DIRETTA BORUSSIA DORTMUND-TOTTENHAM (RISULTATO FINALE 1-2): SON FA GIOIRE GLI SPURS
Il Tottenham in rimonta sbanca il Westfalenstadion battendo il Borussia Dortmund per 2 a 1 garantendosi il primato nel gruppo H di Champions League 2017-18 avendo a una sola giornata dal termine della fase a gironi tre punti di vantaggio sul Real Madrid e con lo scontro diretto a favore diventa irraggiungibile per le Merengues; a questo punto il BVB deve assicurarsi almeno il terzo posto nell’ultima gara in programma al Bernabeu contro la formazione di Zidane. Al 76′ arriva il gol di Han che su assist del solito Dele Alli condanna i tedeschi alla resa, a dieci minuti dal novantesimo Eriksen di testa manca per un soffio l’appuntamento col 3 a 1. A ridosso del novantesimo Fernando Llorente spreca un contropiede grosso come una casa facendosi anticipare in uscita da Burki che rimedia anche un calcio in testa dall’attaccante spagnolo che lo manda KO, al suo posto entra il 37enne Weidenfeller. Allo scadere del 96′ Turpin manda tutti sotto la doccia. (agg. di Stefano Belli)
RESISTE L’EQUILIBRIO
Quando mancano quindici minuti al novantesimo è sempre parità al Westfalenstadion tra Borussia Dortmund e Tottenham, alla mezz’ora del secondo tempo il punteggio è sempre bloccato sull’1-1. In questa fase del match non si registrano grosse occasioni da gol sia da una parte che dall’altra del campo, i padroni di casa si propongono spesso in avanti ma non trovano spazi all’interno dell’area di rigore avversaria visto che la retroguardia degli Spurs copre bene la propria trequarti. In compenso gli ospiti si rendono pericolosi in contropiede, al 69′ Son vince un rimpallo ma non riesce a depositare il pallone in rete e a realizzare così quello che sarebbe stato il gol del sorpasso. (agg. di Stefano Belli)
KANE PAREGGIA I CONTI
Al Westfalenstadion è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la quinta giornata del gruppo H di Champions League 2017-18 tra Borussia Dortmund e Tottenham, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede le due squadre sull’1-1. Con il Real Madrid che sta battendo l’Apoel di Nicosia per 6 a 0 sfumano definitivamente le ultimissime speranze dei tedeschi di poter accedere agli ottavi di finale e come se non bastasse i padroni di casa vengono raggiunti dagli Spurs che pareggiano i conti al 49′ con Harry Kane su assist di Dele Alli, tutto da rifare per Aubameyang e compagni. Il BVB ha comunque tutto l’interesse a vincere per portarsi a +3 sul club cipriota e ipotecare il terzo posto che vale la “retrocessione” ai sedicesimi di Europa League. (agg. di Stefano Belli)
LA SBLOCCA AUBAMEYANG
Borussia Dortmund e Tottenham vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Peter Bosz. Poco dopo la mezz’ora Aubameyang torna finalmente al gol su assist di Yarmolenko, l’attaccante del BVB batte Lloris con un diagonale chirurgico che si insacca in rete e si riappacifica con i suoi tifosi dopo le ultime deludente prestazioni coincise con un crollo di rendimento che ha allontanato i nerogialli dal Bayern capolista in Bundesliga. La reazione degli Spurs che devono difendere il primato solitario nel gruppo H di Champions League 2017-18, al 38′ Eriksen va alla conclusione senza inquadrare lo specchio della porta difesa da Burki, due minuti più tardi l’attaccante danese aggiusta la mira e non pareggia i conti solamente per la gran parata dell’estremo difensore avversario, gli uomini di Pochettino ovviamente non ci stanno a perdere anche se rimarrebbero al primo posto davanti al Real Madrid grazie allo scontro diretto. (agg. di Stefano Belli)
GOL DIVORATO DA AUBAMEYANG
Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Borussia Dortmund-Tottenham. I padroni di casa, che hanno bisogno dei tre punti, attaccano a pieno organico nel tentativo di sbloccare la contesa e portarsi in vantaggio. Al 19′ Aubameyang riceve un ottimo pallone da Yarmolenko ma il bomber del BVB, tutto solo davanti a Lloris, scaraventa il pallone oltre la linea di fondo: prosegue il momento no per l’attaccante franco-gabonese che dopo l’esclusione nell’ultima gara di Bundesliga per aver fatto tardi all’allenamento ora si divora il gol dell’1 a 0. Gli uomini di Bosz restano in zona d’attacco, la retroguardia degli Spurs fa buona guardia e sventa qualsiasi pericolo sul nascere. (agg. di Stefano Belli)
FASE DI STUDIO
Al Signal Iduna Park l’arbitro Turpin ha dato il via alle ostilità tra Borussia Dortmund e Tottenham, al decimo minuto del primo tempo il punteggio rimane sullo 0-0. Partono meglio gli ospiti che guadagnano subito diversi metri di campo, approccio sbagliato da parte dei giocatori del BVB che devono assolutamente vincere per blindare almeno il terzo posto che garantirebbe al club tedesco l’accesso ai sedicesimi di Europa League per proseguire il cammino in Europa anche nel 2018. Pur essendo già matematicamente qualificati agli ottavi, gli Spurs di Pochettino cercano di fare la partita con l’obiettivo di difendere il primo posto dagli assalti del Real Madrid, impegnato in Cipro sul campo dell’Apoel Nicosia. Ci sono tutte le premesse per assistere quindi a un match combattuto e ricco di emozioni. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
A sorpresa parlando di bomber per la gara Borussia Dortmund-Tottenham ci soffermiamo più sul reparto offensivo della squadra ospite. Tra gli Spurs troviamo il secondo della classifica marcatori della Champions League Harry Kane. L’attaccante inglese ha segnato fino a questo momento cinque gol, meglio di lui ha fatto solo Cristiano Ronaldo con sei. La punta classe 1993 di Chingford sta dimostrando di essere un calciatore di grandissima qualità, dimostrando di meritarsi a breve il passaggio in un grandissimo club. Si mormora infatti che nella prossima stagione possa prendere il posto di Karim Benzema proprio nel Real Madrid, per giocare quindi al fianco di Cristiano Ronaldo. Dall’altra parte troviamo Pierre Emerick Aubameyang del Borussia Dortmund, che però ha segnato appena un gol e vive anche un momento molto particolare con la società che di recente l’ha tenuto fuori dai convocati per motivi disciplinari. Vediamo ora quali sono le formazioni ufficiali della partita, che comincia tra pochissimo. BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): 38 Burki; 15 Toljan, 2 Zagadou, 5 Bartra, 29 Schmelzer; 13 Raphael Guerreiro, 33 Weigl, 23 Kagawa; 9 Yarmolenko, 17 Aubameyang, 10 Gotze. Allenatore: Peter Bosz TOTTENHAM (4-2-3-1): 1 Lloris; 24 Aurier, 6 D. Sanchez, 5 Vertonghen, 3 D. Rose; 14 E. Dier, 29 Winks; 23 Eriksen, 20 Alli, 7 Son Heung-Min; 10 Kane. Allenatore: Mauricio Pochettino (agg. di Matteo Fantozzi)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE IN DIRETTA BORUSSIA DORTMUND-TOTTENHAM
La diretta tv esclusiva del match sarà disponibile per tutti gli abbonati Mediaset Premium sul canale del digitale terrestre pay Premium Calcio 4, con diretta streaming video via internet della partita disponibile sul sito play.mediasetpremium.it.
LE STATISTICHE
A poche ore da questa Borussia Dortmund Tottenham, studiamo brevemente quali sono i principali numeri messi insieme dalle due squadre. I tedeschi sono ultimi nel girone H insieme all’Apoel e fronteggiano leliminazione: visti gli avversari era da mettere in conto, ma sta arrivando in maniera più netta del previsto e senza mai riuscire a esprimersi. Con 2 sconfitte e 2 pareggi, il Borussia Dortmund ha reso poco in attacco: solo 4 gol, nonostante il 63% di possesso palla che ne fa una delle squadre migliori in ambito europeo. Pesano inoltre gli 8 gol subiti in 4 gare; nella norma la situazione disciplinare con 7 cartellini gialli e nessuna espulsione subita finora. Torna Pierre-Emerick Aubameyang e dunque aumentano le chance di andare a rete: per il gabonese però una sola rete in questa Champions League. Il Tottenham è in testa al girone, ed è anzi già qualificato agli ottavi in attesa di blindare il primo posto; grazie a 3 vittorie e un pareggio, gli Spurs si godono dall’alto i 9 gol segnati contro i 3 subiti. Con un possesso palla pari al 43%, gli inglesi puntano molto sulla fisicità: dai 55 falli commessi derivano 6 cartellini gialli e un’espulsione. Anche in Germania, occhio come di consueto al bomber Harry Kane, autore di 5 gol in 4 partite. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Tra Borussia Dortmund e Tottenham si sono giocate già tre partite. Le due compagini si erano infatti affrontate negli ottavi di finale dell’Europa League di due stagioni fa. Al Signal Iduna Parka si è giocato un solo match che fu vinto in quel caso, era il marzo del 2016, 3-0 dai gialloneri allora allenati da Tuchel. La partita fu decisa da una rete di Pierre Emerick Aubameyang e da una doppietta di Marko Reus. Entrambi sono in rosa ma potrebbero non essere in campo per diversi motivi. Al ritorno, si giocava ancora a White Hart Lane, si impose ancora una volta il club tedesco con una doppietta di Aubameyang e un gol di Son Heung-Min. All’andata quest’anno gli Spurs vinsero 3-1. La partita fu sbloccata da una rete di Son Heung-Min, ancora lui, dopo quattro minuti. Pareggio all’undicesimo di Yarmolenko e doppietta di Harry Kane a condannare la squadra dell’olandese Bosz. Sarà interessante vedere come andrà stasera in Germania. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
La partita di Champions League tra Borussia Dortmund e Tottenham sarà diretta dal signor Clement Turpin, arbitro della federazione francese. A completare lintero pacchetto arbitrale al Westfalen Stadion ci saranno gli assistenti di linea Nicolas Danos e Cyril Gringore, gli addizionali di porta Ruddy Buquet e Nicolas Rainville ed il quarto uomo Hicham Zakrani, sestetto arbitrale interamente transalpino. Il signor Turpin è un direttore di gara di 35 anni che dal 2010 ha iniziato avere esperienze a livello internazionale e che in questa stagione ha già avuto modo di dirigere 11 gare. In particolare Turpin ha fischiato nel match Istanbul Basaksehir-Siviglia finito sul 1-2 e valido per i preliminari di Champions e nelle gare Spartak Mosca-Liverpool 1-1 e Sporting Lisbona-Juventus 1-1 nella fase a gironi della massima competizione europea. Complessivamente in questi incontri Turpin ha sventolato 11 cartellini gialli, nessun cartellino rosso e non ha assegnato calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Borussia Dortmund-Tottenham, diretta dal francese Clement Turpin, martedì 21 novembre 2017 alle ore 20.45, sarà un match valevole per la quinta giornata della fase a gironi di Champions League, nel girone H. Ultimissima chiamata per il Borussia Dortmund in Champions League, con i gialloneri che sorprendentemente hanno mancato per quattro volte su quattro, nelle precedenti partite della fase a gironi, l’appuntamento con la vittoria. Due sconfitte contro Tottenham e Real Madrid e due pareggi contro i ciprioti dell’Apoel, che hanno posto i tedeschi a cinque punti dal Real secondo e a ben otto dal Tottenham primo, ormai irraggiungibile. In più, il Dortmund è appaiato all’Apoel, e rischia anche di perdere il terzo posto che varrebbe il ripescaggio in Europa League.
Già qualificato agli ottavi di finale, il Tottenham ha invece una grande occasione per far suo il primo posto, dopo aver prevalso con un pareggio al Bernabeu e una grande vittoria per tre a uno in casa, con doppietta di Alli e gol di Eriksen, nel doppio confronto contro il Real Madrid. La formazione londinese è alle prese però con infortuni con i quali ora dovrà fare i conti anche in Champions, anche se la partita finale in casa contro l’Apoel rappresenta una buona opportunità per blindare definitivamente il primo posto. In Premier League, il Tottenham ha perso due a zero il derby contro l’Arsenal, ed in classifica è scivolato al quarto posto dietro il Chelsea di Antonio Conte, che ha centrato la quarta vittoria consecutiva. Perdendo due a uno in casa dello Stoccarda, il Borussia Dortmund ha perso la terza partita consecutiva in Bundesliga, scivolando al quinto posto in classifica, a nove punti di distanza dalla capolista Bayern Monaco e a cinque lunghezze dalla coppia delle seconde composta da Schalke 04 e Lipsia.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Al Signal Iduna Park di Dortmund, meglio conosciuto come Westfalenstadion, scenderanno in campo queste probabili formazioni. I padroni di casa giocheranno con lo svizzero Burki tra i pali, lo spagnolo Bartra impiegato in posizione di terzino destro e il portoghese Guerreiro impiegato in posizione di terzino sinistro, con Weigl e il greco Sokratis schierati come difensori centrali. A centrocampo giocheranno l’ucraino Yarmolenko, Mario Gotze e il giapponese Kagawa, mentre nel tridente offensivo ci sarà spazio per Phillip, per lo statunitense Pulisic e per il gabonese Aubameyang. Risponderà il Tottenham con il portiere francese Lloris alle spalle di una difesa a tre composta dal suo connazionale Sissoko, dal colombiano Sanchez e dal belga Vertonghen. A centrocampo il danese Eriksen sarà affiancato da Winks e da Dier per vie centrali, mentre Trippier sulla fascia destra e il gallese Davies sulla fascia sinistra saranno i due esterni laterali. In attacco, lo spagnolo Llorente farà coppia con il bomber della Nazionale inglese, Harry Kane.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
4-3-3 per il Borussia Dortmund allenato dall’olandese Bosz, mentre il tecnico argentino del Tottenham, Pochettino, alle prese con diverse assenze importanti come quella di Alderweireld in difesa e Alli in attacco, ripiegherà sul 3-5-2. All’andata il Tottenham si è imposto per tre a uno, con doppietta di Kane e gol di Son Heung-Min, mentre per i tedeschi fu Yarmolenko a siglare il momentaneo pareggio. Nell’edizione dell’Europa League di due stagioni fa, il Borussia Dortmund ha eliminato il Tottenham negli ottavi di finale, vincendo due a uno in Inghilterra con doppietta di Aubameyang dopo il rotondo tre a zero in casa firmato da Aubameyang e dalla doppietta di Reus.
QUOTE E PRONOSTICO
Nonostante le difficoltà evidenziate in campo internazionale, i bookmaker considerano favoriti i tedeschi per la conquista dei tre punti contro la capolista del girone, con successo interno quotato 2.20 da Betclic, mentre William Hill alza fino a 3.60 la quota relativa al pareggio e Bwin che propone a 3.10 la quota per l’affermazione esterna della formazione inglese. Le quote sui gol realizzati vedono l’under 2.5 proposto a una quota di 2.33 da Unibet e l’over 2.5 proposto a una quota di 1.60 da Bet365.