Nelle probabili formazioni di Roma Lazio, scegliamo il duello a distanza fra i due portieri delle squadre capitoline. Entrambi sono nati molto lontano dalla Capitale, in particolare Alisson che sarà il debutto nel derby in campionato, dal momento che lanno scorso era il secondo di Szczesny in Serie A. Il brasiliano però aveva giocato i due derby di Coppa Italia: ricordo non bellissimo, visto dalla parte della Roma, dunque adesso Alisson, ormai titolare fisso per la porta dei giallorossi, andrà alla ricerca del riscatto. Thomas Strakosha invece ha avuto paura di dover saltare questo derby, a causa di un affaticamento muscolare accusato in Nazionale: lallarme però è rientrato, fortunatamente per lui e per la Lazio, di conseguenza Simone Inzaghi schiererà regolarmente il portiere albanese nato ad Atene fra i pali della porta biancoceleste. Strakosha è alla Lazio ormai dal 2012, ma anche per lui questa è la prima stagione da portiere titolare a tutti gli effetti, dunque il suo percorso può ricordare quello del collega Alisson. Chi però ricorderà con più piacere questo derby? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



MIGLIORI

In avvicinamento allo splendido derby Roma Lazio, andiamo a gettare uno sguardo su quelli che sono considerati i migliori giocatori nelle rispettive formazioni. I giallorossi in difesa hanno Kostas Manolas che sta vivendo un ottimo momento di forma: il greco è andato anche a segno nell’ulimo turno contro la Fiorentina, ma i due segreti della retroguardia giallorossa sono sicuramente Alisson, che sta avendo una grande stagione, e Federico Fazio che partito come riserva è diventato fondamentale per gli equilibri della squadra. A centrocampo potrebbe essere confermato Gerson, autore di una doppietta contro i viola, mentre l’attaccante più pericoloso resta Edin Dzeko già autore di 7 gol in questo campionato. In casa Lazio il miglior difensore è Bastos, in gol già tre volte; Stefan De Vrij rimane però il vero e proprio punto di riferimento, senza di lui la squadra sembra perdere qualche meccanismo difensivo. A centrocampo Luis Alberto è il miglior assist-man della squadra e ha festeggiato la prima partita con la maglia della Spagna; Ciro Immobile proverà a riscattare la delusione per leliminazione dal Mondiale, per lui 14 gol e titolo momentaneo di capocannoniere della Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)



ASSENTI

Analizziamo nel dettaglio le probabili formazioni di Roma-Lazio, sfida che si giocherà questa sera dalle ore 18:00, soffermandoci in particolare su quei giocatori che con grande probabilità non potranno scendere in campo perché infortunati o squalificati. Cominciamo dalla compagine giallorossa allenata da Eusebio Di Francesco, per cui mancherà il lungodegente Karsdorp, out fino alla prossima primavera per il noto infortunio al ginocchio. Fuori dai giochi anche un altro terzino destro, leggasi Bruno Peres, così come Nura: questi ultimi due dovrebbero però tornare in campo per la gara del quattordicesimo turno. Forse ce la fa a finire tra i convocati il gioiello Patrick Schick, anche se nulla è ancora deciso, mentre andranno valutate in queste ore le condizioni fisiche di Radja Nainggolan, anche se la sua presenza in campo è davvero difficile. Nella Lazio solo due assenti, leggasi lattaccante Caceido, out per le prossime due settimane, e Di Gennaro. Dubbi infine per quanto riguarda Felipe Anderson: solo in queste ore scopriremo se ce la farà o meno.



PROTAGONISTI

Quali saranno i protagonisti di Roma Lazio? E un derby ed è sentitissimo, perciò spesso e volentieri partite di questo genere possono essere risolte da elementi insospettabili. Nella formazione della Roma va citato sicuramente Alisson: lo scorso anno aveva fatto da riserva a Wojciech Szczesny e non aveva lasciato certezze granitiche. Lanciato titolare dalladdio del polacco (come da programma) il titolare della nazionale brasiliana si è trasformato: godendo finalmente della totale fiducia, Alisson ha subito appena 7 gol nelle 11 partite di campionato giocate e in più di unoccasione è stato determinante per blindare il risultato (anche e soprattutto in Champions League, si ricordi soprattutto la partita interna contro lAtletico Madrid). Per quanto riguarda la Lazio, il connazionale Lucas Leiva ha stupito tutti: arrivava a 30 anni, dopo una serie di stagioni da comprimario nel Liverpool e dovendo sostituire una colonna come Lucas Biglia. Forse, per le caratteristiche sue e della squadra, è anche meglio dellargentino: Leiva garantisce filtro e interdizione in mezzo al campo permettendo, grazie alla capacità di recuperare e arpionare palloni, di far distendere gli attaccanti andando a cercare la profondità, nella quale Ciro Immobile va a nozze. Il giocatore giusto nel contesto giusto: la carriera di Leiva sembra ripartita e Simone Inzaghi ringrazia, anche se oggi ovviamente sarà più dura. (agg. di Claudio Franceschini)

PROBABILI FORMAZIONI ROMA-LAZIO

Roma Lazio, straordinario derby della capitale, si gioca alle ore 18 di sabato 18 novembre: la tredicesima giornata di Serie A 2017-2018 si apre con la partita più attesa, una sfida non solo caldissima a prescindere ma anche, per come stanno le cose in questo momento, una sfida tra due squadre che sono in corsa per lo scudetto. Magari nei favori del pronostico Roma e Lazio non erano schierate in prima linea, ma certamente per quello che stanno facendo in stagione hanno lanciato la loro candidatura: entrambe devono recuperare una partita e dunque, almeno virtualmente, sono ancora più vicine alla vetta del distacco attuale, che è di 5 punti per i giallorossi e di 4 per i biancocelesti. Vediamo dunque in che modo i due allenatori potrebbero schierare in campo le loro squadre, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Roma Lazio.

QUOTE E SCOMMESSE

Le quote Snai per scommettere su Roma Lazio, tredicesima giornata del campionato di Serie A, sono disponibili, e ci danno le seguenti informazioni: la vittoria della Roma (segno 1) vale 2,30; il pareggio (segno X) è quotato 3,55 mentre la vittoria della Lazio (identificata dal segno 2) vi permetterebbe di guadagnare 2,95 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA LAZIO

I DUBBI DI DI FRANCESCO

La vigilia della partita in casa giallorossa è stata tutta segnata dalla speranza di recuperare Radja Nainggolan, fondamentale anche e soprattutto dal punto di vista della leadership per questo derby. Senza il belga, Eusebio Di Francesco manderebbe in campo Lorenzo Pellegrini, che ha già dimostrato di poter essere titolare nel centrocampo della Roma; ovviamente sarebbero confermate le scelte di Strootman sullaltra mezzala e di De Rossi, al centro delle notizie post-eliminazione dal Mondiale non solo per la reazione alla richiesta di scaldarsi ma anche, soprattutto, per aver chiesto personalmente scusa alla nazionale svedese riguardo i fischi che San Siro ha tributato al suo inno. Il resto dovrebbe cambiare poco: la Roma recupera Schick che però andrà solo in panchina, i titolari sugli esterni offensivi dovrebbero essere Perotti ed El Shaarawy (probabilmente con largentino dirottato a destra), la prima punta sarà ovviamente Edin Dzeko mentre in difesa si compone la coppia formata da Fazio e Manolas, già titolare lo scorso anno e grande segreto della solidità arretrata della squadra. A destra ci sarà ancora Florenzi, pur se Bruno Peres ha recuperato; a sinistra gioca Kolarov, Di Francesco però già prima della sosta aveva portato in panchina Emerson Palmieri (reduce dalla riabilitazione per la rottura del crociato) e conta presto di dargli qualche minuto per fargli ritrovare le sensazioni del campo.

LE SCELTE DI INZAGHI

La Lazio che corre verso il derby perde nuovamente Felipe Anderson: solo una manciata di giorni fa il brasiliano aveva parlato con ottimismo della sua presenza, ma è stato vittima di un nuovo affaticamento e rischia dunque di non essere nemmeno in panchina. Nella stessa condizione Wallace, altro lungodegente in casa biancoceleste; ci sarà invece Dusan Basta, ma sulla fascia destra il candidato è il rodato Marusic. Dallaltra parte ovviamente giocherà Lulic, e dunque il centrocampo della Lazio sarà lo stesso di sempre, con Parolo a fare compagnia a Lucas Leiva. Simone Inzaghi ha ormai trovato un assetto stabile e non intende cambiarlo: la difesa sarà sempre a tre con De Vrij che parte in posizione centrale guidando il reparto che si completa con Bastos e Radu (ancora una volta il rumeno stringe al centro dimostrando la sua duttilità), in porta ha recuperato Strakosha che era stato costretto a saltare le ultime amichevoli della sua Albania. Ciro Immobile torna dalla delusione della Nazionale ed è la prima punta della squadra: non avrà un sostituto di ruolo visto lo stop di Caicedo, alloccorrenza nel secondo tempo potrà dargli una mano Nani ma, per iniziare la partita, Inzaghi ovviamente si affida ai due trequartisti Sergej Milinkovic-Savic e Luis Alberto, che hanno condiviso una attesa convocazione in nazionale (la prima per lo spagnolo, un ritorno dopo un anno e mezzo per il serbo).

PROBABILI FORMAZIONI ROMA LAZIO: IL TABELLINO

ROMA (4-3-3): 1 Alisson; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 6 Strootman, 16 De Rossi, 7 Lo. Pellegrini; 8 Perotti, 9 Dzeko, 92 El Shaarawy

A disposizione: 28 Skorupski, 25 Bruno Peres, 55 Castan, 5 Juan Jesus, 15 Hector Moreno, 33 Emerson P., 30 Gerson, 21 Gonalons, 4 Nainggolan, 17 Cengiz Under, 23 Defrel

Allenatore: Eusebio Di Francesco

Squalificati: –

Indisponibili: Karsdorp, Schick

 

LAZIO (3-4-2-1): 1 Strakosha; 15 Bastos, 3 De Vrij, 26 Radu; 77 Marusic, 6 Lucas Leiva, 16 Parolo, 19 Lulic; 18 Luis Alberto, 21 S. Milinkovic-Savic; 17 Immobile

A disposizione: 55 Vargic, 4 Patric, 27 Luiz Felipe, 13 Wallace, 33 Mauricio, 8 Basta, 96 Murgia, 66 Bruno Jordao, 30 Pedro Neto, 10 Felipe Anderson, 7 Nani

Allenatore: Simone Inzaghi

Squalificati: –

Indisponibili: D. Di Gennaro, Caicedo