CREMONESE-PALERMO (FINALE 1-2): I ROSANERO TORNANO IN TESTA

Il Palermo ritrova la vetta solitaria della classifica, facendo saltare dopo oltre 9 mesi il campo della Cremonese. Che non si è arresa fino allultimo secondo, mancando una grandissima opportunità per il pareggio al 43 con Almici, che ha colto un clamoroso palo a Pomini ormai battuto. Anche al 35 i grigiorossi avevano avuto unottima occasione con un colpo di testa di Cavion, che era riuscito a battere sul tempo nellinserimento tutta la difesa avversaria, ma il bersaglio era stato mancato di pochissimo. Nel finale si è fatto vedere davvero poco il Palermo, consapevole di stare espugnando un campo molto difficile: il sigillo sulla vittoria siciliana al 91 lha messo il portiere Pomini, strepitoso nel togliere dallangolino basso una conclusione di Renzetti. Palermo primo a quota 25 punti, +1 su Frosinone e Venezia e +2 sul Parma, la Cremonese resta a quota 21 con Empoli e Salernitana, rammaricandosi per le tante occasioni da gol sciupate. (agg. di Fabio Belli)



CREMONESE-PALERMO (LIVE 1-2): GRIGIOROSSI ALL’ASSALTO

Il tempo passa e la Cremonese le sta tentando tutte per riequilibrare un match che, oggettivamente, per quanto visto in campo meriterebbe almeno di pareggiare. Il Palermo ha però grande qualità e non concede molto ai grigiorossi, con Tesser che al 19′ si gioca la carta Cavion al posto di Arini, mentre al 25′ il primo cambio dei siciliani è l’inserimento di Fiordilino al posto di Coronado. Al 13′ Pesce ha provato a pescare il jolly dalla distanza per i padroni di casa, ma la conclusione non è fortunata. Al 24′ è ancora un insierimento di Claiton dalle retrovie a far venire i brividi a Pomini come nell’occasione del momentaneo vantaggio della Cremonese, ma stavolta il difensore brasilano trova un colpo di testa che finisce fuori misura. Col passare dei minuti nel secondo tempo il Palermo sta concedendo progressivamente più spazio alla Cremonese che prova a rendersi pericolosa anche sfruttando alcuni calci piazzati concessi in zona d’attacco. (agg. di Fabio Belli)



CREMONESE-PALERMO (LIVE 1-2): LA RIBALTA CHOCHEV!

Si porta in vantaggio il Palermo in apertura di ripresa sul campo della Cremonese: la ribalta Chochev, che all’8′ della ripresa viene pescato in solitudine a centro area da Embalo, bravo a guadagnare il fondo e a servire il compagno che ha potuto comodamente piazzare il pallone dove Ujkani non può arrivare. Punizione forse severa nell’economia del match per i grigiorossi, che anche in questa sfida stanno evidenziando però le lacune difensive che li hanno tormentati da inizio stagione. La Cremonese, che non perde in casa da oltre nove mesi, prova a scuotersi e all’11’ ha di che protestare per un intervento di Struna in area di rigore, il quale nel tentativo di colpire di testa il pallone, col tocca con un braccio: rivisto al replay, il calcio di rigore poteva starci. Il gioco, dopo un fallo in favore della Cremonese nella zona della trequarti d’area dei padroni di casa, riprende, col Palermo in vantaggio 2-1 allo stadio Zini. (agg. di Fabio Belli)



CREMONESE-PALERMO (LIVE 1-1): A RIPOSO DOPO 4′ DI RECUPERO

Dopo 4′ di recupero, dilatatosi per una punizione in favore del Palermo che non si riusciva a battere, Cremonese e Palermo sono rientrate negli spogliatoi sul punteggio di 1-1. Non è cambiato di nuovo il risultato nei minuti finali della prima frazione di gioco, dopo il vantaggio grigiorosso siglato da Claiton al 21′ ed il pareggio, praticamente immediato, arrivato per il Palermo al 23′ grazie a Rispoli. Al 36′ Mokulu ha impegnato Pomini con una conclusione insidiosa, quindi al 41′ l’autore del gol dei lombardi, il difensore Claiton, ha anticipato in maniera provvidenziale Nestorovski, ormai pronto alla battuta a rete. Allo scadere secondo cartellino giallo tra le fila della Cremonese, con Arini ammonito per un intervento su Murawski al limite dell’area. Tra proteste e barriera che non si assesta, ci vogliono più di 2′ per la conclusione di Nestorovski, che si infrange comunque sulla barriera senza creare preoccupazioni a Ujkani. (agg. di Fabio Belli)

CREMONESE-PALERMO (LIVE 1-1): PARI IMMEDIATO DI RISPOLI!

E’ durato pochissimo il vantaggio della Cremonese contro il Palermo: a 2′ dalla rete di Claiton, Rispoli ha riportato in quota i rosanero sfruttando al meglio un assist ben calibrato di Coronado, col portiere kosovaro Ujkani che non è riuscito a trattenere la conclusione dell’avversario. I ritmi de match restano alti, la Cremonese non rinuncia ad attaccare ed al 27′ un tentativo di Almici finisce abbondantemente fuori misura. Al 32′ lo stesso Almici tra le fila grigiorosse rimedia la prima ammonizione della partita per un fallo su Coronado, col brasiliano che anche in questa partita si conferma la vera mina vagante dei siciliani. Non riesce però a sfondare per vie centrali il Palermo, bello il duello sulla fascia tra lo stesso Almici ed Embalo, ma l’impressione è che i guizzi individuali saranno decisivi, così come è stato nelle azioni che hanno portato ai primi due gol realizzati nella partita. (agg. di Fabio Belli)

CREMONESE-PALERMO (LIVE 1-0): GUIZZO DI CLAITON!

E’ iniziata a buon ritmo la sfida tra Cremonese e Palermo presso lo stadio Zini, con le due squadre che sembrano ben intenzionate a confermare le proprie ambizioni di alta classifica. Dopo 5′ la Cremonese ci prova con Croce in acrobazia, ma il tentativo non procura fastidi al portiere rosanero, Pomini. Al 9′ da oltre trenta metri, Coronado cerca l’eurogol e il pallone finisce davvero di poco a lato rispetto alla porta difesa da Ujkani, che da ragguardevole distanza ha visto la sfera finire fuori bersaglio. Un brivido a cui la Cremonese ha provato a rispondere all’11’ con un inserimento di Mokulu, per il Palermo è stato provvidenziale l’anticipo di Szyminski per evitare guai. Al 14′ break del Palermo con Bellusci che ruba palla a Brighenti e, dopo essere avanzato palla al piede, lascia partire un insidioso traversone che non viene però raccolto. Al 21′ si sblocca il risultato: colpo di testa di Brighenti su punizione di Piccolo, si inserisce Claiton che da due passi porta sull’1-0 i grigiorossi. (agg. di Fabio Belli)

CREMONESE-PALERMO (LIVE 0-0): SI COMINCIA!

La neo promossa Cremonese sta disputando una grandissima stagione con ventuno punti totali che la vedono in terzo posizione ad un punto dalla prossima squadra da affrontare, il Palermo. Benjamin Mokulu, attaccante arrivato in prestito dall’Avellino, con quattro reti siglate è il capocannoniere della squadra. Cremon sogna ad occhi aperti grazie alle prestazioni del bomber di origine congolesi. Nella corazzata Palermo brilla invece il macedone Ilija Nestorovski. Dopo la bella stagione in serie A sempre con la maglia del Palermo, sta confermando di essere bomber spietato anche in cadetteria. Vice capocannoniere della serie B dietro a Caputo, è l’uomo che può regalare la promozione ai siciliani. Ecco le formazioni ufficiali della partita. CREMONESE (4-3-1-2): 27 Ujkani; 29 Almici, 21 Canini, 3 Claiton, 33 Renzetti; 34 Arini, 18 Pesce, 5 D. Croce; 7 Piccolo; 9 A. Brighenti, 14 Mokulu.  A disposizione: 1 Ravaglia, 16 D’Avino, 2 Procopio, 6 Castrovilli, 8 Cavion, 15 Marconi, 19 Scappini, 20 Perrulli, 23 Scarsella, 31 Macek, 35 Cinelli, 40 Garcia Tena. Allenatore: Attilio Tesser. PALERMO (3-5-1-1): 22 Pomini; 6 Struna, 2 Bellusci, 24 Szyminski; 3 Rispoli, 35 Murawski, 8 Jajalo, 18 Chochev, 11 Embalo; 10 Coronado; 30 Nestorovski. A disposizione: 1 Maniero, 31 Guddo, 4 Accardi, 13 Gnahoré, 20 La Gumina, 21 Fiordilino, 26 Santoro, 27 Monachello, 33 Petermann. Allenatore: Bruno Tedino. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Cremonese Palermo sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio sul canale 251, Sky Calcio 1 HD; appuntamento allora per tutti gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno assistere alla partita anche in diretta streaming video con l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi.

LE STATISTICHE

Allo Zini scenderanno in campo Cremonese e Palermo, sfida ad alta quota tra due squadre che si trovano nelle primissime posizioni della classifica di questa Serie B 2017-2018 giunta oggi alla sua quattordicesima giornata: andiamo dunque ad inquadrare questo imprevisto big-match tramite qualche numero statistico. Se i grigiorossi si trovano a quota 21 punti con cinque vittorie, sei pareggi e due sconfitte (ottimo cammino per una neopromossa), i rosanero al momento occupano da soli la seconda posizione a quota 22, a -1 dal Frosinone capolista: per il Palermo cinque vittorie, sette pareggi e una sola sconfitta in campionato. La formazione di Attilio Tesser non ha perso in casa da quando è cominciato il campionato mentre lontano dal Barbera la compagine di Tedino ha raccolto cinque pareggi e una vittoria, rimanendo imbattuta pur forse con qualche X di troppo. Assieme al Venezia, il Palermo ha la miglior difesa del torneo con 11 gol subiti, Cremonese ottima in attacco con 22 gol allattivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

La sfida tra Cremonese e Palermo è sicuramente la più interessante di giornata visto che si affrontano terza e seconda in classifica. Le due compagini vantano solo due precedenti che hanno visto il Palermo sempre trionfare. Andiamo ora ad analizzare lo stato di forma delle due compagini. La Cremonese è imbattuta da cinque match viste le tre vittorie e i due pareggi conquistati. Il Palermo ha invece vinto due volte, trovato il pareggio per due match e perso una volta. Le due squadre hanno ottime difese, quindici e undici i gol stagionali subiti, e vantano attacchi capaci di siglare ventidue e diciassette reti. Sfida tutta da gustare quella tra Cremonese e Palermo visto che ci dirà di più sulla consistenza delle due squadre, che ormai da tempo non si affrontano in partite ufficiali visto che i rosanero sono stati per la maggior parte degli anni in Serie A a partire dalla stagione 2004-2005. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Cremonese Palermo sarà diretta dal signor Eugenio Abbattista della sezione arbitrale di Bari: bella partita allo Zini e dunque un arbitro esperto a cercare di non perdere il polso della sfida. Abbattista è un direttore di gara di 34 anni residente a Molfetta in provincia di Bari, che dal 2013 si è ritrovato ad essere nel gota del calcio italiano. Per lui ci sarà la possibilità di giovarsi del supporto degli assistenti di linea Villa e Secchi oltre che del quarto uomo Illuzzi. In stagione il signor Abbattista ha già diretto complessivamente 7 gare delle quali 5 relative al campionato di Serie B ed una in Serie A (Spal Cagliari 0-2). In stagione ha diretto la Cremonese alla prima giornata di campionato nel match Parma Cremonese, vinto dai ducali per 1-0 (era il ritorno ducale in cadetteria dal 2009) in cui sono stati estratti 4 cartellini gialli ed è stato assegnato un calcio di rigore. Non ci sono invece precedenti stagionali con il Palermo, che Abbattista incrocerà per la prima volta questanno. Per il direttore di gara di Molfetta, in questa stagione, la media è di 3,2 gialli a match e nessun rosso. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Cremonese Palermo, diretta dall’arbitro Abbattista, gara in programma oggi domenica 12 novembre 2017 alle ore 15.00, la sfida dello Stadio Giovanni Zini sarà valida per la quattordicesima giornata di Serie B 2017/2018. Scontro di alta classifica quello tra grigiorossi e rosanero, con gli ospiti situati al secondo posto a +1 sui lombardi. Reduce dai due pareggi contro Virtus Entella (in trasferta, 1-1) e Perugia (in casa, 3-3), la formazione di Attilio Tesser è riuscita ad espugnare lo stadio Zaccheria: vittoria per 2-3 contro il Foggia grazie ad una super rimonta; dopo il doppio vantaggio rossonero con Coletti (35) e Beretta (38), i grigiorossi hanno ribaltato il risultato grazie alle reti di Brighenti (40), Mokulu (45) e Piccolo (56). Risultati inversi, invece, per il Palermo nelle ultime tre partite: dopo le vittorie contro Carpi (in trasferta, 1-3) e Virtus Entella (in casa, 2-0), i rosanero hanno ottenuto un pareggio per 2-2 contro il Pescara di Zdenek Zeman in trasferta. Un continuo botta e risposta: dopo il vantaggio biancazzurro con Capone (10), reti di Chochev (15) e Nestorovski (33) per i siciliani, prima del definitivo 2-2 di Brugman allinizio del secondo tempo (46).

PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE PALERMO

Attilio Tesser dovrebbe effettuare qualche cambio nellundici titolare rispetto alla sfida contro il Foggia, vinta 2-3 con una prestazione di carattere. Il modulo sarà, ovviamente, il classico 4-3-1-2. Tra i pali ci sarà il kosovaro Ujkani; in difesa difficile il recupero di Canini, in difficoltà fisiche, che potrebbe lasciare spazio a Marconi al centro della difesa al fianco dello spagnolo Pol Garcia; Almini e Renzetti sulle corsie esterne. Qualche dubbio anche a centrocampo per lex tecnico del Novara: in cabina di regia ci sarà Pesce, suo fedelissimo, mentre da valutare gli interpreti da mezzali: Cavion insidia i più esperti Arini e Croce; proprio questultimo potrebbe finire in panchina. Sulla trequarti confermata la presenza di Antonio Piccolo, mentre in attacco Paulinho e Scappini invocano spazio dopo la panchina dello Zaccheria contro il Foggia: possibile staffetta con Brighenti e Mokulu.

Le ultime da Palermo, invece, riportano di un Bruno Tedino intenzionato a riproporre contro la Cremonese lo stesso undici che ha ottenuto il 2-2 in trasferta contro il Pescara. In porta confermato il giovane Posavec, con la linea di difesa a tre composta da Struna, Thiago Cionek e dal polacco Szyminski. Come possibile sorpresa, attenzione al ritorno dopo un lungo infortunio del serbo Slobodan Rajkovic. A centrocampo ci saranno Rispoli e il giovane Fiordilino sulle corsie esterne, con Jajalo in cabina di regia e Chochev e Murawski come mezzali. Difficile ipotizzare, infine, sorprese in attacco, con il tandem composto dal brasiliano Coronado e dal bomber Nestorovski intoccabile. La Gumina e Monachello, nonostante le grandi qualità, difficilmente impensieriranno lex Inter Zapresic, che non è stato convocato dalla sua Nazionale per potergli permettere di prendere parte alla trasferta di Cremona.

LA CHIAVE TATTICA

Attilio Tesser è riuscito a trasmettere, nel corso delle ultime due stagioni, le proprie idee di gioco alla Cremonese. Infatti, nonostante il passaggio dalla Lega Pro alla Serie B, i grigiorossi esprimono lo stile di gioco voluto dallex allenatore del Novara: aggressività, velocità e inserimente per le vie centrali. Limportante campagna acquisti estiva ha regalato al tecnico calciatori importanti per la categoria: da Croce a Mokulu, passando per Paulinho e il giovane Castrovilli. Il pericolo numero uno per il Palermo, comunque, resta Piccolo: lex Spezia è luomo più pericoloso tra i lombardi. Il Palermo, invece, dopo le difficoltà iniziali, ha trovato continuità di rendimento, con mister Tedino che è riuscito a sviluppare con successo i principi del suo caro 3-5-2. Coronado illumina la manovra offensiva, mentre Chochev e Murawski si stanno confermando tra gli interpreti più talentuosi della categoria. Il top player però resta Ilija Nestorovski: lattaccante macedone, reduce da una buona annata, si sta confermando un attaccante fuori categoria.

QUOTE E PRONOSTICO

Cremonese Palermo, quote e pronostico: padroni di casa leggermente favoriti secondo i bookmakers. Snai offre l1-X-2 a 2,40-3,20-3,00, con Under 2,5 e Over 2,5 (se verranno segnati meno o più di tre gol in totale) rispettivamente a 1,70 e 2,05. La giocata Gol (entrambe le squadre a segno) è invece favorita rispetto al No Gol: rispettivamente 1,77 e 1,90. Una gara complicata da pronosticare, con i grigiorossi sotto di un punto rispetto ai siciliani. I dati statistici sui gol sono in controtendenza: la Cremonese tra le mura amiche segna e subisce tanto (dodici gol fatti e otto subiti in sei partite), mentre il Palermo il contrario fuori casa (sei gol fatti e quattro subit in sei partite). Una giocata azzardata ma sostenuta dalle statistiche è lX finale: la Cremonese ha pareggiato quattro partite su sei in casa, il Palermo ben cinque in trasferta.