DIRETTA EMPOLI CESENA (RISULTATO FINALE 5-3): PIOGGIA DI GOL AL CASTELLANI

Empoli-Cesena termina con il risultato di 5-3 in favore dei toscani. Nel finale abbiamo assistito a una vera e propria pioggia di gol. Sul risultato di 4-1, i padroni di casa allungano con Zajc all’85’, bravo a capitalizare una corta respinta di Agliardi su un suo tentativo precedente. Passano 2′ e l’Empoli cala la cinquina con Krunic, in gol dopo una splendida combinazione con Untersee. Quando tutto sembrava ormai in archivio il Cesena è tornato a farsi vivo in pieno recupero, prima con Jallow al 92′ poi con Moncini al 94′.



DIRETTA EMPOLI CESENA (RISULTATO LIVE 3-1): GOL DI CAPUTO E FAZZI

Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Empoli-Cesena è di 3-1 in favore dei toscani. Al Castellani sono state segnate altre due reti, una a testa. Al 72′ i padroni di casa calano il tris con Caputo, bravo a spingere in rete un pallone che ha bucato per l’ennesima volta la distratta retroguardia emiliana. A ridare un senso al finale c’ha pensato però Fazzi, che al 76′ ha accorciato le distanze per il Cesena: il terzino numero 7 ha lasciato partire un destro da fuori che ha colto di sorpresa Provedel.



DIRETTA EMPOLI CESENA (RISULTATO LIVE 2-0): DOPPIETTA DI DONNARUMMA

Quando siamo al 58′ di gioco il risultato di Empoli-Cesena è di 2-0 in favore dei toscani per effetto di una doppietta siglata da Donnarumma. In questo secondo tempo non ci sono stati cambi e le due squadre sono tornate sul rettangolo verde con gli stessi effettivi del calcio d’inizio. I toscani continuano ad avere una marcia in più rispetto agli emiliani, che sembrano ancora in alto mare. Al 55′ i padroni di casa trovano la via del raddoppio con un tiro da punizione di Castagnetti che trova la deviazione con il braccio di Donnarumma: giusto annullare la rete dell’attaccante. Donnarumma ha tuttavia modo di rifarsi al 59′, quando batte Agliardi sugli sviluppi di un calcio di rigore conquistato da Simic per trattenuta di Esposito.



DIRETTA EMPOLI CESENA (RISULTATO LIVE 1-0): FINE PRIMO TEMPO

Il primo tempo di Empoli-Cesena si è chiuso con il risultato di 1-0. I padroni di casa sono passati in vantaggio al 14′ grazie alla rete siglata da Donnarumma, bravissimo a capitalizzare al meglio un assist di Untersee con la colpevolezza della retroguardia emiliana. La reazione del Cesena è arrivata al 31′ quando su una corta respinta di Provedel Jallow non è riuscito a centrare lo specchio della porta da buona posizione. Dopo un minuto di recupero il signor Balice ha mandato tutti negli spogliatoi. Gara fin qui da dimenticare per il Cesena, mai davvero pericoloso sotto porta; l’Empoli ha invece fatto il massimo con il minimo sforzo.

DIRETTA EMPOLI CESENA (RISULTATO LIVE 1-0): GOL DI DONNARUMMA

Quando siamo alla mezz’ora di gioco il risultato di Empoli-Cesena è di 1-0 in favore dell’Empoli per effetto del gol siglato da Donnarumma al minuto 14. Meritato il vantaggio dei padroni di casa, che sono riusciti a sbloccare il match grazie a una fiammata improvvisa arrivata dopo un inizio in crescendo. Untersee è stato bravissimo a mettere in mezzo un traversone che ha mandato fuori giri sia Agliardi sia la difesa emiliana. Il pallone è arrivato proprio nei pressi di Donnarumma che non ha avuto problemi a infilare a porta praticamente sguarnita. Dopo il gol, l’ Empoli ha continuato a premere sul pedale dell’acceleratore e al 17′ ha sfiorato il raddoppio, questa volta con Caputo: il tentativo del bomber dei toscani, ben assitito da Krunic, è stato deviato in corner da Agliardi. Il Cesena si è fatto vedere soltanto al 13′, ma Jallow non ha saputo sfruttare al meglio un errore in fase di impostazione di Provedel.

DIRETTA EMPOLI CESENA (RISULTATO LIVE 0-0): OCCASIONE PER LOLLO

Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Empoli-Cesena è sempre fermo sullo 0-0. Prima di dare un’occhiata alle primissime battute del match andiamo a dare un’occhiata ai due schieramenti. L’Empoli si affida al 3-4-1-2 con Krunic trequartista alle spalle di Caputo e Donnarumma. Dalla parte opposta il Cesena opta per il 4-4-1-1, dove Laribi agisce dietro all’unica punta Jallow. Per il momento siamo nella classica fase di studio dove nessuna delle due pretendenti ha preso il sopravvento sull’avversaria. Si segnalano diversi errori tecnici da ambo le parti e una manovra piuttosto spezzettata, che tuttavia ha regalato un’emozione al minuto 7′, quando Lollo ha provato il gran destro dalla distanza. Il tentativo del numero 20 dei toscani è terminato alto sopra la porta difesa da Agliardi.

DIRETTA EMPOLI CESENA (RISULTATO LIVE 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI

L’Empoli affronterà in casa il Cesena fra pochi minuti nella quindicesima giornata di Serie B: il fischio dinizio è ormai imminente, nel frattempo andiamo a leggere qualche dato statistico relativo alle due squadre. I toscani, assieme al Bari, hanno il miglior attacco del campionato cadetto con 26 gol fatti, ma in difesa stanno mostrando diverse lacune visti i 21 gol subiti in 14 partite giocate, troppi per una big come lEmpoli. I toscani hanno sei vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. Il Cesena dal canto suo ha la seconda peggior difesa del campionato con 28 reti subite, e un attacco discreto andato in gol venti volte. I romagnoli hanno vinto solo tre partite. Adesso però è giunto il momento di andare a leggere le formazioni ufficiali di Empoli Cesena, poi la parola passerà al campo dello stadio Carlo Castellani! EMPOLI: Provedel, Simic, Seck, Veseli, Krunic, Donnarumma, Caputo, Castagnetti, Lollo, Di Lorenzo, Untersee. Allenatore: Vivarini. CESENA: Agliardi, Perticone, Laribi, Fazzi, Schiavone, Dalmonte, Esposito, Kupisz, Kone, Jallow, Rigione. Allenatore: Castori. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE EMPOLI-CESENA

L’Empoli prova a rilanciare le sue ambizioni contro la penultima in classifica, il Cesena. Francesco Caputo con undici reti è il re dei bomber della serie cadetta e sulla sua strada trova una squadra che ha subito ben ventotto reti. Occasione ghiotta quindi per continuare a rimpinguare il bottino personale. Il Cesena, reduce dal pirotecnico pareggio in casa contro la Salernitana, si affida a Lamin Jallow attaccante in prestito dal Chievo. Il ventunenne originaria della Gambia, sta dimostrando di avere ottime doti tecniche unità ad una velocità di esecuzione impressionante. Sulla carta la sfida non dovrebbe avere storia ma la compagine romagnola sta dimostrando segnali interessanti e può mettere in difficoltà l’Empoli. (agg. Umberto Tessier)

Match che tutti gli abbonati Sky potranno seguire in diretta tv esclusiva sui canali 106 e 258 del satellite, ovvero Sky Sport Mix HD e Sky Calcio 8 HD, mentre la diretta streaming video via internet sarà garantita a tutti coloro che si collegheranno sul sito skygo.sky.it.

TESTA A TESTA

Empoli e Cesena nella loro storia si sono affrontate tredici volte tra i match disputati al Castellani e quelli del Manuzzi. Ad Empoli il match si è giocato sette volte e il bilancio parla di quattro vittorie dei toscani e tre pareggi. I romagnoli non hanno mai vinto nello stadio degli azzurri se non ai tempi supplementari dell’ultimo incrocio tra i due. Erano i sedicesimi di finale di Coppa Italia e al gol di Panico al minuto sessantasette arrivò il pareggio di Alberto Gilardino a dieci dalla fine. Ai tempi supplementari fu decisivo Alejandro Rodriguez. L’ultimo precedente invece che si è disputato in campionato risale alla sfida di Serie A del febbraio del 2015. I toscani si imposero 2-0 con le reti a cavallo dell’Intervallo di Massimo Maccarone e Franco Signorelli. Tra i padroni di casa giocavano Luigi Sepe, Elseid Hysaj, Lorenzo Tonelli, Mario Rui e Piotr Zielinski ora al Napoli oltre al centrale della Juventus Daniele Rugani. Nel Cesena invece in campo c’era Gregoire Defrel che in estate è stato acquistato dalla Roma di Eusebio Di Francesco. Una sfida quindi che ha sicuramente il sapore della massima categoria. (agg. di Matteo Fantozzi)

STATO DI FORMA

L’Empoli proverà a rilanciare le sue ambizioni contro la penultima in classifica Cesena, eppure lo stato di forma delle due compagini presenta una sfida tutt’altro che scontata. I padroni di casa sono reduci dalla clamorosa sconfitta in casa della Pro Vercelli mentre in precedenza hanno raccolto due sconfitte, una vittoria e un pareggio. Discorso diverso per il Cesena che nelle ultime cinque uscite non ha mai perso. Lo score parla infatti di quattro pareggi e una vittoria per i romagoli che sembrano aver trovato il giusto assetto. Andando invece a spulciare tra i precedenti recenti tra le due compagini scopriamo che Empoli e Cesena hanno pareggiato tre volte vincendo invece una volta a testa. Sfida quindi solo sulla carta dall’esito scontato. (agg. Umberto Tessier)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Empoli-Cesena, diretta dall’arbitro Antonello Balice della sezione di Termoli, sabato 18 novembre 2017 alle ore 15.00, sarà una delle sfide del ricco programma della quindicesima giornata d’andata del campionato di Serie B. Partita ricca di spunti, con un Empoli che sembra un’eterna incompiuta in questo avvio di stagione ed un Cesena che dal canto suo sta lottando per guadagnare terreno, partita dopo partita, dopo il ritorno di Castori in panchina. Un punto nelle ultime tre partite, con le sconfitte di Salerno e Vercelli che hanno vissuto solo l’intermezzo del pari casalingo contro lo Spezia, hanno allontanato di quattro punti l’Empoli dalla vetta, con i toscani che non sono riusciti a confermarsi nel momento in cui avrebbero dovuto avanzare, dopo un buon inizio di campionato, la loro candidatura per la leadership nel torneo.

Il Cesena dal canto suo ha buttato via una grande occasione per dare continuità al momento positivo coinciso con il cambio di allenatore, con i romagnoli che hanno inanellato cinque risultati utili consecutivi, dei quali quattro pareggi ed una sconfitta. Ma contro la Salernitana nell’ultimo match interno allo stadio Manuzzi i bianconeri hanno gettato al vento due gol di vantaggio in superiorità numerica, davvero un comportamento anomalo considerando la concretezza che quasi sempre Castori riesce ad imprimere alle proprie squadre. Non c’è tempo per piangere sul latte versato per nessuna delle due squadre, l’Empoli ha investito per cercare l’immediato ritorno in Serie A e se non supererà in fretta questo momento di flessione, potrebbero esserci ripercussioni sulla panchina di Vivarini. Il Cesena si è già giocato il jolly del cambio dell’allenatore e dovrà evitare di gettare punti al vento, anche se partite rocambolesche, come quella contro la Salernitana ma anche quella contro il Foggia, sembrano essere decisamente nel dna della formazione romagnola, che al momento vanta un solo punto di vantaggio sull’Ascoli ultimo in classifica.

LE PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI-CESENA

Le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio Castellani di Empoli: i padroni di casa affronteranno la sfida con Provedel tra i pali e una difesa a tre con Romagnoli, Luperto e Di Lorenzo schierati titolari. Lo svizzero Untersee sarà l’esterno di fascia destra e Pasqual l’esterno di fascia sinistra, mentre Lollo e il bosniaco Krunic si muoveranno al centro della linea mediana. Il tridente offensivo sarà guidato dal centravanti sloveno Zajc, affiancato da Caputo e da Donnarumma. Risponderà il Cesena con Agliardi in porta e una linea difensiva a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra con Perticone, Andrea Esposito, Scognamiglio e Fazzi. Sarà a quattro anche la linea di centrocampo schierata dai bianconeri con il polacco Kupisz a destra, Dalmonte a sinistra e Schiavone e l’ivoriano Koné centrali di centrocampo. Il tunisino Laribi sosterrà in posizione di trequartista l’unica punta di ruolo, il gambiano Jallow.

LA CHIAVE TATTICA

Vivarini insisterà con un 3-4-3 che ha avuto però alti e bassi preoccupanti nell’Empoli visto nelle ultime settimane. Castori confermerà nel Cesena il 4-1-4-1 che ha caratterizzato anche la sua esperienza al Carpi nel recente passato. Empoli e Cesena si sono trovate di fronte per l’ultima volta in campionato allo stadio Castellani in Serie A, l’8 febbraio del 2015. Vinsero due a zero i toscani grazie ad un gol per tempo, reti firmate da Maccarone e Signorelli. In Serie B, il 14 dicembre del 2013, l’ultimo pareggio tra i due club in Toscana, uno zero a zero. Il Cesena non vince in campionato ad Empoli addirittura da quarantanove anni, dalla stagione 1967/68, quando nel campionato di Serie C si impose con il punteggio di uno a tre. Marcatori del match Caniglia, Taccetti, Buglioni e un’autorete di Caruso.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote dei bookmaker privilegiano l’Empoli in maniera piuttosto decisa, con vittoria dei toscani quotata 1.60 da Bwin, mentre William Hill propone a 3.80 la quota relativa al pareggio e Bet365 moltiplica per 6.00 quanto investito sull’affermazione esterna dei romagnoli. Sui gol, quota di 1.71 proposta da Unibet per l’under 2.5, mentre l’over 2.5 viene quotato 2.10 da Bet365.