DIRETTA TERNANA NOVARA (1-1 FINALE): PARI FIRMATO DA CRUZ-VALJENT
Finale frizzante fra Ternana e Novara, che hanno concluso il loro match in parità ma sull1-1, e non sullo 0-0 che sembrava ormai protrarsi fino a fine partita. Proprio nel momento di massima pressione offensiva della Ternana nel secondo tempo, infatti, il Novara ha trovato il vantaggio messo a segno da Da Cruz, al 28: grande iniziativa di Moscati che ha lasciato sul posto Signorini ed ha servito rasoterra il compagno di squadra, che con un colpo di piatto di precisione non ha lasciato scampo a Bleve. Il pareggio della Ternana è arrivato però già al 31: conclusione di Carretta ribattuta, sul pallone si avventa Valjent che con una gran botta mancina non lascia scampo a Montipò. La Ternana non rinuncia fino alla fine a cercare il gol del vantaggio, ma la generosità rossoverde si scontra sul muro piemontese. Con questo pari la Ternana si stacca dallultimo posto e passa a 14 punti, il Novara resta invece a metà classifica a quota 18. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TERNANA NOVARA (0-0): E’ ASSEDIO UMBRO
Non si sblocca il risultato allo stadio Libero Liberati di Terni, ma i padroni di casa stanno letteralmente assediando il Novara nella propria area di rigore. Il problema è sempre lo stesso, la Ternana sembra spuntata al momento di concludere a rete, e i piemontesi dalla loro stanno comunque difendendo in maniera eccellente, pur faticando davvero molto a ripartire. Al 17′ Pochesci ha operato la prima sostituzione tra le fila della Ternana inserendo Finotto al posto di Angiulli, 2′ prima era stato ammonito Orlandi per il Novara. Al 16′ la Ternana ci prova con Paolucci su punizione, ma il suo tentativo si infrange sulla barriera, al 23′ è il portiere dei piemontesi Montipò ad uscire tempestivamente su un insidioso tiro-cross di Carretta. La partita si gioca sempre sul filo dell’equilibrio, ma è innegabile che sia la Ternana a provare con maggiore insistenza a spezzarlo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TERNANA NOVARA (0-0): ROSSOVERDI IN ATTACCO
E’ ripreso il secondo tempo fra Ternana e Novara, con i rossoverdi che sono partiti con il piede decisamente pigiato sull’acceleratore, collezionando quattro calci d’angolo in rapida successione e provando a schiacciare immediatamente il Novara nella propria area di rigore. Ai piemontesi manca però la forza di ripartire, non quella di chiudere bene tutti gli spazi di fronte alle iniziative umbre. La squadra di Corini dopo 3′ dalla ripresa del gioco ha visto Sciaudone lamentarsi per un dolore alla coscia, ma il calciatore azzurro è riuscito comunque a proseguire il match. Al 9′ ancora corner guadagnato dalla Ternana su una conclusione dalla lunga distanza di Tremolada che viene deviata dalla difesa ospite. Alla Ternana manca un terminale offensivo che sappia tradurre in gol la mole di gioco prodotta, Pochesci in panchina inizia a pensare alle possibli soluzioni a sua disposizione. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TERNANA NOVARA (0-0): PRIMO TEMPO A RETI BIANCHE
Alla fine non sono arrivati i gol nel primo tempo nel match fra Ternana e Novara, con l’arbitro Marini che ha mandato tutti negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 0-0. Dopo una prima mezz’ora di contenimento quasi esclusivo, al 36′ il Novara si è fatto vedere in maniera significativa dalle parti di Bleve, con Macheda che ha sfruttato una buona sponda di Da Cruz, ma la sua conclusione da posizione interessante non ha centrato lo specchio della porta. In attacco tra le fila della Ternana è sempre Carretta a fare il diavolo a quattro, ma le sue iniziative personali a volte si incaponiscono fra testardaggine e poca collaborazione da parte dei compagni di reparto. A 2′ dal riposo proteste rossoverdi per una trattenuta di Mantovani ai danni di Montalto: dubbi sulla mancata concessione del calcio di rigore in favore della Ternana. Dopo 1′ di recupero, senza ulteriori sussulti, le squadre rientrano negli spogliatoi. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TERNANA NOVARA (0-0): MONTIPO’ SVENTA SU CARRETTA
Non si sblocca il risultato allo stadio Libero Liberati di Terni, ma è sempre la Ternana a mantenere l’iniziativa, anche se il tecnico Pochesci si raccomanda dalla panchina con i suoi di mantenere alto un ritmo che, dopo un grande primo quarto d’ora, i rossoverdi hanno un po’ rallentato. Al 16′ grande occasione per i padroni di casa, Carretta approfitta di un’incertezza difensiva di Golubovic e conclude di destro di prima intenzione, Montipò si esibisce in un grande intervento per sventare il vantaggio umbro. Al 26′ è Mantovani a dover murare una conclusione dell’attivissimo Carretta, sicuramente il più positivo tra le fila dei suoi in fase offensiva. Il Novara non riesce ad accendersi offensivamente, prova ad affidarsi alle iniziative individuali di Da Cruz che non sono però sufficienti per impiensierire la Ternana, con le idee del Novara che si spengono sistematicamente ai sedici metri. Alla mezz’ora, fra Ternana e Novara il risultato è ancora a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TERNANA NOVARA (0-0): SUBITO OUT CHIOSA
Subito out Chiosa nel Novara: i primi 10′ di gioco sono trascorsi presso lo stadio Libero Liberati di Terni, e i piemontesi sono stati costretti ad operare dopo appena 4′ la loro prima sostituzione. Problemi muscolari per il numero 8 azzurro, al suo posto il tecnico Eugenio Corini inserisce Del Fabro. La partita è iniziata con due conclusioni nel giro di 3′ di Montalto, la prima deviata in angolo dal portiere ospite Montipò, la seconda intercettata dal difensore Golubovic. Anche Gasparetto di testa prova ad insidiare Montipò ma senza fortuna, la Ternana sembra più convinta ed aggressiva in questa fase iniziale della partita, mentre il Novara si limita a farsi vedere all’8′ dalle parti di Bleve con un colpo di testa di Mantovani che finisce di molto fuori misura. I rossoverdi provano a tenere alti i ritmi di gioco per riuscire a sbloccare subito un risultato che resta ancora fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TERNANA NOVARA (0-0): SI COMINCIA!
Il Novara proverà a rialzarsi contro l’ultima sconfitta dopo la clamorosa sconfitta contro la Pro Vercelli. Adriano Montalto, cinque le reti siglate in stagione, è una delle poche note liete della compagine umbra. La difesa è il tallone d’Achille della Ternana con ben venticinque reti subite che penalizzano un buon attacco. Il Novara si affida in avanti invece ad Alessio Da Cruz, tre reti stagionali per il centrocampista come i compagni Di Mariano e Moscati. Il calciatore proveniente dai Paesi Bassi sta dimostrando di avere qualità importanti a suon di prestazioni convincenti. Vedremo chi tra Montalto e Da Cruz riuscirà a regalare gioie ai rispettivi tifosi in una sfida delicata. TERNANA (3-4-1-2): Bleve; Valjent, Gasparetto, Signorini; Defendi, Paolucci, Angiulli, Favalli; Tremolada; Montalto, Carretta. Allenatore: Sandro Pochesci. NOVARA (3-5-2): Montipò; Golubovic, Mantovani A., Chiosa; Di Mariano, Moscati, Orlandi, Sciaudone, Calderoni; Macheda, Da Cruz. Allenatore: Eugenio Corini. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ternana Novara sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio sul canale 256, Sky Calcio 6 HD; appuntamento allora per tutti gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno assistere alla partita anche in diretta streaming video con l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi.
LE STATISTICHE
Al Liberati andrà in scena la sfida tra Ternana e Novara, dunque andiamo a vedere qualche dato statistico che si riferisce alle due formazioni che daranno vita alla partita valida per la quattordicesima giornata di Serie B. La squadra di Sandro Pochesci è quella che ha raccolto il minor numero di vittorie (due) nelle prime 13 giornate di SerieB, dove ha raccolto complessivamente 13 punti grazie anche a sette pareggi, oltre a quattro sconfitte; la formazione di Eugenio Corini si trova invece a quota 17, frutto di cinque vittorie, due pareggi e sei sconfitte. Gli umbri hanno la seconda peggior difesa del torneo con 25 reti subite, solamente il Foggia ha fatto peggio, comunque la Ternana in casa ha raccolto ben 10 dei 13 punti totalizzati in campionato, Novara che invece vanta il secondo miglior rendimento esterno della Serie B con 11 punti in sette trasferte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Il fanalino di coda Ternana proverà a battere il Novara per rilanciarsi in classifica. Gli ultimi precedenti tra le due compagini sorridono alla Ternana che ha vinto in ben quattro occasioni pareggiando invece a Novara nel 2014. Andiamo ora ad analizzare lo stato di forma delle due squadre. La Ternana è reduce da una vittoria, una sconfitta e tre pareggi che hanno frenato la corsa alla salvezza. Il Novara invece, dopo due vittorie consecutive, ha frenato in maniera vistosa con due sconfitte e un pareggio. Vista la tradizione positiva la Ternana potrebbe trovare una vittoria fondamentale in una stagione fino ad ora complicata anche se il Novara ha le armi giuste per trovare il colpo gobbo. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
La partita tra la Ternana ed il Novara, valida per la 14esima giornata del campionato di Serie B, sarà diretta dal signor Valerio Marini della sezione arbitrale di Roma. Un fischietto di 35 anni in attività dal 2001 e che da oltre quattro anni ha esordito ai massimi livelli. Sul terreno dello stadio Liberati ci saranno insieme a lui il quarto uomo Di Martino ed i due assistenti di linea Colella e Soricaro. Marini in stagione ha diretto già 6 incontri di Serie B, ma questa sarà la prima volta in cui si troverà a dirigere la Ternana e il Novara, che si aggiungono dunque alla sua lista di squadre incrociate. I suoi dati statistici rivelano una media di 4,8 cartellini gialli estratti in ogni incontro, di un solo cartellino rosso estratto peraltro per doppia ammonizione e che sono stati assegnati complessivamente 2 calci di rigore, peraltro entrambi nella partita della prima giornata tra lAvellino e il Brescia. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Ternana Novara, diretta dall’arbitro Marini, gara in programma oggi domenica 12 novembre 2017, alle ore 15.00, la sfida dello Stadio Libero Liberati di Terni sarà valida per la quattordicesima giornata di Serie B 2017/2018. Due squadre in difficoltà: lundici di Sandro Pochesci è fanalino di coda, con Pro Vercelli, Ascoli e Cesena a quota 13 punti mentre la formazione di Eugenio Corini è 11esima in classifca con 17 punti, in coabitazione con Pescara ed Avellino. Gli umbri hanno raccolto solo tre punti nelle ultime quattro partite: dopo due pareggi (1-1 con lAscoli e 0-0 con il Carpi) ed una sconfitta (4-2 in trasferta contro il Frosinone, Tremolada e compagni hanno raccolo un 1-1 fuori casa contro il Cittadella. Ruolino non positivo anche per i piemontesi che, dopo le vittorie contro Brescia e Palermo, hanno raccolto un pareggio (2-2 contro il Cesena) e due sconfitte casalinghe (2-3 con la Salernitana e 0-1 contro la Pro Vercelli); il ko nel derby del Riso ha deluso i tifosi, che chiedono una pronta risposta già a partire dal confronto contro i rossoverdi.
PROBABILI FORMAZIONI TERNANA NOVARA
Buona prestazione per la Ternana nella sfida di sabato scorso contro il Cittadella, con Sandro Pochesci che potrebbe riproporre il 3-4-1-2. Buone notizie per il tecnico, che ha recuperato in settimana il portiere Plizzari e il difensore Vitiello: entrambi potrebbero trovare una maglia da titolare, il tecnico scioglierà i nodi nelle prossime ore. Tra i pali, dunque, ballottaggio tra Bleve e il canterano Milan. Difesa a tre composta da Valjent, Gasparetto e uno tra Signorini e Vitiello. Sulle corsie esterne spazio ai titolarissimi Defendi e Favalli, con Paolucci e Angiulli in mezzo. Sulla trequarti agirà Tremolada, mentre restano dei dubbi sul tandem avanzato: Carretta, dopo il gol siglato contro il Cittadella, verso la riconferma, mentre Albadoro non è in ottime condizioni fisiche; al posto dellex Bari chiede spazio Finotto, attenzione anche al rientrante Bombagi
Molti dubbi per Eugenio Corini, che in settimana ha riflettuto sul modulo da utilizzare dopo il flop del 3-5-2 nel derby contro la Pro Vercelli, perso 0-1 tra le mura amiche. O riconferma per il 3-5-2 o ritorno al caro 4-3-3, utilizzato nelle prime giornate di Serie B. Per il momento, il primo sistema di gioco sembra favorito: Montipò tra i pali, linea a tre composta da Golubovic, Mantovani e Chiosa. Sulle corsie esterne spazio al talentino Dickmann e allesperto Calderoni, mentre in mezzo in quattro si giocano tre maglie da titolare: Casarini, Orlandini, Moscati e Sciaudone, con questultimo tenuto in panchina nel derby del Riso e che reclama spazio. In attacco molto dipenderà dalle valutazioni fatte in settimana da Eugenio Corini: i giovani Da Cruz e Di Mariano stanno ben figurando, ma il Novara non può rinunciare alla qualità di Macheda. Sempre in attesa del ritorno di Maniero
LA CHIAVE TATTICA
Molto dipenderà dalle effettive scelte di formazione dei due tecnici, che hanno cambiato spesso impostazione tattica nelle prime giornate in nome del bel gioco e del risultato. Sandro Pochesci potrebbe riproporre il 3-4-1-2, con un gioco corale mirato a valorizzare le qualità del reparto avanzato, con il fantasista Tremolada pericolo numero uno per la difesa azzurra. Attenzione anche alla spinta sulle corsie esterne di Defendi e Favalli, punto di forza degli umbri in questa prima parte di stagione. Il Novara, invece, dopo aver utilizzato con costanza un offensivo 4-3-3, potrebbe nuovamente ricorrere al 3-5-2: anche qui, le corsie esterne con Dickmann e Calderoni rappresentano un punto di forza mentre ultimamente si fatica in attacco. Maniero con problemi fisici e Macheda fuori forma, Corini ha potuto contare suii talenti Da Cruz e Di Mariano, che hanno ben figurato ma che non hanno nei piedi i gol sufficienti per trascinare i piemontesi. La qualità del centrocampo è uno dei punti di forza del Novara, che può contare su Sciaudone, Orlandi e Casarini, tra gli interpreti migliori della categoria. Due squadre che provano a giocare il pallone, tanti passaggi: prevista una sfida molto tattica.
QUOTE E PRONOSTICO
Ternana Novara, quote e pronostico: gara abbastanza equilibrata secondo i bookmakers, che vedono i padroni di casa leggermente favoriti. Le quote Snai offronto 1-X-2 a 2,35-3,10-3,15, con Under 2,5 e Over 2,5 (più o meno di tre gol segnati in totale) rispettivamente a 1,75 e 1,95. Gol e No Gol (entrambe le squadre a segno o meno), invece rispettivamente a 1,70 e 2,03. Gara difficile da pronosticare, con la Ternana che viaggia forte tra le mura amiche del Libero Liberati (due vittorie, quattro pareggi ed una sconfitta), ed il Novara che fa meglio in trasferta rispetto che in casa (tre vittorie, due pareggi e due sconfitte). Due squadre portate anche a segnare: venti gol fatti per gli umbri, quindici per i piemontesi. La Ternana vuole dare continuità di risultato dopo i due pareggi consecutivi, tornando alla vittoria che manca da quattro turni, mentre il Novara cerca riscatto dopo la sconfitta contro la Pro Vercelli. Attenzione quindi alla giocata 1, quotata bene dai bookmakers, ma lopzione Gol è senzaltro più facile da azzeccare.