DIRETTA NAPOLI SHAKHTAR (RISULTATO FINALE 3-0): AZZURRI ANCORA IN CORSA
Show del Napoli che nella seconda frazione ha distrutto lo Shakthar, intanto arrivano due ammonizioni, per Ferreyra e Reina. Fuori Zielinski e dentro Mario Rui nel Napoli. Siamo nella fase finale del match, Napoli che con questa vittoria resta ancora in corsa. Hysaj viene fermato in angolo, chiude in attacco la compagine di Sarri. Attendiamo i minuti di recupero, seconda frazione sontuosa del Napoli. L’arbitro assegna tre minuti di recupero. Mertens da posizione impossibile sfiora la doppietta! L’arbitro manda tutti negli spogliatoi! Grandissimo tris del Napoli che resta in corsa e si giocherà tutto nell’ultima giornata. La compagine di Sarri dovrà battere il Feyenoord e sperare che il Manchester City faccia il suo dovere in casa dello Shakthar Donetsk per passare agli ottavi. (agg. Umberto Tessier)
NAPOLI SHAKHTAR DONETSK, DIRETTA LIVE
LA CHIUDE MERTENS!
Tentativo di Marlos parata facilmente da Reina, bella partita ora. Taison sbaglia il servizio e regala palla al Napoli, la compagine ucraina attacca a testa bassa ora. Insigne prova a servire Callejon ma Pyatov chiude. Nel Napoli fuori Insigne e dentro Allan. L’attaccante ha giocato con un piccolo problema al ginocchio, si tutela Sarri. Zielinski e Mertens provano una combinazione quasi impossibile.Grande giocata di Zielinski che fa un tunnel a Stepanenko e guadagna una punizione. Errore in difesa dello Shakthar con Zielinski che la mette fuori a porta vuota! Prima sostituzione Shakthar, fuori Stepanenko dentro Patrick. Grande azione del Napoli che per poco non trova il raddoppio, Ordets salva i suoi. Diawara chiude alla grande sul traversone di Marlos. Hamsik e Allan sono chiusi due volte dalla difesa dello Shakthar, Napoli che macina calcio. Spende il fallo tattico Chiriches, giallo per lui.Entra Rog per Hamsik. Ammonito Ismaily che abbatte Callejon, punizione da posizione interessante per il Napoli. Mancano dieci minuti alla fine. Mertens per Zielinski che questa volta non può sbagliare! Prima rete in Champions per lui. Arriva anche il terzo gol di Mertens! Show del Napoli! (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA UNA MAGIA DI INSIGNE!
Inizia la ripresa, palla allo Shakthar che perde la palla con Diawara che prova il tiro ma trova il muro difensivo. Diawara per Mertens pescato ancora in fuorigioco. Insigne per Callejon, palla in mezzo e salvataggio di Rakitskiy. Palla corta di Insigne per Callejon, esce bene Pyatov. Sulla ripartenza Fred tira male e serve Reina. Poco movimento senza palla del Napoli che non riesce a costruire. Bella azione del Napoli, inserimento di Callejon che cerca Hamsik, la palla arriva però a Diawara che conquista un calcio d’angolo. Buon momento del Napoli che attacca ma non trova lo spunto giusto. Grandissimo gol di Insigne che mette la palla da fuori area nel sette! Magia incredibile da parte del fantasista che ha fatto davvero un grandissimo gol. (agg. Umberto Tessier)
SQUADRE AL RIPOSO
Marlos prova con il destro e trova la grande parata di Reina! Hamsik non riesce controllare e perde palla a centrocampo. Lo Shakthar fa girare palla a centrocampo, ottima la prova degli ucraini fino ad ora. Hamsik viene pescato in fuorigioco, sale bene la linea difensiva dello Shakthar. Insigne prova ancora a servire Callejon ma trova Pyatov. Diawara si addormenta sul pallone e regala palla allo Shakthar che trova un calcio d’angolo. Sul traversone tiro di Fred e buona risposta di Reina. Fallo di Ferreyra su Diawara e Napoli che guadagna una punizione a centrocampo. Marlos prova a calciare di destro ma la butta fuori. L’arbitro assegna appena un minuto di recupero. Termina la prima frazione, pari che butterebbe fuori il Napoli dalla Champions League, serve un cambio di marcia nella ripresa. (agg. Umberto Tessier)
PYATOV SALVA SU INSIGNE
Punizione interessante per il Napoli dopo il fallo subito da Callejon. Diawara butta il pallone e spreca. Chiriches sembra aver avuto un problema alla spalla, il difensore rumeno per fortuna rientra in campo. Napoli che fatica a costruire la solita manovra. Insigne cerca il cross ma trova solo i guantoni di Pyatov. Mertens fa un bel movimento ma viene pescato in fuorigioco. Lo Shakhtar è ben messo in campo e chiude tutti gli spazi. Mertens viene pescato ancora in fuorigioco, buono il movimento della linea difensiva ucraina. Napoli poco preciso fino ad ora. Maggio commette fallo su Ismaily prendendo anche il giallo. Grandissimo tiro di Insigne e grande risposta di Pyatov che mette in angolo. Hysaj per Hamsik da fuori che non riesce a tenere la palla bassa. Sta crescendo il Napoli. (agg. Umberto Tessier)
TAISON SFIORA IL VANTAGGIO
Il Napoli deve vincere stasera contro lo Shakhtar Donetsk per sperare ancora nella qualificazione agli ottavi di Champions League. Serviranno almeno due gol di scarto per non trovarsi sotto negli scontri diretti nei confronti della compagine ucraina in caso di arrivo a pari punti. Il Napoli batte il calcio d’inizio. Subito Insigne per Callejon che trova la risposta di Pyatov! Napoli vicinissimo al vantaggio, la compagine ucraina cerca ora di allentare la pressione. Marlos conquista un calcio d’angolo dopo una bella iniziativa. Sulla battuta la palla va a Taison che da fuori area sfiora il gol. Buon pressing dello Shakthar che costringe il Napoli a iniziare l’azione da dietro. Bernard sbatte su Albiol e guadagna una punizione. Palla sanguinosa persa da Diawara con Taison che per poco non trova il vantaggio. Siamo al 10′ e il risultato non si sblocca. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Tutto pronto per Napoli Shakhtar Donetsk. Davanti gli azzurri hanno un tridente molto solido e rapido che si è dimostrato in grado di mettere in difficoltà chiunque. Lorenzo Insigne, Dries Mertens e Josè Maria Callejon sono calciatori di altissima qualità che possono punire sia calciando da fuori che tagliando dentro. In questa prima parte della Champions League è stato Insigne a fare meglio, con due reti. L’attaccante è reduce da una splendida partita contro il Milan che ha aumentato il rimpianto degli italiani che lo avevano visto per 90 minuti in panchina nella sfida contro la Svezia che aveva estromesso la nazionale azzurra dai prossimi Mondiali. Dall’altra parte invece a due reti sono addirittura in tre e cioè Bernard, Ferreyra e Marlos. Sono calciatori dotati di grande qualità e che possono fare la differenza anche grazie alla loro rapidità come è già capitato nella gara d’andata. Ora le formazioni ufficiali: è tutto confermato nel Napoli, con Hysaj che traghetta a sinistra lasciando a Maggio la corsia destra. Ce la fa Lorenzo Insigne, a centrocampo Zielinski e Amadou Diawara. Solita formazione per lo Shakhtar: rispetto alla vittoria contro il Feyenoord torna in difesa Rakitskiy, che era squalificato. NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 11 Maggio, 21 Chiriches, 33 Raul Albiol, 23 Hysaj; 20 Zielinski, 42 A. Diawara, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 L. Insigne. A disposizione: 22 Sepe, 19 Ni. Maksimovic, 6 Mario Rui, 5 Allan, 8 Jorghino, 30 Rog, 37 Ounas. Allenatore: Maurizio Sarri SHAKHTAR (4-2-3-1): 30 Pyatobv; 2 Butko, 18 Ordets, 44 Rakitskiy, 31 Ismaily; 8 Fred, 6 Stepanenko; 11 Marlos, 7 Taison, 10 Bernard; 19 F. Ferreyra. A disposizione: 26 M. Shevchenko, 5 Khocholava, 66 Azevedo, 21 Patrick, 74 Kovalenko, 9 Dentinho, 99 Leschuk. Allenatore: Paulo Fonseca (agg. di Matteo Fantozzi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Napoli Shakhtar Donetsk si potrà seguire in diretta tv anche in chiaro su Canale 5, oltre che sul digitale terrestre pay di Mediaset Premium, per la precisione sul canale Premium Sport (disponibile anche in HD). Quanto alla diretta streaming video, sarà disponibile per entrambi i canali: agli abbonati Premium con l’applicazione Premium Play o sul sito play.mediasetpremium.it, ma saranno disponibili per tutti le immagini in chiaro di Canale 5 su http://www.mediaset.it/canale 5
LE STATISTICHE
Andiamo alla scoperta, prima che Napoli Shakhtar Donetsk inizi, delle principali voci statistiche raccolte dalle due squadre in questo girone F di Champions League. Dopo i preliminari superati contro il Nizza, il Napoli ha iniziato male la sua avventura in Champions League: 3 sconfitte e una sola vittoria complicano il cammino europeo della squadra di Maurizio Sarri. Gli azzurri hanno segnato 7 gol ma ne hanno subiti 9: anche la produzione offensiva non è in linea con le straripanti cifre del campionato, la difesa invece è molto più perforabile così come il possesso palla (48%) è meno efficace rispetto a quello mostrato in Serie A. Al San Paolo, occhio comunque a Lorenzo Insigne che ha già segnato 3 gol in 6 gare europee. Lo Shakhtar Donetsk insegue il City: 3 vittorie e una sconfitta, a Manchester, fanno sognare gli ucraini che hanno bisogno di un solo punto per gli ottavi ma rischiano comunque di rimanere fuori dai giochi. La squadra di Paulo Fonseca punta sull’equilibrio: 7 gol fatti, 5 subiti e possesso palla al 49%. Conta tanto anche la grinta, a volte anche oltre i limiti come dimostrano i 9 cartellini gialli e una espulsione al passivo. Il Napoli dovrà fare attenzione a Facundo Ferreyra, che è a quota 2 gol ed è già andato a segno all’andata, e a Marlos che ha segnato una doppietta nell’ultima partita europea. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Napoli e Shakhtar Donetsk si sono affrontate nella loro storia una sola volta nella gara di andata che aveva aperto il Gruppo F di Champions League. A sorpresa gli azzurri uscirono con una brutta sconfitta dall’OSC Metalist di Kharkiv, subendo un 2-1 che complicava da subito il passaggio del turno. Ai gol di Taison e Ferreyra rispose Arkadiusz Milik su calcio di rigore. Gli azzurri stanno vivendo un inizio di stagione davvero molto incoraggiante. In campionato infatti c’è un primato in classifica che fa ben sperare per la vittoria di uno Scudetto che manca da oltre trent’anni, in Champions invece la strada è più complicata visto che proprio lo Shakhtar è sopra di sei punti. Alla squadra di Maurizio Sarri serve una vittoria stasera, ma anche una nel prossimo turno. Tutto questo però potrebbe non bastare qualora gli ucraini riuscissero a raccogliere anche un solo punto tra le mura amiche contro il Manchester City nel prossimo turno. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
La gara di Champions League tra Napoli e Shakhtar Donetsk sarà diretta, come abbiamo già accennato, dal signor Damir Skomina della federazione calcistica slovena. A completare il pacchetto arbitrale allo stadio San Paolo ci saranno gli assistenti di linea Jure Praprotnik e Robert Vukan, gli addizionali di porta Matej Jug e Slavko Vincic mentre nelle vesti di quarto uomo ci sarà il signor Tomaz Klancnik, tutti naturalmente sloveni. Skomina è un arbitro di 41 anni, internazionale dal 2013, che in stagione ha diretto 16 gare. In particolare ha già un buon precedente stagionale con il Napoli avendo diretto il ritorno dei preliminari di Champions League Nizza-Napoli, terminato sullo 0-2 per i partenopei, ed inoltre nella fase a gironi ha altri due incroci con il calcio italiano, avendo diretto Barcellona-Juventus 3-0 e Chelsea-Roma 3-3, dunque con alterni fortune per il nostro calcio. In questi impegni i suoi dati raccontano di 10 cartellini gialli, nessun cartellino rosso e nessun calcio di rigore decretato da Skomina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza).
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Napoli-Shakhtar Donetsk, partita diretta dall’arbitro sloveno Damir Skomina, si giocherà alle ore 20.45 di stasera allo stadio San Paolo di Napoli per la quinta giornata del girone F di Champions League. La classifica del gruppo ci dice chiaramente che il Napoli può solo vincere per tenere accesa la fiammella della speranza, perché anche un pareggio darebbe allo Shakhtar Donetsk la matematica certezza della qualificazione agli ottavi con una giornata d’anticipo, in virtù dei ben 6 punti di vantaggio che attualmente gli ucraini hanno sui partenopei. Serve dunque vincere per rimandare il verdetto all’ultima giornata.
Il cammino europeo della squadra di Maurizio Sarri è in effetti ben lontano dalla marcia trionfale del Napoli in campionato. Perdere con il Manchester City naturalmente ci può stare, ma almeno un pareggio nel doppio confronto con gli inglesi avrebbe fatto molto comodo; ciò che però pesa davvero è la sconfitta dell’andata proprio con lo Shakhtar Donetsk, che su quella partita ha iniziato a costruire il proprio ottimo cammino in Champions League, mentre il Napoli si è ritrovato fin da subito a inseguire e, magari anche solo inconsciamente, a dare la priorità al campionato, visto che conquistare lo scudetto dopo 28 anni è il principale obiettivo di tutti alle pendici del Vesuvio.
LE PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SHAKHTAR DONETSK
Per quanto concerne le probabili formazioni di Napoli Shakhtar Donetsk, Koulibaly è squalificato e Chiriches è il favorito per sostituirlo e affiancare Albiol, anche se Maurizio Sarri si riserva la scelta per domani. In difesa da valutare se Mario Rui sia in grado di reggere un’altra partita da titolare dopo il precedente scarsissimo utilizzo: con il portoghese titolare Hysaj gioca regolarmente a destra, in caso contrario dentro Maggio e l’albanese si sposta sulla fascia destra. Per quanto riguarda i ballottaggi in mediana, Zielinski potrebbe dare il cambio ad Allan in nome di una trazione maggiormente offensiva; probabile conferma invece per Jorginho e per capitan Hamsik, anche se l’italo-brasiliano è insidiato da Diawara. Naturalmente non cambia il tridente offensivo, anche perchè le scelte a disposizione sono poche: Callejon, Mertens ed Insigne sono praticamente intoccabili, sia per scelta sia per cause di forza maggiore.
Paulo Fonseca non è abituato a fare turnover, dunque nel suo 4-2-3-1 dovremmo vedere in campo gli stessi interpreti: davanti all’esperto portiere Pyatov ci sarà una linea con Butko e Ismaily terzini, mentre i centrali dovrebbero essere Ordets e Rakitskiy. Stepanenko e Fred, entrambi veterani dello Shakhtar, comporranno la fondamentale coppia in mediana, poi si passa ai giocatori con caratteristiche marcatamente offensive, a cominciare dagli esterni Marlos e Bernard. Taison o Kovalenko per il ruolo di trequartista centrale, la prima punta sarà invece certamente Facundo Ferreyra.
PRONOSTICO E QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per quanto concerne le quote relative a Napoli Shakhtar Donetsk, Snai considera come nettamente favorita la compagine di Maurizio Sarri, che d’altronde deve vincere per tenere accese le speranze di qualificazione. La quota per il segno 1 è infatti di 1,43, dunque la vittoria del Napoli è certamente l’ipotesi considerata più probabile; per il pareggio si sale già di parecchio, a quota 5,00 (segno X). La vittoria dello Shakhtar Donetsk è invece offerta a 6,75 volte la posta in palio (segno 2), dimostrazione di quanto gli scommettitori credano alle possibilità dei portoghesi di fare bene in una partita che non possono assolutamente permettersi di sbagliare.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE