Risultato a sorpresa nel posticipo della quattordicesima giornata di Serie C: il Pontedera passa in casa del Siena grazie ai gol messi a segno da Caputi e Risaliti, questultimo a segno appena dopo che, a metà del secondo tempo, Vassallo aveva realizzato la rete del pareggio per la Robur. Sembrava che il Siena potesse arrivare al pareggio e in effetti lo centrava con Cristiani, ma subito dopo (ed eravamo già in pieno recupero) arrivava il gol da tre punti per il Pontedera – con Mastrilli – che si prendeva la posta piena. Partita male, la Pistoiese non si trova certo in buone acque ma sta lentamente risalendo la corrente; le ultime prove dei toscani ci hanno detto chiaramente che questa squadra ha tutto per salvarsi. Per quanto riguarda il Siena, la Robur perde la grande occasione di ridurre il margine sulla capolista Livorno: anzi, sono gli amaranto che aumentano il loro divario grazie al pareggio sul campo del Monza, portando adesso la loro leadership a sei lunghezze di margine. Domani Santarcangelo e Vicenza saranno in campo per chiudere il programma del quattordicesimo turno: la partita si giocherà allo stadio Valentino Mazzola alle ore 20:45 per il girone B. (agg. di Claudio Franceschini)



IL PADOVA PASSA A PORDENONE

Sono terminate le partite delle ore 18:30 in Serie C: diamo uno sguardo ai risultati finali, non prima di aver ricordato che tra pochi istanti Siena e Pontedera scenderanno in campo per chiudere la domenica, con la Robur che può ridurre a tre i punti di ritardo dal Livorno. Nel girone A si giocava una sola partita: finisce pari tra Viterbese e Pistoiese, i due marcatori sono entrambi volti noti visto che si tratta di Andrea Razzitti per i padroni di casa e di Franco Ferrari, che ha pareggiato nel secondo tempo, per gli ospiti. Nel girone B invece il Padova torna al comando in un bel testa a testa con il Renate: segna il solito Belingheri, Ciurria pareggia per il Pordenone ma appena dopo Nico Pulzetti sigilla i tre punti dei biancoscudati, allo stesso tempo aprendo la crisi in casa friulana. Identici gli altri due risultati: la Sambenedettese ritrova slancio vincendo sul sempre difficile campo del Ravenna, mentre il Gubbio prosegue la sua rincorsa verso la salvezza imponendosi a Teramo in rimonta. Nel girone C invece il Catania soffre, ma batte il Catanzaro: gli etnei continuano a inseguire il Lecce riuscendo a staccare il Trapani e rimanendo ancora la seconda forza solitaria di una classifica che potrebbe diventare una fuga a due (sempre che lo stesso Catania non perda contatto dalla capolista). (agg. di Claudio Franceschini)



IL MONZA FRENA IL LIVORNO

Altri risultati finali in arrivo dalla lunga giornata di Serie C: era protagonista il girone A nelle partite delle ore 16:30, e non siamo rimasti delusi con tanti gol e risultati interessanti. Il Livorno frena al Brianteo: il Monza, reduce da un punto nelle ultime due giornate, ha cullato il sogno del colpo grosso ma nel finale Vantaggiato ha risposto a Colnaghi. Un punto a testa: può approfittarne il Siena, che in serata ospita il Pontedera e potrebbe ridurre a tre le lunghezze che lo separano dalla vetta. Pareggia anche lArezzo che non riesce a gestire il vantaggio sulla Pro Piacenza e dunque paga a caro prezzo lerrore dal dischetto di Moscardelli, che poco prima di segnare il gol del momentaneo 1-0 aveva centrato il palo su rigore. Senza reti anche la partita tra Pisa e Giana Erminio, mentre lAlessandria dopo il 4-0 alla Carrarese torna alla sua vecchia versione e si fa battere in casa dalla sempre più positiva Lucchese, inutile il gol realizzato da Fischnaller. Per il girone C continua a crescere la Virtus Francavilla, che batte di misura lAkragas che resta ultimo in classifica; adesso iniziano altre quattro partite, occhio in particolare al Pordenone a caccia di riscatto e alla Sambenedettese, che allo stesso modo vuole risalire la corrente dopo essere stata anche in testa al girone B. (agg. di Claudio Franceschini)



IL RENATE SI RIPRENDE IL PRIMO POSTO

Sono terminate le prime partite nella domenica di Serie C: i risultati finali nel girone A ci consegnano ben tre pareggi e dunque occasioni perse. Soprattutto dal Piacenza, che avrebbe potuto avvicinare la vetta della classifica e invece si fa riprendere dalla Carrarese, rimanendo anche in dieci uomini nel finale e non riuscendo a dare vita allassalto finale. E 1-1 anche tra Cuneo e Gavorrano e se non altro gli ospiti continuano nel loro buon momento, ma ancora una volta viene fallito laggancio al Prato visto che i toscani pareggiano per 2-2 una bella partita interna contro lArzachena, che prosegue nel suo campionato di alto livello anche se è delusa oggi, visto che si fa recuperare i due gol che aveva realizzato nei primi 22 minuti della partita. Nel girone B il Renate torna a sognare vincendo sul difficile campo del Mestre, grazie alla doppietta di Guido Gomez; in attesa delle altre i nerazzurri si godono il ritorno in testa alla classifica, mentre sale di colpi la Feralpisalò che rimonta e vince al Rino Mercante, battendo il Bassano. Finisce pari la partita tra Sudtirol e Reggiana, mentre lAlbinoLeffe fa la voce grossa contro il Fano complicando la situazione dei marchigiani; adesso iniziano altre partite molto interessanti nel quadro della quattordicesima giornata (tra cui anche Virtus Francavilla-Akragas, uno dei due posticipi previsti per il girone C), non ci resta che vedere come andranno a finire. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIANO LE PRIME PARTITE

Finalmente siamo pronti a vivere la giornata di Serie C: analizziamo un po di dati e di statistiche del Girone A, visto che oggi tutte le squadre che lo compongono scenderanno in campo per giocarsi il quattordicesimo turno della stagione 2017-2018. La squadra che ha più punti è il Livorno, primo a quota 32 con dodici partite, mentre il Siena ha perso terreno nelle ultime uscite, secondo a quota 27 ma con una gara in più. In fondo alla classifica troviamo invece il Gavorrano, ultimo da solo a sei punti, con il Prato che invece di punti ne ha ottenuti fino ad ora sette. Il Livorno è anche la squadra che ha segnato di più in stagione, con 29 centri, mentre al secondo posto in questa speciale classifica troviamo a sorpresa la Carrarese, con 24 reti. Malino invece il Siena, che nonostante sia al secondo posto, ha segnato solo in 17 occasioni. Il peggior attacco resta quella del Gavorrano, con appena sette gol, con il Cuneo che si avvicina a nove. Per quanto riguarda la miglior difesa, ancora una volta svettano su tutti i livornesi, con appena sette marcature subite, seguiti dal Pisa a quota 8. Di contro, la retroguardia maggiormente perforata è quella del Prato, con 23 reti, ma attenzione anche alla Carrarese, che se da una parte sfoggia un attacco di tutto rispetto, deve però rivedere la propria difesa, visto che di reti ne ha subite ben 22. Ora parola al campo: finalmente si gioca!

I BOMBER DEL GIRONE A

Nelle prossime ore scenderanno in campo tutte le squadre che compongono il Girone A del campionato di Serie C, per il quattordicesimo turno stagionale. Andiamo quindi a vedere insieme quali sono i giocatori che meglio si sono comportati fino ad ora, in fatto di marcature. Il capocannoniere di questo gruppo è il centravanti dellOlbia Calcio, Daniele Ragatzu, primo indiscusso in questa specialità con ben 9 marcature siglate nelle scorse tredici giornate, numeri davvero importanti. Segue un gruppetto composto da tre calciatori che invece sono riusciti a gonfiare la rete in sette occasioni, ovvero, Daniele Vantaggiato della capolista Livorno, il sempreverde bomber Ciccio Tavano, in forza alla Carrarese, e infine Salvatore Bruno dei milanesi della Giana Erminio. Sono invece cinque i calciatori del Girone A che di reti ne hanno segnate sei, a cominciare da altri due calciatori del Livorno, ovvero, Murilo e Doumbia. Biasci gioca invece nella Carrarese, mentre Giudici fa parte del Monza. A completamento di questo gruppo, lattaccante del Prato Ceccarelli.

MODENA RADIATO DAL CAMPIONATO

E arrivato lepilogo purtroppo atteso per il Modena Calcio: la storica società emiliana è stata esclusa dal campionato di Serie C, e retrocessa di conseguenza in Serie D, fuori dai professionisti. Una decisione che è giunta questa settimana ma che era nellaria ormai da diverso tempo, visti noti problemi societari che affliggevano i gialloblu da inizio stagione. Un atto dovuto visto che il Modena ha rinunciato a giocare la sfida contro il Santarcangelo, quarta volta che gli emiliani non sono scesi in campo, e di conseguenza è scattata in automatico lesclusione dal campionato in corso. Ora, ovviamente, tutte le partite in calendario riguardanti il Modena saranno vinte a tavolino dalla squadra avversaria, a cominciare dal match che si doveva giocare questoggi alle ore 14:30 a Trieste contro i padroni di casa della Triestina. Una fine indecorosa ma che forse era lunico modo per permettere alla prestigiosa società calcistica modenese di ripartire da zero e di rialzare la testa. Lesempio più lampante è quello del Parma, che dopo mesi di indignazione è riuscito a poco a poco a riprendersi il palcoscenico che gli spetta, ed ora gioca in Serie B, pronto ad ottenere la tanto desiderata promozione nel massimo campionato.

IL BIG MATCH DEL BRIANTEO

Andiamo a vedere insieme i big match di questa quattordicesima giornata del campionato di Serie C, che proseguirà questoggi dopo le sfide di ieri. Merita senza dubbio grande attenzione quello che succederà allo stadio Brianteo di Monza, dove i padroni di casa brianzoli ospiteranno la capolista assoluta del Girone A, il Livorno, che nel weekend scorso ha battuto il Siena (secondo), al Franchi. La compagine monzese sta continuando il suo bel percorso, avendo ottenuto fino ad ora 19 punti in tredici turni, che significano un sorprendente sesto posto assoluto in classifica: numeri di tutto rispetto tenendo conto che la scorsa stagione i biancorossi giocavano fra i non professionisti, in Serie D. Laltro big match di questa giornata è quello del Gruppo B, e anche in questo caso vedrà coinvolta una capolista: i Biancoscudati di Padova, primi assoluti con 23 punti, saranno costretti a passare indenne lesame Pordenone, fuori casa, se vorranno mantenere la vetta della classifica. Una gara che si annuncia spettacolare, tenendo conto che il Pordenone di punti ne ha 21, e con un successo potrebbe così portarsi al comando. Infine, attenzione a quello che succede nel girone C, quando scenderà in campo il Catania, che di punti ne ha 25, e che giocherà allo stadio Massimino contro il Catanzaro, a metà classifica, a quota 15.

I MATCH DI OGGI

Proseguirà in queste ore la quattordicesima giornata del campionato di Serie C, stagione 2017-2018, il terzo torneo di calcio dItalia per importanza. Dopo gli anticipi di ieri del Girone C, in campo questoggi le squadre di tutti e tre i gironi, a completamento proprio di questo nuovo turno, salvo i posticipi di domani. Andiamo quindi a vedere insieme il programma dettagliato dei match che si disputeranno.

IL PROGRAMMA DEL GIRONE A

Partiamo dal Girone A, che scenderà in campo tutto questoggi, con fischio di inizio alle ore 14:30, e un posticipo alle 20:30. Comanda sempre il Livorno, primo a quota 32 punti, e impegnato questoggi nella delicata trasferta di Monza, al Brianteo, squadra questultima che sta vivendo un buon campionato con 19 punti conquistati che valgono il sesto posto assoluto in classifica. Siena, secondo a quota 27, che invece avrà una sfida decisamente più morbida, visto che ospiterà al Franchi dalle 20:30 il Pontedera, quintultimo, a ridosso della zona retrocessione, con appena 12 punti. Proseguiamo con la gara del Pisa, recentemente sconfitto ad Alessandria, e terza forza del girone con 24 punti, che affronterà in casa il Giana Erminio, tredicesimo a quota 13. E invece quarto lOlbia, che di punti ne ha 23 e che oggi sarà di riposo. Quinto posto per la Viterbese, con 20 lunghezze, impegnata nel derby toscano casalingo contro la Pistoiese, dodicesima a quota 15. Ne ha invece 19 lArzachena, settima forza del Girone C, impegnata a Prato contro gli omonimi padroni di casa, penultimi con appena 7 punti ottenuti. Piacenza-Carrarese sarà la sfida di metà classifica fra nona e ottava forza del campionato, mentre la Lucchese, decima con 17 punti, ospiterà in Toscana lAlessandria, quattordicesima a quota 12, e galvanizzata dopo la bella vittoria con il Pisa di cui sopra. A completare il programma del Girone C, la sfida fra Arezzo e Pro Piacenza e Cuneo-Gavorrano.

IL PROGRAMMA DEL GIRONE B

Andiamo quindi a visionare il programma del Girone B, in campo oggi tranne il posticipo di domani sera fra Santarcangelo e Venezia. Ricordiamo che il Modena è stato ufficialmente escluso dal campionato visto i noti problemi societari, e di conseguenza il gruppo è stato ridotto di una squadra. La squadra di Padova dei Biancoscudati, prima a quota 23, sarà impegnata nel big match di questa giornata, la trasferta di Pordenone, squadra questultima che invece di punti ne ha 21, che valgono il terzo posto assoluto. Attenzione anche alla sfida del Renate, secondo a quota 22, che volerà in trasferta, a Mestre, ottavo con 17 lunghezze. La Triestina, quarta a 18, doveva giocare con il Modena e otterrà ovviamente i tre punti a tavolino, mentre lAlbinoleffe, altra squadra a quota 18, ospiterà nel bergamasco il Fano, fanalino di coda del Gruppo C con sei punti. Occhio anche alla gara del Bassano, terza formazione del gruppo a quota 18, che ospiterà i lombardi del Feralpisaò, che invece di punti ne hanno 17 e che sono noni assoluti. Altra squadra a quota 17 è la Sambenedettese, settima in classifica e pronta a volare a Ravenna per sfidare gli omonimi padroni di casa, terzultimi a quota 10. Riposa la Fermana, mentre il Sudtirol, undicesimo, giocherà in casa contro la Reggiana, quattordicesima in graduatoria. A completamento di questo gruppo, la sfida fra Teramo e Gubbio.

I POSTICIPI DEL GIRONE C

Chiudiamo il programma odierno con i due posticipi del Girone C. Si comincia alle ore 16:30, con la sfida pugliese fra i padroni di casa della Virtus Francavilla e i siciliani di Agrigento dellAkragas: Virtus sesta a quota 19 punti, mentre gli agrigentini chiudono il gruppo con 9 punti sin qui ottenuti. Laltra gara del girone sarà quella delle 18:30 dello stadio Massimino di Catania, dove gli etnei, secondi a 25, ospiteranno il Catanzaro, che invece si trova allundicesimo posto assoluto, con 15 punti.

I RISULTATI SERIE C E LA CLASSIFICA DEL GIRONE A

RISULTATO FINALE Cuneo-Gavorrano 1-1 – 9′ F. Conti (G), 81′ Pellini (C)

RISULTATO FINALE Piacenza-Carrarese 1-1 – 18′ Segre (P), 49′ Tavano (C)

RISULTATO FINALE Prato-Arzachena 2-2 – 12′ Nuvoli (A), 22′ Vano (A), 60′ Fantacci (P), 84′ Liurni (P)

RISULTATO FINALE Arezzo-Pro Piacenza 1-1 – 27′ Moscardelli (A), 70′ Belfasti (P)

RISULTATO FINALE Lucchese-Alessandria 2-1 – 30′ Fanucchi (L), 73′ Maini (L), 77′ Fischnaller (A)

RISULTATO FINALE Monza-Livorno 1-1 – 11′ Cogliati (M), 78′ Vantaggiato (L)

RISULTATO FINALE Pisa-Giana Erminio 0-0

RISULTATO FINALE Viterbese-Pistoiese 1-1 – 23′ Razzitti (V), 83′ F. Ferrari (P)

RISULTATO FINALE Siena-Pontedera 2-3 – 6′ Caponi (P), 65′ Vassallo (S), 69′ Risaliti (P), 93′ Cristiani (S), 95′ Mastrilli (P)

Classifica:

Livorno 33

Siena 27

Pisa 25

Olbia 23

Viterbese 21

Monza, Lucchese, Carrarese, Arzachena 20

Piacenza 18

Arezzo, Pistoiese 16

Pontedera 15

Giana Erminio 14

Cuneo 13

Alessandria 12

Pro Piacenza 11

Prato 8

Gavorrano 7

I RISULTATI SERIE C E LA CLASSIFICA DEL GIRONE B

RISULTATO FINALE Albinoleffe-Fano 2-0 – 39′ Colombi, 76′ Mondonico

RISULTATO FINALE Bassano-Feralpisalò 1-2 – 10′ Laurenti (B), 66′ Ferretti (F), 76′ Staiti (F)

RISULTATO FINALE Sudtirol-Reggiana 1-1 – 28′ Costantino (S), 56′ aut. Sgarbi (R)

RISULTATO FINALE Mestre-Renate 1-2 – 8′ G. Gomez (R), 25′ G. Gomez (R), 30′ Spagnoli (M)

RISULTATO FINALE Pordenone-Padova 1-2 – 42′ Belingheri (Pa), 51′ Ciurria (Po), 53′ Pulzetti (Pa)

RISULTATO FINALE Ravenna-Sambenedettese 1-2 – 14′ Tomi (S), 19′ Broso (R), 50′ aut. Maistrello (S)

RiSULTATO FINALE Teramo-Gubbio 1-2 – 33′ C. Foggia (T), 41′ Kalombo (G), 44′ E. Marchi (G)

Classifica:

Padova 26

Renate 25

AlbinoLeffe, Pordenone 21

Sambenedettese, Feralpisalò 20

Triestina, Bassano 18

Fermana, Sudtirol, Mestre 17

Vicenza 16

Teramo, Gubbio 14

Reggiana 13

Ravenna 10

Santarcangelo 7

Fano 6

I RISULTATI SERIE C E LA CLASSIFICA DEL GIRONE C

RISULTATO FINALE Virtus Francavilla-Akragas 2-0 – 42′ Saraniti, 95′ Madonia

RISULTATO FINALE Catania-Catanzaro 1-0 – 55′ Caccetta

Classifica

Lecce 33

Catania 28

Trapani 25

Siracusa 23

Monopoli, Virtus Francavilla 22

Rende 20

Matera (-1) 18

Juve Stabia, Reggina 17

Bisceglie 16

Catanzaro, Cosenza 15

Fondi, Sicula Leonzio 13

Casertana 12

Fidelis Andria, Paganese 10

Akragas 9