DIRETTA NAPOLI-MILAN (RISULTATO FINALE 2-1): LA CAPOLISTA PIEGA UN BRUTTO MILAN
Insigne non trova il pallone e il Milan riparte. Kessiè sbaglia il cross mettendo la palla direttamente fuori. Koulibaly interviene in ritardo su Andrè Silva, punizione Milan. Rog cerca Mertens che però è in fuorigioco. Intanto Biglia entra per Montolivo. Siamo nella fase finale della partita, controlla il Napoli. Il Milan sembra ormai non crederci più. Bella chiusura di Rog in ripiegamento difensivo. Allan spazza l’area, ci saranno tre minuti di recupero. Abate non aggancia il pallone. Romagnoli! Grandissima conclusione da fuori area che trova l’angolo alla sinistra di Reina! Fallo in attacco di Kalinic su Albiol, respira il Napoli. Ammonito Allan per proteste, punizione Milan. Punizione sprecata e partita finita. Arriva il giallo anche per Albiol nel finale. Vittoria meritata per il Napoli. (agg. Umberto Tessier)
NAPOLI-MILAN, DIRETTA LIVE
LA CHIUDE ZIELINSKI!
Possesso palla prolungato da parte del Napoli, prova la magia Mertens ma viene chiuso. Prende coraggio il Milan che prova la conclusione con Locatelli, pallone sul fondo. Bonaventura perde un buon pallone in attacco, squadre lunghe. Esce Mario Rui ed entra Maggio nel Napoli. Montolivo prova ad inventare ma sbaglia la misura. Intanto Zielinski prende il posto di Hamsik. Bonucci prova da lontanissimo un tiro impossibile. Koulibaly chiude alla grande su Borini. Sulla ripartenza pescato Zielinski che sigla il raddoppio! Appena entrato il polacco chiude la partita. Partita praticamente chiusa da Zielinski, ci prova comunque il Milan. Bella conclusione di Bonaventura, Reina si rifugia in angolo. Abate entra per Borini. Nel Napoli c’è Rog per Callejon. Mancano dieci minuti alla fine della partita. (agg. Umberto Tessier)
MERTENS SPRECA IL RADDOPPIO
Inizia la ripresa, batte il Milan. Bonucci lancia Borini pescato in fuorigioco. Mertens spreca sparando addosso a Donnarumma in area. Il belga era stato servito da Insigne. Fallo di Hamsik su Kalinic e punizione Milan. Bella chiusura di Hysaj su Bonaventura. Prova Hamsik da posizione defilata ma trova la risposta di Donnarumma. Jorginho sbaglia l’apertura e regala la rimessa al Milan. Koulibaly cerca fortuna avanti ma sbaglia l’appoggio finale, Jorginho recupera la posizione e chiude. Andrè Silva prova a servire Kalinic ma dosa male la forza del passaggio. Borini resta a terra dopo un contrasto con Mertens. Siamo intanto giunti al 55′ con il Napoli sempre avanti grazie alla rete di Insigne. Il Milan sta provando ad imbastire ma per ora non si vedono spunti positivi. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA UN GRANDE INSIGNE
Buona chiusura di Mario Rui che appoggia per Reina. Pallone poi per Insigne che serve Hamsik, tiro centrale. Napoli in vantaggio con Insigne dopo la verifica del Var! Assist di Jorginho. Vi era stato un dubbio sulla posizione del giocatore, ma il fuorigioco non era stata una chiamata giusta. Il Milan prova ora a reagire, per Insigne sesto gol nelle ultime dieci partite contro i rossoneri. Napoli che ora riparte da dietro. Jorginho da fuori area non trova la porta, trema il Milan. Ci prova Insigne con il destro giro, palla centrale. Kessiè prova da fuori una difficile conclusione, palla alle stelle. Forcing del Napoli che sfiora il raddoppio con Allan. L’arbitro assegna tre minuti di recupero. Reina serve Insigne che prende il palo, ma era fuorigioco. Suso deve abbandonare il campo, entra Andrè Silva. Termina la prima frazione con un’altra grandissima giocata di Insigne. (agg. Umberto Tessier)
NON SI SBLOCCA IL MATCH
Fallo di Mario Rui su Suso, punizione Milan nella propria trequarti. Grande assist di Insigne per Callejon che di testa trova la risposta di Donnarumma, angolo Napoli. Donnarumma esce a vuoto ma Albiol non trova la porta. Bonucci chiude bene Mertens, soffre il Milan. Kessiè travolge Hamsik da dietro e rimane anche a terra. Punizione Napoli dai trenta metri, sulla palla Mertens. Schema per Insigne che non ci arriva di un soffio. Napoli che continua ad attaccare ma non trova lo spunto giusto. Riparte da dietro il Milan che prova a costruire ma Koulibaly chiude su Suso. Bomba di Suso da fuori area che termina alle stelle. Conclusione di Suso che sta prendendo campo. Buona occasione per Allan che strozza la conclusione e spreca. Siamo intanto giunti alla mezz’ora e il risultato è ancora sullo zero a zero. (agg. Umberto Tessier)
ATTACCA IL NAPOLI
Tutto pronto per la sfida tra la capolista Napoli ed un Milan a caccia della vittoria di prestigio per rilanciare le proprie ambizioni. Il Napoli batte il calcio d’inizio. Milan in possesso palla ma Koulibaly chiude e il Napoli riparte. Prova Jorginho da fuori area, palla che termina sul fondo. Insigne chiedeva il fallo di mano di un rossonero ma l’arbitro non è dello stesso avviso. Grandissima azione di Mario Rui abbattuto da Borini, giallo giusto per lui. Callejon chiude Kalinic con un fallo a centrocampo, punizione Milan. Solito possesso palla del Napoli che cerca lo spiraglio giusto per sbloccare il match. Hamsik prova ad innescare Insigne che non controlla. Quando siamo giunti al 10′ la partita è ancora in parità. Il Napoli fa la partita con il Milan che punta sulle ripartenze. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Pochi minuti a Napoli Milan: Maurizio Sarri e Vincenzo Montella hanno già comunicato le formazioni ufficiali per questo attesissimo big-match di Serie A, al San Paolo dunque è tutto pronto per una sfida che sarà anche fra i due allenatori. Sarri a Napoli (e non solo) naturalmente ha già conquistato tutti, ora però deve riuscire a fare il salto di qualità in quello che è forse il suo unico punto debole, cioè la gestione della rosa nella sua interezza, senza spremere eccessivamente solo i ‘titolarissimi’ che potrebbero risentirne in un percorso lungo come quello del campionato, soprattutto se si deve fare i conti con infortuni pesanti come quelli di Milik e Ghoulam. In ogni caso, è più delicata la posizione del napoletano Montella, che ha consolidato la panchina del Milan vincendo col Sassuolo prima della sosta, ma adesso è atteso ad un esame durissimo, che ci dirà in modo chiaro se i rossoneri sono davvero in crescita. Il tempo delle parole però è finito, dunque ora leggiamo le formazioni ufficiali di Napoli Milan, poi la parola passa al campo! NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Hamsik, Jorginho; Insigne, Mertens, Callejon. A disposizione: Sepe, Rafael, Chiriches, Maggio, Maksimovic, Diawara, Giaccherini, Rog, Zielinski, Ounas. Allenatore: Maurizio Sarri. MILAN (3-5-2): Donnarumma G.; Musacchio, Bonucci, Romagnoli; Borini, Kessie, Montolivo, Locatelli, Bonaventura; Suso, Kalinic. A disposizione: Donnarumma A., Storari, Abate, Antonelli, Rodriguez, Zapata, Biglia, Gabbia, Mauri, Cutrone, André Silva. Allenatore: Vincenzo Montella. (Agg. di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE NAPOLI-MILAN
Match in diretta tv per gli abbonati Mediaset Premium sul canale Premium Sport HD, mentre gli abbonati Sky potranno collegarsi sui canali 201 (Sky Sport 1 HD), 206 (Sky Super Calcio HD) e 251 (Sky Calcio 1 HD) della piattaforma satellitare. Per seguire la partita in diretta streaming video via internet, ci si potrà collegare rispettivamente sui siti play.mediasetpremium.it e skygo.sky.it.
I PRECEDENTI
Sono 80 i precedenti di Napoli-Milan disputati allo Stadio San Paolo. Il bilancio ci parla di 31 vittorie dei campani, 22 pareggi e 27 successi dei rossoneri. L’anno scorso la gara si disputò per la seconda giornata alla fine di agosto e terminò col risultato di 4-2. Gli azzurri furono in grado di chiuderla apparentemente nel primo tempo con una doppietta del nuovo acquisto Arkadiusz Milik. Nella ripresa però la reazione dei rossoneri fu veemente tanto che in dieci minuti arrivarono i gol di Mbaye Niang e Suso. Negli ultimi quindici minuti poi con una doppietta di Jose Maria Callejon gli azzurri portarono a casa una bella vittoria. L’ultimo successo dei rossoneri fuori casa arrivò nell’ottobre del 2010 con un bel 2-1. Ai gol di Robinho e Zlatan Ibrahimovic, rispose parzialmente Ezequiel Lavezzi. Fu protagonista della gara uno strepitoso Massimo Oddo autore di una splendida doppietta. C’è da dire però che la squadra campana rimase in dieci alla fine della prima frazione di gioco per un doppio giallo subito da Michele Pazienza. (agg. di Matteo Fantozzi)
STATISTICHE
Nella 13^ giornata di campionato il Napoli giocherà al San Paolo contro il Milan: vediamo quindi ora qualche statistica a confronto prima di dare la parola al campo. Gli azzurri, capolista in Serie A con ben 32 punti a bilancio, vantano un ruolino di marcia praticamente impeccabile con 10 successi e solo due pareggi. In casa inoltre i campani hanno vinto quattro partite e ne hanno pareggiata una e vantano pure il titolo di essere la miglior difesa interna del campionato con soli due gol subiti (ben 15 quelli fatti). Numeri meno eccellenti per i rossoneri, fermi ad appena la settima piazza in classifica con 19 punti finora ottenuti: il ruolino di marcia ci racconta poi di un pareggio e ben 5 KO finora rimediati dai ragazzi di Montella. Ricordiamo inoltre nelle statistiche il Milan ha registrato un andamento altalenante in trasferta, dove ha ottenuto tre vittorie e perso in tre occasioni: il tabellino dei rossoneri fuori casa conta dodici reti fatte e dieci subite, mentre generale racconta di 18 gol fatti e16 subiti. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Il big match di Serie A tra il Napoli ed il Milan è stato affidato alla direzione del signor Daniele Doveri della sezione Aia di Roma. Saranno sul tappeto dello stadio San Paolo al fianco di Doveri gli assistenti di linea Costanzo e Crispo, il quarto uomo Di Bello, Valeri sarà invece l’addetto alla postazione Var con Dobosz titolare dell’Avar. In questa fetta di stagione il signor Doveri ha già diretto 6 gare tutte relative al campionato di Serie A senza però mai avere a che fare con Milan o Napoli. Analizzando le sue performance stagionali ci si accorge che ha una media di 5,3 cartellini gialli ad incontro: inoltre ha estratto 3 cartellini rossi entrambi frutto della somma di ammonizione ed ha assegnato un calcio di rigore (questo in occasione di Fiorentina-Sampdoria). Va poi detto che sono ben 16 i precedenti intercorsi tra il direttore di gara e la squadra azzurra: 12 i testa a testa invece messi a bilancio con la formazione rossonera. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Napoli-Milan, diretta dall’arbitro Daniele Doveri della sezione di Roma 1, sabato 18 novembre 2017 alle ore 20.45, sarà il secondo anticipo della tredicesima giornata d’andata del campionato di Serie A. Il Napoli riparte da capolista dopo la turbolenta sosta che ha escluso l’Italia dai Mondiali in Russia. Lo farà con qualche certezza in meno dopo una chiusura difficile prima della sosta, con gli azzurri che hanno frenato contro il Chievo e approfittato del pari casalingo dell’Inter contro il Torino per mantenere la vetta. Si è avvicinata però ad un solo punto di distanza dalla prima piazza la Juventus, potrebbe arrivare a questa distanza potenzialmente anche la Lazio se vincesse il recupero contro l’Udinese. Insomma, non è bastata una partenza da caterpillar ai partenopei per candidarsi con autorevolezza allo Scudetto, addirittura la Roma quinta potrebbe salire a meno due dalla squadra di Sarri vincendo il recupero contro la Sampdoria, e col quinto posto si resterebbe esclusi dalla Champions League del prossimo anno.
Il Milan per ora resta a guardare il gran ballo delle prime, diciannove punti in dodici giornate non sono un bottino lusinghiero per la squadra di Montella visti gli investimenti sul mercato estivo. Nonostante questo, il tecnico è rimasto saldo in panchina nella speranza di poter recuperare terreno in classifica: i rossoneri finora hanno perso i confronti contro Juventus, Inter, Lazio, Roma e Sampdoria, ovvero tutte le squadre che attualmente li precedono in classifica. Cadere anche contro il Napoli sarebbe una bocciatura probabilmente senza appello, con una nuova qualificazione in Europa League come obiettivo stagionale più credibile.
IL CONTESTO
Dopo un avvio di stagione pirotecnico, il Napoli è arrivato evidenziando stanchezza prima della sosta. Dopo aver battuto il Genoa il trasferta e il Sassuolo in casa in campionato, gli azzurri hanno ceduto, due a quattro, in casa contro il Manchester City vedendo ormai appesa a un filo la possibilità di qualificarsi agli ottavi di finale di Champions League. Un ko che ha avuto probabilmente un contraccolpo, visto che in casa del Chievo è arrivato un pari senza reti anomalo anche per lo standard di gol e occasioni sempre create dalla squadra di Sarri nel corso di questa stagione. Il Milan dal canto suo tra una sosta e l’altra, a cavallo tra il mese di ottobre e quello di novembre, ha vissuto una fase molto difficile, con la panchina di Montella rimasta in bilico a lungo. Le sconfitte contro Inter e Juventus in campionato e i due pareggi senza reti contro l’AEK Atene in Europa League sono stati i passaggi più difficili di un cammino in cui i rossoneri sono rimasti a galla grazie alle vittorie esterne contro il Chievo e sul campo del Sassuolo prima della sosta, successo per due a zero maturato grazie alle reti di Romagnoli e Suso. L’ultimo precedente in campionato tra Napoli e Milan è quello della seconda giornata dello scorso torneo di Serie A. Quattro a due per gli azzurri il 27 agosto del 2016 allo stadio San Paolo, doppiette di Milik e di Callejon a lanciare la squadra di Sarri, col Milan che aveva momentaneamente rimontato sul due a due grazie alle reti di Niang e di Suso. Al 22 febbraio 2016 risale l’ultimo pareggio, uno a uno con gol di Lorenzo Insigne per il Napoli e di Bonaventura per il Milan. L’ultima vittoria esterna nel confronto è il due a uno del 25 ottobre 2010 in favore dei rossoneri: decisivi i gol di Robinho ed Ibrahimovic, il Napoli accorciò le distanze con una rete di Lavezzi.
QUOTE E PRONOSTICO
Le agenzie di scommesse concedono i favori del pronostico al Napoli in maniera decisamente schiacciante, la vittoria interna partenopea viene quotata 1.45 da Bwin, mentre Betclic quota 4.80 l’eventuale pareggio e Bet365 moltiplica per 7.00 quanto investito sul successo esterno rossonero e per 2.60 l’under 2.5, mentre l’over 2.5 viene quotato 1.48 da Unibet.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE