DIRETTA SIENA PONTEDERA (2-3 FINALE): CRISTIANI-MASTRILLI, FINALE PAZZESCO!

Finale pazzesco allo stadio Artemio Franchi di Siena, con i bianconeri che hanno trovato al 93′ un pari insperato dopo una partita giocata tutta in affanno, sempre a rincorrere il Pontedera. E’ stato Cristiani a trovare un 2-2 che pareva ormai insperato, sfruttando al meglio l’ennesimo spunto sulla sinistra di Guberti, con Cristiani estremamente efficace nel realizzare il gol del pari col giusto movimento in area di rigore. Sembrava davvero finita, ma al 5′ di recupero è stato Mastrilli in diagonale a riportare avanti il Pontedera, battendo Pane con un gran diagonale e approfittando di una dormita collettiva della difesa di casa, probabilmente ormai convinta che il match fosse andato in archivio. Terzo ko consecutivo in casa per il Siena, che scivola a 6 punti di distanza dal Livorno capolista, pur fermato in trasferta sul pari dal Monza. Terza vittoria nelle ultime quattro partite per il Pontedera che sale a quota 15 punti nel girone A del campionato di Serie C e si allontana sempre più dalla zona calda della classifica. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA SIENA PONTEDERA (1-2): BOTTA E RISPOSTA VASSALLO-RISALITI!

Non ha fatto in tempo a trovare l’agognato pareggio il Siena, che il Pontedera si è subito riportato in vantaggio: fase centrale del secondo tempo assolutamente scoppiettante tra i padroni di casa bianconeri e gli ospiti nel derby toscano. La pressione casalinga del Siena si era fatta progressivamente più forte, ed al 20′ la squadra allenata da Mignani ha trovato il pari con uno dei neo-entrati in campo, l’ex Milan Primavera Vassallo, che ha realizzato una rete di pregevolissima fattura, doppio dribbiling sul diretto marcatore e conclusione sulla quale il portiere ospite Contini non è potuto intervenire. Inerzia del match ribaltata? Neanche per sogno, il Pontedera si conferma in grande giornata e ritrova il vantaggio già al 24′: su cross da calcio d’angolo l’inserimento vincente è quello del difensore Risaliti, che realizza l’1-2. Si è trattata di fatto della prima vera incursione offensiva del Pontedera che aveva costruito molto di più nel primo tempo, ma che ora ha la grande chance di piazzare il colpaccio a Siena gestendo il vantaggio nel finale. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA SIENA PONTEDERA (0-1): TRIPLO CAMBIO PER IL SIENA

E’ ripresa la seconda frazione di gioco tra Siena e Pontedera, e dopo 10′ gli ospiti restano ancora in vantaggio di misura sui bianconeri. Il tecnico dei padroni di casa, Mignani, capisce che anche nelle prime battute del secondo tempo la sua squadra non riesce a cambiare passo, e decide dunque di operare un triplo cambio. Brumat, Cruciani e Vassallo, all’8′, prendono il posto di Rondanini, Damian e Campagnacci. Cambi che portano Guberti ad avanzare dalla linea di centrocampo a quella d’attacco, diventando di fatto il partner offensivo di Emmausso, che al 7′ aveva cercato il pari con un colpo di testa finito però fuori misura. Come nei primi 45′, il Pontedera non rinuncia ad attaccare e si fa rivedere dalle parti di Pane con un tiro di Pesenti troppo debole per impensierire il portiere di casa. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA SIENA PONTEDERA (0-1): STERILE PRESSIONE SENESE

Si è chiuso il primo tempo tra Siena e Pontedera, con gli ospiti in vantaggio 1-0 allo stadio di Artemio Franchi, in virtù di una rete messa a segno da Caponi dopo 6′. Nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione di gioco il Siena ha provato a imporre una pressione offensiva tangibile, ma che si è rivelata sterile di fronte all’attenta difesa del Pontedera. Emmausso è stato sicuramente il più attivo in questa ultima fase del primo tempo per i bianconeri, prima cercando il gol dalla distanza ma senza fortuna al 36′, poi, al 41′, innescando Damian che ha inventato un assist per l’accorrente Campagnacci, che ha mancato però d’un soffio l’impatto con il pallone. Il tempo si è chiuso però con un nuovo tentativo del Pontedera, una conclusione di destro di Pesenti che ha mancato comunque di molto il bersaglio. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SIENA PONTEDERA (0-1): IL SIENA CERCA LA REAZIONE

Arrivate alla mezz’ora del primo tempo, Siena e Pontedera alzano i ritmi con gli ospiti sempre in vantaggio 1-0 allo stadio di Artemio Franchi, grazie alla rete siglata da Caponi dopo 6′. Il Siena prova ad organizzarsi per una reazione, ma il Pontedera ha saputo dimostrare di sapersi spingersi in avanti con efficacia. Al 17′ Gargiulo e Pinzauti in combinazione provano a sorprendere Pane, il Siena si fa vedere sul fronte offensivo con una botta di destro di Rondarini che manca di poco il bersaglio. Al 24′ però è ancora Gargiulo ad andare vicino al gol, con un colpo mancino che sorvola di poco la traversa. Per il Siena è difficile evitare i break di un Pontedera che sembra più che mai convinto e in partita, i padroni di casa stanno pian piano guadagnando una supremazia territoriale che si rivela però sterile una volta arrivati ai sedici metri sul fronte d’attacco. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SIENA PONTEDERA (0-1): RETE OSPITE DI CAPONI!

Pronti via ed il Siena si è portato quasi immediatamente in vantaggio allo stadio Artemio Franchi di Siena. Un fulmine a ciel sereno per i padroni di casa, mentre i primi minuti di gioco stavano scorrendo via in maniera abbastanza interlocutoria: Caponi ha cercato al 6′ la conclusione dalla lunghissima distanza e ha centrato la porta, sorprendendo il portiere di casa Pane che avrebbe potuto sicuramente fare di più nell’occasione. Ma non è finita qui visto che il vantaggio sembra stordire il Siena, che rischia di capitolare ancora al 12′: destro a girare di Corsinelli e Pontedera vicinissimo al raddoppio, col pallone che si stampa sul palo a Pane ormai battuto. Queste le formazioni schierate dai due allenatori dal primo minuto. SIENA: Pane, Rondanini, Sbraga, DAmbrosio, Iapichino, Bulevardi, Gerli, Damian, Guberti, Campagnacci, Emmausso. All. Mignani. A disp. Crisanto, Panariello, Terigi, Guerri, Lescano, Mahrous, Cruciani, Cristiani, Romagnoli, Neglia, Brumat, Vassallo. PONTEDERA: Contini, Risaliti, Borri, Spinozzi, Caponi, Pesenti, Pinzauti, Corsinelli, Gargiulo, Calcagni, Frare. All, Maraia. A disp. Biggeri, Marinca, Tofanari, Romiti, Mastrilli, Pandolfi, Ferrari, Paolini, Malih, Cassani. Arbitro: Diego Provesi (Treviglio). (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SIENA PONTEDERA (0-0): SI COMINCIA!

Siena Pontedera sta finalmente per cominciare allo stadio Artemio Franchi: diamo quindi un occhio a qualche numero a confronto in attesa di dare il via a questa partita. La compagine bianconera torna di fronte al proprio pubblico vantando la seconda posizione in classifica del girone A, guadagnata con 27 punti e una differenza reti positiva data sul 17:11 oltre che un ruolino di marcia che racconta di 8 successi e solo due KO. Importanti i numeri messi a bilancio dal Siena nei match casalinghi: sono 3 i successi ottenuti in 7 incontri disputati  cui vanno aggiunti anche 6 reti fatte ma ben 7 subite. Si contro però ecco questa sera  il Pontedera, che registra appena la 16^ piazza con appena 12 punti a bilancio e un bilancio gol negativo di 14 reti fatte e ben 18 subiti. I granata non brillano anche fuori casa: solo 3 i punti conseguiti finora e ben 7 le reti incassate a fronte delle 3 realizzate a favore. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile seguire la diretta tv dell’incontro Siena Pontedera sui canali televisivi in chiaro o a pagamento, gli abbonati ai pacchetti relativi alle due squadre o chi acquisterà l’evento singolo sul sito elevensports.it (cioè il vecchio Sportube) potranno seguire il match in diretta streaming video via internet.

I TESTA A TESTA

Sono quattro i precedenti della gara Siena-Pontedera che si gioca oggi per la quattordicesima giornata di Serie C nel Gruppo A. Questi match sono arrivati entrambi in Serie C nelle ultime due stagioni. All’Artemio Franchi di Siena sono arrivate due vittorie per i bianconeri, mentre a Pontedera il bilancio è di due pareggi. Il Siena ha vinto per 2-0, grazie ai gol di Ficagna e Mastronunzio, e per 2-1, con le reti di Marotta su rigore e Bunino intramezzate dal gol di Calo. Il primo di due pareggi a Pontedera arrivò in maniera rocambolesca col risultato di 2-2 e con gli ospiti costretti a terminare in nove per i rossi a Boron e Burrai. Passati in vantaggio con Bonazzoli, il pareggio di Cesaretti fu seguito da un nuovo gol degli ospiti con Mendicino. Sfruttando la doppia superiorità il Pontedera riuscì a pareggiare con Scappini a tempo ormai finito. L’anno scorso all’Ettore Mannucci invece arrivò un 1-1 con i gol di Calcagni e D’Ambrosio arrivati negli ultimi dieci minuti. La classifica delle due compagini è in questo momento molto diversa. Il Siena infatti è secondo a 27 punti, mentre il Pontedera è a 12 sedicesimo e attualmente tra le retrocesse. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Siena-Pontedera, che sarà diretta dal signor Provedi di Treviglio e si gioca domenica 12 novembre alle ore 20.30, sarà il posticipo serale che chiuderà ufficialmente il programma della quattordicesima giornata nel girone A del campionato di Serie C 2017-2018. Il turno infrasettimanale appena disputato ha portato buone notizie per il Siena, che è riuscito a riscattare le ultime due sconfitte consecutive contro il Monza e nello scontro diretto contro il Livorno, che avevano dato ampio via libera ai labronici in testa alla classifica. In casa della Pistoiese i bianconeri hanno vinto un altro importante derby toscano con i gol di Campagnacci e Guberti, restando a cinque punti di distanza da un Livorno vincente in casa contro la Viterbese, ma che rispetto al Siena ha disputato una partita in meno.

Il Pontedera al contrario era reduce da due vittorie consecutive contro il Gavorrano e la Pro Piacenza, dirette concorrenti nella lotta per non retrocedere. Risultati fondamentali che avevano riportato fiducia, ma nel turno infrasettimanale è arrivata la doccia fredda della sconfitta interna contro il Cuneo, un pesantissimo tre a zero che ha mantenuto al quintultimo posto la squadra. Dunque, un incrocio fondamentale, vincendo in casa il Siena metterebbe alle spalle la breve crisi vissuta e si confermerebbe l’unica anti-Livorno credibile nel girone, anche se al momento è la capolista, dopo la vittoria nello scontro diretto, ad avere in mano le sorti del raggruppamento.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Allo stadio Artemio Franchi di Siena si sfideranno queste probabili formazioni. Il Siena giocherà con Pane in porta, Ronanini impiegato in posizione di terzino destro e Iapichino in posizione di terzino sinistro, mentre Sbraga e D’Ambrosio saranno impiegati come difensori centrali. Centrocampo a tre con Bulevardi, Vassallo e Gerli impiegati dal primo minuto, mentre Guberti sarà il trequartista alle spalle di Emmausso e Campagnucci. Risponderà il Pontedera con una difesa a tre composta da Frare, Risaliti e Vettori davanti all’estremo difensore Contini. A centrocampo la zona centrale della mediana sarà presidiata da Caponi e Gargiulo, mentre Calcagni giocherà sulla fascia destra e Spinozzi sulla fascia sinistra. Nel tridente offensivo saranno schierati come titolari Pesenti e Corsinelli al fianco del centravanti Pinzauti.

LA CHIAVE TATTICA

Michele Mignani, allenatore del Siena, schiererà la squadra con il 4-3-1-2 con la conferma del trequartista sul fronte d’attacco, mentre il tecnico del Pontedera, Ivan Maraia, risponderà col 3-4-3. Il 23 dicembre 2016, nell’ultimo precedente giocato tra le due squadre allo stadio Artemio Franchi, il Siena ha battuto due a uno il Pontedera con reti di Marotta su rigore e Bunino a un minuto dal novantesimo, con gli ospiti che avevano momentaneamente raggiunto il pareggio con Calò. Pontedera ko negli ultimi due precedenti di campionato giocati a Siena, in casa due pareggi, l’ultimo il 28 agosto del 2016, uno a uno con vantaggio di Calcagni per il Pontedera e pareggio senese di D’Ambrosio.

QUOTE E SCOMMESSE

Siena nettamente favorito dai bookmaker in questo derby toscano, con vittoria bianconera quotata 1.72 da Bet365, mentre Bwin offre a 3.40 la quota relativa al pareggio e Betclic alza fino a 4.50 la quota per il successo esterno. Bet365 propone a 2.20 la quota riferita all’over 2.5 e a 1.64 la quota riferita all’under 2.5.