In Serie D è interessante anche quanto successo nel girone G: la capolista SFF Atletico, che fino a questo momento aveva perso appena 5 punti nelle 11 partite giocate, pareggia in casa contro il Latina (sesta forza del girone) e così il Rieti torna a comandare la classifica con un punto di vantaggio, grazie al 4-2 centrato sul campo del Lanusei che non riesce a dare seguito alla vittoria della scorsa settimana e si fa scavalcare in classifica, nuovamente, dal Tortoli che grazie alla vittoria esterna sul campo del San Teodoro torna terzultimo. Nel girone H continua la marcia spedita del Potenza, che si impone anche a San Severo (2-0) e tiene a distanza le inseguitrici, che vincono tutte in trasferta (si tratta di Audace Cerignola, Altamura e Cavese) e danno una bella risposta in ogni caso. Il girone I è invece comandato dalla Troina: altra vittoria della capolista, 4-2 sul campo della Palmese, e sei punti di vantaggio confermati sulla Nocerina che batte con un po di fatica (1-0) il Portici e in un modo o nellaltro rimane in scia. (agg. di Claudio Franceschini)



I PRIMI FINALI: SALE IL BELLUNO!

Eccoci al consueto appuntamento con i risultati di Serie D: partiamo dal girone A, dove il Gozzano non sbaglia battendo la Folgore Caratese ma la Caronnese risponde, vincendo 3-0 sul campo del Castellazzo. Si stacca ancora il Varese che non trova continuità: 1-1 interno contro il Borgosesia, comunque un buon risultato ma i lombardi scivolano a ben 16 punti dal primo posto. Nel girone B la Pro Patria vince il derby contro il Milano City (2-0) e si conferma, la Pergolettese ridotta in dieci uomini dopo 22 minuti pareggia 0-0 sul campo della Grumellese mentre è spettacolare il 4-4 tra il Dro e il Ciserano. Girone C segnato da un altro stop della Virtus Verona che pareggia 2-2 ad Abano: a questo punto lArzignanoChiampo effettua laggancio in vetta con il 3-1 in rimonta contro il Campodarsego, la situazione diventa interessantissima perchè gli ospiti sconfitti sono ora terzi a -1, ripresi dal Belluno che batte 4-3 il Cjarlins Muzane nella partita più bella del gruppo. 



INIZIANO LE PARTITE

La domenica 12 novembre dedicata alla Campionato di Serie D tra per accendersi: a minuti infatti si udirà il fischio dinizio su tutti i campi previsti per la serie dilettanti. Se in molti casi i risultati che troveremo oggi saranno decisivi per le classifiche del vari gruppi, non così sarà per il girone F. In tale raggruppamento infatti resiste con ampi margini di vantaggio il dominio del Matelica, che  tra poco scenderà in campo contro lASD Franvacilla. Il club marchigiano infatti si presenta a questa 12^ giornata della serie D con 28 punti e tre di vantaggio sul primo avversario ovvero la Vis Pesaro, oltre a 5 di vantaggio sulla Vastese, ferma alla terza pizza. Impressionate il ruolino di marcia del Matelica fin qui osservato con 9 vittorie e un solo pareggio: il club quindi si presenta in campo con alle spalle anche 5 successi di fila e ottime speranze di conquistare i tre punti contro i giallorossi, fermi invece alla nona posizione a quota 16 punti. Solo il campo però ci darà le risposte: si comincia!



LE DOMINATRICI DELLA STAGIONE

Se finora abbiamo visto come in tante classifiche vi siano molte situazioni incerte al vertice, in due gironi oggi in campo per la serie D questo problema non si pone, ovvero i gruppi F e H, dove la capolista è riuscita a mettere dietro di se un ampio vantaggio. Partendo dal gruppo F vediamo infatti che la squadra dominatrice alla vigilia della 11^ giornata è il Matelica, in testa a quota 25 punti e tre di vantaggio dalla prima contendente ovvero la Vis Pesaro. La squadra biancorossa oggi scenderà in campo per affrontare il Castelfidardo in un match che si annuncia complicato, benché la squadra ospite stia affrontando un momento di lieve flessione. L’altra squadra dominatrice del proprio gruppo è il Potenza, capolista nel girone H con 28 punti e ben 6 di vantaggio su Altamura, Audace Cerignola e Cavese, che si contendono il secondo gradino a quota 22 punti. La squadra rossoblu, oggi impegnata contro il Francavilla, pare non potersi arrestare, dato che a bilancio non registra ancora nemmeno una sconfitta, oltre a un solo pareggio in 10 turni disputati.

FRENA LA VIRTUS

Dopo un inizio di stagione per il girone C del campionato di Serie D davvero eccezionale, la Virtus verona è incappata nella seconda sconfitta della stagione, occorsa nel precedente turno infrasettimanale ad opera del Tamai. Una vera sfortuna per la squadra scaligera, ben indirizzata alla fuga al vertice nella classifica del girone del campionato dilettanti. La Virtus Verona in ogni caso occupa ancora la prima posizione ma ora solo a quota 22 punti e due lunghezze di vantaggio dalle prime squadre avversarie ovvero ArzignanoChiampo e Campodarsego (oggi in campo rispettivamente contro Calvi Noale e Liventina). Nella 11^ giornata del girone C è quindi atteso il grande rilancio della formazione rossoblu che ha tutte le intenzioni di preservare la propria prima posizione: per farlo però servirà una prova convincente contro il Cjarlins Muzane, club che ora occupa la 15^ posizione della classifica. Vedremo che cosa ci racconterà il campo!

LOTTA IN TESTA

Dando un occhio alla classifica del girone B, impegnato in questa domenica nella sua 13^ giornata per il campionato di Serie D, vediamo subito che le cose si sono fatte ormai roventi. Sono infatti in due a giocarsi oggi la vetta della graduatoria, in un duello a distanza davvero importante: Pro Patria e Darfo Boario al momento condividono la prima piazza a quota 25 punti ma con la compagine bustocca, posta davanti ma solo in virtù della differenza reti. Ricordiamo quindi che oggi la Pro Patria scenderà in campo contro la Scanzorosciate ( 12^ posizione), mentre il Darfo Boario affronterà il Ciliverge Mazzano (settima piazza): entrambe però dovranno ogni caso guardasi alle spalle e tenere docchio la partita tra Trento e Rezzato, dato che il club biancoblu, registra appena una distanza in graduatoria dalle due capoliste. Chissà come i risultati di questi turno modificheranno la nostra classifica!

CLASSIFICHE PRONTE AD ESSERE RIVOLUZIONATE

Si torna a parlare della Serie D: il campionato dilettanti infatti è di nuovo protagonista assoluto in questa domenica 12 novembre 2017 con tante partite che potrebbero completamente rivoluzionare le classifiche dei nove gironi impegnati in campo. Come al solito, dato il differente numero di club che compongono ogni gruppo, la giornata di oggi proporrà per ogni raggruppamento un turno diverso: i gironi A, B, D saranno impegnati nella 14^ giornata, mentre i gruppi C, E, F, G,H e I vivranno il loro 12^ turno. Per ovvie ragioni non sarà possibile analizzare nel dettaglio match per match tutte le partite previste oggi per il campionato di Serie D: per tutti i campi in ogni caso il fischio dinizio sarà ancora fissato per le ore 14.30, come da diversi turni a questa parte.

I GIRONI DEL NORD

Partendo dalla parte alta dello stivale andiamo quindi a vedere che cosa ci riserverà per la giornata di oggi il girone A, dove la classifica è comandata dal Gozzano, che questa domenica dovrà difendere il primato in campo contro la Folgore Caratese, ferma al quinto gradino della graduatoria. Nel gruppo B invece  sarà di nuovo un duello al vertice  tra Pro Patria e Darfo Boario,  in testa a pari punti. Laltra sfida al vertice della classifica sarà quella a distanza tra Virtus Verona e Campodarsego: le due squadre sono infatti in testa a pari punti (23) e oggi scenderanno in campo contro Abano e Arzignanochiampo. Proseguendo nella nostra analisi andiamo a vedere quindi che succede nel girone D dove la graduatoria vede ben tre club nella prima posizione a trenta punti ovvero Fiorenzuola. Rimini e Villabiagio:  i risultati di questa 14^ giornata potrebbero quindi risultare decisivi anche a fine stagione. Stessa situazione complessa nel gruppo E dove sono sempre tre le squadre che si contendono la prima piazza della graduatoria, ovvero Seravezza Pozzi, Ponsacco e Unione Sanremo, impegnate tutte in match ostici: che cosa ci riserverà questa turno?

I GIRONI DEL CENTRO E SUD ITALIA

Passando invece ai gironi del Campionato di Serie D del centro e sud Italia, ricordiamo che nel gruppo F fermo alla 12^ giornata, la classifica vede il dominio del Matelica avanti a quota 28 punti e oggi atteso in campo contro lASD Francavilla. Stessi punti anche per la primatista della graduatoria del gruppo G ovvero lSFF Atletico, che invece scenderà in campo contro il Latina con il chiaro scopo di difendere la piazza dal Rieti, distante appena una lunghezza. Non ha invece problemi di concorrenza ai vertici il Potenza,  primo a quota 31 punti nella classifica del girone H e con ben 6 distanze di vantaggio da Altamura, Audace Cerignola e Cavese. Infine ricordiamo che nel girone I, nella 12^ giornata dl Sere D la graduatoria vede in testa il Troina, fermo a quota 26 punti e pronto a confermare il grande stato di forma oggi in campo a spese della US Palmese. 

 

RISULTATI SERIE D

GIRONE A

Borgaro-Calcio Derthona 3-0

Bra-Olginatese 0-3

Casale-Pro Sesto 0-0

Casetllazzo-Caronnese 0-2

Chieri-Arconatese 3-0

Gozzano-Folgore Caretese 1-0

Oltrepovoghera-Varesina 1-2

Seegno-Pavia 1-1

Varese-Borgosesia 1-1

CLASSIFICA

1. Gozzano 14 11 2 1 24:6 35
2. Caronnese 14 9 5 0 25:10 32
3. Pro Sesto 14 8 2 4 26:15 26
4. Borgosesia 14 6 5 3 15:10 23
5. Folgore Caratese 14 6 3 5 21:14 21
6. Chieri 14 5 6 3 20:14 21
7. Como 12 6 3 3 15:11 21
8. Borgaro 14 5 6 3 17:14 21
9. Inveruno 13 6 3 4 19:17 21
10. Varesina 14 6 2 6 13:18 20
11. Varese 14 5 4 5 22:22 19
12. OltrepoVoghera 13 5 3 5 14:16 18
13. Bra 14 5 3 6 16:19 18
14. Olginatese 14 3 7 4 13:11 16
15. Casale 14 3 6 5 14:17 15
16. Pavia 14 4 3 7 17:22 15
17. Arconatese 14 3 3 8 10:21 12
18. Seregno 14 1 6 7 12:23 9
19. Castellazzo 14 1 3 10 10:26 6
20. Calcio Derthona 14 1 3 10 8:25 6

 

 

GIRONE B

Calcio Romanese-Trento 2-1

Crema-Sanzorosciate 1-1

Dro-Ciserano 4-4

Grumellese-Pergolettese 0-0

Lecco-Ciliverghe Mazzano 1-1

Pontisola-Lumezzane 2-0

Pro Patria-Milano City 2-0

Rezzano-Levico Terme 0-0

Virtus Bergamo-Caravaggio 0-1

CLASSIFICA

1. Pro Patria 13 9 4 0 22:8 31
2. Rezzato 14 8 4 2 31:13 28
3. Darfo Boario 13 8 4 1 18:7 28
4. Pontisola 13 7 5 1 26:13 26
5. Lecco 14 6 6 2 17:11 24
6. Pergolettese 13 6 5 2 20:16 23
7. Virtus Bergamo 13 7 1 5 17:11 22
8. Ciliverghe Mazzano 13 6 2 5 18:13 20
9. Caravaggio 14 5 5 4 17:19 20
10. Crema 13 5 4 4 16:10 19
11. Levico Terme 13 4 4 5 13:15 16
12. Scanzorosciate 13 4 3 6 14:20 15
13. Ciserano 14 2 6 6 15:25 12
14. Milano City 13 2 5 6 14:20 11
15. Lumezzane 14 3 2 9 14:24 11
16. Grumellese 13 2 3 8 13:21 9
17. Dro 13 1 6 6 12:23 9
18. Calcio Romanese 13 2 3 8 8:20 9
19. Trento 13 2 2 9 11:27 8

 

 

GIRONE C

Albano-Virtus Verona 2-2

Arzignanochiampo-Campodarsego 3-1

Belluno-Cjarlis Muzane 4-3

Calvi Noale-Feltre 1-2

Delta Rovigo-Clodiense 5-0

Legnago Salus-Ambrosiana 1-0

Liventina-Adriese 1-1

Mantova-Este 1-0

Montebelluna-Tamai 1-0

CLASSIFICA

1. ArzignanoChiampo 12 7 3 2 25:10 24
2. Virtus Verona 12 7 3 2 23:14 24
3. Belluno 12 7 2 3 31:20 23
4. Campodarsego 12 7 2 3 23:17 23
5. Mantova 12 7 1 4 22:14 22
6. Este 12 6 2 4 17:11 20
7. Adriese 12 5 4 3 15:8 19
8. Montebelluna 12 5 3 4 14:14 18
9. Delta Rovigo 12 5 2 5 18:16 17
10. Feltre 11 5 2 4 16:16 17
11. Legnago Salus 11 5 1 5 14:16 16
12. Tamai 12 3 4 5 18:19 13
13. Calvi Noale 12 3 4 5 12:19 13
14. Liventina 12 3 3 6 13:22 12
15. Clodiense 12 2 6 4 14:25 12
16. Cjarlins Muzane 12 1 7 4 15:18 10
17. Ambrosiana 12 2 2 8 13:27 8
18. Abano 12 0 3 9 9:26 3

 

GIRONE D

Colligiana-Fiorenzuola 1-2

Imolese-Rimini 5-2

Lentigione-Pianese 0-0

Mezzolara-Correggese 1-2

Romagna Centro-Vivi Altotevere 0-4

Sammaurese-Sasso Marconi 2-0

Sangiovannese-Forlì 1-0

Trestina-Montevarchi Calcio 1-0

Tuttocuoio-Villabiagio 0-0

Vigr Carpaneto-Castelvetro 2-2

CLASSIFICA

1. Fiorenzuola 14 10 3 1 23:7 33
2. Villabiagio 14 10 1 3 25:15 31
3. Rimini 14 9 3 2 29:19 30
4. Imolese 14 8 2 4 25:16 26
5. Sangiovannese 14 7 3 4 15:13 24
6. Montevarchi Calcio 14 7 2 5 17:13 23
7. Lentigione 14 6 4 4 16:12 22
8. Romagna Centro 14 6 3 5 15:14 21
9. Forlì 14 5 4 5 18:17 19
10. Pianese 14 4 6 4 17:11 18
11. Tuttocuoio 14 4 4 6 11:14 16
12. Sasso Marconi 14 4 4 6 17:23 16
13. Vivi Altotevere 14 4 4 6 19:27 16
14. Trestina 14 5 1 8 14:23 16
15. Castelvetro 14 4 3 7 18:21 15
16. Vigor Carpaneto 14 3 5 6 16:17 14
17. Sammaurese 14 4 2 8 9:12 14
18. Colligiana 14 4 1 9 11:22 13
19. Mezzolara 14 1 7 6 10:19 10
20. Correggese 14 2 4 8 9:19 10

 

GIRONE E

Argentina-Valdinievole Montecatini 0-0

Finale-San Donato 2-2

Lavagnese-Unione Sanremo 1-1

Massese-Scandicci 2-1

Ponsacco-Albissola 2-0

Real Forte Querceta-Ligorna 1-0

Rignanese-Sestri Levante 3-1

Savona-Viareggio 0-1

Serravezza Pozzi-Ghivizzano Borgo 0-2

CLASSIFICA

1. Ponsacco 12 7 5 0 22:10 26
2. Viareggio 12 7 4 1 25:14 25
3. Unione Sanremo 12 7 3 2 20:13 24
4. Massese 12 6 5 1 21:12 23
5. Seravezza Pozzi 12 6 5 1 18:9 23
6. Lavagnese 11 5 5 1 12:7 20
7. Real Forte Querceta 12 4 4 4 12:12 16
8. San Donato 12 4 3 5 19:18 15
9. Albissola 11 4 3 4 14:15 15
10. Ligorna 11 4 3 4 11:14 15
11. Ghivizzano Borgo 12 3 5 4 14:17 14
12. Savona 12 3 4 5 12:16 13
13. Sestri Levante 12 3 3 6 13:16 12
14. Finale 12 2 5 5 13:14 11
15. Rignanese 11 3 2 6 13:19 11
16. Scandicci 12 2 2 8 13:18 8
17. Valdinievole Montecatini 12 1 5 6 9:21 8
18. Argentina 12 0 4 8 8:24 4

 

 

GIRONE F

Agnonese-Asd Pineto Calcio 1-1

Asd Frnacavilla-Matelica 1-2

Campobasso-Avezzano 0-2

Castelfidardo-San Marino 1-3

Fabriano Cerreto-Vastese 0-4

L’Aquila-Recanatese 2-0

Nerostellati Pratola-Jesina 0-3

Sangiustese-Vis Pesaro 1-3

 

CLASSIFICA

1. Matelica 12 10 1 1 29:7 31
2. Vis Pesaro 12 9 1 2 25:12 28
3. Vastese 12 8 2 2 23:11 26
4. Campobasso 12 6 4 2 15:10 22
5. L’Aquila 12 6 2 4 18:12 20
6. Avezzano 12 5 5 2 15:9 20
7. ASD Pineto Calcio 12 5 4 3 18:14 19
8. Castelfidardo 12 5 3 4 18:23 18
9. San Marino 12 5 2 5 14:10 17
10. Jesina 12 4 5 3 11:10 17
11. ASD Francavilla 12 5 1 6 20:15 16
12. Sangiustese 12 4 4 4 12:15 16
13. San Nicoló 12 4 1 7 11:14 13
14. Agnonese 12 3 2 7 8:13 11
15. Recanatese 12 2 4 6 6:15 10
16. Fabriano Cerreto 12 2 1 9 10:25 7
17. Monticelli 12 0 6 6 9:16 6
18. Nerostellati Pratola 12 0 2 10 3:34 2

 

GIRONE G

Albalonga-Latte Dolce 1-2

Anzio-Ostia Mare 1-1

Aprilia-Cassino 4-2

Lanusei-Rieti 2-4

Lupa Roma-Flaminia 3-2

Monterosi-Nuorese 2-1

San Teodoro-Tortolì 0-2

Sff Atletico-Latina 1-1

Trastevere -Budoni 1-0

CLASSIFICA

1. Rieti 12 9 3 0 35:12 30
2. SFF Atletico 12 9 2 1 31:8 29
3. Trastevere Calcio 12 8 1 3 24:16 25
4. Albalonga 12 7 2 3 19:11 23
5. Cassino 12 7 2 3 22:17 23
6. Latina 12 6 3 3 19:14 21
7. Aprilia 12 6 2 4 18:15 20
8. Lupa Roma 12 5 4 3 18:16 18
9. Monterosi FC 12 5 2 5 21:20 17
10. Ostia Mare 11 4 4 3 11:15 16
11. Latte Dolce 12 4 2 6 13:17 14
12. Budoni 12 4 1 7 9:13 13
13. Nuorese 12 3 2 7 9:13 11
14. Anzio Calcio 1924 12 3 2 7 12:23 11
15. Flaminia 12 3 1 8 13:23 10
16. Tortoli 12 2 3 7 14:25 9
17. Lanusei Calcio 11 2 1 8 11:26 7
18. San Teodoro 12 1 1 10 12:27 4

 

 

GIRONE H

Francavilla-Turris 2-0

Fulgor Molfetta-Taranto 2-3

Gravina-Cavese 2-3

Nardò-Gragnano 1-0

Nerostellati Frattese-Audace Cerignola 0-2

Picerno-Manfredonia 4-1

Pomigliano-Altamura 0-1

San Severo-Potenza 0-2

Sarnese-Aversa 0-1

CLASSIFICA

1. Potenza 12 11 1 0 39:5 34
2. Audace Cerignola 12 9 1 2 25:12 28
3. Altamura 12 9 1 2 25:13 28
4. Cavese 12 9 1 2 19:9 28
5. Taranto 12 8 0 4 18:13 24
6. Picerno 12 6 3 3 20:10 21
7. Gravina 11 5 4 2 19:13 19
8. Gragnano 12 4 2 6 15:18 14
9. Pomigliano 12 3 4 5 15:15 13
10. Sarnese 12 3 4 5 19:23 13
11. Nardò 12 3 4 5 10:14 13
12. Francavilla 12 2 4 6 15:26 10
13. Aversa 12 1 6 5 10:17 9
14. Nerostellati Frattese 12 2 3 7 10:19 9
15. Fulgor Molfetta 12 2 3 7 14:27 9
16. Turris 12 3 5 4 10:17 8
17. Manfredonia 11 0 5 6 10:26 5
18. San Severo 12 0 3 9 4:20 3

 

 

GIRONE I

Ebolitana-Gelbison Cilento 2-0

Igea Virtus-Roccella 1-0

Isola Capo Rizzuto-Cittanovese 0-1

Nocerina-Portici 1-0

Paceco-Gela 2-3

Palazzolo-Vibonese 1-1

Santacataldese-Acireale 3-1

Palmese-Troina 2-4

Vesuvio Ercolanese-Messina 1-1

CLASSIFICA

1. Troina 12 9 2 1 28:13 29
2. Nocerina 12 7 2 3 18:10 23
3. Vesuvio Ercolanese 12 6 4 2 19:10 22
4. Gela 11 6 4 1 23:14 22
5. AS Acireale 12 7 1 4 19:16 22
6. Igea Virtus 12 6 3 3 23:12 21
7. Sancataldese 12 5 4 3 18:12 19
8. Cittanovese 12 5 4 3 16:18 19
9. Vibonese 11 4 5 2 22:10 17
10. Palazzolo 12 4 3 5 14:17 15
11. Gelbison Cilento 12 4 3 5 10:14 15
12. Portici 1906 12 3 3 6 14:19 12
13. Ebolitana 12 3 3 6 13:19 12
14. Roccella 12 3 2 7 9:17 11
15. Messina 12 2 4 6 10:19 10
16. US Palmese 12 3 4 5 21:25 8
17. Paceco 12 2 1 9 10:26 6
18. Isola Capo Rizzuto 12 1 2 9 4:20