DIRETTA APOEL REAL MADRID (0-6): SPETTACOLARE GOLEADA DELLE MERENGUES
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Apoel Nicosia e Real Madrid sul punteggio di 0 a 6, una goleada delle merengues che si mettono alle spalle la brutta battuta d’arresto subita al White Hart Lane ma senza però riuscire ad agganciare il vittorioso Tottenham a Dortmund. Dopo diversi tentativi in avvio di gara, è Modric a sbloccare il risultato al 23′ con uno spettacolare tiro al volo da fuori area che non lascia scampo al portiere di casa. Il raddoppio arriva dopo una fase giocata ad un ritmo nettamente più basso, al 39′ quando Kroos è riuscito a lanciare alla perfezione in verticale Benzema che scattato sul filo del fuorigioco ha freddato Perez con un tiro scoccato a tu per tu con l’estremo difensore. Non passano nemmeno due minuti e al 41′ arriva anche il tris sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Varane stacca più in alto di tutti e colpisce di testa servendo involontariamente Nacho che è riuscito a segnare con una deviazione volante da distanza ravvicinata. Prima del duplice fischio di chiusura della prima frazione di gioco, arriva anche il poker proprio al 46′ quando Cristiano Ronaldo, dopo essersi liberato alla grande di un avversario con un pregevole dribbilng, ha appoggiato all’accorrente Benzema che ha dovuto solamente appoggiare nella porta ormai vuota. La ripresa si apre con CR7 rientrato con la voglia di ritrovare il gol che arriva finalmente al 49′ grazie ad uno stacco imperioso sul cross di Marcelo che gli ha permesso di segnare con un colpo di testa da distanza ravvicinata. Il pressing di Benzema permette a Cristiano Ronaldo, al 54′, di ricevere palla a porta sguarnita dove insacca la palla con un tiro di prima intenzione di sinistro dal limite dell’area. Dopo la doppietta del fenomeno portoghese arriva la classica girandola di sostituzioni e così non è successo praticamente più nulla fino al 72′ quando Perez è riuscito a respingere un potente diagonale di Asensio. Il numero 20 poi è riuscito a sfondare alla grande sulla sinistra da dove ha crossato alla perfezione per Mayoral che da due passi ha deviato fuori dallo specchio. Dopo tre minuti si è così chiusa questa sfida a senso unico come si può facilmente intuire dal sonoro risultato che permette al Real di conquistare tre punti che però non gli consentono di raggiungere il Tottenham che questa sera è riuscito a vincere a Dortmund.
DOPPIETTA DI CR7 IN AVVIO DI RIPRESA
Il secondo tempo della sfida tra Apoel Nicosia e Real Madrid è di 0 a 6, a segnare questa volta è stato finalmente Cristiano Ronaldo al 49′ con uno spettacolare colpo di testa sul cross proveniente dalla sinistra di Marcelo, il fenomeno è salito veramente in cielo per ritrovare la via del gol. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. La sesta marcatura arriva invece al 54′ e nasce da un’ottima pressione di Benzema che costringe il portiere di casa a rinviare sull’attaccante francese, la palla arriva a Cristiano Ronaldo che ha così potuto segnare col sinistro a porta ormai sguarnita. Al 52′ CR7 ha anche sfiorato la doppietta personale quando, dopo aver chiuso uno scambio volante con Benzema, ha calciato con potenza da dentro l’area di rigore mettendo fuori di non molto.
DOPPIO BENZEMA E NACHO PER IL POKER
Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Apoel Nicosia e Real Madrid ed il punteggio è ora di 0 a 4, a raddoppiare ci ha pensato Benzema al 39′: stupendo scambio tra Cristiano Ronaldo e Kroos che ha verticalizzato alla perfezione per il francese che arrivato tutto solo davanti al Nauzet Perez lo ha freddato con un preciso tiro rasoterra. La terza rete è arrivata poco dopo al 41′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Asensio che ha pescato Varane al centro dell’area di rigore, il colpo di testa del francese si è trasformato in un assist per il compagno di reparto che ha segnato con una deviazione volante da distanza ravvicinata. Il poker arriva al 46′ a conclusione di un magistrale contropiede che Cristiano Ronaldo conclude con uno stupendo dribbling e l’appoggio a Benezema che ha dovuto solamente appoggiare nella porta ormai vuota il pallone. Ora la gara è definitivamente chiusa, vedremo se nella ripresa i campioni d’Europa proveranno a dilagare ulteriormente.
LA SBLOCCA MODRIC CON UN GRAN TIRO
Quando siamo giunti al 30′ della sfida tra Apoel Nicosia e Real Madrid ed il punteggio è di 0 a 1, a sbloccare il punteggio ci ha pensato Modric al 23′ con un gran tiro al volo da circa venticinque metri, il talento croato si è avventato sul pallone dopo una corta respinta della retroguardia di casa. Le merengues aveva già sfiorato il gol al 13′ è Carvajal a provarci da distanza siderale, l’estremo difensore di casa riesce a bloccare. Al 18′ è ancora Cristiano Ronaldo a provarci con un potente diagonale mancino che è uscito di non molto fuori dallo specchio. Ora il Real prova a gestire il possesso del pallone dando dimostrazione della grandissima qualità a disposizione della squadra di Zidane.
NAUZET PEREZ SI SUPERA SU CR7
Al GPS Stadium di Nicosia i padroni di casa dell’Apoel stanno affrontando il Real Madrid nella sfida valida per il quinto turno del girone H di Champions League e, quando sono stati giocati circa 10 minuti, il risultato è di 0 a 0. Gara importante per le merengues che vogliono mettersi alle spalle un brutto periodo coinciso anche con la pesante sconfitta a White Hart Lane che ha permesso al Tottenham di prendere il comando del raggruppamento e di portarsi a tre lunghezze dai campioni in carica che cercheranno di riprendersi il primo posto. Per i ciprioti gara attesa per il fascino che arriva dopo i due tanto belli quanto insperati pareggiati conquistati contro il Borussia Dortmund che lasciano ancora aperte le speranze di conquistare il pass per la fase finale di Europa League. Iniziano subito fortissimo grazie a Benzema che sfonda sulla destra da dove crossa alla perfezione per Cristiano Ronaldo che, dopo aver controllato col petto, ha fatto partire una potente conclusione che Nauzet Perez è riuscito a controllare con qualche difficoltà. I padroni di casa però provano a reagire con Lago che al 7′ prova un tiro da fuori area che Casilla riesce a controllare senza troppi problemi.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Se si parla di bomber non si può fare a meno di fare il nome di Cristiano Rolando che sarà protagonista in Apoel-Real Madrid. Il calciatore portoghese è al momento il miglior marcatore della competizione con sei reti nelle prime quattro gare giocate. Non è una grande sorpresa però visto che Cristiano Ronaldo ci ha abituato anche a numeri superiori. Basti pensare che nelle ultime due stagioni di Champions League, entrambe vinte dal Real Madrid, ha segnato dodici e sedici gol. Numeri incredibili che gli permettono di avere lo score nelle coppe europee di 112 gol in 150 presenze. Il fatto che nella prima metà della sua carriera giocava da centrocampista esterno rende il tutto ancor più importante. Dall’altra parte c’è l’esperto attaccante del Benin Mickael Pote che ha 33 anni e in questa stagione ha segnato 2 gol in Champions entrambi contro il Borussia Dortmund. Sicuramente però per quest’ultimo sarà molto difficile confrontarsi con un avversario di così alto livello. Vediamo insieme le formazioni ufficiali della partita, che sta ormai per cominciare. APOEL (4-2-3-1): 13 N. Perez; 29 Vouros, 50 Carlao, 5 Rueda, 3 Lago; 16 Vinicius, 26 Morais; 17 Zahid, 20 Sallai, 46 Aloneftis; 8 Poté. Allenatore: Georgios Donis REAL MADRID (4-3-3): 13 Casilla; 2 Carvajal, 5 Varane, 6 Nacho, 12 Marcelo; 17 Lucas Vazquez, 8 Kroos, 10 Modric; 20 Asensio, 9 Benzema, 7 Cristiano Ronaldo. Allenatore: Zinedine Zidane (agg. di Matteo Fantozzi)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE IN DIRETTA APOEL-REAL MADRID
La diretta tv del match sarà disponibile per tutti gli abbonati Mediaset Premium, sul canale Premium Calcio 3 del digitale terrestre pay. Per la diretta streaming video via internet ci si potrà collegare sul sito play.mediasetpremium.it.
LE STATISTICHE
Pronostico chiuso in Apoel Real Madrid? Probabilmente sì, ma le statistiche ci dicono comunque che i ciprioti sono riusciti a frenare per ben due volte il Borussia Dortmund, dunque qualcosa da dire ce lhanno. LApoel però in precedenza aveva perso piuttosto nettamente le prime due partite; nelle gare del girone ha segnato 2 gol e ha un possesso palla pari al 35%, con ben 11 cartellini gialli ricevuti. Contro il Real la squadra potrebbe affidarsi all’esperienza di Igor De Camargo, già a segno 3 volte. Il Real Madrid non sta vivendo un periodo felicissimo: fin qui gli uomini di Zinedine Zidane hanno collezionato due vittorie, un pareggio e una sconfitta, netta, in casa del Tottenham che ha probabilmente chiuso i giochi per il primo posto nel girone. Con 8 gol segnati e 62 tiri totali, gli spagnoli si affidano al possesso palla (57%). L’osservato speciale sarà ancora una volta Cristiano Ronaldo che ha già segnato 6 gol in 4 partite, ma che clamorosamente sta latitando in campionato: una sola rete per il portoghese nella Liga, dove lintero tridente ha portato in dote 4 reti. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Sono tre i precedenti tra Apoel e Real Madrid. Le due squadre infatti si incontrarono nei quarti di finale di Champions League della stagione 2011/12. Fu un risultato storico per i ciprioti che si giocarono l’andata in casa e riuscirono fino a quindici minuti dalla fine a tenere ferma la partita sul risultato di 0-0. Fino a quando però un gol di Karim Benzema sbloccò la situazione, portando i galaticos a dilagare nei minuti finali con Kaka e ancora il francese. Al ritorno al Santiago Bernabeu l’Apoel si tolse la soddisfazione di segnare due reti al Real, anche se perse 5-2. Ai gol di Kaka, Ronaldo (doppietta), Callejon e Di Maria risposero Manduca e Solari su rigore. Nel match d’andata il Real Madrid ha risposto senza troppi complimenti con una doppietta del solito Ronaldo e un gol di Sergio Ramos. Di quell’Apoel del 2012 non c’è più nessun calciatore tra campo e panchina, mentre nel Real ritroveremo ancora Marcelo, Sergio Ramos, Karim Benzema e Cristiano Ronaldo. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
Lincontro tra lApoel ed il Real Madrid è stato assegnato al signor Artur Dias, arbitro che fa parte della federazione portoghese. Insieme a lui per gestire la partita di Champions League ci saranno gli assistenti di linea Rui Tavares e Paulo Soares assieme agli addizionali di porta Tiago Martines e Joao Pinheiro, senza dimenticare Bruno Rodrigues che invece fungerà da quarto uomo: squadra arbitrale in questo caso tutta portoghese. Il signor Dias è un direttore di gara di 43 anni, che dal 2010 è internazionale e che in questa prima fetta di stagione è stato già chiamato in causa in 10 occasioni. Focalizzando l’attenzione sulla Champions League 2017-2018, Dias ha diretto due gare valide per la fase a gironi, cioè Qarabag-Roma terminata sul 2-1 per i giallorossi e la sfida tra il Siviglia e lo Spartak Mosca che ha visto la vittoria degli spagnoli con il punteggio di 2-1. Complessivamente il fischietto lusitano in queste partite ha estratto sette cartellini gialli, senza alcun rosso ed inoltre non ha assegnato calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Apoel-Real Madrid, diretta dal portoghese Artur Dias, martedì 21 novembre 2017 alle ore 20.45, sarà una sfida valevole per la fase a gironi di Champions League, nella quinta giornata del girone H. A un passo dalla qualificazione agli ottavi di finale, ma col primo posto decisamente in bilico dopo la sconfitta della quarta giornata in casa del Tottenham, che vanta ora il vantaggio nello scontro diretto. Questa la situazione per il Real Madrid campione d’Europa in carica, che dovrà vincere a Nicosia per ottenere matematicamente il secondo posto. Il Borussia Dortmund ha infatti deluso nel girone, andando a ottenere finora solo due punti in quattro partite, peraltro nei due scontri contro l’Apoel. Che a sua volta può sperare ancora nel terzo posto e nella qualificazione in Europa League, e d’altronde matematicamente anche nel secondo posto, in caso di clamorosa vittoria contro il Real.
Difficile, certo, considerando la differenza tecnica fra le due squadre, ma non va dimenticato come il Real stia vivendo un momento tutt’altro che brillante. Nella Liga la squadra di Zidane è reduce da uno zero a zero nel derby giocato al Wanda Metropolitano contro l’Atletico Madrid che ha mantenuto le due squadre appaiate al terzo posto in classifica, a sei lunghezze dal Valencia secondo e addirittura a dieci dal Barcellona primo della classe. Sembra già una sentenza nel campionato, con Cristiano Ronaldo e compagni chiamati a puntare tutto su una Champions vinta tre volte nelle ultime quattro stagioni. L’Apoel dalla sua non sta brillando sul fronte interno, è reduce da una vittoria per tre a uno nel derby contro l’Omonia, ma è lontano nove punti dalla coppia di testa nel campionato cipriota, formata da AEK Larnaca ed Anorthosis.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Queste le formazioni che scenderanno in campo presso il Neo GSP Stadium di Nicosia. I ciprioti affronteranno il match con il portiere spagnolo Nauzet Perez alle spalle di una difesa a cinque, con il greco Vouros che sarà l’esterno laterale di destra e il capitano Alexandrou che sarà l’esterno laterale di sinistra, mentre l’altro spagnolo Roueda, Merkis e il brasiliano Carlao formeranno il terzetto dei centrali. Il portoghese Morais, il norvegese Zahid e l’altro brasiliano Vinicius saranno invece i titolari nel terzetto di centrocampo, con la coppia offensiva che sarà composta dal centravanti della Nazionale cipriota, Aloneftis, e dall’attaccante del Benin, Poté. Risponderà il Real Madrid con Kiko Casilla a difesa della porta alle spalle dei due centrali di difesa, Nacho e Sergio Ramos. Il marocchino Hakimi sarà l’esterno laterale di destra e il brasiliano Marcelo l’esterno laterale di sinistra in difesa, mentre a centrocampo saranno schierati il tedesco Kroos, l’altro brasiliano Casemiro e il croato Modric. Nel tridente offensivo, l’asso portoghese Cristiano Ronaldo sarà affiancato da Isco e dal francese Benzema.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
5-3-2 confermato come scelta tattica per l’allenatore greco dell’Apoel, Donis, mentre Zinedine Zidane confermerà il 4-3-3 nel Real Madrid. Tra ciprioti e spagnoli, da ricordare il precedente della Champions League 2011/12, quando le due squadre si affrontarono nei quarti di finale: fu il miglior risultato di sempre per una formazione di Cipro nella massima competizione europea. Il Real vinse l’andata a Nicosia, tre a zero con le reti di Benzema (doppietta) e del brasiliano Kakà, e anche il ritorno in casa, cinque a due. Il match d’andata del 13 settembre scorso è terminato invece tre a zero per il Blancos con doppietta di Cristiano Ronaldo e tris di Sergio Ramos.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote dei bookmaker vedono il Real Madrid favorito in maniera schiacciante, col successo dei Blancos quotato 1.16 da Bwin, mentre William Hill moltiplica per 17.00 l’eventuale affermazione interna cipriota. Per Bet365, quota 9.00 per il pareggio, con l’over 2.5 che viene quotato 1.33 da Bet365 e l’under 2.5 che viene quotato 3.45 da Unibet.