DIRETTA VENEZIA PERUGIA (RISULTATO FINALE 1-0): DECIDE GAROFALO
Venezia Perugia 1-0: finisce con la vittoria dei lagunari il lunch match della quattordicesima giornata del campionato di Serie B. Il gol di Agostino Garofalo, il primo in questo torneo, decide la partita del Penzo e riporta Pippo Inzaghi in testa al campionato cadetto, in attesa dei risultati delle altre (soprattutto del Palermo, impegnato tra pochi minuti sul campo della Cremonese). Il Venezia continua a volare, il Perugia affonda: prima sconfitta nella gestione di Roberto Breda dopo due pareggi, soprattutto gli umbri non vincono da otto partite e ora sono pericolosamente vicini all’ultima posizione della classifica. Oggi ci hanno provato, ma questa è una squadra che ha perso tutti i suoi riferimenti e gioca con tanta paura di crollare; il Venezia, che ha ormai meccanismi oliati, ha vinto con il minimo sforzo, per qualche ora almeno si godrà il primato e a lungo termine potrà sicuramente sognare in grande. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VENEZIA PERUGIA (1-0): ESPULSO CERRI
Venezia Perugia 1-0: il risultato non si modifica allo stadio Penzo rispetto a come le due squadre erano andate negli spogliatoi, ma cè una novità sostanziale in campo: dal 59 minuto infatti il Perugia sta giocando in dieci uomini. Espulso Alberto Cerri, che era già stato ammonito nel recupero della prima frazione: lattaccante degli umbri è entrato in contrasto con Modolo e larbitro Pinzani ha giudicato falloso il suo intervento, comminandogli il secondo cartellino giallo e allontanandolo dal campo. A dire il vero, rivedendo lazione sembra essere piuttosto il difensore del Venezia ad arrivare in ritardo; se dunque nel primo tempo i lagunari potevano recriminare per la mancata concessione di un calcio di rigore, questa volta sono gli ospiti che possono avere da ridire sulloperato dellarbitro. Ad ogni modo adesso il Perugia deve provare a rimontare con un uomo in meno: inizialmente Roberto Breda aveva previsto lingresso di Samuel Di Carmine al posto di un centrocampista, poi ci ha ripensato e a lasciare il campo per lex attaccante della Juve Stabia è stato Han Kwang-Song, con lassetto tattico che dunque resta lo stesso. In precedenza Breda aveva già mandato in campo Buonaiuto per Terrani, provando a mischiare le carte sugli esterni; ora staremo a vedere come andrà a finire questa partita che sta entrando nella seconda metà del secondo tempo, con la sensazione che emozioni e sorprese possano non essere ancora terminate. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La Serie B è in diretta tv sulla televisione satellitare: appuntamento per Venezia Perugia su Sky Sport 3, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 (in questo caso il codice dacquisto per i non abbonati al Pacchetto Calcio è 409968). Naturalmente ci sarà la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video, attivando – senza costi aggiuntivi – lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Le due società forniranno informazioni utili tramite gli account ufficiali presenti sui social network, in particolare Facebook e Twitter.
DIRETTA VENEZIA PERUGIA (1-0): INTERVALLO
Venezia Perugia 1-0: finisce il primo tempo al Penzo dove i lagunari confermano il vantaggio maturato al 6 minuto, grazie al bel gol di Agostino Garofalo. Da lì in avanti a dire il vero è successo poco: il Venezia giustamente ha leggermente abbassato il baricentro provando a costringere il Perugia a uscire e lasciare spazi importanti, il Grifone però non è stato così arrembante non riuscendo a costruire azioni degne di questo nome e così la prima frazione è scivolata verso il fischio finale (dopo due minuti di recupero) senza troppi sussulti. Il Venezia ha reclamato un calcio di rigore al 32 minuto: intervento di Raffaele Bianco su Pinato che, spalle alla porta e spostato sulla sinistra, provava a controllare il pallone. Il fischio poteva in effetti starci ma larbitro ha deciso di sorvolare; ad ogni modo Pippo Inzaghi e i suoi ragazzi tornano negli spogliatoi con il vantaggio di una rete e nella ripresa proveranno a confermarlo per prendersi tre punti davvero importanti per la corsa verso la promozione in Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VENEZIA PERUGIA (1-0): GOL DI GAROFALO!
Venezia Perugia 1-0: si sblocca subito la partita del Penzo con i lagunari che si portano in vantaggio al 6 minuto. Primo gol stagionale di Agostino Garofalo che sfrutta un bello schema disegnato da Pippo Inzaghi: Bentivoglio batte corto per la sponda che premia il sinistro al volo da fuori area di Garofalo, che trova langolo basso alla sinistra di Rosati. Un vantaggio meritato da parte del Venezia: già in precedenza Pinato aveva trovato linserimento in area e aveva colpito di testa da pochi passi, in quel caso però Rosati aveva risposto da campione mandando in angolo. Adesso il Perugia sta provando a mettere la testa fuori nel tentativo di pareggiare prima dellintervallo; la squadra di Roberto Breda è sicuramente cresciuta rispetto a qualche settimana fa, ma si vede che gioca con il freno a mano tirato per paura di un altro crollo. Staremo dunque a vedere come proseguiranno le cose nel lunch match della quattordicesima giornata di Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)
Venezia e Perugia stanno per scendere in campo allo stadio Penzo: inquadriamo ora il lunch match con qualche dato statistico. La squadra di Pippo Inzaghi andrà a caccia della sesta vittoria stagionale (adesso il bilancio lagunare è 5-6-2, per 21 punti) mentre quella del subentrato Roberto Breda cercherà di incrementare l’attuale bottino di 15 punti in classifica, frutto di quattro vittorie, tre pareggi e sei sconfitte. In casa il Venezia ha vinto solamente due volte mentre il Perugia lontano dal Curi ha già perso quattro volte, il numero di gol di realizzato dagli arancioneroverdi è pari a 16 mentre i grifoni hanno gonfiato la rete avversaria per 23 volte. Perugia che prevale sul Venezia anche per quanto riguarda il numero di tiri in porta (181 a 144), ma ha incassato ben 25 gol mentre i veneti solamente 11. Ecco le formazioni ufficiali di Venezia Perugia, si parte alle ore 12:30. VENEZIA (3-5-2): Vicario; Modolo, Andelkovic, Domizzi; G. Zampano, Pinato, Bentivoglio, Falzerano, Garofalo; Moreo, Marsura. Allenatore: Filippo Inzaghi PERUGIA (4-3-1-2): Rosati; Zanon, Volta, Belmonte, Pajac; Brighi, Colombatto, Bandinelli; Terrani; Han, Cerri. Allenatore: Roberto Breda (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LO STATO DI FORMA
Il Venezia attende la visita di un Perugia in piena crisi di gioco e risultati. Andiamo ad analizzare lo stato di forma delle due compagini. La compagine di mister Filippo Inzaghi ha collezionato due vittorie, due pareggi e una sconfitta nelle ultime uscite. Pessimo invece il ruolino di marcia del Perugia reduce da tre sconfitte e due pareggi. Riguardo i precedenti più recenti tra le due squadre risaltano le quattro vittorie del Perugia con un pareggio a reti bianche nel 2014. Sulla carta il Venezia dovrebbe avere ragione su un Perugia in grandissima difficoltà, ma questo campionato ci ha insegnato che nessuna partita è scontata con tanti colpi di scena, vedremo cosa dirà il campo. (agg. Umberto Tessier)
ZIGONI VS HAN
L’ottimo Venezia guidato da Filippo Inzaghi attenda un Perugia che non riesce più a vincere. Gianmarco Zigoni, tre reti stagionali, è il bomber di una squadra che segna con il contagocce ma ha la miglior difesa del torneo insieme al Palermo. Zigoni è un’eterna promessa che può esplodere definitivamente in questa stagione. Nella compagine umbra, dopo che Han si è fermato in zona gol, è salito in cattedra Samuel Di Carmine. Sei reti stagionali per l’attaccante cresciuto nelle giovanili della Fiorentina. Zigoni e Di Carmine proveranno a graffiare per portare le loro squadre sempre più vicine ai rispettivi obiettivi stagionali. Ricordiamo che il Perugia ha la penultima difesa del torneo con 25 reti subite, peggio ha fatto solo il Foggia con trentuno. (agg. Umberto Tessier)
ARBITRA PINZANI
La gara del campionato di Serie B tra il Venezia ed il Perugia sarà diretta dal signor Riccardo Pinzani, che appartiene alla sezione AIA di Empoli. Si tratta di un direttore di gara piuttosto esperto, come del resto confermano i suoi 39 anni che ne fanno uno dei più anziani del gruppo; un direttore di gara che ha esordito in Serie A già nel mese di aprile del 2008, a dimostrazione di quanto sia un fischietto di eccellenza per il campionato cadetto. In questo incontro dello stadio Penzo saranno al suo fianco gli assistenti di linea Cecconi e Cipressa, oltre al quarto uomo Chiffi. In stagione si è già occupato di cinque gare di Serie B, e per la prima volta nel 2017-2018 troverà sulla sua strada Venezia e Perugia; analizzando i dati statistici stagionali messi a referto in Serie B, si evince una media di 5,6 cartellini gialli ad incontro – non sono certo pochi – ancora nessuna espulsione comminata e solo due calci di rigore fischiati, peraltro entrambi fischiati nella partita tra Avellino e Foggia che si è giocata alla terza giornata. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Venezia Perugia, partita che sarà diretta dallarbitro Pinzani, si gioca alle ore 12:30 di domenica 12 novembre: è il lunch match nella 14^ giornata della Serie B 2017-2018 che, come sempre quando ci sono le nazionali, slitta di un giorno e di fatto ricalca il calendario della Serie A. Al Penzo si sfidano due squadre che hanno classifica e momenti diversi: il Venezia, neopromosso, punta a una terza promozione consecutiva che avrebbe dellincredibile, ed entrando nella giornata occupava la terza posizione (21 punti) a due lunghezze dalla vetta. Complicato lautunno del Perugia, che dopo un grande avvio è crollato e ha cambiato allenatore; con 15 punti si trova appena sopra la zona playout e rischia molto.
IL CONTESTO
Il Venezia arriva dalla preziosissima vittoria di Brescia, maturata nei minuti finali dopo che le Rondinelle avevano sbloccato il risultato con meno di 10 minuti da giocare; tre punti che Pippo Inzaghi non ha esitato a definire importantissimi, e in effetti lo sono anche perchè hanno permesso ai lagunari di riprendere la marcia dopo due giornate nelle quali era arrivato un solo punto (sconfitta a Cittadella, pareggio interno contro il Frosinone). Un Venezia che comunque sta ricalcando il campionato della scorsa Lega Pro: perde poco (appena due volte) e pareggia tanto (in 6 occasioni), forse in pochi si sarebbero aspettati questa classifica a più di metà del girone di andata ma la verità è che il progetto è ambizioso e che i playoff sono un obiettivo realistico. Il Perugia affidato a Roberto Breda non ha ancora perso: il nuovo allenatore, subentrato a Federico Giunti che ha pagato cinque sconfitte consecutive (dopo un avvio da 13 punti in sei giornate) ha pareggiato a Cremona e in casa contro lAvellino. Se non altro è tornato a muovere la classifica, ma la vittoria manca dal 23 settembre: decisamente troppo per una squadra che vede lingresso nelle prime otto come un traguardo minimo, ma che anche negli anni scorsi era andata incontro a rendimenti ondivaghi e cali di tensione (per non dire crolli) durante la stagione. Il calendario da qui a fine anno non è durissimo e bisognerà provare ad approfittarne.
PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA PERUGIA
Possibile che la formazione che scenderà in campo oggi sia la stessa che ha vinto a Brescia; potrebbe cambiare qualcosa nel settore avanzato, dove Geijo e Zigoni sono valide alternative a Marsura e Moreo. I due però stanno facendo molto bene al netto del gol, e dunque potrebbero essere confermati in campo come attaccanti. A centrocampo Giuseppe Zampano e Garofalo vanno verso unaltra maglia da titolare sugli esterni; Bentivoglio sarà il playmaker schierato davanti alla difesa, con Pinato e Falzerano che sono gli eroi del Rigamonti (loro i gol a distanza di due minuti) e che giocheranno sulle mezzali, attenzione in particolare a Falzerano che sta disputando un ottimo campionato e ha grande qualità. Difesa confermata con Andelkovic al centro dello schieramento, il veterano Domizzi dovrebbe quindi essere schierato sul centrosinistra con Modolo ad agire dallaltra parte, in porta ovviamente il giovane Audero che è in prestito dalla Juventus.
Anche il Perugia ha tante scelte davanti: contro lAvellino è rimasto in panchina Cerri, che ha poi segnato il rigore del pareggio. Breda gioca con il 4-2-3-1, in bilico Falco che potrebbe lasciare il posto a Di Carmine, in questo caso schierato come trequartista a supporto dello stesso Cerri. Anche il giovane Han Kwang-Song, 6 gol in questo campionato, si gioca una maglia da attaccante; Terrani invece è in ballottaggio con Mustacchio e Buonaiuto (più con il primo) per iniziare la partita su una delle due fasce offensive. Le scelte che riguardano difesa e centrocampo dovrebbero essere più lineari: Zanon e Pajac saranno i due terzini con la coppia centrale – a protezione di Rosati – formata da Volta e Monaco. In mediana invece scalpita Raffaele Bianco, che però dovrà convincere il suo allenatore a lasciare fuori uno tra Bandinelli e Colombatto che stanno facendo piuttosto bene. E chiaro comunque che sette giornate senza vittorie impongano qualche cambiamento, e dunque fino allultimo Breda manterrà le riserve e i dubbi circa la formazione da mandare in campo al Penzo.
QUOTE E PRONOSTICO
Lagenzia di scommesse Snai ha fornito le quote sulla partita: stando ai pronostici i lagunari sono ovviamente favoriti, ma a dire il vero cè equilibrio nelle quote visto che il segno 1 per la vittoria del Venezia vale 2,30 contro il 3,30 che accompagna il segno 2 per laffermazione esterna del Perugia. Per il pareggio dovrete giocare il segno X e potreste guadagnare 3,05 volte la cifra che avrete deciso si mettere sul piatto. Per leventualità Gol siamo a 1,70 e per quella NoGol a 2,05.