E partito il toto-allenatore in casa Italia. A breve verrà esonerato lattuale commissario tecnico Giampiero Ventura, e di conseguenza subentrerà un nuovo allenatore. Come riportato da Agipronews sono state aperte le scommesse circa il sostituto di Ventura, e il tecnico più quotato resta Carlo Ancelotti, dato a 3.50. Seguono a ruota lallenatore di Reggiolo, Antonio Conte e Roberto Mancini, dati rispettivamente a 6.00 e 7.00. Più staccata lattuale guida del Napoli, Maurizio Sarri, mentre è quotata a 8.00 la candidatura di Gigi Di Biagio, attuale commissario tecnico della nazionale italiana under-21. Molto più staccati, infine, Allegri, Capello, Spalletti, Pippo Inzaghi e Gasperini. Fra i quotati non vi sono solo allenatori, visto che compaiono anche delle ipotesi fantasiose, come ad esempio Gigi Buffon, capitano uscente dellItalia, che ha detto addio alla Nazionale lunedì sera dopo il pari con la Svezia. Situazione simile per altre tre bandiere del calcio italiano come Totti (quotato a 100), Pirlo e Del Piero. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CHI GUIDERA’ L’ITALIA IL 27 MARZO?
Si deciderà in queste ore o molto più probabilmente in questi giorni, il futuro della panchina della nazionale italiana. Nella giornata di oggi dovrebbe arrivare lesonero di Giampiero Ventura, ma circa il suo sostituto, tutto tace. E forte la candidatura di Carlo Ancelotti ma bisogna capire quanto cè di vero in questo nome, visto che a tuttoggi sembrerebbe trattarsi solo di una bella e favolosa ipotesi e nulla di più. La domanda sorge quindi spontanea: chi siederà sulla panchina azzurra il prossimo 27 marzo, quando la nazionale italiana affronterà lInghilterra a Londra, nello spettacolare scenario di Wembley? Sarà proprio questo il primo impegno del 2018 dellItalia, che avrebbe dovuto essere uno spettacolare anticipo di mondiale, ma che in realtà sarà solo una delle poche occasioni di vedere allopera gli azzurri nei prossimi mesi. Una domanda a cui ora come ora è davvero difficile dare una risposta; probabilmente sarà proprio lAncelotti di cui sopra, o magari qualche nuova ipotesi che si farà da qui ai prossimi giorni: iniziamo il conto alla rovescia.
ANCELOTTI PIU’ MALDINI
Ancora qualche ora poi il commissario tecnico della nazionale italiana, Giampiero Ventura, verrà esonerato. Oggi si terrà infatti una riunione a Roma fra la Federcalcio, al termine della quale sarà più delineato il futuro della selezione del Bel Paese. Cè grande attesa in particolare per scoprire il nome del successore di Ventura, e lidea più gettonata da qualche ora a questa parte è sempre la stessa, Carlo Ancelotti. Il tecnico di Reggiolo è il più desiderato, sia perché è libero da qualsiasi impegno, sia perché è una superstar nel suo campo. Ma non finisce quin perché il progetto, interessante, della Figc, prevede un altro pilastro del calcio italiano, ovvero Paolo Maldini. Lex capitano del Milan e della nazionale azzurra, clamorosamente ancora al di fuori del calcio, potrebbe divenire un nuovo dirigente della Federcalcio, ricomponendo di fatto la vecchia coppia rossonera con Ancelotti. Insomma, il progetto sembrerebbe davvero interessante, ma ora bisognerà cercare di metterlo in pratica, e non sarà facile.
OGGI L’ESONERO DI VENTURA
Oggi dovrebbe arrivare lesonero ufficiale del commissario tecnico della nazionale italiana, Giampiero Ventura. Per questioni contrattuali lattuale guida azzurra non ha ancora dato le dimissioni, visto che così facendo rischierebbe di perdere gli stipendi da qui fino al prossimo giugno. La decisione è comunque già stata presa e dopo la mancata qualificazione ai mondiali in Russia, la Federcalcio comunicherà lesonero e inizierà quindi la caccia al sostituto. Difficile fare un nome realmente concreto in queste ore, anche perché lapocalisse è avvenuta meno di 48 ore fa, fatto sta che sta circolando con insistenza lidea Carlo Ancelotti. Il tecnico di Reggiolo, dopo essere stato esonerato dal Bayern Monaco, è attualmente libero e senza unoccupazione. E vero che lex Milan preferirebbe guidare ancora un club, ma lesperienza lo affascina, e soprattutto, la sfida di riportare lItalia dove le spetta, a cominciare dagli Europei che si terranno nellestate del 2020.
DOPO ANCELOTTI CE CONTE
Un nome, quello di Ancelotti, chiamato a gran voce dai tifosi, come sottolineato da un sondaggio effettuato in queste ore da Gazzetta.it, il sito ufficiale de La Gazzetta dello Sport, che ha raccolto ben 90mila voti in favore dellex allenatore del Bayern Monaco. Il 67.5 dei lettori della Rosa ha scelto lallenatore emiliano, con un 22% che invece vorrebbe il ritorno di Antonio Conte (attualmente al Chelsea), mentre Allegri (Juventus) e Roberto Mancini (Zenit di San Pietroburgo), chiudono il gruppo di papabili con il 5% di preferenza. Delle quattro candidature, al di là della scelta dei tifosi, quella di Ancelotti resta la più plausibile visto che gli altri tre sono attualmente impegnati con i rispettivi club, e mai e poi mai lascerebbero la propria squadra per guidare una nazionale, a meno che a fine stagione non si verificasse un divorzio.