La Sampdoria si conferma imbattibile tra le mura amiche del Ferraris: la squadra di Giampaolo miete un’altra vittima, e questa volta a cadere sono i campioni d’Italia della Juventus, i blucerchiati si impongono per 3 a 2 e si candidano tra le pretendenti a un posto in Champions League, secondo KO in campionato per i bianconeri che scivolano a -4 dal Napoli capolista e rischiano di essere scavalcati dall’Inter che giocherà stasera contro l’Atalanta. Dopo che nel primo tempo gli uomini di Allegri avevano fatto la partita andando vicini al gol con Cuadrado e Higuain, nella ripresa i padroni di casa vanno a segno per ben tre volte con l’incornata vincente di Zapata, la gran botta dal limite di Torreira e la deviazione di Ferrari sugli sviluppi di un calcio piazzato che mettono letteralmente in ginocchio gli ospiti. La Juventus si sveglia solamente nel finale quando Strinic rifila un calcione a Douglas Costa dentro l’area di rigore, Guida indica il dischetto e dagli undici metri Higuain trafigge Viviano, poco dopo Dybala (subentrato in corso d’opera) accorcia ulteriormente le distanze e riapre clamorosamente la partita ma ormai siamo a tempo scaduto e al triplice fischio può cominciare la festa della Sampdoria che si toglie un’altra grande soddisfazione in questa prima parte di stagione. E chissà cosa avrebbero i blucerchiati con Bruno Fernandes, Muriel e Schick…
VOTO PARTITA 6,5 – Novanta minuti ad alto tasso tecnico con la Sampdoria che ancora una volta conferma di non trovarsi tra le prime 6 per caso.
VOTO SAMPDORIA 7 – Ennesima prova di forza degli uomini di Giampaolo che si confermano la sorpresa più positiva di questa prima metà di campionato.
VOTO JUVENTUS 5 – I bianconeri cedono di schianto nella ripresa, probabilmente pesano le scorie accumulate dai giocatori impegnati con le nazionali.
VOTO ARBITRO GUIDA 5,5 – Appare eccessiva l’ammonizione a Bernardeschi mentre non mostra il giallo a Lichtsteiner per un intervento decisamente duro su Praet; successivamente concede la rimessa dal fondo alla Samp dopo che Viviano devia il tiro ravvicinato di Cuadrado. Giustamente non interviene quando Strinic col braccio attaccato al corpo intercetta il traversone di Cuadrado per poi indicare il dischetto quando il croato travolge Douglas Costa.
I VOTI DEI BLUCERCHIATI
VIVIANO 6,5 – Impreciso nei rinvii, chiude Higuain e Cuadrado in calcio d’angolo difendendo la sua porta, solamente nel recupero viene trafitto dai due argentini della Juventus.
BERESZYNSKI 6 – Si affida ai cross e ai lanci lunghi nel tentativo di portare il pallone nella trequarti avversaria, il polacco sembra però incapace di giocare di prima e di avanzare per vie centrali.
SILVESTRE 7 – Fa buona guardia dentro l’area di rigore e si mette in evidenza con un gran salvataggio sulla linea quando il risultato era ancora in bilico.
FERRARI 7 – Perde qualche pallone di troppo nella propria trequarti, provvidenziale il suo disturbo su Mandzukic che stava per colpire la sfera, suggella la sua prestazione con il gol del 3 a 0 che mette la parola fine alla contesa.
STRINIC 6,5 – Per novanta minuti si ritrova alle prese con un cliente scomodo come Cuadrado ma riesce comunque a disimpegnarsi alla grande, commettendo una grossa ingenuità solamente nel recupero, a risultato acquisito.
BARRETO 6 – Nel primo tempo avrebbe la possibilità di concludere a rete ma controlla malissimo il pallone, per il resto non sfigura a centrocampo, anzi. (VERRE SV)
TORREIRA 7,5 – sempre più il valore aggiunto di questa Sampdoria targata Giampaolo, firma la rete del raddoppio con un inserimento perfetto al limite dell’area di rigore. Consigliamo agli osservatori dei top club europei di non perderlo mai di vista.
PRAET 6 – Avrebbe potuto dare un contributo importante alla partita ma viene messo KO da un duro intervento di Lichtsteiner che si accanisce sulla caviglia destra. (LINETTY 6 – Non fa rimpiangere il belga e spende il giallo per fermare una ripartenza di Dybala)
RAMIREZ 6,5 – Per novanta minuti dà parecchio fastidio ai giocatori della Juve, ne sa qualcosa Khedira che deve spendere il giallo per renderlo innocuo.
QUAGLIARELLA 6,5 – Meglio come assistman che come finalizzatore, altra prestazione convincente da parte del numero 27 blucerchiato che avrebbe potuto dire tranquillamente la sua anche in nazionale.
ZAPATA 7 – Porta in vantaggio i blucerchiati con un gran colpo di testa a sovrastare Lichtsteiner, successivamente Szczesny con un gran intervento gli nega la doppietta. Grazie a lui i tifosi della Sampdoria si sono dimenticati di un certo Muriel.
ALL. GIAMPAOLO 8 – L’allenatore della Samp oggi firma un altro capolavoro tattico e di intelligenza, questa potrebbe essere la stagione della definitiva (e tardiva) consacrazione.
SZCZESNY 6 – Il portiere polacco viene scavalcato dall’incornata vincente di Zapata al quale poco dopo nega la doppietta con un’uscita coraggiosa ma deve nuovamente capitolare alle conclusioni di Torreira e Ferrari.
LICHTSTEINER 5 – Guida lo grazia non ammonendolo dopo il duro intervento su Praet, poi si fa sovrastare da Zapata nell’azione del primo gol.
RUGANI 5,5 – Copre le sbavature dei compagni, sugli sviluppi dei tiri dalla bandierina ci prova sempre di testa ma poteva fare decisamente di più in occasione delle reti subite dai bianconeri.
CHIELLINI 5,5 – A differenza di Buffon e Barzagli è l’unico reduce dal doppio impegno con la nazionale a giocare, e in effetti sembra tutt’altro che brillante.
ASAMOAH 5,5 – I suoi cross non arrivano quasi mai a destinazione, con un po’ di più precisione avrebbe potuto mettere i trequartisti e Higuain nelle condizioni di far male agli avversari.
PJANIC 5 – Il bosniaco non ha nemmeno l’attenuante delle nazionali, mai in partita e sempre impacciato a centrocampo dove è incapace di dirigere il gioco. (MATUIDI SV)
KHEDIRA 5,5 – Il tedesco ci prova di controbalzo nel recupero della prima frazione, cerca qualche apertura per Higuain che non riesce a sfruttarle come si deve.
CUADRADO 6 – Nel primo tempo il colombiano ha la palla gol più importante ma calcia addosso a Viviano, protesta per un presunto fallo di mano di Strinic, nella ripresa sullo 0-1 manca l’appuntamento col pallone frustrando il contropiede dei suoi. (DOUGLAS COSTA 7 – Ci si chiede perché Allegri non lo faccia giocare dal primo minuto: si procura il rigore dell’1 a 3 e poi serve a Dybala l’assist per il 2 a 3)
BERNARDESCHI 5,5 – In assenza di Dybala tocca a lui accendere il gioco della Juventus, nonostante la buona volontà gli manca sempre il guizzo vincente per fare la differenza. Per adesso è una delle grandi delusioni di questo inizio di campionato. (DYBALA 6,5 – La Joya si accende troppo tardi, segna il gol del 2-3 a tempo praticamente scaduto)
MANDZUKIC 5,5 – Il croato avrebbe l’opportunità di calciare a rete ma aspetta troppo e perde l’attimo, poi nella ripresa manca l’appuntamento col pallone a un metro dalla porta ribattendo poi involontariamente la conclusione di Dybala. Opaco e in calando.
HIGUAIN 6,5 – L’attaccante argentino a inizio gara ci prova subito trovando l’opposizione di Viviano, ma solamente nel recupero riesce a gonfiare la rete dagli undici metri quando ormai è troppo tardi.
ALL. ALLEGRI 4,5 – Diverse scelte incomprensibili da parte del tecnico bianconero che applica il turnover in una gara in cui bisognava dare il 100% con tutti i titolari dal primo minuto, al limite se proprio bisognava far riposare Dybala si poteva dare una chance a Douglas Costa. Mercoledì prossimo in ogni caso non sarà facile fare risultato col super Barcellona.
I VOTI DEL PRIMO TEMPO
Al Ferraris di Genoa è in corso la gara valida per la tredicesima giornata di Serie A 2017-18 tra Sampdoria e Juventus, al momento il punteggio è fermo sullo 0-0: ecco i voti della prima frazione di gioco che si è da poco conclusa. I bianconeri si rendono subito pericolosi con Bernardeschi (6,5) che raccoglie il pallone sul rinvio sbagliato da Viviano (6,5) e serve Higuain (6), l’attaccante argentino viene però chiuso in corner dallo stesso Viviano che si fa perdonare per l’errore precedente. Poco dopo ci prova Mandzukic (6) con un tiro debole e centrale che non impensierisce l’estremo difensore avversario. L’occasione più importante è appannaggio di Cuadrado (6) che a tu per tu con Viviano calcia addosso al portiere della Samp, nel recupero ci prova Khedira (6) di controbalzo senza prendere bene la mira. Gli uomini di Allegri fanno la partita ma la fase difensiva dell’undici di Giampaolo è praticamente impeccabile, la Samp anche oggi sta dimostrando di essere una squadra molto ben organizzata in grado di dare filo da torcere a qualunque avversario.
VOTO SAMPDORIA 6 – I blucerchiati lasciano l’iniziativa agli avversari e si concentrano a curare la fase difensiva, facendolo nel migliore dei modi.
MIGLIORE SAMPDORIA: VIVIANO 6,5 – Al netto di qualche rinvio sbagliato fa il suo dovere su Higuain e Cuadrado chiudendogli lo specchio della porta.
PEGGIORE SAMPDORIA: BARRETO 5,5 – Decisamente rivedibile nella gestione del pallone
VOTO JUVENTUS 6,5 – I bianconeri fanno la partita ma trovare spazi nella metà campo della Samp è impresa ardua anche per i campioni d’Italia.
MIGLIORE JUVENTUS: BERNARDESCHI 6,5 – Nel ruolo di vice-Dybala non sta facendo rimpiangere la Joya anche se ovviamente gli mancano le giocate in grado di fare la differenza.
PEGGIORE JUVENTUS: PJANIC 5 – Il bosniaco non è ancora entrato in partita e sta soffrendo parecchio a centrocampo. (Stefano Belli)