Si è finalmente chiusa anche la 5^ giornata del campionato di Serie A1 femminile di volley, anche se ricordiamo saranno ancora due i postici previsti in questoturno ovvero Bergamo-Conegliano e Modena-Novara. Andiamo quindi subito a vedere i risultati che arrivano ai campi impegnati in questa domenica 12 novembre 2017. Partendo dalla Candy Arena segnaliamo la bella vittoria per 3-1 di Busto Arsizio su Monza, nellintenso derby lombardo. Rimanendo nella regione segnaliamo poi il successo corsaro di Pesaro in casa della Pomì Casalmggaiore: le neopromosse ella My Cicero hanno infatti espugnato il Pala Radi con il risultato di 3-0. Altro esito netto al Mandela Forum per il match tra Scandicci e Filottrano: la compagine fiorentina, sempre più vera sorpresa della stagione 2017-2018 di Serie A1, si è confermata in casa con la vittoria per 3-0 sulla neopromossa Lardini. 



IN CAMPO

Stiamo finalmente per entrare nel vivo di questa domenica dedicata al 5^ turno del Campionato di Serie A1 di volley femminile: come abbiamo visto saranno appena tre i match che partiranno tra pochi minuti ma di certo non mancheranno le sorprese. Proprio oggi infatti la compagine di Scandicci potrebbe  scappare in cima alla classifica generale approfittando della momentanea assenza di Conegliano, in campo solo il prossimo 15 novembre. La squadra di Parisi, già in prima posizione con 12 punti pare proprio inarrestabile: 4 successi su 4 match disputati e appena un set concesso agli avversari (nello specifico Monza, nella terza giornata). Neppure il difficile derby fiorentino contro Il Bisonte ha in qualche modo rallentato la corsa al vertice di Scandicci, che quindi guarda al match contro la Lardini Filottrano con grande attesa, impaziente di mettere a segno questo traguardo. Diamo allora la parola al campo: si comincia!



I POSTICIPI

In attesa di vivere le emozioni che ci riserveranno i match in programma questa domenica 12 novembre per la 5^ giornata del Campionato di serie A1, facciamo un passo avanti e andiamo ad analizzare nel dettaglio i due postici programmati per il 15 novembre che potrebbero nuovamente rivoluzionare la graduatoria generale. Le sfide si annunciano senza dubbio di gran peso con alcune formazioni anche blasonate in cerca di conferme: così la Pomì Casalmaggiore, che contro la neopromossa Pesaro, spera di trovare il secondo successo stagionale. Linizio della stagione non è stato infatti brillante per  la squadra di Abbondanza, colpita anche da molto infortuni. Così anche Bergamo che affronta sempre mercoledì, la capolista Conegliano (almeno alla vigilia di questo turno domenicale). Contro le pantere, fresche di successi europei, è difficile che orobiche possano finalmente sollevare la testa: le rossoblu, fanalino di cosa, abbisognano però più che mai di punti e certezze. 



IL CALENDARIO

Il Campionato di volley femminile torna protagonista assoluto questa domenica 12 novembre 2017: il programma di questo turno però risulta abbastanza spezzato visti lanticipo e i due posticipi già previsti. Benchè quindi siano pochi i match in programma oggi non mancheranno le sorprese, in campo come nei risultati, e di conseguenza anche nella classifica, dove pare difficile che Conegliano e Scandicci possano presto abdicare dalla prima posizione. Andiamo quindi a vedere che cosa ci propone per la giornata di oggi il calendario della 5^ giornata, facendo però attenzione a due modifiche: come detto è già stato previsto e disputato lanticipo tra Legnano e Firenze, match andato in scena ieri alle ore 20.30 e terminato per 3-1; sono due i posticipi ovvero Bergamo-Conegliano e Modena-Novara attesi per il prossimo 15 novembre 2017, entrambi in programma per le ore 20.30. 

I MATCH DI OGGI

Facendo qualche calcolo notiamo subito che danno appena 3 gli incontri previsti per questa domenica dedicata alla massima serie del volley femminile per club in Italia. Nei tre campi selezionati comunque il fischio dinizio è stato previsto per ore 17.00 e i match previsti risultato tuttaltro che prevedibili. Si inizierà quindi nel tardo pomeriggio al Pala Radi con il match tra la PomìCasalmaggiore e MyCicero Volley Pesaro: uno scontro ai gradini più bassi della classifica a cui la compagine rosanero punta con il grande desiderio di mettere a segno tre punti e cancellare così anche la sconfitta contro Monza rimediata nel turno precedente (la 2^ in stagione). Sempre alle ore 17.00 ecco quindi il fischio dinizio della partita tra Savino del bene Scandicci e Lardini Filottrano: di fronte al pubblico di casa la compagine di Parisi è impaziente di riconfermarsi contro la neopromossa, dopo lo splendido successo ottenuto nel derby contro Firenze  pochi giorni fa. Il match di questa sera al Palazzetto dello Sport di Scandicci poi risulta particolarmente importante per la Savino del bene, visto che con Conegliano impegnata nel posticipo, la formazione toscana può fuggire in vetta alla classifica generale.

IL DERBY LOMBARDO

A chiudere il 5^ turno del campionato di Serie A1 di volley ecco poi il big match tutto lombardo tra la Saugella team Monza e la Unet E Work Busto Arsizio. Tanti i motivi per cui questo incontro atteso sempre alle ore 17.00 si annuncia importante, dalla classifica, che vede le due squadre molto vicine, al grande spettacolo che due formazioni concedono sempre, oltre che la vicinanza tra le due società. Il risultato stesso di queso derby atteso alla Candy Arena poi potrebbe dare un volto del tutto nuovo alla classifica, dato che le farfalle per ora rimangono ferme a quota 9 punti ma vicine alle capoliste Scandicci e Conegliano, oltre che alle campionesse dItalia di Novara distanti due lunghezze. Simile situazione per Monza che però ha messo finora a bilancio appena 6 punti, come Modena.  Staremo quindi a vedere che cosa ci riserverà questo appassionate turno del Campionato di volley. 

RISULTATI  VOLLEY FEMMINILE 5^ GIORNATA

Domenica 12 novembre – ore 17.00

Casalmaggiore-Pesaro 0-3

Monza-Busto Arsizio 1-3

Scandicci-Filottrano 3-0

CLASSIFICA VOLLEY SERIE A1

Scandicci 15

Busto arsizio, Conegliano* 12

Novara * 11

Pesaro 7

Monza, Modena*, Legnano 6

Casalmaggiore, Firenze, Filottrano 3

Bergamo* 0

 

* una partita in meno