello (37). Una sfida molto importante in termini di classifica, con le formazioni di Venturato e D’Aversa pronte a dar battaglia.

PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA PARMA

Qualche problema di formazione per il Cittadella, con il tecnico Roberto Venturato che dovrà trovare una soluzione in difesa rispetto alla formazione tipo. Avanti con il 4-3-1-2, con il solito Alfonso tra i pali. In difesa Salvi e Pezzi, in sostituzione dellinfortunato Benedetti, sulle corsie esterne, con Pelagatti e Scaglia tandem centrale. Assente il talentuoso Varnier, impegnato con la selezione Under 20 italiana. A centrocampo ci sarà lesperto Iori in cabina di regia, con Settembrini e Bartolomei mezzali. Qualche ballottaggio in attacco, con Venturato che potrebbe comunque confermare il trio schierato contro il Cittadella: Schenetti alle spalle del tandem formato da Arrighini e Litteri. Attenzione, però, alla forte candidatura del giovane Kouame: pezzo pregiato del mercato, con diversi club di Serie A sulle sue tracce, livoriano potrebbe ottenere la maglia da titolare al posto di Arrighini.

Cerca continuità di formazione anche Roberto DAversa per il suo Parma. Il tecnico, ex Virtus Lanciano, continuerà con il 4-3-3: Frattali tra i pali, con Mazzocchi e Gagliolo sulle corsie esterne e il tandem centrale composto da Iacoponi e Lucarelli. Qualche dubbio a centrocampo per DAversa, con Barilla e Dezi che chiedono spazio dopo la panchina dellultima giornata: Scozzarella lunico certo di partire dal 1, con Munari e Scavone a rischio. In attacco un solo dubbio da sciogliere: Calaiò e Di Gaudio titolari, ballottaggio tra Insigne e Baraye per la terza casacca da titolare. Attenzione anche a Luca Siligardi, la cui forma migliora di giorno in giorno ed è ritenuto unarma fondamentale per i crociati.

LA CHIAVE TATTICA

Sarà una gara molto interessante quella del Tombolato, tra due tra le migliori difese del campionato: il Cittadella ha subito 16 reti, il Parma ne ha subite 13. Al contrario, qualche fatica in più in fase offensiva: con i granata che hanno siglato 18 reti e il Parma solo 16. Due squadre molto compatte, attente in difesa e dagli ottimi valori in attacco. Il Cittadella può contare su un gioco molto ben collaudato, con Venturato che è riuscito a dare continuità alla passata stagione, arricchendo la rosa con calciatori di qualità, senza dimenticare la crescita dei numerosi giovani. E attenzione a bomber Litteri, pericolo numero uno per il Parma. I ducali, invece, stanno trovando compattezza dopo la rivoluzione estiva sul mercato e il tecnico DAversa sembra aver trovato il giusto equilibrio. La qualità non manca, anzi, e in attacco il tecnico gialloblu può contare su calciatori importanti per la categoria: da Di Gaudio a Siligardi, passando per Baraye e Insigne, fino allintramontabile Calaiò.

QUOTE E PRONOSTICO

Cittadella Parma, quote e pronostico: padroni di casa favoriti secondo i dati offerti dai bookmakers. Snai quota l1-X-2 2,10-3,25-3,65, con Under 2,5 e Over 2,5 (meno o più di tre reti in totale) rispettivamente a 1,70 e 2,00. Prevista una gara con diverse reti: la giocata Gol (entrambe le squadre a segno) è favorita sul No Gol, rispettivamente a 1,77 e 1,90. Una gara che sarà molto tattica, è vero, ma i valori offensivi delle due squadre potrebbero trascendere dalle statistiche delle ultime partite. Per questo motivo potrebbe risultare vincente la giocata Gol, attenzione però al possibile exploit dei ducali, che vogliono tornare alla vittoria dopo lo stop contro il Frosinone: le qualità della formazione di DAversa sono superiori rispetto ai granata.