DIRETTA APOLLON-ATALANTA (RISULTATO FINALE 1-1): BEFFA ATALANTA NEL FINALE

Apollon che prova le giocate finali, Atalanta ad un passo dai sedicesimi. Sachetti prova il lancio ma è fuori misura. Apollon che sembra ormai non averne più. Bomba di Orsolini e grande parata di Bruno Vale! Bello il tacco di Petagna. L’Apollon sta controllando palla a centrocampo alla ricerca del servizio giusto. Palomino chiude di testa, ottima la sua prestazione. Zelaya prolunga e Berisha blocca tutto. Petagna cerca la soluzione personale ma viene chiuso. Grandissima chiusura di Caldara dopo il cross di Joao Pedro. L’arbitro assegna quattro minuti di recupero. Spinazzola prova il contropiede ma chiude bene Yuste. Ammonito Berisha per perdita di tempo. Pareggia l’Apollon con Zelaya! Colpo di testa su cross da lontanissimo e Atalanta beffata! L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, peccato per l’Atalanta beffata nel finale. (agg. Umberto Tessier)



APOLLON ATALANTA, DIRETTA LIVE

CI PROVA L’APOLLON

Apollon che prova a trovare la rete del pari attaccando a testa bassa. Buona la punizione conquistata da Petagna al limite della propria area. Punizione Apollon, è calata l’Atalanta. L’Atalanta ha abbassato di molto il baricentro, soffre ora la squadra di Gasperini. Masiello chiude su un traversone di Alex Da Silva. Entra Gosens per Kurtic. Soffre l’Atalanta che non riesce più a risalire. Ammonito Hateboer per fallo di mano, stessa sorte per Alex un minuto dopo. Grande controllo di Orsolini che per un soffio non trova Petagna. Angolo Atalanta dopo una grande occasione per Petagna, batte Freuler ma non accade nulla di particolare. Esce Alex Da Silva ed entra Maglica. Bella azione di Petagna che apre per Spinazzola, cross innocuo. Grande giocata di Spinazzola che supera tre avversari ma poi sbaglia il servizio. (agg. Umberto Tessier)



 

PALO DI PETAGNA!

Inizia la ripresa, Apollon in possesso palla. Scontro Ilicic-Vassiliou, ammonito lo sloveno. Papoulis butta la palla dopo un lancio sballato. Spinazzola chiude su Alex, fallo laterale per l’Apollon. Ancora una grande chiusura di Masiello su una palla vagante. Punizione da posizione invitante per l’Atalanta, sulla palla Ilicic. Palla sulla barriera. Angolo per l”Atalanta e palo colpito da Petagna su colpo di testa! Esce Ilicic ed entra Orsolini, esordio in Europa League per lui. Sardinero in mezzo ma c’è ancora Masiello! Occasione Zelaya che viene pescato in fuorigioco. Esce Papoulis ed entra Jakolis. Siamo intanto giunti al 60′ e l’Atalanta è sempre avanti. Peccato per il palo preso da Petagna che poteva chiudere la contesa. La compagine di Gasperini controlla bene il match. (agg. Umberto Tessier)



 

LA SBLOCCA ILICIC SU RIGORE!

Cross di Alex, stacca Masiello e salva. Alex in verticale, Masiello attende l’uscita di Berisha ma poi preferisce spazzare. Punizione Atalanta per fallo su Freuler, prova ad impostare l’Atalanta che trova un calcio di rigore per fallo su Ilicic! Ammonito Vassiliou per proteste. Ilicic non sbaglia e Atalanta in vantaggio! Fallo di Kurtic su Alef, punizione Apollon. Petagna prova il suggerimento per Ilicic, la palla non passa di un soffio. Ammonito Sachetti dopo il brutto intervento su Masiello. Angolo Atalanta guadagnato da Petagna, terzo per gli uomini di Gasperini. Respinge la difesa dell’Apollon. Hateboer in mezzo e altro angolo per l’Atalanta, ospiti in pieno controllo del match. Freuler in mezzo e colpo di testa di Cristante che termina fuori. Termina la prima frazione, vantaggio meritato dell’Atalanta. (agg. Umberto Tessier)

 

CRESCE L’ATALANTA

Ilicic si allunga il pallone e lo regala all’Apollon. Bella chiusura di Palomino su Zelaya, rischia qualcosa l’argentino ma si salva. Ilicic chiuso sulla fascia, difende bene l’Apollon. Spinazzola travolge Joao Pedro, punizione Apollon sprecata. Primo angolo del match a favore dell’Atalanta, sull’azione Masiello va vicinissimo al vantaggio! Sardinero in mezzo, chiude bene l’Atalanta. Spinazzola in mezzo pesca Petagna contrastato bene dalla difesa dell’Apollon. Ilicic raddoppiato perde il pallone, ancora spento lo sloveno. Gasperini spazientito in panchina, chiede un cambio di marcia dei suoi. Bella azione dell’Atalanta con Ilicic chiuso all’ultimo momento. Grande occasione Atalanta con Ilicic che spara e un difensore dell’Apollon salva. Siamo intanto giunti al 30′. (agg. Umberto Tessier)

 

ALEX SFIORA IL VANTAGGIO

L’Atalanta prova a chiudere la pratica qualificazione vincendo in casa dell’Apollon e aspettando buone notizie da Lione. L’Atalanta batte il calcio d’inizio. L’Atalanta inizia il match con molta aggressività. Masiello, dopo aver fermato Papoulis, prova il servizio lungo ma sbaglia la misura. L’Apollon fa girare il pallone a centrocampo per provare a far aprire l’Atalanta. Fallo di Ilicic e punizione Apollon nella propria trequarti, ritmi bassi fino ad ora. Poche le emozioni in questi primi minuti di gara. Petagna prova il cross in mezzo ma non trova nessuno. Tiro dalla distanza di Alex che sfiora il vantaggio! Pallone scagliato dai trenta metri. Siamo intanto giunti al 10′ e il risultato resta sullo zero a zero, Atalanta che ancora deve trovare il giusto ritmo. (agg. Umberto Tessier)

 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Nella gara Apollon-Atalanta, che comincia a minuti, si sfidano Sofronis Avgousti e Gian Piero Gasperini. Il tecnico cipriota è un classe 1977 che ama utilizzare il 4-2-3-1. Nonostante la modestissima squadra che ha a disposizione è sempre alla ricerca di un gioco offensivo senza però mostrare il fianco mai agli avversari. Da quando è arrivato a Limassol infatti il tecnico ha lavorato molto sulla fase difensiva della sua squadra, facendola crescere anche sotto questo punto di vista. Da allenatore dell’Apollon ha ottenuto una media di 2.05 punti a partita in 38 disputate. Gasperini all’Atalanta ha continuato il lavoro splendido che per anni aveva fatto sulla panchina del Genoa, dopo essersi un po’ perso nelle avventure all’Inter e al Palermo. Il tecnico della Dea ha collezionato in 55 partite una media di 1.82 punti a partita. Negli anni anche il suo modo di vedere il calcio si è evoluto e ora gioca con un 3-4-2-1 che si basa sulla presenza di una punta di peso in grado di aprire gli spazi a due trequartisti veloci. L’assenza del ”Papu” Gomez stasera si sentirà, ma di certo Josip Ilicic lo saprà sostituire a dovere. Ecco ora le formazioni ufficiali della partita, calcio d’inizio alle ore 19. APOLLON (4-3-3): Vale; Joao Pedro, Yuste, Alef, Vassiliou; Sachetti, Da Silva, Allan; Sardinero, Zelaya, Papoulis. Allenatore: Sofronis Avgousti ATALANTA (3-4-1-2): E. Berisha; Palomino, Caldara, A. Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Kurtic; Ilicic, Petagna. Allenatore: Gian Piero Gasperini (agg. di Matteo Fantozzi)

 

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Apollon Limassol Atalanta si potrà seguire in diretta tv sulla piattaforma satellitare Sky, che detiene i diritti per l’Europa League; per la precisione, l’appuntamento sarà sui canali Sky Sport 3 e Sky Calcio 2, numero 203 e 252. Quanto alla diretta streaming video, sarà disponibile (naturalmente per gli abbonati Sky) tramite l’applicazione Sky Go. L’acquisto della singola partita in pay-per-view sarà infine possibile tramite il codice 408160.

I NUMERI

Siamo sempre più vicini ad Apollon Atalanta. Quattro gol realizzati alla media di 1.33 a partita finora per l’Apollon, che ha tirato verso la porta avversaria 35 volte, alla media di 11,67 tiri a partita. I passaggi dei ciprioti sono stati 1231, quelli riusciti 1017 con una percentuale di riuscita dell’83%,. L’Atalanta ha già segnato 7 volte, a una media di 2,33 gol a partita. 48 i tiri in porta, 16 per ogni incontro, i passaggi totali degli orobici sono stati invece 1229, 1027 quelli riusciti con una media di realizzazione dell’84%. Adrian Sardinero è il bomber dell’Apollon con 3 reti già realizzate, mentre l’uomo che ha realizzato il maggior numero di passaggi è Joao Pedro, 146, con 116 riusciti per una percentuale del 79%. Remo Freuler è l’elemento dell’Atalanta che ha realizzato più passaggi, 154 totali e ben 143 riusciti (93% di realizzazione), l’uomo che ha tirato più volte in porta è stato invece il Papu Gomez, con 5 conclusioni verso la rete avversaria. (agg. di Fabio Belli)

I BOMBER

Apollon-Atalanta sarà anche la sfida tra due ”numeri 9”. Gian Piero Gasperini deve ancora sciogliere il ballottaggio tra Andrea Petagna e Andreas Cornelius con il primo favorito sui due. Non ci sarà Alejandro ”Papu” Gomez per questo i nerazzurri potranno privilegiare davanti un tipo diverso di gioco. Di solito infatti sia Petagna che Cornelius giocano d’appoggio proprio al piccolo attaccante argentino, ma con la sua assenza e un Josip Ilicic in appoggio potrebbero essere proiettati più davanti per cercare di fare la differenza sotto porta. Dall’altra parte bisogna fare attenzione però al pericolosissimo Sardinero Adrian, autore di 2 reti in questo inizio di Europa League. Lo spagnolo è un calciatore dotato di un grandissimo fisico, che all’andata ha giocato appena dieci minuti ma che grazie anche alla sua rapidità può mettere in grande difficoltà la difesa della Dea. Cresciuto nel Getafe ed esploso con la maglia dell’Hercules questo calciatore è stato portato a Limassol dall’AEL prima di passare all’Apollon. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

Apollon Atalanta sarà diretta dall’arbitro lettone Andris Treimanis, il quale sarà affiancato da una squadra arbitrale formata per intero da suoi connazionali per la partita di Europa League dei nerazzurri orobici. Infatti i due guardalinee saranno i signori Haralds Gudermanis e Aleksejs Spasjonnikovs, mentre il quarto uomo sarà il signor Raimonds Tatriks e ci saranno anche i due arbitri addizionali d’area, che saranno i signori Aleksandrs Golubevs e Edgars Malcevs. Tornando invece al signor Andris Treimanis, possiamo osservare che è nato il 16 marzo 1985 ed ha ottenuto la qualifica di arbitro internazionale a partire dal 1° gennaio 2011. In carriera, Treimanis ha diretto già 10 partite di Europa League, equamente divise fra le fasi estive di qualificazione e il tabellone principale: il bilancio parla di 32 cartellini gialli, una sola espulsione (comminata per somma di ammonizioni) ma ben cinque calci di rigore assegnati, uno ogni due partite, che è una media molto alta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Apollon-Atalanta, diretta dall’arbitro lettone Andris Treimanis stasera giovedì 2 novembre 2017 alle ore 19.00 italiane, sarà una sfida valevole per la quarta giornata del girone E di Europa League. Per i nerazzurri di Gian Piero Gasperini la trasferta presso il GSP Stadium della capitale Nicosia (dove l’Apollon gioca le partite europee pur essendo di Limassol) potrebbe essere una serata storica, perché dopo avere fatto benissimo nelle prime tre giornate la qualificazione ai sedicesimi di finale è già molto vicina per questa fantastica Atalanta che guida la classifica del girone con ben 7 punti, mentre l’Apollon ha solamente 2 punti ed è già stato sconfitto all’andata a Reggio Emilia (a proposito di squadre che giocano in altre città…) con un netto 3-1 che forse non ha nemmeno descritto del tutto la superiorità della Dea sui ciprioti.

Per l’Atalanta infatti finora in Europa League è andato tutto alla grande, anche a costo di sacrificare qualcosa in campionato: d’altronde i nerazzurri mancavano dalle Coppe da ben 26 anni, è comprensibile che la priorità vada ad un’occasione che non si presenta spesso a una provinciale. Attenzione però all’Apollon, squadra che prima di presentarsi al Mapei Stadium era ancora imbattuta, essendo riuscita a pareggiare sia contro il Lione in casa sia contro l’Everton a Liverpool: avversario dunque ostico, a maggior ragione considerando che avrà estremo bisogno di una vittoria per rimanere in corsa per la qualificazione ai sedicesimi.

PROBABILI FORMAZIONI APOLLON LIMASSOL ATALANTA

Parlando delle probabili formazioni, possiamo osservare che l’allenatore dell’Apollon Limassol, Sofronis Avgousti, ha a disposizione sostanzialmente l’intera rosa, dunque come traccia base ecco la formazione che fu titolare due settimane fa, un 4-3-3 con Vale in porta; Joao Pedro, Yuste, Pitian e Jander a comporre la retroguardia; a centrocampo Alef, Sachetti ed Allan; infine il tridente d’attacco con Jakoliš, Maglica e Schembri. Per quanto riguarda l’Atalanta, dovrebbe tornare il Papu Gomez, la cui gestione è uno dei segnali più evidenti del fatto che in questo momento è l’Europa League ad avere la priorità sul campionato. In difesa prevedibile la retroguardia titolare con Toloi, Caldara e Masiello davanti al portiere Berisha, a centrocampo invece ci attendiamo la coppia centrale formata da Cristante e Freuler, con Castagne favorito a destra e Spinazzola certamente sulla corsia mancina, in appoggio a con attacco di grande qualità, con appunto il Papu Gomez e anche Ilicic sulla linea dei trequartista in appoggio alla prima punta Petagna.

PRONOSTICO E QUOTE

Le quote dell’agenzia di scommesse sportive Snai sorridono all’Atalanta, che si merita questa fiducia dopo lo splendido cammino fatto finora in Europa League. Dunque il segno 2 per la vittoria dei nerazzurri orobici a Cipro è quotato a 1,70, mentre poi si sale a 3,75 per il pareggio (naturalmente segno X) e fino a 5,00 volte la posta in palio in caso di vittoria casalinga dell’Apollon Limassol, considerata senza dubbio meno probabile.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti