DIRETTA MONZA LIVORNO (1-1): UN GOL PER TEMPO PER UN GIUSTO PAREGGIO
Si è concluso da pochissimi minuti l’incontro tra Monza e Livorno sul punteggio di 1 a 1, un gol per tempo realizzato in avvio di gara da Cogliati che è stato vanificato dalla rete segnata nel finale da bomber Vantaggiato. Un pareggio giusto che nega così la sesta vittoria consecutiva ai toscani che mantengono ampiamente la vetta della classifica riuscendo ad uscire imbattuti da una gara che si è messa subito in salita al 11′ quando Cogliati è riuscito a deviare col petto la palla in mischia sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Quello che ha impressionato è stata la mancanza della reazione degli ospiti che nel primo tempo non sono mai riusciti ad affacciarsi in avanti rischiando di capitolare al 36′ quando Mazzoni ha salvato miracolosamente su D’Errico. Nella ripresa, oltre alla classica girandola di sostituzioni, non è successo praticamente niente fino al 78′ quando Vantaggiato ha insaccato un colpo di testa che ha gelato il Brianteo che sperava di poter portare al termine una vittoria che sarebbe stata preziosissima. I ragazzi di mister Sottil, dopo aver riequilibrato il punteggio, hanno anche sfiorato il vantaggio poco dopo all’82’ con Murilo, il cui tiro cross è uscito dopo aver sfiorato il palo a Liverani ampiamente battuto. Prima del triplice fischio c’è stato ancora tempo per l’ultima emozione firmata ancora D’Errico che ha tentato il gol da distanza ravvicinata ma il portiere amaranto è riuscito a difendere la parità con uno strepitoso intervento d’istinto. Dopo cinque minuti di recupero nei quali non è praticamente successo nulla, si è conclusa questa sfida che accontenta entrambe le formazioni che riescono a conquistare un altro punto in graduatoria.
PAREGGIA VANTAGGIATO DI TESTA
Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Monza e Livorno il punteggio è di 1 a 1, a pareggiare il match ci ha pensato a sorpresa bomber Vantaggiato che ha insaccato con un bel colpo di testa un cross proveniente dalla destra, il pareggio toscano è arrivato quando sembrava che i brianzoli avessero il controllo dell’incontro dato che nella ripresa, a parte la solita raffica di sostituzioni, non era successo nulla fino all’78’ quando l’esperto attaccante ha fatto esplodere di gioia i numerosi tifosi accorsi in trasferta al Brianteo. Vedremo se le emozioni sono finite qui o se gli ospiti cercheranno addirittura i tre punti, i padroni di casa sembrano aver accusato il colpo.
MAZZONI NEGA IL RADDOPPIO A D’ERRICO
E’ ricominciato il secondo tempo della sfida tra Monza e Livorno da circa 10 minuti ed il punteggio è ancora sull’1 a 0, a decidere la sfida del Brianteo finora è la rete messa a segno in avvio da Cogliati in mischia. La ripresa si è aperta con una doppia sostituzione decisa da mister Sottil che ha mandato in campo Giandonato e Murilo al posto dei deludenti Gemmi e Maiorino. Al 36′ i brianzoli hanno sfiorato il raddoppio quando Vantaggiato ha perso un pallone velenoso sulla trequarti che ha permesso a D’Errico di involarsi verso la porta toscana, il numero 10, dopo aver dribblato Gonnelli ha tentato un tiro che il portiere amaranto è riuscito in qualche modo a respingere. I toscani sono rientrati sul terreno di gioco con la voglia di riequilibrare una gara che li vedeva favori prima del suo inizio.
LA SBLOCCA COGLIATI
Allo Stadio Brianteo di Monza i padroni di casa biancorossi stanno affrontando il Livorno nella gara valida per la 14^ giornata del Gruppo A di Serie C e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è già cambiato ed ora è sull’1 a 0, a sbloccare l’incontro ci ha pensato Cogliati sugli sviluppi di un calcio d’angolo con una deviazione volante da distanza ravvicincata. Gara molto attesa visto che i brianzoli reduci da un pareggio e da una sconfitta rimediata a Piacenza sfidano la capolista che finora ha pareggiato solamente due volte, vincendo in tutte le altre dieci occasioni. I lombardi hanno iniziato cercando di prendere il possesso del gioco ma faticando a sfondare negli ultimi venti metri dove gli ospiti si stanno difendendo con estremo ordine fino alla rete che ha interroto la parità iniziale.
SI COMINCIA!
Nella 14esima giornata il Monza giocherà in casa contro il Livorno: diamo ora uno sguardo più da vicino a qualche statistica finora segnata dalle due squadre. Partendo dalla formazione lombarda va infatti segnalata la sesta posizione nella graduatoria del girone A, ottenuta in virtù dei 19 punti a bilancio e della differenza reti positiva, finora fissata sul 17:12. Abbastanza significativo poi il bilancio del Monza tra le mura del Brianteo: i neopromossi dalla Serie D hanno infatti ottenuto 2 successi e 3 pari per un totale di 9 punti di fronte al proprio pubblico, fissando nel contempo un bilancio gol positivo sul 9:6. Entusiasmanti invece i numeri del Livorno, capolista nel girone A alla vigilia di questo turno: sono ben 32 i punti a bilancio per i toscani, che non hanno ancora mai perso pur realizzando due pareggi. A ciò va poi aggiunto una fantastica differenza reti data sul 29:7. Buoni i numeri del Livorno anche fuori casa ovviamente: 5 vittorie e un pareggio ottenuti finora dalla squadra di Sottil, oltre a 11 reti fatte contro 4 subite. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C
Monza Livorno non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.
I TESTA A TESTA
Sono appena due i pronostici della gara Monza-Livorno che si sono disputate nella stagione 2001/02 in Lega Pro. All’andata a Livorno la gara terminò 1-1 mentre al ritorno a campi invertite i toscani riuscirono a vincere 0-1. Sicuramente meglio stanno gli amaranto, reduci da ben nove vittorie negli ultimi dieci incontri questi sono primi in classifica con ben 32 punti. Dall’altra parte invece il Monza ha rallentato il suo percorso con un punto nelle ultime due partite e ora si trova in tredicesima posizione. I padroni di casa hanno la migliore difesa della categoria con appena 7 reti incassate in questo inizio di campionato. Bene ha fatto dietro anche la squadra ospite con 12 gol subiti. Il Livorno può contare anche su un attacco di tutto rispetto che è il migliore della categoria con 29 marcature siglate. Sarà una partita importante dove gli ospiti al momento arrivano favoriti, ma nella quale dovranno fare attenzione ad un avversario comunque di buon livello. Staremo a vedere alla fine chi tra le due compagini avrà la meglio. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Monza Livorno, partita che sarà diretta dallarbitro Matteo Marchetti e il cui calcio di inizio è fissato per le ore 16:30 di oggi, si gioca per la 14^ giornata del campionato di Serie C, girone A. Sfida molto interessante tra un Monza che nel turno infrasettimanale di campionato ha di fatto fallito quello che poteva essere il salto di qualità verso le zone nobili della classifica, andando a perdere di misura in difficile ma sulla carta alla portata match sul campo della Pro Piacenza. E’ vero che fino all’ultimo minuto i brianzoli, cogliendo una traversa, hanno avuto l’opportunità di fare risultato, ma la prestazione nel complesso non è stata troppo brillante, con i lombardi che hanno probabilmente pagato la fatica del doppio impegno settimanale.
Decisamente più attrezzata per ambire a certi livelli sembra la capolista Livorno, che ha infilato la quinta vittoria consecutiva, la nona nelle ultime dieci partite disputate in campionato, rifilando un rotondo tre a zero ad una Viterbese comunque capace di restare in partita fino all’ultimo quarto d’ora di gara. Una flessione nel secondo tempo di cui il tecnico dei labronici Andrea Sottil dovrà sicuramente tenere conto, ma dopo il vantaggio realizzato dal francese Doumbia nel primo tempo con un pregevole colpo di tacco, passata la paura il Livorno ha dilagato con le reti messe a segno da Luci e Morelli, restando sempre più saldo in testa alla classifica.
PROBABILI FORMAZIONI MONZA LIVORNO
Allo stadio Brianteo di Monza si confronteranno queste probabili formazioni: i padroni di casa affronteranno il match con Liverani in porta, Trainotti sull’out difensivo di destra e Tentardini sull’out difensivo di sinistra, mentre Caverzasi e Riva saranno i due centrali della retroguardia. Linea a quattro anche a centrocampo per i biancorossi, composta dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra con Gasparri, Guidetti, Palesi e D’Errico. In attacco, confermato il tandem composto da Cori e da Cogliati.
Risponderà il Livorno con Pulidori in porta, Pedrelli schierato in posizione di terzino destro e Franco in posizione di terzino sinistro, mentre Gasbarro e Pirrello saranno i due difensori centrali. A centrocampo spazio a Luci e a Bruno come playmaker arretrati, mentre Valiani, Maiorino ed il francese Doumbia saranno impiegati come incursori offensivi alle spalle dell’unica punta di ruolo, Vantaggiato. Il confronto tattico tra il mister del Monza, Marco Zaffaroni, e quello del Livorno, Andrea Sottil, vedrà il primo schierare la squadra con il 4-4-2 ed il secondo con il 4-2-3-1.
PRONOSTICO E QUOTE
Le quote dei bookmaker per Monza Livorno pendono a favore della capolista, con Betclic che propone a 2.05 la quota per il successo esterno dei labronici, mentre Bwin alza fino a 3.30 la quota per l’affermazione interna dei brianzoli e Bet365 offre a 3.25 la quota per l’eventuale pareggio. Quest’ultima agenzia di scommesse quota 2.20 l’over 2.5 e 1.64 l’under 2.5.