DIRETTA MONACO LIPSIA (RISULTATO FINALE 1-4): FINE GARA
Sostituzione intanto per il Monaco: entra Carrillo, esce Moutinho. Jardim tenta il tutto per tutto, ma ormai la gara è ormai ai titoli di coda. Ammonito intanto Poulsen. Cartellino giallo per fallo su Fabinho. Poco dopo trova l’ammonizione anche Jorge. Nel finale succede davvero poco. I biancorossi non ci credono più e non vedono l’ora di archiviare una delle Champions League più deludenti degli ultimi anni. Il Lipsia in maniera signorile decide di non infierire.
SERIE DI CAMBI
La partita ha ormai ben poco da dire. Il Monaco non sembra avere la forza soprattutto mentale per tentare il miracolo. IL Lipsia, ormai, è in totale controllo della gara. Sostituzione effettuata da Jardim: entra Ghezzal al posto di Lopes. Upamecano nel frattempo si rende ancora protagonista di ottime chiusure in area ospite. Ottima prova del difensore Red Bull. Primo pallone intanto toccato da Ghezzal, che mette in mezzo a cercare Falcao. Gulacsi esce e fa suo il pallone. Al 77esimo ci prova Joao Moutinho su calcio di punizione dai 20 metri: palla che termina alta di poco sopra la traversa. Ci prova Forsberg, tra i migliori in campo in quella dannata Svezia-Italia. Conclusione dalla distanza, palla ampiamente fuori. Cambio per gli ospiti: entra Laimer, esce proprio Forsberg.
INIZIO SECONDO TEMPO
Nessun cambio tra le due squadre. Jemerson nel frattempo contribuisce in maniera negativa a una sua eventuale valutazione: cartellino giallo per lui. Ammonito in apertura pure Fabinho. Cartellino giallo per il centrocampista del Monaco per fallo su Poulsen, uno dei migliori questa sera. Il Monaco fatica molto a costruire occasioni da rete. Il Lipsia controlla senza affanno la gara. Numero di Rony Lopes che supera Upamecano, non Naby Keita, che spazza via. Un cambio a testa. Gli ospiti mandano in campo Bruma al posto di Werner mentre il Monaco sostituisce Balde Keita con Diakhaby.
WERNER AL 30 INSACCA SU RIGORE, FALCAO ACCORCIA AL 44 MA NABY KEITA AL 45 RIPORTA A 3 I GOL DI VANTAGGIO
Al 29esimo il Monaco si suicida definitivamente. Falcao frana su Orban in area. Undiano Mallenco indica senza esitazioni il dischetto. Dal dischetto si presenta Werner che con una conclusione potente e centrale manda il pallone poco sotto la traversa. Mezz’ora da sogno per il Lipsia. Incubo per il Monaco. Sabitzer continua a spingere, ma scivola a terra. Il calciatore è costretto ad alzare bandiera bianca per problemi alla spalla sinistra. Esce in barella. Al suo posto Hasenhuttl manda in campo Demme. Si mette in proprio Coutinho dopo uno scambio nello stretto con Salah e va al tiro da posizione defilata, conquistando un corner. Tiro di Salah dal limite dell’area sugli sviluppi del calcio d’angolo, la palla termina però altissima. Cartellino giallo intanto per Joao Moutinho. Al 44esimo i padroni di casa riescono a riaprire la gara. Falcao sfrutta al meglio l’assist di Lopes: sbaglia l’uscita Gulacsi, l’ex Atletico Madrid ne approfitta e mette dentro. Il Lipsia però è implacabile. Un solo minuto dopo arriva infatti l’1-4. Naby Keita con un numero manda al bar Glik, elude l’intervento di Fabinho e batte da pochi passi Subasic.
FALCAO PROVA A SVEGLIARE I COMPAGNI
Monegaschi vicino al gol al minuto 13. Balde Keita trova lo spazio per il tiro e ci prova. Con i pugni Gulacsi respinge sul tiro dell’ex giocatore della Lazio. Ancora Monaco in avanti: intevento al limite di Upamecano su Keita Balde. L’ex laziale cade, ma per l’arbitro è tutto regolare. L’occasione più importante per i padroni di casa arriva al 17esimo. Falcao si avventa su una palla spiovente e colpisce a rete. Gulacsi è bravo a deviare con il corpo la conclusione. Dopo un attimo di sbandamento, il Lipsia sembra di nuovo padrone della gara, forte anche dei due gol di vantaggio. Conclusione dal limite dell’area di Sabitzer. Sfera sul fondo. La manovra del Monaco è poco rapida e avvolgente. I biancorossi sono costretti a provarci da fuori area. Conclusione di Fabinho dai 35 metri: Palla che finisce lontanissima dalla porta di Gulacsi.
AUTOGOL DI JAMERSON AL 6 E RADDOPPIO DI WARNER AL 9
Monaco in campo con il 4-4-2. Tra i pali Subasic, in difesa Raggi, Glik, Jemerson e Jorge. In mediana Fabinho e Joao Moutinho, sulle fasce Tielemans e Rony Lopes. In attacco c’è l’ex Lazio Keita Balde al fianco di Falcao. Il RB Lipsia risponde con un modulo a specchio. Gulacsi in porta, linea difensiva formata da Klostermann, Orban, Upamecano e Halstenberg. A centrocampo da destra verso sinistra Sabitzer, Keita, Kampl e Forsberg. In avanti Poulsen e Timo Werner. Il Monaco ci prova con scarsa convinzione. Orban allontana di testa un cross da destra di Keita Balde. Decisamente meglio il Lipsia che trova subito il gol alla prima occasione. Cross teso in area di Sabitzer che trova la sfortunata deviazione di Jemerson. Subasic beffato e subito Lipsia avanti. Jemerson accusa l’errore, ci pensa troppo e ne combina un’altra. Al nono minuto pasticcia clamorosamente, Kampl anticipa Fabinho e serve Werner, che davanti a Subasic non sbaglia e raddoppia. Inizioo schock per il Monaco.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Nella sfida Monaco-Red Bull Lipsia c’è da fare un’attenta analisi sui bomber che l’animeranno. Per quanto riguarda la squadra di Leandro Jardim non bisogna dimenticare che nonostante questo inizio difficile di stagione la squadra transalpina può contare su calciatori molto importanti. E’ vero che in estate è andato via Kylian Mbappè, ma Radamel Falcao può fare la differenza in qualsiasi momento. Il colombiano ha segnato appena una rete in questa edizione della Champions League, ma nella scorsa stagione era riuscito a trascinare con il francese la squadra fino alla semifinale di questa competizione. Dall’altra parte non si può non parlare dello svedese Emil Fosberg. L’attaccante classe 1991 è stato al centro di una grande bagarre di calciomercato, ma è rimasto a giocare in Germania dove ha dimostrato di essere un calciatore di grande qualità. Ha segnato fino a questo momento due reti in questo girone di Champions. Ecco le formazioni ufficiali della partita. MONACO (4-4-2): 1 Subasic; 24 Raggi, 25 Glik, 5 Jemerson, 6 Jorge; 17 Tielemans, 2 Fabinho, 8 Joao Moutinho, 20 Rony Lopes; 14 Keita B., 9 R. Falcao. Allenatore: Leonardo Jardim LIPSIA (4-4-2): 32 Gulacsi; 16 Klostermann, 4 Orban, 5 Upamecano, 23 Halstenberg; 7 Sabitzer, 8 N. Keita, 44 Kampl, 10 Forsberg; 9 Y. Poulsen, 11 Werner. Allenatore: Ralph Hasenhuttl (agg. di Matteo Fantozzi)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE MONACO-RB LIPSIA
Sfida che sarà possibile seguire in diretta tv in esclusiva per tutti gli abbonati Mediaset Premium, sul canale del digitale terrestre pay Premium Calcio 5 e in diretta streaming video via internet sul sito play.mediasetpremium.it.
LE STATISTICHE
Partita decisiva, Monaco Lipsia sarà molto interessante e probabilmente anche piuttosto nervosa; le statistiche messe insieme dalle due squadre in questa Champions League ci dicono che il Monaco ha collezionato due pareggi e altrettante sconfitte, con 3 gol segnati e 5 subiti, e che sono dunque ancora a caccia della prima vittoria. Inoltre, la squadra del Principato fa poco possesso palla (48%) ed è tra le più fallose del torneo: 64 falli commessi e 10 ammonizioni. Tra i più attesi c’è il bomber Radamel Falcao, che però in questo girone è ancora fermo ad un gol (ne ha realizzati 13 nelle 10 partite di Ligue 1). Il Lipsia è a quota 4 punti dopo due sconfitte in trasferta, una vittoria e un pareggio ottenuto in casa. I tedeschi, che sono allesordio assoluto nei gironi di Champions League, hanno segnato 5 gol subendone 6, ma fanno anche molto possesso palla (57%) e questa potrebbe essere una chiave interessante nella partita del Louis II. Con 8 ammonizioni, puntano molto sull’aggressività a centrocampo; occhi puntati sul giovane Timo Werner, ancora piuttosto silente in campo europeo (un gol) ma con le potenzialità giuste per essere luomo decisivo per la qualificazione della squadra agli ottavi. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Monaco-Red Bull Lipsia si gioca per la seconda volta nella storia dopo che le due squadre si erano incontrate per la prima volta nella gara d’apertura del Gruppo G di Champions League. I tedeschi riuscirono a fermare il Monaco sul risultato di 1-1. Al gol di Forsberg rispose Tielemans e tutto fu deciso nell’arco di sessanta secondi a cavallo tra il minuto 33 e il 34. Se in Ligue 1 il Monaco sta tenendo un buon ritmo, secondo dietro un Paris Saint German che in estate ha speso una cifra enorme di denaro sul calciomercato, in Champions la squadra di Leandro Jardim è irriconoscibile. Il Monaco l’anno passato era riuscito ad arrivare addirittura in semifinale, poi eliminato dalla Juventus di Massimiliano Allegri, ma in questa edizione ha collezionato appena due punti. Dall’altra parte il Lipsia è a quattro punti e spera che il Besiktas fermi il Porto per poterne approfittare e magari scavalcarlo con un’eventuale vittoria allo Stade Louis II. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
La gara valida per la fase a gironi di Champions League tra Monaco e Lipsia sarà diretta dal signor Alberto Undiano Mallenco, arbitro che fa parte della federazione spagnola. Con lui saranno in campo, a formare una squadra arbitrale tutta iberica, gli assistenti di linea Roberto Alonso e Juan Yuste, gli addizionali di porta Juan Martinez Munuera e Josè Maria Sanchez Martinez mentre vestirà i panni del quarto uomo il signor Raul Cabanero. Il signor Undiano Mallenco è tra gli arbitri più esperti con i suoi 44 anni (è un fischietto internazionale ormai dal 2004) ed in questa stagione ha già diretto 10 gare, di cui tre in Champions League. Per i preliminari si è occupato dellincontro tra il Copenaghen e il Qarabag terminato sul 2-1 e per la fase a gironi ha diretto Benfica-CSKA Mosca 1-2 e Feyenoord-Shakthar Donetsk 1-2. In questi impegni le sue statistiche sono state di 17 cartellini gialli, un cartellino rosso per somma di ammonizioni ed inoltre Undiano Mallenco ha decretato un calcio di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Monaco-Lipsia, diretta dallo spagnolo Alberto Undiano Mallenco, martedì 21 novembre 2017 alle ore 20.45, sarà una sfida valevole per la quinta giornata della fase a gironi di Champions League, nel girone G. Partita decisiva per la qualificazione, considerando che nel girone G di Champions League, a sorpresa, fino a questo momento i dominatori sono stati i turchi del Besiktas, che guidano il raggruppamento a quota dieci punti. Il Porto al momento è secondo con sei punti, i tedeschi sono terzi a quattro e i francesi ultimi con due punti. Per il Monaco dunque questa sfida interna sarà l’ultimissima chiamata non solo per una possibile, per quanto difficile, qualificazione agli ottavi di finale, ma anche per provare a centrare il ripescaggio in Europa League tramite il terzo posto nel girone.
Il RB Lipsia spera ancora a sua volta nella qualificazione, nella stagione d’esordio sul massimo palcoscenico europeo. Dopo il secondo posto della passata annata, i tedeschi stanno dimostrando di non essere una meteora anche in Bundesliga, riproponendosi nella parte alta della classifica. Due a due nell’ultima sfida esterna contro il Bayer Leverkusen, che ha permesso alla squadra di Hasenuttl di mantenere il secondo posto in classifica, seppur a sei lunghezze dal Bayern Monaco capolista e facendosi raggiungere dallo Schalke 04. Il Monaco in Ligue 1 ha pareggiato uno a uno nell’ultimo turno di campionato sul campo dell’Amiens, un punto che ha mantenuto il Monaco al secondo posto in classifica, pur vedendo allungare il Paris Saint Germain a più sei in testa alla graduatoria del massimo campionato francese. La formazione allenata da Jardim sa bene di non essere in questa stagione la favorita per la vittoria finale, dopo il titolo strappato ai parigini nella scorsa stagione. In Champions però la squadra del Principato sperava di fare meglio dopo la semifinale della scorsa stagione.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Allo stadio Louis II di Montecarlo scenderanno in campo queste probabili formazioni: il Monaco padrone di casa schiererà il croato Subasic in porta, l’italiano Raggi schierato in posizione di terzino destro e il brasiliano Jorge in posizione di terzino sinistro, con il suo connazionale Jemerson al fianco del polacco Glik nel ruolo di centrali. Brasiliano anche il perno di centrocampo, Fabinho, affiancato nel terzetto sulla linea mediana dal portoghese Moutinho e dal belga Tielemans. In attacco, tridente composto dal senegalese Keita Balde Diao, dal colombiano Radamel Falcao e dall’altro portoghese Rony Lopes. Risponderà il RB Lipsia con l’ungherese Gulacsi tra i pali, il brasiliano Bernardo sull’out difensivo di destra e Halstengerb sull’out difensivo di sinistra, mentre il capitano Orban sarà affiancato dal francese Upamecano come centrale di difesa I vertici arretrati di centrocampo saranno lo sloveno Kampl e il maliano Keita, mentre l’austriaco Sabitzer, lo svedese Forsberg e il portoghese Bruma supporteranno il centravanti danese Poulsen sul fronte offensivo.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
I moduli opposti dalle due squadre saranno il 4-3-3 del portoghese Jardim, tecnico alla guida del Monaco, ed il 4-2-3-1 schierato dall’allenatore austriaco del RB Lipsia, Hasenuttl. I tedeschi si sono affacciati per la prima volta quest’anno sulla scena internazionale, essendo un club diverso dalla storia Lokomotive Lipsia che negli anni ottanta giocò anche una finale di Coppa delle Coppe contro l’Ajax di Marco Van Basten. Il precedente della gara d’andata di questa Champions League ha visto pareggiare uno a uno le due squadre alla Red Bull Arena, vantaggio firmato da Forsberg per i tedeschi, pareggio di Tielemans già nel corso del primo tempo per la squadra del Principato.
QUOTE E PRONOSTICO
Per quanto riguarda le quote dei bookmaker, francesi favoriti con giudizio con quota per la vittoria interna fissata a 2.30 da Betclic, mentre William Hill propone a 3.60 la quota relativa al pareggio e Bwin a 2.95 la quota per il successo esterno dei tedeschi. Le quote sui gol vedono l’over 2.5 proposto a una quota di 1.64 da Bet365, mentre Unibet quota a 2.38 l’under 2.5.